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Bando di gara "Realizzazione di collettore fognante in localita' Ripoli di Mosciano Sant'Angelo per la dismissione del depuratore di Costa del Monte di Mosciano". CUP I23J12000230007 - CIG 6361492544 - Codice SGP ABRSB051-42 Operazione Cofinanziata dal PAR FAS 2007-2013 Procedura aperta art. 3 comma 37 e art. 220 del D.lgs. n. 163/2006 per la "Realizzazione di collettore fognante in localita' Ripoli di Mosciano Sant'Angelo per la dismissione del depuratore di Costa del Monte di Mosciano". SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1. - RUZZO RETI S.P.A., VIA NICOLA DATI, 18, 64100 TERAMO, ITALIA -Tel. 0861/3101, Pec: ufficio.appalti@ruzzocert.it - www.ruzzo.it. Amministrazione Aggiudicatrice: Societa' a totale capitale pubblico in house providing legge n.267/2000, art.113 e segg. Settore di attivita': Gestore Servizio Idrico Integrato, comprensorio Ato n.5 Teramano. I.2. Indirizzo ulteriori informazioni Come al punto I.1. I.3. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: sito della stazione appaltante www.ruzzo.it SEZIONE II:Oggetto dell'appalto. II.1. - Descrizione. II.1.1. Tipo di appalto di lavori: Procedura aperta per appalto di lavori (art. 53 comma 2 lett.a, D.Lgs. N° 163/2006). II.1.2. Oggetto dell'appalto:CUP I23J12000230007 - CIG 6361492544 - CODICE SGP ABRSB051- 42 Lavoro pubblico da realizzare mediante contratto di appalto avente ad oggetto la REALIZZAZIONE DI COLLETTORE FOGNANTE IN LOCALITA' RIPOLI DI MOSCIANO SANT'ANGELO PER LA DISMISSIONE DEL DEPURATORE DI COSTA DEL MONTE DI MOSCIANO"; non si tratta di un accordo quadro. Codice NUTS: ITF12 II.1.3. Ammissibilita' di varianti: NO II.1.4. Divisione in lotti: NO II.1.5. Luogo di esecuzione dei lavori: Provincia di Teramo, Comune di Mosciano Sant'Angelo II.1.6. CPV: Lavori di costruzione di condotte per acque reflue 45232411-6 II.2. - QUANTITATIVO DELL'APPALTO. II.2.1. Importo complessivo dell'appalto, compresi oneri per la sicurezza: Totale Euro 532.500,00 di cui: lavori a corpo soggetti a ribasso Euro 517.744,29, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 14.755,71. II.2.2. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria OG6 Classifica II qualificazione obbligatoria. II.2.3. Durata dell'Appalto: giorni 150( centocinquanta ) dalla consegna dei lavori. II.2.4. Termine di esecuzione e penali: Il termine utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in giorni 150 (centocinquanta) decorrenti dalla data del verbale di consegna degli stessi. Penale: in caso di ritardo nell'ultimazione dei lavori e' fissata nell'1 per mille dell'importo contrattuale, per ogni giorno di ritardo. II.2.5. Presa visione e documentazione: La ditta deve effettuare autonomamente il sopralluogo sulle aree oggetto di intervento; non e' previsto il rilascio di attestato di avvenuta presa visione da parte della stazione appaltante. Gli elaborati progettuali costituenti il progetto esecutivo e gli atti di gara, costituiti da bando di gara, disciplinare di gara, allegati, schema di contratto e capitolato speciale d'appalto sono disponibili sul sito www.ruzzo.it SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico - III.1. Condizioni relative all'appalto: III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 206 comma 3 del codice appalti e art. 75 del Codice, pari ad Euro 10.650,00 con le modalita' di costituzione stabilite dal Disciplinare di gara. A seguito dell'aggiudicazione definitiva efficace, ai sensi dell'art.11, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006, dietro richiesta della Stazione Appaltante, l'aggiudicatario deve prestare: a. cauzione definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. 163/2006, mediante fidejussione conforme allo schema 1.2 approvato con D.M. n. 123/2004 integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c. 2 del C.C. Ai sensi dell'art. 75 comma 7) del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. gli importi della garanzia provvisoria e della cauzione definitiva sono ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001/2008. III.1.2. Fonti di finanziamento: 1) Delibere di G.R. Abruzzo n.878/2012, n.196/2014, n.380/2014 e relativi Atti di concessione e subconcessione del finanziamento sottoscritti da Regione Abruzzo, ATO n.5 e Ruzzo Reti Spa; 2) Fondi di bilancio RUZZO RETI S.p.A., giusta delibera di Consiglio di Amministrazione della Stazione appaltante in data 16 giugno 2014, garantiti a mezzo polizza fidejussoria n.BP0608673 rilasciata da ATRADIUS CREDIT INSURANCE N.V. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici ag-giudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.i. , nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando e nel disciplinare. III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 da lett.a) a lett.m-quater) del D.Lgs. n° 163/2006; 2) Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n° 383 e s.m.i.; 3) Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D.Lgs. n° 163/2006 e s.m.; 4) Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello Stato di appartenenza; B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006; secondo le modalita' stabilite dal disciplinare di gara; III.2.2 Requisiti di partecipazione dell'esecutore dei lavori: I concorrenti devono essere in possesso dell'attestazione SOA categoria OG6 classifica II; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.-TIPO DI PROCEDURA: Aperta, ai sensi dell'art.220 del D.Lgs. n.163/2006. IV.2. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 82, comma 2 lett. a), e 122 comma 9 del D. Lgs. n.163/06. IV.3. VARIANTI: Non sono ammesse. IV.4. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.4.1 Numero di riferimento attribuito: CUP I23J12000230007- CIG 6361492544 - CODICE SGP ABRSB051-42. IV.4.2 Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.4.3 Condizioni per ottenere documentazione di gara: Documenti a pagamento: No IV.4.4 Termine per la presentazione dell'offerta: 15 settembre 2015 ore 17,00 IV.4.5 Termine di validita' dell'offerta presentata: L'offerta sara' valida e vincolante per il concorrente per 180 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la sua presentazione. IV.4.6 Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.4.7 Modalita' di apertura delle offerte: In seduta pubblica, il giorno 17 settembre 2015 alle ore 09,30. Luogo: sede Stazione appaltante. IV.4.8 Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: i Legali Rappresentanti delle imprese concorrenti ovvero i soggetti,uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. - a. requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; iscrizione alla C.C.I.A.A. per settore di attivita' adeguata all'appalto; non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti: incapaci di contrarre con la pubblica amministrazione, per i quali esistono piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c. 14, della legge 383/2001 e ss.mm.ii., che non osservano all'interno della propria azienda gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, nei cui confronti esistono situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; valgono i divieti di cui all'art. 37, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; ai sensi dell'art. 36 del citato decreto legislativo, inoltre, e' vietata la partecipazione alla medesima procedura di affidamento del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice penale; e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile; e' vietato, ai sensi dell'art. 49, c. 8, avvalersi della stessa impresa ausiliaria e la partecipazione alla stessa gara dell'impresa ausiliaria e dell'impresa che si avvale dei requisiti; - b. all'aggiudicatario verra' corrisposta, alle condizioni e con le modalita' indicate agli artt,124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3, del D.P.R. n.217/2010, un'anticipazione prevista dalla normativa vigente; - c. i concorrenti, a pena di esclusione, sono tenuti al versamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Contratti Pubblici, per un importo pari ad Euro 70,00, con obbligo di allegare la ricevuta negli atti di gara (busta 1 "Documentazione amministrativa) e come da disciplinare di gara; - d. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - e. e' prevista l'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55 c. 4 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.); resta comunque ferma la disciplina di cui all'art. 81, comma 3 del citato decreto; - f. in caso di offerte uguali, si procedera' a sorteggio; -g. si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, c. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii.; -h. le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana; -i. gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; -j. la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della vigente normativa e del capitolato prestazionale; -k. i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal disciplinare di gara e dal capitolato prestazionale; -l. gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii., i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora, entro il predetto termine, gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista la Stazione Appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Si stabilisce altresi' che si provvedera' al pagamento diretto del subappaltatore solo caso in cui il subappalto sia effettuato a favore delle micro, piccole e medie imprese, in ossequio al disposto normativo di cui all'art. 13, comma 2, lettera a), della L. n. 180/2011; -m. la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni normative di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/06, come modificato da ultimo dall'art. 4 comma 6 della Legge n. 214 del 22/12/2011, per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta o concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 o di recesso dal contratto ai sensi dell'articolo 11, co.3 del d.P.R. 3 giugno 1998, n. 252 (oggi art. 92, comma 4 del D. Lgs. n. 159/2011), sara' attivato il meccanismo del cd scorrimento; -n. per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno devolute al competente Giudice del Foro di Teramo; -o. ai sensi dell'art. 253, c. 3 del D. Lgs. n. 163/2006 e ss. mm. e ii. al presente appalto si applica il D.M. 145/2000, nelle parti vigenti; -p. i contratti fidejussori ed assicurativi devono essere conformi agli schemi di polizza di cui al Decreto Ministero delle Attivita' Produttive 12.03.2004, n. 123 e s.m.i.; -q. per quanto non previsto dal bando e dal disciplinare di gara si fara' riferimento alla normativa vigente; -r. ai sensi della Legge 136/2010 e ss. mm. e ii. l'operatore economico e' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari; -s. ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, si informa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alle procedure di affidamento per i lavori di cui trattasi e successivamente, per l'impresa aggiudicataria, per le finalita' inerenti la gestione del rapporto contrattuale; -t. Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Abruzzo Sezione L'Aquila. Responsabile delle procedure di mediazione e Responsabile del Procedimento Ing. Berardo Nardi. Procedura per la presentazione dei ricorsi: previe eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; -u. qualora il concorrente volesse partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento, giusta art.49 del Codice, dovra', a pena di esclusione, presentare le dichiarazioni e la documentazione ivi prevista; v. obbligo dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sui luoghi del lavoro, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106 comma 2, D.P.R. n. 207/2010; z. indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica per le predette comunicazioni, (art. 79 comma 5 quinques del D.lgs n. 163/2006; a') appalto indetto con deliberazione del Consiglio di Amministrazione della Ruzzo Reti Spa del 4 agosto 2015 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006). Ai sensi dell'art. 55 comma 3 del D.p.r. n. 207/2010 si informa che il progetto esecutivo posto a ba se di gara, e' stato validato e verificato dal Responsabile del Procedimento in data 24 luglio 2015. b') offerta di ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto e conoscenza di cui all'art. 118, comma 2, del D.P.R. n. 207 del 2010; l'offerta ,da presentare sul modulo predisposto dalla stazione appaltante, deve riportare, ai sensi dell'art. 87, comma 4, secondo periodo del d.lgs. n. 163 del 2006, l'importo degli oneri per la sicurezza aziendali propri dell'offerente, quale componente interna dell'offerta sull'esecuzione dei lavori. c') ai sensi dell'art.34, co.35 della L. n.221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni. Il contratto d'appalto verra' stipulato in forma pubblica con le relative spese a carico dell'aggiudicatario. d') obbligo di presa visione del progetto posto a base di gara. e') obbligo di sopralluogo delle aree da eseguirsi autonomamente da parte delle imprese partecipanti; non e' previsto il rilascio di attestazione di avvenuta presa visione dei luoghi da parte della Stazione Appaltante; f') tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, entro il termine di giorni 10 dalla scadenza della presentazione delle offerta ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge. Tutti i chiarimenti e le relative risposte dovranno essere stampate sottoscritte per accettazione e inseriti nella busta 1 "Documentazione amministrativa"; g') tutti gli importi di gara si intendono IVA esclusa. h') il Responsabile del Procedimento: ing. Berardo Nardi, tel. 0861310243 - 3337016508 - b.nardi@ruzzo.it; Direttore dei lavori : Geom. Simone Novara i') il Responsabile della gara: Dott. Loreto Scipioni, tel. 0861310203- l.scipioni@ruzzo.it; Il responsabile unico del procedimento ing. Berardo Nardi Il presidente - Amministratore delegato dott. Antonio Forlini T15BFM13937