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Italia-Crema: apparecchiature sismiche 2015/S 127-234096 Avviso di gara - Settori speciali Forniture Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Stogit SpA Via Libero Comune 5 All'attenzione di: Leva Cesare 26013 Crema ITALIA Telefono: +39 0373892440 Posta elettronica: cesare.leva@stogit.it Fax: +39 0373892332 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.stogit.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Principali settori di attivita' Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore I.3)Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Fornitura ed assistenza all'installazione di strumentazione microsismica di pozzo. CIG 6307870AFC, in Italia e negli altri paesi della Unione Europea. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Forniture Acquisto Codice NUTS IT,AT,BE,BG,CY,CZ,DE,DK,EE,ES,FI,FR,GR,HR,HU,IE,LU,MT,PL,NL,PT,RO,SE, SK,SI,UK,LV,LT II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: - Fornitura della strumentazione. - Assistenza all'installazione o alla reinstallazione della strumentazione in pozzi geognostici/dedicati tramite tecnologia wireline o completamento definitivo. - Installazione della strumentazione di superficie necessaria al funzionamento del sistema e alla relativa trasmissione i dati. - Orientazione dei sensori durante la fase di avviamento. - Assistenza in garanzia. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 38293000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Informazioni sui lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 3 000 000 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Opzione proroga 12 mesi. II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore, ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara che sara' inviata dall'ente aggiudicatore ai candidati la cui richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati nel presente bando. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163 del 2006. Per ciascun componente del Raggruppamento di Imprese dovra' essere specificato il ruolo, l'attivita' che dovra' svolgere e la quota di partecipazione al Raggruppamento. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno escluse dalla Gara le richieste di partecipazione non conformi ai seguenti requisiti minimi inderogabili: 1) Contestualmente alla richiesta di partecipazione, presentare una dichiarazione corredata da una copia leggibile di un valido documento di identita' del sottoscrittore, attestante che non esistono nei confronti del Candidato le condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006. 2) Il possesso dei necessari requisiti di idoneita' tecnico-professionale con riferimento alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 81 del 2008 ovvero dell'art. 90 comma 9 del D.Lgs. n. 81 del 2008, avuto riguardo alla natura delle attivita' oggetto dell'appalto. In caso di Raggruppamenti di Imprese o di consorzi ordinari di cui all'art. 34 comma 1 lettera e), ogni Impresa deve presentare la propria dichiarazione. In caso di Consorzio la dichiarazione deve essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la dichiarazione deve essere rilasciata, oltre che dal Consorzio, dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto. 3) Disponibilita' di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (SGA) in accordo alla norma ISO 14001 o, relativamente ad attivita' condotte dal Candidato nel settore merceologico oggetto del presente Bando, in accordo al Regolamento CE N. 761/2001 (EMAS) (v. Nota 1). Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. - In caso di indisponibilita' della documentazione o certificazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale (SGA) come anzidetto, dichiarazione del Candidato di accettare che venga eseguita una verifica, da parte dell'Ente Aggiudicatore o da Societa' Terza da questo incaricata, sugli aspetti ambientali significativi del processo operativo gestito, da condursi con riferimento ai criteri di cui alla norma ISO 14001. - Nel caso di Raggruppamenti di Imprese almeno il mandatario deve disporre di un Sistema di Gestione Ambientale in accordo alla norma ISO 14001 (v. Nota 2). Nota 2: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. - Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al Sistema di Gestione Ambientale deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Nota 1: La documentazione del Sistema di Gestione Ambientale deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. - La relativa documentazione (documentazione del Sistema di Gestione Ambientale o certificazione del Sistema di Gestione Ambientale rilasciata da Ente accreditato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. 4) Disponibilita' di un Sistema di Gestione per la Qualita' (SGQ) in accordo alla Norma ISO 9001: 2008 (v. Nota 1). Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. - Nel caso di Raggruppamenti di Imprese i componenti devono disporre di un SGQ in accordo alla Norma ISO 9001:2008 (v. Nota 2). Nota 2: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' che il componente dovra' svolgere nell'ambito del Raggruppamento di Imprese. - Nel caso di Consorzi la documentazione relativa al SGQ deve fare riferimento al Consorzio stesso (v. Nota 1). Nota 1: La documentazione del SGQ deve essere attinente alle attivita' oggetto del Bando. - La relativa documentazione (Manuale della Qualita' ed eventuale certificazione del SGQ rilasciata da Ente accreditato per il settore oggetto del certificato) dovra' essere fornita all'Ente Aggiudicatore all'atto della presentazione della richiesta di partecipazione. - N.B.1: Sistemi di Gestione per la Qualita', comunemente applicati nel settore merceologico di riferimento, conformi ad altri standard internazionali, saranno ammessi solo nel caso in cui soddisfino tutti i requisiti previsti dalla norma ISO 9001:2008. - N.B.2: L'Ente Aggiudicatore si riserva la possibilita' di effettuare verifiche ispettive presso i Candidati per valutare l'effettiva implementazione ed applicazione del SGQ 5) Il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (C.C.I.A.A.), in originale o in copia autenticata, in corso di validita' ai fini antimafia, riportante l'attuale assetto societario, i soggetti che amministrano l'Impresa e l'eventuale Direttore Tecnico, nonche' la dicitura antimafia di cui all'art. 9 del D.P.R. 3.6.1998 n. 252. Qualora l'Impresa abbia individuato la figura del Direttore Tecnico e il nominativo dello stesso non sia riportato nel C.C.I.A.A. e' necessaria una dichiarazione a firma del rappresentante legale dell'Impresa o di un procuratore a cio' abilitato, riportante il nominativo ed i relativi dati anagrafici del Direttore Tecnico. Se l'Impresa non avesse individuato la figura del Direttore Tecnico, tale situazione deve essere comunque dichiarata nei modi predetti. Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie in Italia e' richiesto il certificato di iscrizione agli analoghi registri professionali dello Stato residenza. Qualora tale Stato non preveda l'obbligo di iscrizione in registri professionali, e' richiesta una dichiarazione scritta attestante l'esercizio della professione di imprenditore. L'Ente Aggiudicatore si riserva il diritto di accertare a propria discrezione in qualsiasi momento della procedura di gara o in caso di assegnazione del Contratto, con qualsiasi mezzo consentito, la veridicita' di tale dichiarazione. In caso di Raggruppamenti di Imprese ogni Impresa deve presentare il proprio Certificato. 6) La domanda di partecipazione deve essere corredata, a pena di esclusione, dalla dichiarazione del soggetto partecipante attestante l'insussistenza, oppure l'esatta individuazione, di situazioni di conflitto di interesse, anche potenziale, che interessino il soggetto stesso e/o le societa' controllanti o controllate, e l'Ente Aggiudicatore e/o societa' controllate e/o controllanti, ai sensi della Sezione III, paragrafo 1.1 "Conflitti di interesse" del Codice Etico Snam. La situazione di conflitto di interessi, ove ne venga accertata dall'Ente Aggiudicatore l'idoneita' ad incidere positivamente, in modo specifico e preferenziale, sulla posizione del soggetto partecipante e a impedire e/o ostacolare la libera concorrenza e il principio di parita' di trattamento dei concorrenti, puo' giustificare l'esclusione del soggetto partecipante, in particolare ove il conflitto di interesse accertato sia persistente e non risolvibile attraverso gli ordinari mezzi di sostituzione o astensione. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il Candidato dovra' dare evidenza, a pena di esclusione dalla gara, di disporre di una capacita' economica e finanziaria stabile che verra' valutata dall'Ente Aggiudicatore attraverso tecniche di classificazione e analisi che si basano sull'impiego di indici normalmente riconosciuti in ambito UE. A tal proposito il Candidato dovra' produrre, contestualmente alla richiesta di partecipazione, copia dei bilanci approvati relativi agli ultimi tre esercizi. I bilanci dovranno essere riferiti al Candidato e non al Gruppo di appartenenza. Nel caso di Raggruppamenti di Imprese tutti i componenti devono presentare il proprio bilancio. Nel caso di Consorzi i bilanci devono fare riferimento al Consorzio stesso. Il Candidato inoltre, a pena di esclusione dalla gara, dovra' fornire evidenza, sulla base dei suddetti bilanci, del conseguimento di un fatturato medio annuo non inferiore a 3 000 000 EUR. Il fatturato dovra' essere riferito al singolo Candidato e non al Gruppo di appartenenza. In caso di Raggruppamenti di Imprese, detto requisito deve intendersi a livello aggregato. In caso di Consorzi il fatturato medio annuo deve essere riferito al Consorzio stesso. La dichiarazione di cui sopra dovra' essere fornite su carta intestata, sottoscritta dal Legale Rappresentante, corredata della copia fotostatica del documento d'identita' e copia dei bilanci (completi di Nota Integrativa e Relazione di Bilancio) relativi agli ultimi tre anni d'esercizio, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n. 445/2000. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'appaltatore dovra' garantire i servizi richiesti e produrre idonea documentazione comprovante la capacita' operativa della propria organizzazione: 1) Avere almeno una sede operativa sul territorio italiano. 2) Struttura organizzativa di sede. 3) Elenco dei lavori precedentemente effettuati in ambito di monitoraggio microsismico di pozzo profondo applicato a campi di stoccaggio e/o produzione di idrocarburi. (Indicare: attivita', tempistica e importi relativi). 4) Capacita' di fornitura della strumentazione ed assistenza all'installazione o alla reinstallazione della strumentazione in pozzi geognostici/dedicati tramite tecnologia wireline o completamento definitivo. 5) Capacita' di installazione della strumentazione di superficie necessaria al funzionamento del sistema e alla relativa trasmissione dei dati. 6) Capacita' di orientazione dei sensori durante la fase di avviamento. 7) Garantire assistenza in garanzia. 8) Capacita' di fornitura delle parti di ricambio necessarie per la corretta gestione in vita delle apparecchiature, garantendone la disponibilita' per almeno 10 anni. 9) Esperienza di almeno due (2) anni, circa la fornitura, manutenzione e assistenza su tali apparecchiature (allegare referenze). 10) Capacita' di emissione dei disegni, progetti, fogli di calcolo e manuali operativi sia in formato cartaceo che informato elettronico. 11) Numero, ruolo e curriculum professionale delle risorse indicate, dai quali si evinca la capacita' tecnica e l'esperienza maturata in ambito di monitoraggio microsismico di pozzo profondo. 12) Documentazione comprovante referenze. Lettere di referenza. 13) Dichiarazione di disporre di adeguata struttura di sicurezza nei luoghi di lavoro in Italia, nel rispetto della vigente legislazione, con particolare riferimento alla nomina ed ai requisiti del Responsabile e degli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, degli Addetti Antincendio e Pronto Soccorso, nonche' di attuare il DSS o DSS Coordinato, sia negli obiettivi, sia nelle specifiche disposizioni. Si evidenzia che i siti minerari sono soggetti alle normative definite dal D.Lgs. 624/96, 81/08 e normativa ai sensi del D.Lgs. 17 agosto 1999, n.334 e s.m.i. (D.Lgs.238/05 Direttiva Seveso); quindi il personale che operera' dovra' avere adeguata formazione e presentarne la necessaria documentazione di attestazione; 14) Dichiarazione di conoscenza delle normative tecniche nazionali ed internazionali (UNI, DIN, ISO, etc...); 15) Dichiarazione di Conformita' delle attrezzature, delle macchine e dei componenti di sicurezza forniti all'Ente Aggiudicatore, ovvero utilizzati presso i siti di quest'ultimo, alla Direttiva 98/37/CE e, ove applicabili, al D.P.R. n. 459 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 624 del 1996 e/o al D.Lgs. n. 81 del 2008 e successive modifiche e integrazioni; - Nel caso di Raggruppamenti di Imprese, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata da tutti i componenti delle medesime. Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 34, comma 1 lett. e) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la Dichiarazione di Conformita' dovra' essere rilasciata dal Consorzio stesso. Nel caso di Consorzi di cui alle lett. b) e c) del predetto art. 34 comma 1 del D.Lgs. n. 163 del 2006, tale Dichiarazione potra' essere rilasciata dall'impresa consorziata che eseguira' l'appalto a beneficio del Consorzio. Eventuali strumenti e apparati di misura e monitoraggio di agenti fisici/chimici rilevanti ai fini della sicurezza dovranno essere dotati di Certificato di taratura rilasciato da Ente accreditato e avente validita' per il previsto periodo di impiego. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18.8.2015 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorsi VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 1.7.2015 Stogit S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Bacchetta T15BFM11664