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Bando di gara a procedura aperta SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice. Denominazione ufficiale: Comune di Gromo, Provincia di Bergamo. Le offerte devono pervenire, con le modalita' specificate nel disciplinare di gara, al Comune di Gromo - Piazza Dante Alighieri, 8 cap 24020, entro le ore 12:00 del giorno giovedi' 15 ottobre 2015, presso l'ufficio protocollo del Comune di Gromo. Punti di contatto. Informazioni amministrative: Ufficio Servizio Risorse Territorio. Tel. 034641128 - fax n. 034642116. Sito internet amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: www.comune.gromo.bg.it - Posta elettronica: comune.gromo@legalmail.it - Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione di gara: i documenti relativi alla gara possono essere ritirati presso il Servizio Risorse Territorio, prendere contatto con gli uffici del responsabile del procedimento siti in Gromo, nei giorni: mercoledi' e venerdi' dalle ore 09:00 alle 12:00; previo appuntamento allo 034641128 o mail: tecnico@pec.comune.gromo.bg.it L'orario di apertura al pubblico dell'ufficio protocollo e' il seguente: il lunedi', mercoledi', venerdi' e sabato dalle ore 08:00 alle ore 12:00, il giovedi' dalle ore 14:00 alle ore 17:00, con esclusione dei giorni festivi SEZIONE II - Oggetto dell'appalto. Denominazione conferita all'appalto: affidamento del servizio di gestione, conservazione, sorveglianza e custodia, manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa, nonche' per la relativa fornitura di energia elettrica, di trasformazione, potenziamento, innovazione tecnologica ed adeguamento normativodegli apparati tecnologici degli impianti di pubblica illuminazione nella loro complessita' compresa della progettazione definitiva ed esecutiva, con l'opzione del finanziamento tramite terzi, finalizzato all'ottenimento della massima efficienza energetica e contenimento dell'inquinamento luminoso dell'impianto di illuminazione pubblica nel Comune di Gromo (BG). Categorie CPV: Principale: 50232100-1 Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale; Complementari: 50232000-0 Manutenzione di impianti di illuminazione pubblica e semafori; 50232110-4 Messa in opera di impianti di illuminazione pubblica; 65310000-9 Erogazione di energia elettrica. 71323100-9 Servizi di progettazione di sistemi elettrici. Luogo di esecuzione delle forniture e del servizio: tutto il territorio comunale. Codice NUTS - CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Codice NUTS: ITC46. CPV: 50232100-1 C.I.G.: 6303388853 C.U.P.: E51E15000070007. Durata dell'appalto: l'appalto avra' una durata di 15 anni (quindici anni) a decorrere dalla data di stipula del contratto. Importo dell'appalto: Il valore stimato delle attivita' sopra indicate, posto a base d'asta in relazione al quale pertanto dovra' essere presentata l'offerta - e' pari ad euro 917.566,62+I.V.A. (Euro novecentodiciassettemilacinquecentosessantasei/62) + I.V.A., per l'intera durata dell'appalto, (15 anni), di cui euro 7.660,00 per oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, cosi' suddiviso: 1. euro 176.985,00 per la gestione, manutenzione, presidio, assistenza tecnica ed amministrativa degli impianti, oltre I.V.A.; 2. euro 246.085,64 per le prestazioni di progettazione e di adeguamento normativo, messa in sicurezza e riqualificazione tecnologica degli impianti di illuminazione pubblica e spese tecniche varie, oltre I.V.A.; 3. euro 132.886,25 per oneri finanziari (esenti I.V.A.) relativi ai lavori; 4. euro 353.949,73 per la corresponsione di oneri di consumo energia, oltre I.V.A.; 5. euro 1.500,00 per oneri della sicurezza connessi ai servizi non soggetti a ribasso; 6. euro 6.160,00 oneri della sicurezza e relativi oneri finanziari connessi ai lavori non soggetti a ribasso. SEZIONE III - Condizioni relative all'appalto. Condizioni e requisiti per la partecipazione alla gara: in conformita' e nel rispetto delle prescrizioni del bando di gara, mediante compilazione dei modelli: MOD. n.1 Domanda partecipazione - MOD. n.2 Avvalimento - Dichiarazione sostitutiva del soggetto ausiliato - MOD. n.3 Avvalimento - Dichiarazione sostitutiva del soggetto ausiliario - MOD. n.4 Subappalto - MOD. n.5 Offerta Tecnica con le relative tabelle allegate n. 14.4.1 - 14.4.2 - 14.4.3 - 14.4.4 - 14.4.5 - MOD. n.6 Offerta Economica; - MOD. Sopralluogo. SEZIONE V - Procedura di gara. Tipo di procedura: procedura aperta ai sensi art. 55, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Termine per effettuare il sopralluogo: il sopralluogo previsto nel disciplinare di gara dovra' essere effettuato, entro e non oltre il termine di quindici giorni antecedenti il termine per la ricezione delle offerte. Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno giovedi' 15 ottobre 2015, presso l'ufficio protocollo del Comune di Gromo Modalita' di apertura delle offerte: l'autorita' che presiede alla gara e' il Responsabile del Servizio Risorse e Territorio o un suo delegato. L'apertura delle offerte, alla quale sono ammessi gli offerenti, avverra' nella prima seduta pubblica del giorno lunedi' 9 novembre 2015 alle ore 9:30 presso l'ufficio tecnico del Servizio Risorse e Territorio, presso la Sede comunale. Altre informazioni sono disponibili nel Bando, nel disciplinare e negli allegati pubblicati sui siti www.comune.gromo.bg.it., del Ministero delle infrastrutture e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Lombardia Responsabile del procedimento e' l'Ing. Paola Rossi tel. 0346/41128. Gromo 19.06.2015 Il responsabile del servizio risorse e territorio dott.ssa ing. Paola Rossi T15BFF11716