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Bando di gara d'appalto SEZIONE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: INPS - Direzione Centrale Acquisti e Appalti, indirizzo postale: Via Ciro il Grande n. 21, citta' Roma, codice postale 00144, Paese: Italia (IT), persona di contatto: dr. Fabio Ciarcia, tel. 06/5905.4345, email fabio.ciarcia@inps.it, fax 06/9506.7075, indirizzo internet principale: www.inps.it; I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.inps.it; ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato; le offerte vanno inviate: all'indirizzo sopra indicato. I.4) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non economico. I.5) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza pubblica. SEZIONE II.1) ENTITA' DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione: Servizio di vigilanza, comprensivo della gestione del sistema informativo della sicurezza, presso gli immobili della Direzione Generale dell'INPS. II.1.2) Codice (CPV) principale: 98341140. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, volta all'affidamento del "Servizio di vigilanza, comprensivo della gestione del sistema informativo della sicurezza, presso gli immobili della Direzione Generale dell'INPS". II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: E 20.901.639,34 (Euro ventimilioninovecentounomilaseicentotrentanove/34). II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo principale di esecuzione: strutture della Direzione Generale dell'INPS in Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: affidamento del Servizio di vigilanza, comprensivo della gestione del sistema informativo della sicurezza, presso gli immobili della Direzione Generale dell'INPS per un periodo di 36 mesi. Sara' facolta' della Stazione Appaltante provvedere all'affidamento di nuovi servizi consistenti nella ripetizione di quelli gia' affidati con la presente procedura, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del Codice, per un periodo annuale. In tal caso, la procedura negoziata verra' avviata entro il triennio dalla data di stipulazione del Contratto. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 20.901.639,34. II.2.7) Durata del contratto di appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: la Stazione Appaltante si riserva, in via del tutto eventuale e opzionale, previa insindacabile valutazione interna, di prorogare il Servizio alla scadenza del Contratto, nella misura massima di 12 mesi e per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. Tale opzione sara' attuata e formalizzata mediante uno o piu' atti aggiuntivi al Contratto gia' sottoscritto dalla Stazione Appaltante. In tal caso l'Appaltatore sara' tenuto all'esecuzione delle prestazioni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, o a condizioni economiche piu' favorevoli per la Stazione Appaltante. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai fini dell'art. 35, comma 4 del Codice, il valore stimato dell'Appalto, comprensivo della ripetizione dei servizi analoghi e dell'opzione di proroga, e' complessivamente e presuntivamente valutato in E 34.836.065,56 (Euro trentaquattromilioniottocentotrentaseimilasessantacinque/56). SEZIONE III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: come da Disciplinare di Gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: come da Disciplinare di Gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto: come da Disciplinare SEZIONE IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 21/12/2017 ora locale 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (180 giorni) (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 28/12/2017 ora locale 10:00 presso la sede INPS, sita in via Aldo Ballarin 42, Centrale Acquisti, Direzione Centrale Acquisti e Appalti (IV piano). Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: come da Disciplinare di gara. SEZIONE VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: per le ulteriori prescrizioni di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione della procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di chiarimenti da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, all'attenzione del Responsabile del Procedimento, via e-mail all'indirizzo di posta elettronica certificata dc.acquistiappalti@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 04/12/2017. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di gara - In corso. Le repliche in questione andranno ad integrare la lex specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della partecipazione alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti esaminare il contenuto dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto della Stazione Appaltante quello di non procedere all'aggiudicazione, qualora nessuna Offerta risultasse conveniente o idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 95, comma 12°, del D.Lgs. 50/16. Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Fabio Ciarcia. Il Bando di gara e' pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del D.Lgs. 163/06, come previsto dall'art. 216, comma 11°, del D.Lgs. 50/16. CIG 7246941CE3. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, indirizzo postale Via Flaminia 189, 00196 - Roma, Italia (IT), tel. 06328721. VI.5) Data di spedizione del Bando GUUE: 10/11/2017. Il direttore centrale acquisti e appalti Vincenzo Caridi TX17BFH21143