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Bando di gara lavori di efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico SEZIONE I: DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE; RUP: Dott. Ing. Laura Menegaldo; Unita' Specialistica Edilizia Scolastica e Socio Assistenziale; Punti di contatto: per questioni di tipo tecnico: Unita' Specialistica Edilizia Scolastica e Socio Assistenziale; Dott. Ing. Laura Menegaldo, tel. 0332 255265; e-mail: laura.menegaldo@comune.varese.it; per questioni di tipo procedurale: Sezione Centrale Unica di Committenza - Attivita' Appalti e Contratti, pec contratti@comune.varese.legalmail.it; Fax 0332 255264; Dott. Graziano Visconti, Capo Sezione, tel. 0332 255289; Dott.ssa Mara Cicchiello, tel. 0332 255369; e-mail mara.cicchiello@comune.varese.it ;Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.varese.it.;Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; Il capitolato d'oneri e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati;Le offerte vanno inviate: a COMUNE DI VARESE tramite la piattaforma SINTEL di Regione Lombardia come previsto dal disciplinare di gara;Punti di contatto piattaforma Sintel: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma SINTEL - Milano - ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it;Atto di validazione del progetto esecutivo: sottoscritto dal RUP il 19.01.2018; Soggetti ammessi a partecipare: soggetti di cui all'articolo 45 del d.lgs. 50/2016;Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado Silvio Pellico;II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di lavori;Luogo principale di esecuzione: Scuola Silvio Pellico, con sede in Via Stefano Appiani - 21100 Comune di Varese;Codice NUTS: ITC41;II.1.3)L'avviso riguarda: Un appalto pubblico;II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di riqualificazione energetica della Scuola Silvio Pellico in Varese; Categorie di lavorazione: OG1 (prevalente); OS32, OS6, OS28 e OS30 (scorporabili); meglio descritte nel progetto esecutivo, cui si fa espresso rinvio;II.1.6) CPV: 45262700-8 II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO;II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo pari ad € 2.299.200,00, importo a base d'asta, soggetto a ribasso: € 2.215.000,00, oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 84.200,00; da contabilizzarsi a corpo;II.3) durata dell'appalto: 240 giorni naturali e consecutivi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto; III.1.1.a) Altre garanzie: garanzia definitiva e garanzia assicurativa (meglio dettagliate negli artt. 28 e 29 del capitolato);III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: fondo regionale per l'efficienza energetica;III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: mandato collettivo con rappresentanza - art. 48 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 (meglio dettagliato nel disciplinare di gara);III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alla gara previste dall'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e dalle altre norme che sanciscono l'incapacita' di contrattare con la pubblica amministrazione; b) requisiti di idoneita' professionale: essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per l'esercizio di attivita' oggetto del presente appalto;tipo di prove richieste: dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); III.2.3) Capacita' tecnica: vedi disciplinare di gara, cui si fa espresso rinvio; tipo di prove richieste: dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); Per le A.T.I. (vedi disciplinare di gara); SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta;IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, comma 2, D.lgs. n. 50/2016, miglior rapporto qualita'/prezzo (vedi disciplinare di gara);IV.3.1) Numero CIG: 73782894B2;IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione: profilo di committente: http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar; piattaforma SINTEL: http://www.arca.regione.lombardia.it; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13 marzo 2018, ore 12,00;IV.3.6) Lingua utilizzabile: Italiano; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte);IV.3.8) Apertura offerte: 14 marzo 2018, ore 14.00; Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5 - Varese;Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque abbia interesse; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) i soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti per iscritto per mezzo della piattaforma SINTEL, oppure via p.e.c. all'indirizzo contratti@comune.varese.legalmail.it ovvero via mail al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12,00 del 06.03.2018 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via piattaforma SINTEL ovvero via p.e.c , entro le ore 17,00 del 07.03.2018, e saranno rese disponibili sul profilo di committente e nella piattaforma SINTEL, in pari data agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (meglio dettagliato nel disciplinare di gara);b) Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, disponibile, unitamente ai modelli per le dichiarazioni, con accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.SINTEL.it (art. 74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50). I documenti potranno anche essere scaricati dal sito internet indicato al punto I.1;c) Ai sensi dell'art. 35 comma 18 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 all'appaltatore sara' erogata un'anticipazione pari al 20% calcolato sull'importo contrattuale dei lavori; d) Il procedimento si svolge attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di Arca SpA, denominato «SINTEL», il cui accesso e' consentito collegandosi al sito di ARCA LOMBARDIA www.arca.regione.lombardia.it. Mediante tale piattaforma telematica verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, analisi, valutazione dell'offerta ed aggiudicazione, oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di SINTEL sono contenute nell'apposito manuale per gli operatori economici pubblicato sul sito di Arca Lombardia: «Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma SINTEL», ove sono descritte in particolare le informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica, la dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione alla Piattaforma e la forma delle comunicazioni da utilizzare per la presente procedura- ulteriori info: vedi punti di contatto, sezione I;e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'A.N.AC: € 140,00 (vedi disciplinare di gara); g) Il subappalto e' ammesso dall'art. 105 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50 nella misura del 30% dell'importo del contratto; ai sensi dell'art. 105, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016, le lavorazioni appartenenti alle categorie scorporabili OS32 e OS30 (SIOS), possono essere subappaltate nei limiti del 30% dell'importo della categoria medesima; h) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 89 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50. Ai sensi dell'art. 89, comma 11, d.lgs. 50/2016, e' vietato l'avvalimento per le lavorazioni appartenenti alle categorie scorporabili OS32 e OS30 (SIOS);i) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida;l) In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24; m) saranno escluse le offerte economiche in aumento; n) l'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; o) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni, al di fuori della piattaforma SINTEL avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente, mediante fax; p) la stazione appaltante si riserva di procedere alla consegna dei lavori in pendenza di stipulazione del contratto, una volta divenuta efficace l'aggiudicazione; q) offerte anomale: ai sensi dell'articolo 97, comma 3, del d.lgs. 50/2016; i dati personali acquisiti dall'Amministrazione ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle ditte, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto, si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del bando di gara; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano - Via Corridoni 39 - 20122 Milano- ITALIA - Telefono: +39 027605321 - Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it - Fax: +390276053246; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione;b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione/ esclusione di cui all'art. 29, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto. Data di pubblicazione sul profilo di committente: 12.02.2018. Il dirigente capo Area X dott. arch. Franco Andreoli Andreoni Il dirigente capo Area I dott. Francesco Fachini TX18BFF2854