AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca 87, 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 28-9-2015)

 
                        Bando di gara 15/2015 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AMA  S.p.A.,  via
Calderon    de    la    Barca,    n°87,    00142    Roma.     E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  06  51  93  063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
rimozione di rifiuti  pericolosi  abbandonati  su  aree  pubbliche  e
private del territorio del  Comune  di  Roma  Capitale,  comprese  le
determinazioni analitiche, eventuale deposito o deposito per custodia
giudiziaria, trasporto e trattamento finale, per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Servizi,  da  eseguire  come  indicato
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per  oggetto  il  servizio  di  rimozione  di  rifiuti  pericolosi
abbandonati su aree pubbliche e private del territorio del Comune  di
Roma  Capitale,  comprese  le  determinazioni  analitiche,  eventuale
deposito o deposito per custodia giudiziaria, trasporto e trattamento
finale, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90511000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  L'importo   complessivo
massimo presunto di spesa e' pari ad Euro 260.000,00, oltre IVA. 
  II.2.2. Opzioni: SI' 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
richiedere all'aggiudicatario, nel corso della durata del  Contratto,
di incrementare o ridurre le attivita'  oggetto  di  Contratto,  fino
alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  contrattuale,   alle
medesime condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del
R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. AMA S.p.A. si riserva,  altresi',  la
facolta', ai sensi dell'art. 57,  comma  5,  lettera  b)  del  D.Lgs.
163/2006, da esercitarsi nei termini di legge, di affidare  ulteriori
servizi, analoghi a quelli oggetto di gara, per una spesa complessiva
ulteriore pari al 50% dell'importo contrattuale ed una durata  di  12
(dodici) mesi successivi alla data di stipula del Contratto. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi dalla data di stipula del Contratto e,  comunque,
fino ad esaurimento dell'importo complessivo aggiudicato. 
  AMA S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario l'esecuzione
del contratto in via d'urgenza, ai sensi dell'art. 11, commi 9 e  12,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena  di  esclusione,  ai
sensi  dell'articolo  75   D.Lgs.   n.   163/2006,   all'atto   della
presentazione  dell'offerta  dovra'  essere  prestata  una   cauzione
provvisoria, valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di
cui al successivo punto IV.3.7, di  importo  pari  a  Euro  5.200,00,
unitamente   all'impegno   a   prestare   la   cauzione   definitiva.
L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare  cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art.113  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  nonche'  una  polizza
assicurativa, secondo le modalita' e termini di cui  al  Disciplinare
di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI  costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e  37  del  D.Lgs.  n.163/2006;  Consorzi  di
Imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36  e  37  del  D.Lgs.  n.163/2006;  operatori  economici,  ai  sensi
dell'art.3, comma 22, stabiliti in  altri  Stati  membri,  costituiti
conformemente alla legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi.  E'
vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  co-me  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  Imprese  o  di  un  Consorzio,   pena
l'esclusione dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
n.163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n.163/2006; 
  c)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212 del D.Lgs. n. 512/2006, a valere per  il  trasporto  dei
rifiuti pericolosi  i  cui  CER  sono  elencati  all'articolo  2  del
capitolato tecnico, compresi nell'elenco dell'allegato D  alla  Parte
Quarta del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n° 152 e s.m. e i., alla
categoria 5 - classe F o superiore (D.M. Ambiente  406/98)  e/o  alla
categoria 1 - classe A; 
  d)  iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  di   cui
all'art. 212  del  D.Lgs.  n.  512/2006,a  valere  per  le  attivita'
inerenti  la  bonifica  dei  siti  e  beni  contenenti  amianto  alla
categoria 10B - classe D o superiore. 
  III.2.2) Capacita' tecnica professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente  deve  possedere  il  requisito  minimo  di
capacita'  tecnica  professionale  di  cui   al   punto   7.1.1   del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso,  ai  sensi
dell'art. 82 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii.. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 30/10/2015 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 30/10/2015 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offer-te/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, estendibile di  ulteriori  60  (sessanta)
giorni, come meglio indicato nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  Ore  10.00  del
02/11/2015. Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n°  87,
Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Le disposizioni  integrative  del
presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione -  sono
contenute nel Disciplinare di  Gara  e  suoi  allegati,  che  possono
essere  liberamente  visionati  e  sca-ricabili   sul   profilo   del
committente    all'indirizzo    URL    www.amaroma.it.    Non    sono
ammesse/saranno  escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i   termini
fissati, le offerte pari o su-periori all'importo  posto  a  base  di
gara, le offerte incomplete, parziali  e/o  condizionate.  Il  codice
identificativo della gara (CIG), anche ai  fini  delle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67,  Legge  n.  266/2005,
dagli operatori  che  intendono  partecipare  alla  gara  di  cui  al
presente Bando, nonche' ai fini degli obblighi di  tracciabilita'  di
cui  alla  Legge  n.136/2010,  e':  Codice  identificativo  gara  CIG
6225028F99. Le  modalita'  di  versamento  delle  contribuzioni  sono
visionabili                         sul                          sito
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D. Lgs. n.  163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara,
il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del  numero  di
fax e, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio
delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rap-presentante/i della singola impresa o delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il Contratto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010. 
  Il  Contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con riserva  di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi',  presso  la  Direzione  Generale-
Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a mezzo fax al n. (+39) 06 5193063
o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e  non
oltre il termine delle ore 13:00 del 16/10/2015. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari  per  consentire  l'invio;  i
chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui
al punto sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La  presente  procedura  di   gara   e'   stata   autorizzata   con
Determinazione dell'Amministratore Delegato n. 34/2015. 
  Il Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile,  entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione, ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/09/2015. 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.