CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.82 del 15-7-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi  del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per l'affidamento dei servizi di  copertura  assicurativa  di
                       Sogei S.p.A. - ID 1648 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA 
  All'attenzione di: Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del
Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.  Lgs.  n.  163/2006  e  del
d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  4. Forma dell'appalto: "L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  dei
servizi di copertura assicurativa di Sogei S.p.A.", 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  I luoghi dove la SOGEI svolge la propria attivita' istituzionale. 
  6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.:6A 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 1-"Responsabilita' Civile Professionale I Rischio" CPV
principali 66510000-8 - CPV complementari 66516500-5 CIG 6329103D02 -
Base d'asta per il Lotto 1 e' pari a Euro  1.750.000,00  lordi  annui
(comprensivi di imposte ed altre tasse)  soggetta  a  ribasso  e  non
superabile pena l'esclusione dalla gara. Per un totale complessivo di
valore contrattuale presunto nei 3  anni  pari  a  Euro  5.250.000,00
(comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 2-"Responsabilita' Civile  Professionale  II  Rischio"
CPV  principali  66510000-8  -  CPV  complementari   66516500-5   CIG
6329112472 - Base d'asta per il Lotto 2 e'  pari  a  Euro  350.000,00
lordi annui (comprensivi  di  imposte  ed  altre  tasse)  soggetta  a
ribasso e non superabile pena l'esclusione dalla gara. Per un  totale
complessivo di valore contrattuale presunto nei 3 anni  pari  a  Euro
1.050.000,00 (comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 3- "Responsabilita' civile verso  terzi  e  prestatori
d'opera" CPV principali 66510000-8 - CPV complementari 66516400-4 CIG
6329126001. Base d'asta per il Lotto 3 e' pari a Euro 50.000,00 lordi
annui (comprensivi di imposte ed altre tasse) soggetta  a  ribasso  e
non  superabile  pena  l'esclusione  dalla  gara.   Per   un   totale
complessivo di valore contrattuale presunto nei 3 anni  pari  a  Euro
150.000,00 (comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 4-"D&O I Rischio"  CPV  principali  66510000-8  -  CPV
complementari 66516500-5 CIG 6329144ED7 - Base d'asta per il Lotto  4
e' pari a Euro 60.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte ed altre
tasse) soggetta a ribasso e non superabile  pena  l'esclusione  dalla
gara. Per un totale complessivo di valore contrattuale presunto nei 3
anni pari a Euro 180.000,00 (comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 5-"D&O II Rischio" CPV  principali  66510000-8  -  CPV
complementari 66516500-5 CIG 632916937C - Base d'asta per il Lotto  5
e' pari a Euro 30.000,00 lordi annui (comprensivi di imposte ed altre
tasse) soggetta a ribasso e non superabile  pena  l'esclusione  dalla
gara. Per un totale complessivo di valore contrattuale presunto nei 3
anni pari a Euro 90.000,00 (comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 6-"Tutela Legale"  CPV  principali  66510000-8  -  CPV
complementari 66513100-0 CIG 6329181D60 - Base d'asta per il Lotto  6
e' pari a Euro 700.000,00 lordi  annui  (comprensivi  di  imposte  ed
altre tasse) soggetta a ribasso e non  superabile  pena  l'esclusione
dalla gara. Per un totale complessivo di valore contrattuale presunto
nei 3 anni pari a Euro 2.100.000,00 (comprensivi di imposte ed  altre
tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID   1648-   Lotto   7-"All   risks    Elettronica/Interruzione    di
esercizio/Data/Frode informatica" CPV  principali  66510000-8  -  CPV
complementari 66519200-3 CIG 6329198B68 - Base d'asta per il Lotto  7
e' pari a Euro 900.000,00 lordi  annui  (comprensivi  di  imposte  ed
altre tasse) soggetta a ribasso e non  superabile  pena  l'esclusione
dalla gara. Per un totale complessivo di valore contrattuale presunto
nei 3 anni pari a Euro 2.700.000,00 (comprensivi di imposte ed  altre
tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 8-"All Risks Patrimonio" CPV principali  66510000-8  -
CPV complementari 66515200-5 CIG 632920405F- Base d'asta per il Lotto
8 e' pari a Euro 90.000,00 lordi annui  (comprensivi  di  imposte  ed
altre tasse) soggetta a ribasso e non  superabile  pena  l'esclusione
dalla gara. 
  Per un totale complessivo di valore  contrattuale  presunto  nei  3
anni pari a Euro 270.000,00 (comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID  1648-  Lotto  9-"Infortuni"  CPV  principali  66510000-8  -   CPV
complementari 66512100-3 CIG 63292083AB - Base d'asta per il Lotto  9
e' pari a Euro 570.000,00 lordi  annui  (comprensivi  di  imposte  ed
altre tasse) soggetta a ribasso e non  superabile  pena  l'esclusione
dalla gara. Per un totale complessivo di valore contrattuale presunto
nei 3 anni pari a Euro 1.710.000,00 (comprensivi di imposte ed  altre
tasse). 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento dei servizi di copertura assicurativa di Sogei  S.p.A.-
ID 1648- Lotto 10"Temporanea  Caso  Morte  ed  Invalidita'  totale  e
permanente del personale Dirigente e non  Dirigente"  CPV  principali
66510000-8 - CPV  complementari  66512000-2  CIG  632921489D  -  Base
d'asta per il  Lotto  10  e'  pari  a  Euro  385.000,00  lordi  annui
(comprensivi di imposte ed altre tasse)  soggetta  a  ribasso  e  non
superabile pena l'esclusione dalla gara. Per un totale complessivo di
valore contrattuale presunto nei 3  anni  pari  a  Euro  1.155.000,00
(comprensivi di imposte ed altre tasse). 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto: Ciascun Contratto/Polizza avra' una  durata
di 36 mesi dalle ore 24.00 del 31/12/2015. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari:I punti di contatto di
cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data14/09/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 14/09/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) Data 14/09/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 105.000,00; 
  Lotto 2: Euro 21.000,00; 
  Lotto 3: Euro 3.000,00; 
  Lotto 4: Euro 3.600,00; 
  Lotto 5: Euro 1.800,00; 
  Lotto 6: Euro 42.000,00; 
  Lotto 7: Euro 54.000,00; 
  Lotto 8: Euro 5.400,00; 
  Lotto 9: Euro 34.200,00; 
  Lotto 10: Euro 23.100,00. 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010  ed  inoltre  delle
imprese in coassicurazione. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro  26.250,00  per  il
Lotto 1, Euro 5.250,00 per il Lotto 2; Euro 750,00 per  il  Lotto  3;
Euro 900,00 per il  Lotto  4;  Euro  450,00  per  il  Lotto  5;  Euro
10.500,00 per il Lotto  6;  Euro  13.500,00  per  il  Lotto  7;  Euro
1.350,00 per il Lotto 8; Euro 8.550,00 per il Lotto 9; Euro  5.775,00
per il Lotto 10; nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38
comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti  sara'  applicata
la  sanzione  prevista  per   il   Lotto/i   cui   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce.   Ove   la   dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' o a tutti i Lotti  si
applichera'  la  sanzione  prevista   per   il   Lotto   di   importo
economicamente superiore . Piu'  in  particolare,  in  tal  caso,  la
Consip assegnera' al concorrente un termine, non  superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che  le
devono rendere. Nel caso in cui il  concorrente  non  produca  quanto
richiesto nel  termine  assegnato,  la  Consip  procedera'  alla  sua
esclusione. La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della
sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il  quale
in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per
un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia,  altresi',  che
in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione  solo
ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  c)  possesso  dell'autorizzazione  all'esercizio  delle   attivita'
assicurative in Italia per i rami afferenti le coperture assicurative
relative a ciascun lotto oggetto del  presente  appalto  per  cui  si
presenta offerta rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del
Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U., approvato
con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del D.Lgs. 175/1995 ovvero  dall'IVASS,
ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 
  Le imprese non aventi sede  legale  in  Italia  saranno  ammesse  a
partecipare alla presente gara in conformita' agli artt. 23, 24 e  28
del D.Lgs. 209/2005 s.m.i.. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato, nell'ultimo bilancio  approvato  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando di gara, un  patrimonio  netto,  non
inferiore a: 
  Lotto 1: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 2: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 3: Euro 40.000.000,00 Euro = (quarantamilioni/00); 
  Lotto 4: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 5: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 6: Euro 10.000.000,00 Euro = (diecimilioni/00); 
  Lotto 7: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 8: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 9: Euro 50.000.000,00 Euro = (cinquantamilioni/00); 
  Lotto 10: Euro 25.000.000,00 Euro = (venticinquemilioni/00). 
  Si applica quanto  previsto  dall'art.41,  comma  3,  del  Dlgs  n.
163/2006. 
  Per operatori economici stabiliti in Paesi diversi  dall'Italia  la
qualificazione alla gara avverra'  ai  sensi  dell'art.  47  Dlgs  n.
163/2006. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri  indicati  di  seguito:  Punteggio  tecnico  30  e  punteggio
economico 70. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara: Data13/07/2015 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.