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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE .1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 164÷166/2007: CIG. 0103048DE2 - Rep. 164/2007; CIG. 0103050F88 - Rep. 165/2007; CIG. 0103052133 - Rep. 166/2007. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio di manutenzione spazi verdi, piantagioni e sgombero neve, da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' dell'ALER e/o gestiti dalle stesse siti in Milano e di pertinenza delle Filiali Nord/Est e Sud/Ovest (CPV 77310000-6). II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.851.073,48.= (unmilioneottocentocinquantunomilasettantatre/48) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: a) Rep. 164/2007 - 1° Lotto - Filiale Sud/Ovest - Importo a base d'appalto Euro 1.241.352,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 1.225.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro16.352,00.= (non soggetti a ribasso); b) Rep n. 165/2007 - 2° Lotto- Filiale Nord/Est - Importo a base d'appalto Euro 345.462,00.= di cui: importo a base d'asta Euro340.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.462,00.= (non soggetti a ribasso); c) Rep n. 166/2007 - 3° Lotto- Filiale Nord/Est - Importo a base d'appalto Euro 264.259,48.= di cui: importo a base d'asta Euro260.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 4.259,48.= (non soggetti a ribasso). II.4) Durata dell'appalto: gg. 730 (settecentotrenta) con decorrenza dalla consegna del servizio; (rinnovabile secondo le prescrizioni dell'art. 3 del/i C.S.). SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: a) fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili che dovra' essere pari a 2 (due) volte l'importo a base d'appalto del lotto di partecipazione o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto piu' elevato; b) elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nell'ultimo triennio con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; l'importo complessivo deve essere pari all'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, del lotto di importo piu' elevato; c) possesso delle attrezzature tecniche, dei materiali e degli strumenti utilizzati per la prestazione del servizio, delle misure adottate per garantirne la qualita'. In alternativa alla documentazione relativa ai predetti punti a) b) c)il concorrente ha la possibilita' di presentare l'attestazione SOA per la categoria OS24, classifica adeguata all'importo/i a base d'appalto del/dei lotto/i al/ai quale/i intende partecipare; d) impegno a stipulare una polizza assicurativa come indicato all'art. 5 lett. E) del/i C.S. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con PROV/DIGE/07/758 del 30/11/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; la documentazione d'appalto e' disponibile presso: vedi i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 22/01/2008 - ore 15.30; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 35,00.=(IVA inclusa) per ogni singolo lotto; c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.=(IVA inclusa) (tutti i lotti); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 11/01/2008; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 17/01/2008; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/01/2008 - ora: 10,00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 24/01/2008- ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; c) l'ordine di aggiudicazione dei lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara; d) verranno stipulati distinti contratti per singoli repertori (lotti); e) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i; f) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dalle giustificazioni con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.); g) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. i) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; k) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; l) si procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria e sorteggiando il 10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita' superiore; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) responsabile del procedimento: p. az.Stefania Giaramidaro tel. 02/8932.4210 Rep. 164/2007 - geom. Giuseppe Riefolo- repp. 165-166/2007 - tel. 02/2687.4870. o) data di invio e di ricevimento del bando di gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita' Europee: 04/12/2007. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 04/12/2007 Il Direttore Legale e Appalti: Avv. I. Comizzoli T-07BFM4867 (A pagamento).