CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2015)

 
Bando di gara a procedura aperta per  l'acquisizione  di  servizi  di
sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi  gestionali
                       e web del DAG (ID 1666) 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione progetti per la PA All'attenzione  di:
Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai
sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.sogei.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti:NO 
  3. Tipo di procedura:Aperta 
  4. Forma dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  sviluppo,
manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web  del
DAG. 
  L'appalto e' suddiviso in due lotti: 
  Lotto 1 
  a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: 
  a.1 Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva  di  software  ad
hoc; 
  b. Servizi complementari: 
  b.1 Servizio di Gestione Applicativi; 
  b.2 Servizio di Manutenzione Correttiva; 
  b.3 Servizio di Supporto Specialistico. 
  Lotto 2 
  a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: 
  a.1 Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva  di  software  ad
hoc; 
  a.2 Personalizzazione e Parametrizzazione di pacchetti software ; 
  b. Servizi complementari: 
  b.1 Servizio di Gestione Applicativi; 
  b.2 Servizio di Gestione dei contenuti dei Siti Web; 
  b.3 Servizio di Manutenzione Correttiva; 
  b.4 Servizio di Supporto Specialistico. 
  Il singolo contratto relativo a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Roma - ITE43 
  6. Appalto pubblico di:Servizi: 
  Categoria di servizi n.: 7 
  Gara per l'acquisizione di  servizi  di  sviluppo,  manutenzione  e
gestione applicativa dei sistemi gestionali e web del DAG (ID 1666) -
CPV  principali  72262000-9;  72267000-4;  72266000-7;  Lotto  1  CIG
6401937589, Lotto 2 CIG 64019586DD. 
  IMPORTO  GLOBALE  MASSIMO  PARI   AD   EURO   23.365.513,16   (EURO
VENTITREMILIONITRECENTOSESSANTACINQUECINQUECENTOTREDICI/16), AL NETTO
DELL'IVA, COSI' SUDDIVISO: 
  Lotto 1:Importo globale massimo non superabile,  pena  l'esclusione
dalla         gara,         Euro         11.855.787,96          (Euro
undicimilioniottocentocinquantacinquemilasettecentoottantasette/96),
al netto dell'IVA.  Base  d'asta  pari  a  Euro  11.855.787,96  (Euro
undicimilioniottocentocinquantacinquemilasettecentoottantasette/96)
IVA esclusa. 
  Si precisa inoltre che, pena l'esclusione  dalla  gara,  il  prezzo
complessivo offerto per il servizio di  Manutenzione  Correttiva  non
dovra'    essere    superiore     a     Euro     439.700,16     (Euro
quattrocentotrentanovemilasettecento/16),  IVA  esclusa.Le  attivita'
oggetto del presente appalto non danno origine a rischi  interferenti
e pertanto non sussiste l'obbligo di  redazione  del  DUVRI.  Inoltre
dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della  sicurezza  per
rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta)  sono  pari  a
zero. 
  Lotto 2:Importo globale massimo non superabile,  pena  l'esclusione
dalla         gara,         Euro         11.509.725,20          (Euro
undicimilionicinquecentonovemilasettecentoventicinque/20),  al  netto
dell'IVA.Base d'asta pari a Euro 11.509.725,20 
  (Euro undicimilionicinquecentonovemilasettecentoventicinque/20) IVA
esclusa. 
  Si precisa inoltre che, pena l'esclusione  dalla  gara,  il  prezzo
complessivo offerto per il servizio di  Manutenzione  Correttiva  non
dovra'    essere    superiore    a    Euro    €    40.896,00    (Euro
quarantamilaottocentonovantasei/00), IVA esclusa. 
  Le attivita' oggetto del  presente  appalto  non  danno  origine  a
rischi interferenti e pertanto non sussiste  l'obbligo  di  redazione
del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta  che  gli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza (non  soggetti  a  ribasso
d'asta) sono pari a zero. 
  6.1 Opzioni:NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio?NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per:uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto:Il  Contratto,  relativo  a  ciascun  lotto,
avra'  una  durata  massima  di  60  (sessanta)  mesi   di   cui   48
(quarantotto) mesi  per  l'erogazione  dei  servizi  e  ulteriori  12
(dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in  garanzia,  come
meglio specificato negli atti di gara. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti:NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 13/11/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento:NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data  13/11/2015  Ora:  12.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Dichiarazione necessaria,  a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto per le comunicazioni che il numero di  fax  o  l'indirizzo  di
posta elettronica certificata. 
  13. Nel caso delle procedure aperte: 
  A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; 
  B) data 13/11/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di  Consip  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto 1.1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto          1:          Euro          237.115,00           (Euro
duecentotrentasettemilacentoquindici,00) 
  Lotto          2:          Euro          230.194,00           (Euro
duecentotrentamilacentonovantaquattro,00  )cauzione   definitiva   ai
sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.114/2014,   la   mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo  art.  38  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni  anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a  Euro  12.000  per  ogni
singolo Lotto nonche' le conseguenze previste dal  medesimo  art.  38
comma 2  bis.  Ove  la  dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante
afferisca a piu' Lotti si applichera' la  sanzione  prevista  per  un
solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, la  Consip  procedera'  alla  sua  esclusione.  La  Consip
provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione  pecuniaria
fissando a tal fine un  termine,  decorso  il  quale  in  assenza  di
pagamento, procedera' all'escussione della cauzione  per  un  importo
pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in  caso  di
plurime violazioni, si applichera'  un'unica  sanzione  solo  ove  le
stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Lotto 1: a) Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
sviluppo e/o manutenzione  evolutiva  e/o  gestione  applicativi  e/o
manutenzione correttiva e/o supporto specialistico, non  inferiore  a
Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00), IVA esclusa. 
  Lotto 2: a) Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato  specifico  per  la  prestazione  di  servizi  di
sviluppo e/o manutenzione  evolutiva  e/o  gestione  applicativi  e/o
gestione siti web e/o supporto  specialistico  e/o  personalizzazione
e/o parametrizzazione di pacchetti software,  non  inferiore  a  Euro
6.000.000,00 (Euro seimilioni/00), IVA esclusa. 
  Si applica, per ciascuno dei lotti, quanto previsto  dall'art.  41,
comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena  di  esclusione,
la mandataria, in relazione a  ciascun  lotto,  dovra'  possedere  il
requisito di cui al presente punto 17.2. in misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena  di  esclusione  il
requisito, in relazione a  ciascun  lotto,  dovra'  essere  posseduto
secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  17.3 Capacita' tecnica :Informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:Lotto 1: a) Aver svolto, per  un
importo  complessivo  non  inferiore  a   Euro   3.000.000,00   (Euro
tremilioni,00), IVA esclusa, negli ultimi  tre  anni  antecedenti  la
data  di  pubblicazione  del  Bando,  attivita'   di:I.sviluppo   e/o
manutenzione   evolutiva   e   II.gestione   applicativi    riferite,
congiuntamente o disgiuntamente, al numero massimo di tre contratti. 
  Lotto 2: a) Aver svolto, per un importo complessivo non inferiore a
Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni,00), IVA esclusa, negli ultimi tre
anni antecedenti la data di pubblicazione del  Bando,  attivita'  di:
I.sviluppo e/o manutenzione evolutiva e II. gestione applicativi  e/o
gestione siti  web  riferite,  congiuntamente  o  disgiuntamente,  al
numero massimo di tre contratti. 
  In relazione a ciascun lotto, in caso di partecipazione nelle forme
di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e),  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, il possesso dei requisiti di cui al  presente  punto  17.3,
con riferimento al solo importo, e' da intendersi riferito, in misura
maggioritaria  in  senso  relativo,  alla  mandataria.  In  caso   di
partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma  1,  lettere
b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena di esclusione il requisito, in
relazione a ciascun lotto, dovra'  essere  posseduto  secondo  quanto
indicato nel Disciplinare di gara. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il  ricevimento  delle
offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara, con  la  suddivisione  del
punteggio come di  seguito  riportato,  per  ciascun  lotto:Punteggio
tecnico  =  65  punti  (massimi);  Punteggio  economico  =  35  punti
(massimi) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma   Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Avviso di preinformazione: NO 
  22. Data di spedizione del bando di gara: data 24/09/2015 
  23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 
  24. Informazioni  complementari:I  concorrenti  possono  presentare
offerta in relazione a  ciascuno  dei  due  lotti  con  possibilita',
tuttavia, di aggiudicazione di  un  solo  lotto.  Nel  caso  in  cui,
dunque,  lo  stesso  concorrente  risulti  primo  in  graduatoria  in
entrambi i lotti, a quest'ultimo sara' aggiudicato solo il  lotto  di
maggior  importo.  Laddove,  tuttavia,   il   concorrente   risultato
aggiudicatario di entrambi i lotti sia  l'unico  ad  aver  presentato
un'offerta valida per il lotto di minor importo economico, si  potra'
procedere  all'assegnazione  di  entrambi  i  lotti   a   favore   di
quest'ultimo, derogando cosi' alla regola  di  aggiudicazione  di  un
solo lotto. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ1267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.