Bando di gara a procedura aperta per l'acquisizione di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web del DAG (ID 1666) 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione progetti per la PA All'attenzione di: Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti:NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti:NO 3. Tipo di procedura:Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web del DAG. L'appalto e' suddiviso in due lotti: Lotto 1 a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: a.1 Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc; b. Servizi complementari: b.1 Servizio di Gestione Applicativi; b.2 Servizio di Manutenzione Correttiva; b.3 Servizio di Supporto Specialistico. Lotto 2 a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: a.1 Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc; a.2 Personalizzazione e Parametrizzazione di pacchetti software ; b. Servizi complementari: b.1 Servizio di Gestione Applicativi; b.2 Servizio di Gestione dei contenuti dei Siti Web; b.3 Servizio di Manutenzione Correttiva; b.4 Servizio di Supporto Specialistico. Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Roma - ITE43 6. Appalto pubblico di:Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara per l'acquisizione di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web del DAG (ID 1666) - CPV principali 72262000-9; 72267000-4; 72266000-7; Lotto 1 CIG 6401937589, Lotto 2 CIG 64019586DD. IMPORTO GLOBALE MASSIMO PARI AD EURO 23.365.513,16 (EURO VENTITREMILIONITRECENTOSESSANTACINQUECINQUECENTOTREDICI/16), AL NETTO DELL'IVA, COSI' SUDDIVISO: Lotto 1:Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 11.855.787,96 (Euro undicimilioniottocentocinquantacinquemilasettecentoottantasette/96), al netto dell'IVA. Base d'asta pari a Euro 11.855.787,96 (Euro undicimilioniottocentocinquantacinquemilasettecentoottantasette/96) IVA esclusa. Si precisa inoltre che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione Correttiva non dovra' essere superiore a Euro 439.700,16 (Euro quattrocentotrentanovemilasettecento/16), IVA esclusa.Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. Lotto 2:Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 11.509.725,20 (Euro undicimilionicinquecentonovemilasettecentoventicinque/20), al netto dell'IVA.Base d'asta pari a Euro 11.509.725,20 (Euro undicimilionicinquecentonovemilasettecentoventicinque/20) IVA esclusa. Si precisa inoltre che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione Correttiva non dovra' essere superiore a Euro € 40.896,00 (Euro quarantamilaottocentonovantasei/00), IVA esclusa. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. 6.1 Opzioni:NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio?NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per:uno piu' lotti 8. Durata dell'appalto:Il Contratto, relativo a ciascun lotto, avra' una durata massima di 60 (sessanta) mesi di cui 48 (quarantotto) mesi per l'erogazione dei servizi e ulteriori 12 (dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti:NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 13/11/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento:NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione Data 13/11/2015 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto per le comunicazioni che il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 13/11/2015 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Lotto 1: Euro 237.115,00 (Euro duecentotrentasettemilacentoquindici,00) Lotto 2: Euro 230.194,00 (Euro duecentotrentamilacentonovantaquattro,00 )cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 12.000 per ogni singolo Lotto nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per un solo Lotto. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1: a) Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o gestione applicativi e/o manutenzione correttiva e/o supporto specialistico, non inferiore a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00), IVA esclusa. Lotto 2: a) Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o gestione applicativi e/o gestione siti web e/o supporto specialistico e/o personalizzazione e/o parametrizzazione di pacchetti software, non inferiore a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00), IVA esclusa. Si applica, per ciascuno dei lotti, quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria, in relazione a ciascun lotto, dovra' possedere il requisito di cui al presente punto 17.2. in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena di esclusione il requisito, in relazione a ciascun lotto, dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica :Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:Lotto 1: a) Aver svolto, per un importo complessivo non inferiore a Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni,00), IVA esclusa, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, attivita' di:I.sviluppo e/o manutenzione evolutiva e II.gestione applicativi riferite, congiuntamente o disgiuntamente, al numero massimo di tre contratti. Lotto 2: a) Aver svolto, per un importo complessivo non inferiore a Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni,00), IVA esclusa, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, attivita' di: I.sviluppo e/o manutenzione evolutiva e II. gestione applicativi e/o gestione siti web riferite, congiuntamente o disgiuntamente, al numero massimo di tre contratti. In relazione a ciascun lotto, in caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, il possesso dei requisiti di cui al presente punto 17.3, con riferimento al solo importo, e' da intendersi riferito, in misura maggioritaria in senso relativo, alla mandataria. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena di esclusione il requisito, in relazione a ciascun lotto, dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato, per ciascun lotto:Punteggio tecnico = 65 punti (massimi); Punteggio economico = 35 punti (massimi) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara: data 24/09/2015 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 24. Informazioni complementari:I concorrenti possono presentare offerta in relazione a ciascuno dei due lotti con possibilita', tuttavia, di aggiudicazione di un solo lotto. Nel caso in cui, dunque, lo stesso concorrente risulti primo in graduatoria in entrambi i lotti, a quest'ultimo sara' aggiudicato solo il lotto di maggior importo. Laddove, tuttavia, il concorrente risultato aggiudicatario di entrambi i lotti sia l'unico ad aver presentato un'offerta valida per il lotto di minor importo economico, si potra' procedere all'assegnazione di entrambi i lotti a favore di quest'ultimo, derogando cosi' alla regola di aggiudicazione di un solo lotto. L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1267