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Bando di gara d'appalto - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice - I.1) Denominazione e indirizzi: INAIL - Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro 01165400589 piazzale Giulio Pastore n. 6 Roma 00144 Italia; Persona di contatto: Patrizia Cardelli e-mail p.cardelli@inail.it - Codice NUTS: ITI43; Indirizzi internet: indirizzo principale http://www.inail.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inail.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': protezione sociale. Sezione II: Oggetto - II.1.2) Codice CPV: 39000000. II.1.5) Valore totale stimato: € 1.166.000,00 Iva esclusa. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: ROMA - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: fornitura e posa in opera di arredi per postazioni operative degli uffici della Direzione generale dell'Inail della sede di p.le Giulio Pastore n. 6 - Roma - Numero di riferimento: Gara 011654005892017004 - cig 7160440603. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo e i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 30 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) iscrizione nel registro della CCIAA competente per territorio per l'attivita' oggetto di gara; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: almeno due idonee dichiarazioni bancarie; un fatturato specifico medio annuo, in riferimento agli esercizi finanziari degli anni 2014, 2015 e 2016, nello specifico settore delle forniture di arredi per uffici non inferiore ad € 1.000.000,00 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' tecnica: almeno una fornitura unitaria di arredi per ufficio di importo non inferiore a € 200.000,00 IVA esclusa, eseguita nel triennio 1° luglio 2014-30 giugno 2017. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: ai sensi dell'art. 34 del d.lgs. n. 50/2016, l'INAIL rispetta i "criteri ambientali minimi per la fornitura e il servizio di noleggio di arredi per interni" adottati con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'11 gennaio 2017, pubblicato sulla G.U. n. 23 del 28 gennaio 2017, Allegato 1. Ai sensi dell'art. 100 del d.lgs. 50/2016, al fine di perseguire la tutela dell'ambiente, l'Inail richiede all'aggiudicatario il rispetto del d.lgs. 152/2006 per quanto attiene agli imballaggi primari. Recependo la raccomandazione contenuta nel citato decreto ministeriale dell'11 gennaio 2017, l'INAIL applica le Linee Guida adottate con D.M. 6 giugno 2012 "Guida per l'integrazione degli aspetti sociali negli appalti pubblici", volte a favorire il rispetto di standard sociali riconosciuti a livello internazionale. Sezione IV: Procedura - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/09/2017 ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26/09/2017; Ora locale: 11:00; Luogo: uffici della Direzione centrale acquisti dell'Inail - piazzale Giulio Pastore, n. 6, Roma VI.3) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Rup all'indirizzo p.cardelli@inail.it nei termini e con le modalita' indicate nell'Allegato 1 - disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio - Via Flaminia 189 - Roma 00196 Italia tel. +39 06/328721. VI.4.3) I ricorsi avverso il presente bando di gara, i provvedimenti di esclusione e ammissione nonche' l'aggiudicazione possono essere presentati nei termini e con le modalita' di cui all'art. 120 c.p.a. cosi' come modificato dall'art. 204 del d.lgs. 50/2016. VI.5) L'avviso e' stato inviato alla G.U.U.E. il 31/07/2017. Il direttore centrale acquisti dott. Ciro Danieli TX17BFH13844