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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE: Comune di Carnago I.2) INDIRIZZO: Piazza Gramsci, 3 - 21040 Carnago (Va) - Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Giuseppe Morrone I.3) PUNTI DI CONTATTO: sito internet www.comune.carnago.va.it - telefono: 0331/993593 - fax: 0331/985037 - PEC: comune.carnago@pec.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) TIPO DI APPALTO: Procedura aperta per l'aggiudicazione di un appalto pubblico avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, l'esecuzione dei lavori di riqualificazione, messa in sicurezza e ampliamento della scuola primaria E. Fermi Codice CIG: 6321147784 Codice CUP: B21E1500038006 Divisione in lotti: No II.2) LUOGO DI CONSEGNA: Scuola Primaria E. Fermi - Via Roma, 14 - Carnago - Va II.3) VOCABOLARIO COMUNE APPALTI: 45214200-2 II.4) ENTITA' DELL'APPALTO: Euro 1.873.989,24 II.5) DURATA DELL'APPALTO: 540 gg SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006, da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Possono partecipare i soggetti di cui agli artt. da 34 a 44 del D.Lgs. 163/2006, nel rispetto delle specifiche relative ai requisiti di ordine generale e speciale descritti nel Disciplinare di gara. A) Requisiti di ordine generale: le Imprese dovranno possedere i requisiti previsti e contestualmente non versare in alcuna delle cause di esclusione dagli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture richiamati dall'art. 38. B) Requisiti di ordine tecnico-organizzativo- economico: B1) Fase progettuale - La progettazione definitiva ed esecutiva dovranno essere svolte da professionisti abilitati e regolarmente iscritti agli ordini professionali, in possesso dei requisiti previsti dal capo IV (progettazione e concorsi di progettazione) del titolo I del D.Lgs. n. 163/2006. Il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dovranno essere svolti da professionisti in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 81/08. Nel caso in cui il partecipante non possieda direttamente i requisiti tutti di cui ai commi precedenti, nonche' la relativa qualificazione SOA, il medesimo puo' partecipare alla gara avvalendosi di soggetti qualificati, ai sensi dell'articolo 49 del D.Lgs. 163/06 ovvero costituire un raggruppamento temporaneo con soggetti ricompresi nelle casistiche di cui all'articolo 90, comma 1 del D.Lgs. 163/06 che possiedano i suddetti requisiti. In ogni caso, si applica il comma 3 dell'articolo 91 del D.Lgs. 163/06 (divieto di subappalto). Si precisa che la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di nominare autonomamente i professionisti cui affidare la direzione lavori, i collaudi e il coordinamento della sicurezza. B2) Fase Esecutiva: Il partecipante deve possedere: - l'attestazione, di cui all'articolo 40, comma 3, lettera b) del D.Lgs. 163/06, in corso di validita', rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 207/2010, regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ovvero di III bis Classifica per la Categoria OG1; -la certificazione di qualita' aziendale di cui all'articolo 40, comma 3, lett. a) del D.Lgs. 163/06 in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, con aggiudicazione secondo le modalita' di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/2006, a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai sotto elencati elementi: Elementi qualitativi - max punti 65, di cui: Criterio A Qualita' della proposta progettuale - max 15 punti Criterio B: Sostenibilita' ambientale della proposta - max 15 punti Criterio C: Sostenibilita' energetica della proposta - max 20 punti Criterio D: Qualita' opere migliorative - max 15 punti Elementi quantitativi - max punti 35, di cui: Criterio E-F: Offerta economica - max punti 25 Criterio G: Tempi di realizzazione - max punti 10 IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: Il Comune di Carnago ha partecipato ad un Bando Regionale - deliberazione della G.R. n. x/3293 del 16/03/2015, per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica, in attuazione dell'art. 10 del D.L. 12 settembre 2013, n. 104, convertito in Legge 08/11/2013 n. 128, per la realizzazione di opere di riqualificazione, messa in sicurezza e ampliamento della scuola Primaria "E. Fermi". Con Decreto Regione Lombardia n. 3788 del 12/05/2015 e' stata approvata la graduatoria delle domande dei Comuni ammesse a finanziamento, nella quale rientra il Comune di Carnago. La presente procedura di gara viene indetta nel rispetto di quanto previsto dal Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze di concerto con il Ministro dell'Istruzione, dell'universita' e della ricerca e con il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti n. 8875 del 27/04/2015 e secondo il principio dell'esercizio dei poteri di autotutela per l'annullamento e la revoca del presente atto e/o degli atti conseguenti. IV.3) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 13.00 del giorno 05/10/2015. L'offerta deve pervenire presso il Comune di Carnago - Piazza Gramsci, 3 - 21040 Carnago (VA) secondo le modalita' previste dal Disciplinare di gara. IV.4) PERIODO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALL'OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Le buste saranno aperte il giorno 06/10/2015 alle ore 09.00 presso la Residenza Comunale. VI.2) Data di trasmissione bando alla GU: 06/07/2015. Il responsabile unico del procedimento arch. Giuseppe Morrone T15BFF11655