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BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a, Contattare:Dirigente Settore Servizi Sociali, Dott.ssa Paola Suriano - Tel.:031-252611e-mail:suriano.paola@comune.como.itFax:031-273556 Indirizzo(i) internet: www.comune.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Ufficio Relazione con il Pubblico (U.R.P.), via V Emanuele II, 97-tel. 031- 252222 fax 031-252422 mail urp@comune.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell' Amministrazione aggiudicatrice:www.comune.como.it sezione bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo via Vittorio Emanuele II, 97 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Autorita' locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio preparazione e consegna pasti a domicilio per anziani e disabili nel territorio comunale periodo 01/11/2009 - 31/10/2011. CIG 03618353AF. II.1.2 ) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 25. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. Cod. NUTS: ITC42 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il servizio di preparazione e consegna pasti al domicilio per anziani e disabili, si propone di rimuovere e di prevenire situazioni di bisogno, emarginazione e disagio favorendo il mantenimento dell'utente presso la propria dimora, riducendo il ricorso a strutture residenziali. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 85312200 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'.II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta Euro.378.085,20 cosi' indicativamente determinato: media di 1934 pasti mensili in contenitori monoporzioni per Euro. 7,20 cadauno e n.285 in contenitori multiporzone ( escluso il mese di agosto) per Euro 7,00. II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: facolta' di proroga di due anni; facolta' di proroga tecnica di sei mesi nelle more dell'indizione di gara; facolta' di incrementare l'importo del contratto del quinto d'obbligo. L'importo dell'appalto comprensivo visto quanto sopra ha un valore stimato, IVA esclusa, di Euro. 926.308,74.= Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Numero proroga possibile :2. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 01.11.2009 - 31.10.2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria: 2% dell'importo a base d'asta - Euro. 7.561,70 Cauzione definitiva 10% del prezzo di aggiudicazione, art. 113 D.Lgs 163/06 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:bilancio com. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Sono ammesse a presentare offerta, oltre ad imprese singole o consorziate, RTI ex art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e art. 18 del capitolato d'appalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Iscrizione alla CCIAA per attivita' coincidente con quella oggetto dell'appalto o, per i non residenti in Italia, in un registro professionale o commerciale di altro stato membro secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06 ;-insussistenza di provvedimenti ostativi all'assunzione di pubblici contratti di cui alla legge 1.5.1965, n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni;- insussistenza delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; - ottemperanza alle disposizioni che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge 68/1999. Come meglio specificato nel capitolato. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Media del fatturato globale d'impresa, o dell'eventuale raggruppamento, degli esercizi - 2006- 2007 e 2008, non inferiore ad Euro.480.000,00 .= Come meglio specificato nel capitolato. III.2.3) Capacita' tecnica:Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver eseguito l'impresa o l'eventuale raggruppamento nel triennio (2006, 2007 e 2008) servizi uguali per tipologia e modalita' a quelle oggetto di gara - servizi di preparazione e consegna pasti a domicilio per anziani e disabili, per un importo annuo non inferiore a Euro.180.000,00 presso Enti pubblici o privati , comprovati da certificati rilasciati e vistati dagli Enti stessi secondo quanto previsto dall'art. 42 del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; e' necessario inoltre, presentare elenco dei servizi di preparazione e consegna pasti al domicilio per anziani e disabili prestati negli anni 2006, 2007, e 2008 con l'indicazione importi, date e destinatari come meglio specificato nel capitolato. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale del Settore Servizi Sociali - Comune di Como - n.1172 del 25/08/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara oppure il documento descrittivo: il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara sono ottenibili presso:Settore Servizi Sociali - via Italia Libera 18/a - Ufficio Relazione con il Pubblico (U.R.P.), via Vittorio Emanuele II, 97 - tel. 031- 252222 fax 031-252422 mail urp@comune.como.it - oppure scaricabile da internet sul sito www.comune.como.it sezione bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi.Il termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti o per l'accesso ai documenti 06/10/2009 ore 16,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 14/10/2009 ore 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/10/2009 ore 9,30 Luogo: Comune di Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I titolari delle ditte o loro rappresentanti legali o soggetti muniti di procura speciale e/o delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA VI.2) FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I concorrenti dovranno dimostrare il pagamento, a pena di esclusione, della contribuzione Euro. 20,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, secondo la modalita' indicata nel capitolato speciale d'appalto. PROCEDURE DI RICORSO VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Lombardia (Milano). VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni al TAR Lombardia. Entro 60 giorni al Presidente della Repubblica. IV.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA G.U.C.E.: 01/09/2009. Il Dirigente del Settore Servizi Sociali Dott.ssa Paola Suriano T-09BFF14088