AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 1-7-2016)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino  320  Fiumicino  00054
Italia Persona di contatto: A.Logeri  Tel.:  +39  0665952542  E-mail:
logeri.a@adr.it  Codice   NUTS:   ITE43   -   Indirizzo   principale:
http://www.adr.it.   Indirizzo   del    profilo    di    committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.   Principali   settori   di    attivita':    Attivita'
aeroportuali 
  Sezione II: Oggetto. Denominazione: Fornitura tramite  noleggio  di
durata pari a 36 mesi di  macchine  e  attrezzature  per  la  pulizia
(C.I.G. n°67321233A5).  Codice  CPV  principale:  42995000.  Tipo  di
appalto: Forniture. Breve descrizione: Appalto di  fornitura  tramite
noleggio, comprensivo di  attivita'  di  manutenzione  ordinaria,  su
guasto e di assistenza locale (noleggio "full  service"),  di  durata
pari a 36 mesi, di n° 128 macchine e attrezzature per la pulizia.  Il
parco e' cosi' articolato: n°  50  macchine  del  tipo  "con  uomo  a
bordo", n° 54 macchine del tipo "con uomo a terra", n° 12 aspiratori,
n° 12 monospazzole. In ragione della necessita'  di  omogeneita'  del
parco  nell'utilizzo,  si  specifica  che   tutte   le   macchine   e
attrezzature dovranno essere prodotte da  un  unico  costruttore.  Si
precisa che, ai fini dell'art. 105 del D.Lgs  50/2016,  l'appalto  e'
considerato di particolare specializzazione. Valore, IVA  esclusa:  1
365 000.00 EUR 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  Luogo di  esecuzione.  Codice  NUTS:  ITE43.  Luogo  principale  di
esecuzione:  Aeroporti   di   Fiumicino   e   Ciampino.   Descrizione
dell'appalto: L'importo complessivo dell'appalto e' pari a  1.365.000
EUR, oltre IVA, ove applicabile, cosi' articolato:1.330.000,00 EUR «a
corpo» a base d'asta per il noleggio "full service"  di  attrezzature
per un periodo di 36mesi; 30.000,00 EUR "a misura"  o  "in  economia"
per eventuali attivita'  impreviste  relative  alla  manutenzione,non
soggetto a ribasso; 5.000,00 EUR per oneri di sicurezza,  "a  corpo",
non soggetto a ribasso. 
  I  medesimi  importi  e  prezzi,  come  contrattualizzati,  saranno
applicati in caso di esercizio  dell'opzione  di  cui  al  successivo
punto II.2.11). 
  Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara 
  Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 365 000.00 EUR 
  Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o  del  sistema
dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:
no 
  Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che  saranno
invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  Nel caso di una sola offerta valida, la Committente si  riserva  la
facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara,  sia  di
procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta   risulti   congrua   e
conveniente. 
  Sono autorizzate varianti: no 
  Opzioni: si' - Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva
l'opzione di affidare entro 12 mesi dalla data di sottoscrizione  del
contratto, a propria discrezione  e  senza  necessita'  di  ulteriore
accettazione  da  parte  dell'Appaltatore,   la   fornitura   tramite
noleggio"full service" di ulteriori macchine e  attrezzature  per  la
pulizia, di caratteristiche identiche a quelle oggetto di  contratto,
fino  ad  un   massimo   del   20%   delle   quantita'   inizialmente
contrattualizzate per ciascuna tipologia, a medesimi prezzi, patti  e
condizioni contrattuali. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Informazioni complementari:  Aeroporti  di  Roma  Spa  gestisce  la
presente procedura per conto della Committente Airport Cleaning  srl,
Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino (RM) - Italia 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Condizioni di partecipazione 
  Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  Ciascuna  impresa,
singola,  raggruppata  o  consorziata  di  consorzio   ordinario   di
concorrenti, o impresa partecipante ad  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete    dovra'     produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c)  Dichiarazione  attestante   l'insussistenza   dei   motivi   di
esclusione di cui al comma 1 dell'art 80 del D.Lgs.50/2016,  resa  ai
sensi del D.P.R.  445/2000,  firmata  digitalmente  da  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3del medesimo art. 80; 
  d) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, di
non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione  previste  dall'art.
80 del D.Lgs. 50/2016; dichiarazione attestante  l'insussistenza  dei
motivi di esclusione di cui al comma 1 dell'art 80delD. Lgs.  50/2016
dovra' essere prodotta altresi' dai soggetti di cui al  comma  3  del
medesimo art. 80. 
  e) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  A.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione: Ciascun concorrente dovra' produrre, a pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, la dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.385/93,  attestante  la
capacita' economica e finanziaria del  concorrente  in  relazione  al
presente  appalto.  Nel  caso  di  partecipazione  in   ATI/Consorzio
ordinario  di   concorrenti   sara'   sufficiente   produrre   idonea
dichiarazione  di  un  solo  istituto   bancario   od   intermediario
autorizzato   per   ciascun   singolo   soggetto    costituente    il
raggruppamento. 
  Qualora il concorrente non sia in grado di presentare  entrambe  le
dichiarazioni richieste per giustificati  motiviche  dovranno  essere
formalmente illustrati, dovra' provare la propria capacita' economica
e finanziaria mediante qualsiasi altro  documento  la  cui  idoneita'
sara'  oggetto  di   valutazione   discrezionale   da   parte   della
Committente. 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  Ciascuna
impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario  di
concorrenti o impresa  partecipante  a  un  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto    di    rete,    dovra'    produrre,     a     pena     di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   dell'impresa,
attestante: 
  a) L'elenco  delle  principali  forniture  relative  a  macchine  e
attrezzature per la pulizia di cui all'oggetto del  bando  effettuate
mediante contratti di noleggio del  tipo  "full  service"  di  durata
almeno annuale o mediante  contratti  di  fornitura  e  manutenzione,
questi ultimi di durata almeno  annuale,  regolarmente  eseguiti  nel
triennio2013-2014-2015. 
  In tali elenchi prodotti al precedente  punto  a),  il  concorrente
nella sua interezza dovra' attestare: 
  b) l'avvenuta regolare esecuzione di contratti  di  noleggio  "full
service" o di contratti di  fornitura  e  manutenzione,  relativi  ad
almeno 350 macchine e attrezzature per la pulizia di cui  all'oggetto
del presente bando, di cui almeno175 complessivamente della tipologia
"macchine con uomo a bordo" e "macchine con uomo a terra"; 
  c) l'avvenuta  regolare  esecuzione  di  almeno  un  contratto,  di
noleggio del tipo "full  service"  o  di  fornitura  e  manutenzione,
relativo ad  almeno  40  macchine  complessivamente  della  tipologia
"macchine con uomo a bordo" e "macchine con uomo a terra"; 
  Si precisa che, in caso di imprese riunite: 
  - nel caso di ATI orizzontale, il requisito  di  punta  di  cui  al
punto c) dovra' essere posseduto per intero dalla mandataria; 
  -  nel  caso  di  ATI  verticale,  con  mandataria  associata  alla
prestazione  principale  relativa   alla   fornitura   e   mandante/i
associata/e alla prestazione secondaria relativa  alla  manutenzione,
il requisito di  punta  dovra'  essere  posseduto  per  intero  dalla
mandataria in riferimento alla fornitura, e  dalla/e  mandante/i,  in
riferimento alla manutenzione. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
dei requisiti sopra richiesti, puo'  avvalersi,se  necessario,  delle
capacita'  di  un  altro  soggetto,  indipendentemente  dalla  natura
giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre,  a  pena
d'esclusione, contestualmente alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando  in
modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse  messe  a
disposizione per effetto dell'avvalimento. 
  Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono  ammessi
a presentare offerta  i  soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.
50/2016. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione
temporanea, ovvero in  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  dovra'
essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di  impegno  a
costituire  A.T.I./  consorzio  ordinario.  L'appalto  dovra'  essere
eseguito   nella   percentuale   corrispondente   alla    quota    di
partecipazione al raggruppamento. 
  Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella
lettera di invito,i concorrenti che  saranno  invitati  a  presentare
offerta  dovranno  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari a 27.300,00 EUR, ossia  pari  al  2  %  dell'importo
complessivo dell'appalto, con  firma  di  chi  rilascia  la  cauzione
autenticata e di durata pari ad almeno 180  giorni  decorrenti  dalla
data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a
pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa  con  firma  di  chi  la  rilascia   autenticata,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione  provvisoria,  se  questa
verra' prestata dal medesimo istituto bancario. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Appalto finanziato dall'ente appaltante. 
  La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della  fornitura
saranno effettuate mensilmente sulla  base  delle  macchine  e  delle
attrezzature  rese  disponibili  e   dei   canoni   unitari   mensili
contrattualizzati. 
  Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data  ricezione
fattura, previo benestare della Committente, a seguito  di  emissione
di  nota  di  carico/certificato  di  pagamento  .Tutti  i  pagamenti
dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto  dalla  Legge  n.
136/2010. 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Trattandosi  di
appalto di particolare specializzazione, ai sensi dell'art.105, comma
6, del D.Lgs 50/2016, non e'  richiesta,  in  fase  di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione,  l'indicazione  della  terna   di
subappaltatori.  Si  precisa  che  il   subappalto   sara'   comunque
ammissibile unicamente per le  attivita'  associate  al  servizio  di
manutenzione. 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Procedura ristretta 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 15/07/2016 - Ora locale: 12:00 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,a  pena  d'esclusione,  essere   inserite,   firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio della domanda di  partecipazione,  comprensiva  di  tutte  le
dichiarazioni e di tutta la documentazione  richiesta  nella  sezione
III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le
istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le
modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella
successiva lettera di invito; 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple  Safari  versione  5.  E'  possibilerivolgersial
numero telefonico del punto di contatto per informazioni  riguardanti
le modalita' operative generali  di  funzionamento  del  portale.  La
domanda di partecipazione, l'offerta  nonche'  le  dichiarazioni  che
sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale.
Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale  impresa
ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare
dichiarazioni  fosse   sprovvisto   di   firma   digitale,   le   sue
dichiarazioni, sottoscritte in  modo  tradizionale,  dovranno  essere
allegate  in  copia  scannerizzata   dal   concorrente   che   dovra'
accompagnare   tali   copie   con   una   sua   dichiarazione,firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e'
sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in  caso  di
A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, costituenda o  costituita,
ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o  aderente  ad
un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca  tutta
la documentazione richiesta per se stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite;  si  precisa,  peraltro,  chele  dichiarazioni  di  ciascuna
impresa devono essere  firmate  digitalmente  dai  rispettivi  legali
rappresentanti i quali  dovranno  tutti  sottoscrivere,  in  caso  di
costituenda A.T.I./ Consorzio  ordinario  di  concorrenti,  anche  la
relativa  dichiarazione   di   impegno   a   conferire   mandato   di
rappresentanza ad uno di essi; 
  3) l'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti; 
  4)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti,  Acquisti  e  ICT  di
Aeroporti di Roma SpA; 
  5)  Ulteriori  informazioni  complementari  sono  disponibili   nel
documento "Informazioni complementari" allegato al presente bando  di
gara nel portale acquisti ADR. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via  Flaminia  189  Roma  00196
Italia 
  Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio Via  Flaminia  189  Roma  00196
Italia 
  Data di spedizione del presente avviso: 24/06/2016 

                Il direttore appalti, acquisti e ICT 
                     ing. Guido Massimo Mannella 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.