STOGIT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2015)

 
               Italia-Crema: apparecchiature sismiche 
 
 
                          2015/S 127-234100 
 
 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                              Forniture 
 
 
                        Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Stogit SpA 
  Via Libero Comune 5 
  All'attenzione di: Leva Cesare 
  26013 Crema 
  ITALIA 
  Telefono: +39 0373892440 
  Posta elettronica: cesare.leva@stogit.it 
  Fax: +39 0373892332 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2)Principali settori di attivita' 
  Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore 
  I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori 
  L'ente   aggiudicatore   acquista   per   conto   di   altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: 
  Fornitura  ed  installazione  di  "strumentazione  microsismica  di
superficie" (CIG n. 62612903F6) in Italia e negli altri  paesi  della
Unione Europea. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Codice                                                         NUTS
IT,AT,BE,BG,CY,CZ,DE,DK,EE,ES,FI,FR,GR,HR,HU,IE,LU,MT,PL,NL,PT,RO,SE,
SK,SI,UK,LV,LT 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  "- fornitura e trasporto della strumentazione, 
  - installazione della strumentazione e/o di stazioni  complete  sia
in reti microsismiche esistenti che di neo realizzazione, 
  - reinstallazione, in altri siti, di stazioni e/o di strumentazione
singola oggetto della presente fornitura, 
  - assistenza in garanzia". 
  II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  38293000 
  II.1.7)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no 
  II.1.8)Informazioni sui lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9)Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato, IVA esclusa: 1 373 000 EUR 
  II.2.2)Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Opzione proroga 12 mesi. 
  II.2.3)Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore,  ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Saranno indicate nella documentazione di  gara  che  sara'  inviata
dall'ente  aggiudicatore   ai   candidati   la   cui   richiesta   di
partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente
bando. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' consentita la partecipazione  alla  gara  di  Raggruppamenti  di
Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37  del
D. Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di
Imprese dovra' essere specificato il ruolo,  l'attivita'  che  dovra'
svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. 
  III.1.4)Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di  partecipazione
non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili: 
  1) Contestualmente alla richiesta di partecipazione, presentare una
dichiarazione corredata da una copia leggibile di un valido documento
di identita' del sottoscrittore,  attestante  che  non  esistono  nei
confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D.  Lgs.
n. 163 del 2006. 
  2)   Il   possesso   dei   necessari   requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale con riferimento  alla  tutela  della  salute  e
della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26,  comma  1
lett. a) del D. Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma  9  del
D. Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla  natura  delle  attivita'
oggetto dell'appalto. In caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese  o  di
consorzi ordinari di cui all'art 34 comma 1 lettera e), ogni  Impresa
deve presentare la propria dichiarazione. In  caso  di  Consorzio  la
dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso.  Nel  caso
di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del d.  Lgs.  n.
163 del 2006, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che  dal
Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 
  3) Disponibilita' di un  proprio  Sistema  di  Gestione  Ambientale
(SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente  ad  attivita'
condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del  presente
Bando, in accordo al Regolamento  CE  N.  761/2001  (EMAS)  (v.  Nota
1).Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale  deve
essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. 
  In caso di indisponibilita' della documentazione  o  certificazione
relativa al Sistema di  Gestione  Ambientale  (SGA)  come  anzidetto,
dichiarazione del Candidato  di  accettare  che  venga  eseguita  una
verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o  da  Societa'  Terza  da
questo  incaricata,  sugli  aspetti  ambientali   significativi   del
processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di
cui alla norma ISO 14001. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese  almeno  il  mandatario  deve
disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo  alla  norma
ISO 14001(v. Nota 2).  Nota  2:  La  documentazione  del  Sistema  di
Gestione Ambientale deve  essere  attinente  alle  attivita'  che  il
componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  Nel caso di Consorzi  la  documentazione  relativa  al  Sistema  di
Gestione Ambientale deve fare riferimento  al  Consorzio  stesso  (v.
Nota 1). Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale
deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. 
  La relativa documentazione (documentazione del Sistema di  Gestione
Ambientale  o  certificazione  del  Sistema  di  Gestione  Ambientale
rilasciata  da  Ente  accreditato)  dovra'  essere  fornita  all'Ente
Aggiudicatore  all'atto  della  presentazione  della   richiesta   di
partecipazione. 
  4) Disponibilita' di un Sistema di Gestione per la  Qualita'  (SGQ)
in accordo alla Norma  ISO  9001:  2008  (v.  Nota  1).  Nota  1:  La
documentazione del SGQ deve essere attinente alle  attivita'  oggetto
del Bando. 
  Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono  disporre
di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 2).Nota 2: La
documentazione del SGQ deve essere attinente alle  attivita'  che  il
componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. 
  Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al  SGQ  deve  fare
riferimento  al  Consorzio  stesso  (v.   Nota   1).   Nota   1:   La
documentazione del SGQ deve essere attinente alle  attivita'  oggetto
del Bando. 
  La relativa documentazione (Manuale  della  Qualita'  ed  eventuale
certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il  settore
oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore
all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 
  N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualita',  comunemente  applicati
nel settore merceologico di riferimento, conformi ad  altri  standard
internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti
i requisiti previsti dalla norma ISO 9001 di riferimento. 
  N.B.2:  L'Ente  Aggiudicatore  si  riserva   la   possibilita'   di
effettuare  verifiche  ispettive  presso  i  Candidati  per  valutare
l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ 
  5) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta  di
partecipazione,  il  Certificato  di  iscrizione   alla   Camera   di
Commercio, Industria,  Artigianato  e  Agricoltura  (C.C.I.A.A.),  in
originale o in copia autenticata,  in  corso  di  validita'  ai  fini
antimafia, riportante l'attuale assetto societario,  i  soggetti  che
amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore  Tecnico,  nonche'  la
dicitura antimafia di cui all'art. 9  del  D.P.R.  3.6.1998  n.  252.
Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e
il nominativo dello  stesso  non  sia  riportato  nel  C.C.I.A.A.  e'
necessaria  una  dichiarazione  a  firma  del  rappresentante  legale
dell'Impresa o di un procuratore  a  cio'  abilitato,  riportante  il
nominativo ed i relativi dati anagrafici del  Direttore  Tecnico.  Se
l'Impresa non avesse individuato la  figura  del  Direttore  Tecnico,
tale situazione deve essere comunque dichiarata  nei  modi  predetti.
Nel caso di Impresa straniera senza  sedi  secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato  non  preveda
l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e'  richiesta  una
dichiarazione scritta attestante  l'esercizio  della  professione  di
imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare
a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara  o
in  caso  di  assegnazione  del  Contratto,   con   qualsiasi   mezzo
consentito,  la  veridicita'  di  tale  dichiarazione.  In  caso   di
Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa  deve  presentare  il  proprio
Certificato. 
  6) La domanda di partecipazione deve essere corredata,  a  pena  di
esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante  attestante
l'insussistenza, oppure l'esatta  individuazione,  di  situazioni  di
conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto
stesso  e/o  le  societa'  controllanti  o  controllate,   e   l'Ente
Aggiudicatore e/o societa' controllate  e/o  controllanti,  ai  sensi
della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del  Codice
Etico Snam. 
  La situazione di conflitto di interessi,  ove  ne  venga  accertata
dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita'  ad  incidere  positivamente,  in
modo  specifico  e  preferenziale,  sulla  posizione   del   soggetto
partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza  e  il
principio  di  parita'   di   trattamento   dei   concorrenti,   puo'
giustificare l'esclusione del soggetto partecipante,  in  particolare
ove il  conflitto  di  interesse  accertato  sia  persistente  e  non
risolvibile  attraverso  gli  ordinari  mezzi   di   sostituzione   o
astensione. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il Candidato dovra' dare evidenza, a  pena  di  esclusione
dalla gara, di disporre di  una  capacita'  economica  e  finanziaria
stabile  che  verra'  valutata  dall'Ente  Aggiudicatore   attraverso
tecniche di classificazione e analisi che si basano  sull'impiego  di
indici normalmente riconosciuti in ambito UE. 
  A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente  alla
richiesta di partecipazione, copia  dei  bilanci  approvati  relativi
agli ultimi tre esercizi. 
  I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo  di
appartenenza.  Nel  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese   tutti   i
componenti  devono  presentare  il  proprio  bilancio.  Nel  caso  di
Consorzi i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. 
  Il Candidato inoltre, a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  dovra'
fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del  conseguimento
di un fatturato medio annuo non inferiore a 1 000 000 EUR. 
  Il fatturato dovra' essere riferito al singolo Candidato e  non  al
Gruppo di appartenenza. 
  In  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese,  detto  requisito   deve
intendersi a livello aggregato. In  caso  di  Consorzi  il  fatturato
medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. 
  La dichiarazione di  cui  sopra  dovra'  essere  fornite  su  carta
intestata, sottoscritta dal Legale  Rappresentante,  corredata  della
copia fotostatica del  documento  d'identita'  e  copia  dei  bilanci
(completi di Nota Integrativa e Relazione di Bilancio) relativi  agli
ultimi tre anni d'esercizio, in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. n.445/2000. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: L'appaltatore  dovra'  garantire  i  servizi  richiesti  e
produrre idonea documentazione  comprovante  la  capacita'  operativa
della propria organizzazione: 
  1) Avere almeno una sede operativa sul territorio italiano. 
  2) Struttura organizzativa di sede. 
  3) Elenco  dei  lavori  precedentemente  effettuati  in  ambito  di
monitoraggio  microsismico  applicato  a  campi  di  stoccaggio   e/o
produzione di idrocarburi. (Indicare: attivita', tempistica e importi
relativi). 
  4) Capacita' di effettuare  trasporto,  consegna  ed  installazione
della  strumentazione  e/o  di  stazioni   complete   sia   in   reti
microsismiche esistenti che di neo realizzazione. Reinstallazione  di
stazioni oggetto  della  presente  fornitura  e/o  di  strumentazione
singola in altri siti, assistenza in garanzia. 
  5) Capacita' di fornitura delle parti di ricambio necessarie per la
corretta gestione in  vita  delle  apparecchiature,  garantendone  la
disponibilita' per almeno 10 anni. 
  6)  Esperienza  di  almeno  due  (2)  anni,  circa  la   fornitura,
manutenzione  e  assistenza   su   tali   apparecchiature   (allegare
referenze). 
  7) Capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e
manuali operativi sia in formato cartaceo che informato elettronico. 
  8) Numero, ruolo e curriculum professionale delle risorse  indicate
dal quali si evinca la capacita' tecnica e l'esperienza  maturata  in
ambito di monitoraggio microsismico. 
  9) Documentazione comprovante referenze. Lettere di referenza. 
  10) Dichiarazione di disporre di adeguata  struttura  di  sicurezza
nei  luoghi  di  lavoro  in  Italia,  nel  rispetto   della   vigente
legislazione, con particolare riferimento alla nomina ed ai requisiti
del Responsabile e  degli  Addetti  del  Servizio  di  Prevenzione  e
Protezione, degli Addetti Antincendio e Pronto Soccorso,  nonche'  di
attuare il DSS o DSS  Coordinato,  sia  negli  obiettivi,  sia  nelle
specifiche disposizioni.  Si  evidenzia  che  i  siti  minerari  sono
soggetti alle normative definite dal D.Lgs. 624/96, 81/08 e normativa
ai sensi del D.Lgs. 17.8.1999, n.334 e s.m.i. (D.Lgs.238/05 Direttiva
Seveso); quindi il  personale  che  operera'  dovra'  avere  adeguata
formazione   e   presentarne   la   necessaria   documentazione    di
attestazione. 
  11) Dichiarazione di conoscenza delle normative tecniche  nazionali
ed internazionali (UNI, DIN, ISO, etc...). 
  12) Dichiarazione di conformita' delle attrezzature, delle macchine
e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore,  ovvero
utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE  e,
ove applicabili, al DPR n. 459 del 1996 e/o al D.  Lgs.  n.  624  del
1996 e/o al  D.  Lgs.  n.  81  del  2008  e  successive  modifiche  e
integrazioni. 
  Nel  caso  di  Raggruppamenti  di  Imprese,  la  Dichiarazione   di
Conformita' dovra' essere rilasciata  da  tutti  i  componenti  delle
medesime. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34,  comma  1
lett. e) del D. Lgs. n. 163 del 2006, la Dichiarazione di Conformita'
dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso  di  Consorzi
di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del d. Lgs. n.
163  del  2006,   tale   Dichiarazione   potra'   essere   rilasciata
dall'impresa consorziata che  eseguira'  l'appalto  a  beneficio  del
Consorzio. Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di
agenti fisici/chimici rilevanti  ai  fini  della  sicurezza  dovranno
essere  dotati  di  Certificato  di  taratura  rilasciato   da   Ente
accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. 
  III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura 
  Procedura negoziata 
  Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di
alcuni tipi di procedure negoziate): no 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  18.8.2015 - 12:00 
  IV.3.5)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3)Informazioni complementari: 
  VI.4)Procedure di ricorso 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorsi 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione dei ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 
  1.7.2015 

              Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato 
                        ing. Paolo Bacchetta 

 
T15BFM11663
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.