CONSOB - COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETA' E LA BORSA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Gara a procedura aperta per l'affidamento del  servizio  avente  ad
oggetto il Piano di Assistenza Sanitaria per il personale in servizio
ed in quiescenza della Commissione Nazionale per  le  Societa'  e  la
Borsa (CONSOB) e  dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  ed  il
Mercato (AGCM) e per i rispettivi nuclei familiari. 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Consob  -
Commissione Nazionale per le Societa' e la Borsa - Via G. B. Martini,
3 - 00198 Roma - Italia Punti di contatto: Divisione  Amministrazione
- Ufficio Amministrazione e Contratti  di  Roma,  all'attenzione  di:
dott.ssa  Lucina  Libonati,  tel.  +390684777605,  fax   +39068417707
e-mail:  amr@pec.consob.it;   Indirizzo   internet:   Amministrazione
aggiudicatrice:   http://www.consob.it;   Profilo   di   committente:
http://www.consob.it/main/consob/gare/index.html; 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://www.consob.it/main/gare_contratti/gare_in_corso/index.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopraindicati.   Il   capitolato   d'oneri   e   la    documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:   i   punti   di   contatto
sopraindicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  CONSOB  -  Commissione
Nazionale per le Societa' e la Borsa - Via Claudio Monteverdi,  19  -
00198 Roma - Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' amministrativa indipendente - Affari economici e
finanziari. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto  di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  Si.   Indirizzi   dell'altra
amministrazione a nome della quale  l'amministrazione  aggiudicatrice
acquista: Autorita' Garante della Concorrenza e  del  Mercato  (AGCM)
(per il solo lotto 2), Piazza G. Verdi 6/A - 00198 Roma. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del d.lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento del servizio avente ad oggetto il piano  di  assistenza
sanitaria per  il  personale  in  servizio  ed  in  quiescenza  della
Commissione  Nazionale  per  le  Societa'  e  la  Borsa  (CONSOB)   e
dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e per i
rispettivi nuclei familiari. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi  Categoria  servizi:  n.  6  Luogo
principale di esecuzione: Italia codice NUTS: IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta, suddivisa
in due  lotti  separatamente  aggiudicabili,  per  l'affidamento  del
servizio avente ad oggetto il piano di assistenza per il personale in
servizio  ed  in  quiescenza  ed   i   relativi   nuclei   familiari,
rispettivamente, della CONSOB (Lotto  1)  e  della  AGCM  (Lotto  2).
Ciascun lotto  prevede  un  piano  di  assistenza  cosi'  articolato:
Assistenza  Base  in  favore  di  dipendenti,  pensionati  diretti  e
relativi nuclei familiari; Assistenza Plus in favore  di  dipendenti,
pensionati   diretti   e   relativi   nuclei    familiari    iscritti
nell'assistenza  base;  Assistenza  Grandi  Rischi  in   favore   dei
pensionati diretti, del coniuge convivente e dei figli fiscalmente  a
carico e conviventi. 
  II.1.6) CPV: oggetto principale 66519400. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8: Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo dell'appalto:  L'importo  complessivo  stimato
dell'appalto  per  il  triennio  contrattuale  e'  di  complessivi  €
4.355.697,00 imponibili, di cui € 3.166.365 imponibili per il Lotto 1
(CONSOB) e € 1.189.332,00 imponibili per  il  Lotto  2  (AGCM);  tali
importo hanno valore meramente indicativo, in  quanto  calcolati  con
riferimento agli aderenti alle coperture al 1°  giugno  2015  e  agli
importi dei contributi annuali posti a base  di  gara,  indicati  nel
disciplinare  di  gara.  In   considerazione   della   natura   della
prestazione, gli oneri della  sicurezza  connessi  con  i  rischi  da
interferenza sono pari a zero. 
  II.2.2) Opzioni: No. Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
d.lgs. n. 163/2006, dovranno essere presentate distinte  ed  autonome
garanzie provvisorie per ciascun lotto  cui  il  concorrente  intende
partecipare, ciascuna di importo pari  al  2  per  cento  del  valore
complessivo stimato del lotto: € 63.327,30 per il Lotto 1 (CONSOB); €
23.786,64 per il Lotto 2 (AGCM). Si veda il disciplinare di gara  che
contiene le prescrizioni  relative  alle  cauzioni  provvisorie.  Per
ciascun il  relativo  aggiudicatario  dovra'  prestare  una  cauzione
definitiva in favore, rispettivamente, di CONSOB per il Lotto 1 e  di
AGCM per il Lotto 2 a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai
sensi dell'art. 113 del d.lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di
cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  A
valere, rispettivamente, sugli stanziamenti di bilancio della  CONSOB
per il Lotto 1 e sugli stanziamenti  di  Bilancio  dell'AGCM  per  il
Lotto 2. Modalita' di pagamento indicate negli  schemi  di  contratto
che formano parte integrante del bando. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Per ciascun lotto e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli  artt.  34  e  37,
comma 8, del d.lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina  di
cui agli  artt.  35,  36  e  37  dello  stesso  decreto  nonche'  del
disciplinare  di  gara.  In  tal  caso,  a  pena  di  esclusione,  la
mandataria dovra' essere  uno  dei  soggetti  di  cui  al  successivo
paragrafo III.3.1. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale  degli  operatori  economici:  vedasi
disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
vedasi disciplinare di gara; Livelli minimi di  capacita'  richiesti:
Per la partecipazione ad uno solo dei due lotti o ad entrambi i lotti
il concorrente dovra' aver realizzato una  raccolta  premi/contributi
media annua per assistenze analoghe nel triennio  2012-2014  pari  ad
almeno 3 milioni di euro. Le modalita' di attestazione e di  comprova
dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Il  concorrente  deve
disporre di  una  rete  di  strutture  e  medici  convenzionati  come
descritta nel disciplinare  di  gara.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti: vedasi disciplinare di gara. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: 
  III.3.1)  La  prestazione   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?: si. Sono ammessi a partecipare alla gara Enti, Casse  e
Societa'  di   mutuo   soccorso   aventi   esclusivamente   finalita'
assistenziale, di cui all'art. 51, comma 2, lettera a), del D.P.R. n.
917/1986 e s.m.i. e  operanti  negli  ambiti  di  intervento  di  cui
all'art. 1, comma 3, del decreto del Ministero della salute 31  marzo
2008, come modificato dal decreto del Ministro del lavoro 27  ottobre
2009.  Le  Compagnie  di  Assicurazione   autorizzate   all'esercizio
dell'attivita' assicurativa in Italia nel  ramo  «Malattia»  potranno
partecipare in R.T.I., GEIE o Consorzio di cui all'art. 34 del d.lgs.
n. 163/2006 con Enti e Casse e Societa' di mutuo soccorso  rivestendo
il ruolo di mandanti. Il ruolo di mandataria/capogruppo dovra' essere
ricoperto, a pena di esclusione  dalla  gara,  dall'Ente  e  Cassa  o
Societa' di mutuo soccorso. Le Compagnie di Assicurazione non  aventi
sede legale in Italia saranno ammesse  a  partecipare  alla  presente
gara in conformita' a quanto disposto dagli  artt.  23-24  e  28  del
d.lgs. n. 209/2005 e s.m.i. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: no. 
  Sezione IV Procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare - documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data  28  ottobre
2015 ora 16.30. 
  IV.3.6) lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 30 ottobre  2015
ora 10:00 luogo: Sede CONSOB di Via G. B. Martini, 3  -  00198  Roma.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  si.  Legale
rappresentante ovvero  soggetto  munito  di  documento  di  identita'
valido e delega sottoscritta dal legale rappresentante con  fotocopia
del documento di identita' di quest'ultimo. Si veda  disciplinare  di
gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni: 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Lotto 1 CIG 6398826E3F;  Lotto  2
CIG  6398850211.  Il  presente  bando  di   gara   ed   i   documenti
«disciplinare di gara» con i relativi allegati, «Schema di contratto»
per il Lotto 1 (CONSOB), «Schema di contratto» per il Lotto 2 (AGCM )
con i relativi capitolati allegati e la modulistica (parti integranti
del presente bando) sono pubblicati  e  liberamente  scaricabili  sul
sito  Internet  della  CONSOB  http://www.consob.it   nella   Sezione
«Autorita' Trasparente»,  alla  voce  «Bandi  di  gara  e  contratti»
attraverso       il        link:        «profilo        committente»:
http://www.consob.it/main/gare_contratti/gare_in_corso/index.html). 
  CONSOB e AGCM  hanno  deliberato  di  svolgere  un'unica  gara  per
l'affidamento del presente appalto con Accordi  attuativi  di  quanto
disposto dall'art. 22, comma 7, del d.l. n. 90/2014, come  convertito
dalla legge n. 114/2014. Il ruolo di stazione appaltante viene svolto
da  Consob  anche  in  nome  e  per   conto   di   AGCM.   In   esito
all'aggiudicazione della gara saranno stipulati distinti  e  autonomi
contratti per ciascuno dei due Lotti posti a gara. La  stipula  e  la
gestione  del  contratto  avverra'   a   cura   di   ciascuna   delle
sopraindicate amministrazioni per il lotto di rispettiva  pertinenza.
Ai sensi dell'art. 7 della legge n. 241/1990  l'Unita'  Organizzativa
responsabile del procedimento e' la Divisione  Amministrazione  della
CONSOB e responsabile del procedimento, fino all'aggiudicazione della
gara, ai sensi dell'art. 57 del Regolamento per  l'amministrazione  e
la contabilita' della CONSOB, nonche'  dell'Accordo  Attuativo  della
Convenzione tra CONSOB e AGCM, e' la dott.ssa Luciana Libonati  (tel.
068477760;  email  l.libonati@consob.it).  Si  richiama  l'attenzione
sugli obblighi contrattuali in  capo  all'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto relativo alla stipula di una polizza a garanzia della effettiva
erogazione dei servizi e dell'adempimento delle obbligazioni assunte,
con una compagnia assicurativa che abbia  avuto  una  raccolta  premi
media annua nel ramo 'Malattia' pari a non meno di euro 35.000.000,00
nel triennio 2012/2014. Trova applicazione l'art. 34, comma  35,  del
d.l. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla legge n. 221
del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la  pubblicazione  sui  quotidiani  degli  avvisi  relativi  alla
presente procedura di gara stimate in circa € 5.000,00 oltre IVA.  La
sanzione pecuniaria di cui all'art.  38,  comma  2  -bis  del  d.lgs.
163/2006 per i casi di soccorso istruttorio e' fissata  nella  misura
dell'1 (uno) per mille dell'importo stimato per ciascun lotto per cui
il  concorrente  partecipa  e  dunque  di  €  3.166,37  in  caso   di
partecipazione  al  solo  Lotto  1,  di  €  1.189,33   in   caso   di
partecipazione  al  solo  Lotto  2,  e  di  €  4.355,70  in  caso  di
partecipazione ad entrambi  i  lotti  (cfr.  Determinazione  Anac  n.
1/2015). 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Lazio;  Indirizzo   postale:   via
Flaminia, 189 Roma 00196 - Italia. 
  VI.4.2):  Presentazione  di  ricorsi:  30  giorni  dalla  data   di
notificazione o comunicazione degli atti o da quando l'interessato ne
abbia avuto piena conoscenza. Avverso il presente bando di gara  puo'
essere  proposto  ricorso  entro   trenta   giorni   dalla   relativa
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.5):  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla  GUUE:  18
settembre 2015. 
 
                                  Allegato B - Informazioni sui lotti 
  Lotto 1 - Denominazione: Lotto  1  (CONSOB)  «piano  di  assistenza
sanitaria per il personale in servizio ed in quiescenza della  CONSOB
e  per  i  rispettivi  nuclei  familiari»  (CIG  6398826E3F).   Breve
descrizione: Il  Lotto  e'  relativo  all'affidamento  del  piano  di
assistenza sanitaria per il personale in servizio  ed  in  quiescenza
della CONSOB e per i rispettivi nuclei familiari - CIG 6398826E3F. Il
contratto avra' durata triennale con decorrenza dal 1° febbraio  2016
e non conterra' la clausola compromissoria.  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): 66519400. Quantitativo: Valore complessivo stimato
dell'appalto € 3.166.365,00 (al netto delle imposte) per il  triennio
contrattuale,  meramente  indicativo.  Gli  importi  dei   contributi
annuali posti a base d'asta per le singole assistenze  sono  indicati
nel disciplinare. Ulteriori informazioni: si veda il disciplinare  di
gara e lo schema di contratto con i capitolati relativi alle  singole
assistenze. 
  Lotto 2 -  Denominazione:  Lotto  2  (AGCM)  «piano  di  assistenza
sanitaria per  il  personale  in  servizio  ed  in  quiescenza  della
Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato e per i  rispettivi
nuclei familiari» (CIG 6398850211). Breve descrizione:  Il  Lotto  e'
relativo all'affidamento del piano di  assistenza  sanitaria  per  il
personale in servizio ed in quiescenza della Autorita' Garante  della
Concorrenza e del Mercato e per i rispettivi nuclei familiari" -  CIG
6398850211. Il contratto avra' durata triennale con decorrenza dal 1°
marzo 2016 e non conterra' la  clausola  compromissoria.  Vocabolario
comune  per  gli  appalti  (CPV):  66519400.   Quantitativo:   Valore
complessivo stimato  dell'appalto  €  1.189.332,00  (al  netto  delle
imposte) per il  triennio  contrattuale,  meramente  indicativo.  Gli
importi dei contributi annuali posti a base  d'asta  per  le  singole
assistenze sono indicati nel disciplinare. Ulteriori informazioni: si
veda il  disciplinare  di  gara  e  lo  scheda  di  contratto  con  i
capitolati relativi alle singole assistenze. 

           Il responsabile della divisione amministrazione 
                     dott. Gianpaolo E. Barbuzzi 

 
TC15BFG16004
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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