COMUNE DI CARNAGO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2015)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE: Comune di Carnago 
  I.2)  INDIRIZZO:  Piazza  Gramsci,  3  -  21040  Carnago   (Va)   -
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Giuseppe Morrone 
  I.3) PUNTI DI CONTATTO: sito  internet  www.comune.carnago.va.it  -
telefono: 0331/993593 - fax: 0331/985037 - PEC: comune.carnago@pec.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) TIPO DI APPALTO: Procedura aperta per l'aggiudicazione di  un
appalto pubblico avente ad oggetto  la  progettazione  definitiva  ed
esecutiva, l'esecuzione dei  lavori  di  riqualificazione,  messa  in
sicurezza e ampliamento della scuola primaria E. Fermi 
  Codice CIG: 6321147784 Codice CUP: B21E1500038006 
  Divisione in lotti: No 
  II.2) LUOGO DI CONSEGNA: Scuola Primaria E. Fermi - Via Roma, 14  -
Carnago - Va 
  II.3) VOCABOLARIO COMUNE APPALTI: 45214200-2 
  II.4) ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 1.873.989,24 
  II.5) DURATA DELL'APPALTO: 540 gg 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  l'offerta  deve   essere
corredata, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs.  163/2006,  da  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare 
  i soggetti di cui agli artt. da 34 a 44 del  D.Lgs.  163/2006,  nel
rispetto delle specifiche relative ai requisiti di ordine generale  e
speciale descritti nel Disciplinare di gara. A) Requisiti  di  ordine
generale: le  Imprese  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  e
contestualmente non versare in alcuna delle cause di esclusione dagli
appalti pubblici di lavori, servizi e forniture richiamati  dall'art.
38. B) Requisiti di ordine tecnico-organizzativo- economico: B1) Fase
progettuale -  La  progettazione  definitiva  ed  esecutiva  dovranno
essere svolte da professionisti  abilitati  e  regolarmente  iscritti
agli ordini professionali, in possesso  dei  requisiti  previsti  dal
capo IV (progettazione e concorsi di progettazione) del titolo I  del
D.Lgs. n. 163/2006. Il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione e in fase  di  esecuzione  dovranno  essere  svolti  da
professionisti in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 81/08.  Nel
caso in cui il partecipante non  possieda  direttamente  i  requisiti
tutti di cui ai commi precedenti, nonche' la relativa  qualificazione
SOA, il medesimo puo' partecipare alla gara avvalendosi  di  soggetti
qualificati, ai sensi  dell'articolo  49  del  D.Lgs.  163/06  ovvero
costituire un raggruppamento temporaneo con soggetti ricompresi nelle
casistiche di cui all'articolo 90, comma  1  del  D.Lgs.  163/06  che
possiedano i suddetti requisiti. In ogni caso, si applica il comma  3
dell'articolo 91  del  D.Lgs.  163/06  (divieto  di  subappalto).  Si
precisa che la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di nominare
autonomamente i professionisti cui affidare la  direzione  lavori,  i
collaudi e il coordinamento della sicurezza. B2) Fase  Esecutiva:  Il
partecipante deve possedere: - l'attestazione,  di  cui  all'articolo
40, comma 3, lettera b) del D.Lgs. 163/06,  in  corso  di  validita',
rilasciata da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere, ovvero di III bis Classifica  per  la  Categoria  OG1;  -la
certificazione di qualita' aziendale di cui all'articolo 40, comma 3,
lett. a) del D.Lgs. 163/06 in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE:   Procedura   aperta,    con
aggiudicazione  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.  83  D.Lgs.
163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  in
base ai sotto elencati elementi: 
  Elementi qualitativi - max punti 65, di cui: 
  Criterio A Qualita' della proposta progettuale - max 15 punti 
  Criterio B: Sostenibilita' ambientale della proposta - max 15 punti 
  Criterio C: Sostenibilita' energetica della proposta - max 20 punti 
  Criterio D: Qualita' opere migliorative - max 15 punti 
  Elementi quantitativi - max punti 35, di cui: 
  Criterio E-F: Offerta economica - max punti 25 
  Criterio G: Tempi di realizzazione - max punti 10 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: 
  Il Comune di  Carnago  ha  partecipato  ad  un  Bando  Regionale  -
deliberazione della G.R. n. x/3293 del 16/03/2015,  per  la  raccolta
del fabbisogno di interventi di edilizia  scolastica,  in  attuazione
dell'art. 10 del D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito in  Legge
08/11/2013 n. 128, per la realizzazione di opere di riqualificazione,
messa in sicurezza e ampliamento della scuola  Primaria  "E.  Fermi".
Con Decreto  Regione  Lombardia  n.  3788  del  12/05/2015  e'  stata
approvata  la  graduatoria  delle  domande  dei  Comuni   ammesse   a
finanziamento, nella quale rientra il Comune di Carnago. La  presente
procedura di gara viene indetta nel rispetto di quanto  previsto  dal
Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il
Ministro dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca e  con  il
Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti n. 8875 del  27/04/2015
e secondo il principio dell'esercizio dei poteri  di  autotutela  per
l'annullamento  e  la  revoca  del  presente  atto  e/o  degli   atti
conseguenti. 
  IV.3) TERMINE PER IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  ore  13.00  del
giorno 05/10/2015. L'offerta  deve  pervenire  presso  il  Comune  di
Carnago - Piazza Gramsci, 3 - 21040 Carnago (VA) secondo le modalita'
previste dal Disciplinare di gara. 
  IV.4)  PERIODO  DURANTE   IL   QUALE   L'OFFERENTE   E'   VINCOLATO
ALL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Le buste saranno aperte il giorno 06/10/2015 alle  ore  09.00
presso la Residenza Comunale. 
  VI.2) Data di trasmissione bando alla GU: 06/07/2015. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       arch. Giuseppe Morrone 

 
T15BFF11655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.