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Prot. 14101 BANDO DI GARA - Intervento di ristrutturazione ed adeguamento impiantistico della Biblioteca comunale e realizzazione del Circolo Culturale "Antiqui"-CUP B 33C07000010001 1) Ente Appaltante Comune di Concordia Sagittaria con sede uffici in Piazza Matteotti, 19- C.A.P. 30023 - Telefono: 0421/270360 - Telefax: 0421/270216 - posta elettronica (e-mail) anese@comune.concordiasagittaria.ve.it - indirizzo internet (url) http://www.input.ve.it/concordia/ 2) Procedura di aggiudicazione Appalto con procedura aperta con aggiudicazione in caso di unica offerta; ai sensi degli art. 3 comma 37, 54 e 55 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163. Trattandosi di appalto da stipulare a misura, l'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art 82 - comma 2 lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006 con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari. Si dara' luogo all'esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 86 in combinato disposto con l'art. 122 comma 9 del D.Lgs. n. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. 3) Luogo di esecuzione - Descrizione - Importo dei lavori a) luogo di esecuzione dei lavori : localita' Concordia Sagittaria - Via I° Maggio b) caratteristiche generali dell'opera: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la ristrutturazione ed l'adeguamento impiantistico con impianti elettrici e realizzazione ascensore della Biblioteca comunale e realizzazione del Circolo Culturale "Antiqui". c) importo complessivo dell'appalto Euro. 583.497,90 .. di cui soggetto a ribasso d'asta Euro. 561.640,55 .. per lavori a misura Euro. 561.640,55 .. ed Euro 21.857,35.- per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 4) Classificazione dei lavori .. 4a) Categoria prevalente: OG2 - Euro 419.809,20 - Classifica II .. 4b) Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d' importo eccedente i 150.000 euro: Categoria OG 11 - Euro 141.831,35 - Classifica I 5) Termine di esecuzione Il tempo utile per dare ultimati i lavori e' stabilito in giorni 245 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 6) Finanziamento Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge. Il progetto e' cofinanziato dall'Unione Europea con Reg. CE n.1260/99 - PIC Interreg III A Italia - Slovenia 2000/2006 Asse/Misura 3.2 - Antiqui: Testimonianza del quanta fuit (Cod. CAVEN332627). I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto ed in conformita' alle norme della L.R. 7 novembre 2003 n. 27. 7) Cauzione La cauzione provvisoria e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto sotto forma di cauzione e fidejussione a scelta dell'offerente, secondo le disposizioni dell'art. 75 del D.lgs 163/2006. La cauzione definitiva e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L' importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di cui ai capoversi precedenti e' ridotto del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, ovvero di dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio il concorrente deve segnalare il possesso del requisito e documentarlo nei modi previsti. La somma da assicurare con polizza che copre i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori e' stabilita in euro 800.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori 500.000,00. Le garanzie fidejussorie nonche' le polizze assicurative relative all'esecuzione dei lavori devono essere conformi a quanto previsto dal D.M. n. 123 del 12.03.2004 8) Soggetti ammessi alla gara Possono partecipare alla gara per l'appalto dei lavori in argomento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una situazione di controllo di cui all'art. 2359, comma 1 del Codice Civile. Conformemente a quanto disposto dall'Autorita' per la Vigilanza sui lavori pubblici con la determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si riserva la facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione, i concorrenti per i quali non sussiste adeguata affidabilita' professionale in quanto, in base ai dati contenuti nel Casellario informatico dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di comportamenti di grave negligenza e malafede o errore grave nell'esecuzione di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni appaltanti. 9) Requisiti di partecipazione Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9 del disciplinare di gara. 10) Documentazione relativa alla gara Il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando; le modalita' di partecipazione alla gara; la modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta; i documenti da presentare a corredo della stessa la lista della categorie di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori necessaria per formulare l'offerta, nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale d'appalto sono visionabili e possono essere acquistati presso l'ufficio suddetto su un unico CD (files formato pdf, plt e doc) al costo di Euro 10,00. - previi accordi telefonici, entro il giorno 10/07/2007 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 dei giorni di martedi' e di giovedi', c/o Ufficio Appalti - Piazza Matteotti, 19 Pian Terreno- Il bando di gara e il relativo disciplinare di gara sono altresi' disponibili sul sito Internet http://www.input.ve.it/concordia/ (sezione Il Comune voce Appalto Biblioteca) nonche' sul sito della Regione Veneto www.regione.veneto/appaltipubblici.it. Trattandosi di lavoro su patrimonio esistente sono previsti sopraluoghi obbligatori; i certificati di presa visione sono esclusivamente rilasciati ai soggetti indicati nel disciplinare. 11) Ricezione delle offerte Il plico, sigillato secondo le modalita' di presentazione indicate dal disciplinare di gara, dovra' essere indirizzato al Comune di Concordia Sagittaria - Via Roma 55 - e dovra' essere trasmesso, all'Ufficio Protocollo di questo Comune per posta ( a mezzo raccomandata); direttamente; o con altri mezzi ritenuti dalla Ditta stessa celeri ed idonei.- Il plico dovra' pervenire entro le ore 12.00 del giorno 13/07/2007. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione della gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il plico di cui al punto 11) nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta. 12) Modalita' e procedimento di aggiudicazione L'autorita' che presiede l'incanto e' il Dirigente preposto, Arch. Riccardo Piccolo. L'apertura dell'asta, in forma pubblica, si terra' presso la Sede Muncipale di Piazza Matteotti, 19 alle ore 10.00 del giorno 16/07/2007. 13) Ricorsi Le controversie ivi comprese quelle conseguenti al mancato raggiungimento dell'accordo bonario,sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo ai sensi dell'art. 244 del D. Lgs. 163/2006. 14) Disciplinare di gara Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. Eventuali informazioni potranno essere richieste dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 Telefonando al N. 0421270360. Il responsabile del procedimento e' l'arch. Riccardo Piccolo. Il responsabile del sub-procedimento e' il Dr. G. Anese. Concordia Sagittaria, 13/06/07 Il Responsabile Ufficio Appalti Dott. Giacomo Anese T-071880 (A pagamento).