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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep.108/2007 - CIG 0077528A1E; Rep. 109/2007 - CIG 0077530BC4; Rep.110/2007 - CIG 0077533E3D; Rep. 111/2007 - CIG 0077534F10; Rep. 112/2007 - CIG 007753718E; Rep. 113/2007 - CIG 0077538261; Rep. 114/2007 - CIG 0077539334; Rep. 115/2007 - CIG 0077540407; Rep. 116/2007 - CIG 0077543680; Rep. 117/2007 - CIG 0077545826; Rep. 118/2007 - CIG 00775468F9; Rep. 119/2007 - CIG 0077548A9F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: manutenzione straordinaria da imprenditore edile ed affini per il riordino e/o adeguamento di alloggi sfitti da assegnare in regime di locazione in Milano e Provincia - Q.ri vari di proprieta' dell'Aler. II.1.3) Divisione in lotti: SI. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 4.203.500,00.= (quattromilioniduecentotremilacinquecento/00) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Rep. 108/2007 - 1°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto Euro 375.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 368.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=; Rep. 109/2007 - 2°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto Euro 375.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 368.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=; Rep. 110/2007 - 3°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto Euro 375.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 368.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=; Rep. 111/2007 - 4°Lotto - Filiale 2 - Importo a base d'appalto Euro 375.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 368.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 7.000,00.=; Rep. 112/2007 - 5°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto Euro 369.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 363.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=; Rep. 113/2007 - 6°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto Euro 369.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 363.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=; Rep. 114/2007 - 7°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto Euro 369.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 363.000,00.=importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=; Rep. 115/2007 - 8°Lotto - Filiale 1 - Importo a base d'appalto Euro 369.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 363.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 6.000,00.=; Rep. 116/2007 - 9°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base d'appalto Euro 302.000,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 297.000,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=; Rep. 117/2007 - 10°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base d'appalto Euro 308.500,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 303.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=; Rep. 118/2007 - 11°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base d'appalto Euro 308.500,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 303.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=; Rep. 119/2007 - 12°Lotto - Filiale Provincia - Importo a base d'appalto Euro 308.500,00.= di cui: importo a base d'asta Euro 303.500,00.= importo per oneri di sicurezza Euro 5.000,00.=; II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. II (per i Repp. 108-115/2007) - OG1 - Class. I (per i Repp. 116-119/2007) - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Repp. 108-111/2007 Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 277.500,00 I Opere scorporabili CAT OS3 52.500,00 I CAT OS30 45.000,00 I Repp. 112-115/2007 Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 273.060,00 I Opere scorporabili CAT OS3 51.660,00 I CAT OS30 44.280,00 I Repp. 116/2007 Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 223.480,00 I Opere scorporabili CAT OS3 42.280,00 I CAT OS30 36.240,00 I Repp. 117-119/2007 Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 228.290,00 I Opere scorporabili CAT OS3 43.190,00 I CAT OS30 37.020,00 I Le lavorazioni relative alle categorie OS3 e OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS3 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto: (per ogni singolo lotto) gg. 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere, o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione adeguata al lotto di importo piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi L. 560/93 e L. 513/77 III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: qualificazione SOA, per la Cat. OG1 Class. II (Repp.108-115/2007); OG1 Class. I (Repp. 116-119/2007) - D.P.R. 34/2000; SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione consiliare n. MI/089/07 del 31/05/2007. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 02/11/2007 ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 25,00.=(IVA inclusa) per ogni singolo lotto; c) fascicolo su supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa) per tutti i lotti; d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 24/10/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d) : 30/10/2007; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 05/11/2007 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/11/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e); b) ogni singolo concorrente potra' presentare offerta per uno o per piu' lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' di 1 (un) lotto; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 14 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004. f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i) responsabile del procedimento: geom. Massimo Del Puppo - tel. 02/73922200 V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442. V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 26/09/2007 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T-073308 (A pagamento).