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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - Tel. +39 02.50312063 - Fax +3902.50312035 - http://www.unimi.it - Profilo di committente (URL):www.unimi.it/enti_imprese/4154.htm Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano. Autorizzata con delibera del Consiglio di Amministrazione del 17.07.2007 - Codice CIG 0057265890. II.1.2) Tipo di appalto: Categoria di servizi n.6 Luogo principale di prestazione dei servizi: Milano (MI), Crema (CR), Lodi (LO) e Sesto San Giovanni (MI). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di cassa dell'Universita' degli Studi di Milano. II.1.6) CPV: Vocabolario principale 66000000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) ENTITA' TOTALE: Valore stimato, presunto e non garantito, a base di gara per l'intera durata contrattuale, Iva esclusa: Euro 1.250.000,00. II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/01/2008 al 31/12/2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatari dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Non e' ammesso il subappalto. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale: si veda la documentazione di gara. III.2.3) Capacita' tecnica a) Dichiarazione di aver svolto nel triennio 2004-2005-2006 per almeno un anno consecutivo un servizio di cassa a favore di enti pubblici gestendo un flusso finanziario di almeno Euro 1.300.000.000,00, indicando la denominazione dell'ente e il periodo di riferimento. Si precisa che il flusso finanziario indicato dovra' riferirsi ad un unico contratto; b) Dichiarazione di disporre, alla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta, di almeno un'agenzia/filiale localizzata: 1) ad una distanza non superiore a 2 km di percorrenza a piedi dalle seguenti sedi: Via Celoria, 22 (Citta' Studi), Via Festa del Perdono, 7 (Sede Centrale), Piazza Indro Montanelli, 14 (Sesto San Giovanni - MI); 2) nel territorio dei comuni di Lodi e Crema; c) Dichiarazione di essere abilitati ai sensi dell'art. 14 D.Lgs. 385/1993 a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 dello stesso D.Lgs. 385/1993 e s.m.i. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si'. Abilitazione ai sensi dell'art. 14 D.Lgs. 385/1993 a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 dello stesso D.Lgs. 385/1993 e s.m.i.; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? no. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa; criteri indicati nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 8_07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/09/2007 alle ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/09/2007 alle ore 14:30 presso una sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via Festa del Perdono, 7. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (02503.12035) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Contratti Immobiliari, Gare Forniture e Servizi - Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano, entro il giorno 10/09/2007. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili dal sito internet, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm. Responsabile amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea: 18/07/2007. F.To Il Dirigente Responsabile: (Dott.Ssa Alessandra Moreno) T-072425 (A pagamento).