A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto:
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica:
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00,
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a:
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna,
26 - 20133 MILANO.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico.
   SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione  aggiudicatrice:  Rep.108/2007  - CIG 0077528A1E; Rep.
109/2007  -  CIG  0077530BC4;  Rep.110/2007  -  CIG  0077533E3D;  Rep.
111/2007  -  CIG  0077534F10;  Rep.  112/2007  -  CIG 007753718E; Rep.
113/2007  -  CIG  0077538261;  Rep.  114/2007  -  CIG 0077539334; Rep.
115/2007  -  CIG  0077540407;  Rep.  116/2007  -  CIG 0077543680; Rep.
117/2007  -  CIG  0077545826;  Rep.  118/2007  -  CIG 00775468F9; Rep.
119/2007  -  CIG  0077548A9F.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di
esecuzione: manutenzione straordinaria da imprenditore edile ed affini
per  il  riordino  e/o  adeguamento  di alloggi sfitti da assegnare in
regime  di  locazione  in Milano e Provincia - Q.ri vari di proprieta'
dell'Aler.
   II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti:
NO.
   II.2)  Quantitativo  o  entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o
entita'             totale:             Euro            4.203.500,00.=
(quattromilioniduecentotremilacinquecento/00)   (al  netto  dell'IVA),
cosi' suddiviso:
   Rep. 108/2007 - 1°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto
Euro  375.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 368.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=;
   Rep. 109/2007 - 2°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto
Euro  375.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 368.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=;
   Rep. 110/2007 - 3°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto
Euro  375.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 368.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=;
   Rep. 111/2007 - 4°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto
Euro  375.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 368.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=;
   Rep. 112/2007 - 5°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto
Euro  369.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 363.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=;
   Rep. 113/2007 - 6°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto
Euro  369.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 363.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=;
   Rep. 114/2007 - 7°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto
Euro    369.000,00.=    di   cui:   importo   a   base   d'asta   Euro
363.000,00.=importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=;
   Rep. 115/2007 - 8°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto
Euro  369.000,00.=  di  cui:  importo  a base d'asta Euro 363.000,00.=
importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=;
   Rep.  116/2007  - 9°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base
d'appalto  Euro  302.000,00.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
297.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=;
   Rep.  117/2007 - 10°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base
d'appalto  Euro  308.500,00.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
303.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=;
   Rep.  118/2007 - 11°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base
d'appalto  Euro  308.500,00.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
303.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=;
   Rep.  119/2007 - 12°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base
d'appalto  Euro  308.500,00.=  di  cui:  importo  a  base  d'asta Euro
303.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=;
   II.3)  Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. II (per i Repp.
108-115/2007)  -  OG1  -  Class. I (per i Repp. 116-119/2007) - D.P.R.
34/2000.
   L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa:
   Repp. 108-111/2007
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 277.500,00 I
   Opere scorporabili
   CAT OS3 52.500,00 I
   CAT OS30 45.000,00 I
   Repp. 112-115/2007
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 273.060,00 I
   Opere scorporabili
   CAT OS3 51.660,00 I
   CAT OS30 44.280,00 I
   Repp. 116/2007
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 223.480,00 I
   Opere scorporabili
   CAT OS3 42.280,00 I
   CAT OS30 36.240,00 I
   Repp. 117-119/2007
   Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000
   CAT OG1 228.290,00 I
   Opere scorporabili
   CAT OS3 43.190,00 I
   CAT OS30 37.020,00 I
   Le  lavorazioni  relative  alle  categorie OS3 e OS30 devono essere
realizzate   direttamente   dall'Appaltatore   se  in  possesso  degli
specifici   requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente  ad  imprese  in  possesso della relativa qualificazione. Le
lavorazioni  relative  alle  categorie scorporabili OS3 e OS30 possono
essere  eseguite  da  imprese  qualificate  nella  categoria OG11, per
classifica adeguata agli importi richiesti.
   II.4)  Durata  dell'appalto:  (per  ogni  singolo  lotto)  gg.  540
(cinquecentoquaranta)  naturali  e  consecutivi, decorrenti dalla data
del verbale di consegna lavori.
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'appalto  del lotto per cui si
intende  concorrere,  o,  nel  caso  di  partecipazione  a piu' lotti,
cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo
le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Fondi  L.  560/93 e L. 513/77 III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura
di  gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35,
36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e
4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti
di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
   b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002;
   c)  versamento  del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della
L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
   III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica:
   qualificazione  SOA, per la Cat. OG1 Class. II (Repp.108-115/2007);
OG1 Class. I (Repp. 116-119/2007) - D.P.R. 34/2000;
   SEZIONE IV): PROCEDURE
   IV.1)  Tipo  di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e s.m.i. autorizzata con Deliberazione consiliare n. MI/089/07
del 31/05/2007.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione:
   prezzo  piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base
di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione complementare:
   Documenti a pagamento: SI;
   a)  termini  per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 02/11/2007 ore
12.00;
   b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro 25,00.=(IVA inclusa) per
ogni singolo lotto;
   c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa)
per tutti i lotti;
   d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 24/10/2007;
   e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste di cui al precedente
punto d) : 30/10/2007;
   f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta.
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/11/2007 - ora:
10.00.
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
ITALIANO.
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte.
   IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/11/2007
   -  ora:  10.00  - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica.
   SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari:
   a)  ai  sensi  degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto.
   Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire  via  fax al n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e);
   b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o per
piu'  lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu'
di 1 (un) lotto;
   c)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto;
   d)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
   e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui
all'art. 14 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita'
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
   f)  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di escludere le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge;
   g)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
   h)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   i)  responsabile  del  procedimento: geom. Massimo Del Puppo - tel.
02/73922200  V.2)  Procedure  di ricorso V.2.1) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via
Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra'
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di
esclusione dalla gara.
   Milano, li' 26/09/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-073308 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.