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Atti correlati
Avviso di procedura aperta per via telematica n. 19/2015 - Artt. 77 comma 6, 83 e 220 del d.lgs n. 163/2006 e s.m.i. - All. XIII lett. A d.lgs. n. 163/2006 1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma; tel. 06/7205.1; fax: 06/72052836; www.cotralspa.it; segreteria.agc@cotralspa.it 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: fornitura di n. 5 autobus di Classe II da adibire al servizio pubblico di linea alimentati ad idrogeno e annesso servizio di full service. CPV: 34121000-1 per la prestazione principale di fornitura e CPV: 50113200-1 e CPV: 50113200-2 per la prestazione accessoria di full service manutentivo e servizi di addestramento del personale. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: rimessa della Cotral S.p.A. di Laurentina, sita in via di Vigna Murata snc, stazione Metro B Laurentina - 00143 Roma - o presso strutture dell'aggiudicatario. 5. Importo: € 6.050.268 oltre I.V.A., inclusi gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, cosi' ripartito: € 4.300.000, oltre I.V.A., per fornitura di n. 5 autobus di Classe II alimentati ad idrogeno; € 875.000, oltre I.V.A., per il servizio di full service per la durata di 42 mesi; € 875.000, oltre I.V.A., per il servizio di full service per gli ulteriori 42 mesi; € 268,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto unico. Non e' ammessa la partecipazione per parte del lotto. 7. Varianti: sono ammesse varianti entro i limiti di quanto previsto dall'art. 311, comma 6, del D.P.R. 207/2010. 8. Durata: 42 mesi decorrenti dalla data di consegna del veicolo immatricolato. 9. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: la documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione «Bandi di gara» oppure dal Portale Acquisti Co.Tra.L. www.cotral.bravosolution.com, previa registrazione secondo le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12, ora italiana, del giorno 27 gennaio 2016. 10.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti CO.TRA.L., in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle norme di gara e contrattuali. 10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura delle offerte tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio della documentazione ivi contenuta e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica per l'esame della documentazione amministrativa ed al sorteggio pubblico ex art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i, sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 4 febbraio 2016, ore 10. 12. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto (€ 5.150.000), secondo le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 13. Finanziamento: la fornitura e' finanziata con fondi della Comunita' Europea e della Regione Lazio; il servizio di full service manutentivo e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del committente. 14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del decreto legislativo n. 163/2006. 14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: requisiti di ordine generale previsti all'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i; insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lett. c), del decreto legislativo n. 231/2001, all'art. 14 del decreto legislativo n. 81/2008; (solo per gli operatoti economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'art. 37 del d.l. 3 maggio 2010, n. 78. 14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale si sensi dell'art. 39, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 14.b1) Per la prestazione principale di fornitura, iscrizione al registro delle imprese, per attivita' afferenti la vendita/fornitura di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per i soggetti esteri); 14.b2) Per la prestazione accessoria di full service, iscrizione al registro delle imprese, per attivita' afferenti a servizi di manutenzione di autoveicoli (o iscrizione in equivalente registro per i soggetti esteri). 14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'art. 41, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.: 14.c1) dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385 ai sensi dell'art. 41, comma 1, lett. a), del decreto legislativo n. 163/2006. 14.d) Possesso dei requisiti di capacita' tecnica ai sensi dell'art. 42 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i: 14.d1) per la prestazione principale di fornitura possesso di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001, concernente la prestazione oggetto di gara; 14.d2) per la prestazione principale di fornitura aver realizzato, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per forniture di autobus, al netto dell'I.V.A., non inferiore all'importo posto a base di gara relativo alla fornitura; 14.d3) per la prestazione accessoria di full service aver realizzato, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, un fatturato per servizi di manutenzione di autobus, al netto dell'I.V.A., non inferiore all'importo posto a base di gara relativo ai servizi di full service; 14.d4) per la prestazione principale di fornitura, aver eseguito contratti di fornitura di autobus alimentati ad idrogeno con una percorrenza maturata, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, di 500.000 Km, con dichiarazione di buon esito da parte dei relativi committenti. 14.e) Dichiarazione di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria alla partecipazione alla gara mediante le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 14.f) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'art. 118, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., nel rispetto delle modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 14.h) In caso di firma digitale apposta da procuratore, dovra' essere allegata una copia della procura, sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante dell'impresa concorrente. Ai sensi della legge n. 114/2014, l'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle norme di gara e contrattuali ed ai sensi dell'art. 46, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Ai fini dell'art. 38 comma 2-bis e dell'art. 46 comma 1-ter del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., la stazione appaltante applichera' la sanzione pecuniaria nella misura minima pari all'uno per mille dell'importo posto a base di gara. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., sulla base del seguente punteggio: offerta economica: 60 punti; offerta tecnica 40 punti, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel capitolato speciale. CO.TRA.L. si riserva di non procedere ad affidamento definitivo per proprie sopraggiunte motivazioni, senza che i partecipanti abbiano diritto a compensi, indennita' di sorta o rimborsi di spesa. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata all'effettiva disponibilita' dei finanziamenti. 20. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E.: 26 novembre 2015. 22. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E.: 26 novembre 2015. 23. Altre informazioni: CIG: 6484157F9D; RUP: Francesca Bisin; ulteriori informazioni sugli ambienti e sulle strumentazioni informatiche necessarie per concorrere alla presente procedura sono dettagliate nelle norme di gara e contrattuali. L'amministratore delegato Arrigo Giana TV15BFM1785