COMUNE DI VARESE
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando di gara  d'appalto  -  Progettazione  esecutiva,  coordinamento
della sicurezza  in  fase  di  progettazione  ed  esecuzione  nonche'
servizi  consistenti   nelle   relazioni   specialistiche   e   d.l.,
finalizzati ai lavori di efficientamento energetico presso la  scuola
secondaria di primo  grado  Silvio  Pellico  -  Fondo  Regionale  per
l'Efficienza Energetica - Free Programma Operativo Regionale  2014  -
                2020 (d.d.u.o. 1 giugno 2016 n. 5002) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
    
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area X "Lavori pubblici,  Infrastrutture  e
Reti"All'attenzione di: Dott. Arch. Franco Andreoli tel.  0332/255249
franco.andreoli@comune.varese.it - Dott. Ing.  Laura  Menegaldo  tel.
0332/255265       -       laura.menegaldo@comune.varese.it        Fax
0332/255313Indirizzo   internet    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.comune.varese.it.Profilo             di              committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  La
documentazione  complementare  e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto  sopra   indicati.   I.2)   Appalto   congiunto:   no   1.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,     illimitato     e      diretto      presso:      http://
www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  in  versione  elettronica:  http://
www.arca.regione.lombardia.it   1.4)    tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale
o locale.1.5) Principali settori di attivita':Servizi generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Appalto  della   progettazione   esecutiva,   coordinamento   della
sicurezza in fase di  progettazione  ed  esecuzione  nonche'  servizi
consistenti nelle relazioni specialistiche  e  direzione  lavori  dei
"Lavori di efficientamento energetico presso la scuola secondaria  di
primo  grado  Silvio  Pellico  -  Fondo  Regionale  per  l'Efficienza
Energetica - FREE Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 (d.d.u.o.
1 giugno 2016 - n. 5002)". 
  II.1.2) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):  CPV  71221000-3
II.1.3)  Tipo   di   appalto:   Servizi.II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto: Affidamento dei servizi  attinenti  alla  progettazione
esecutiva e direzione dei lavori di efficientamento energetico presso
la  Scuola  Silvio  Pellico  (vedi  disciplinare   di   gara).II.1.5)
Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA e CNPAIA  escluse,
€ 150.000,00 soggetti ad offerta in  ribasso  (vedi  disciplinare  di
gara).II.1.6)  Informazioni  relativi  ai  lotti:Questo  appalto   e'
suddiviso  in  lotti:  no  II.2.1)   Denominazione:   Appalto   della
progettazione esecutiva, coordinamento della  sicurezza  in  fase  di
progettazione  ed  esecuzione  nonche'  servizi   consistenti   nelle
relazioni  specialistiche  e  direzione  lavori,   dei   "Lavori   di
efficientamento energetico presso la scuola secondaria di primo grado
Silvio Pellico - Fondo Regionale per l'Efficienza Energetica  -  FREE
Programma Operativo Regionale 2014 - 2020 (d.d.u.o. 1 giugno  2016  -
n. 5002)". II.2.3 luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC41  II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi  attinenti  alla
progettazione esecutiva e direzione  dei  lavori  di  efficientamento
energetico presso la Scuola  Silvio  Pellico  (vedi  disciplinare  di
gara). II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono  indicati  nei
documenti di gara (vedi disciplinare di  gara).  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto Durata in giorni: 90 
    
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   no   II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:  si'  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1.) Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale:
sono ammessi a partecipare  alla  presente  procedura  gli  operatori
economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016.  Nello  specifico
la struttura operativa responsabile dei servizi offerti dovra' essere
costituita da almeno: a) un ingegnere o architetto con  qualifica  di
progettista  responsabile;  b)  un   ingegnere   con   qualifica   di
strutturista; c) un ingegnere con esperienza nel campo  impiantistico
meccanico ed elettrico; d) un professionista che sara' incaricato per
lo svolgimento dell'incarico di coordinatore  della  sicurezza  (vedi
disciplinare  di  gara)III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria
Criteri  di  selezione  indicati  nei   documenti   di   gara   (vedi
disciplinare  di  gara)III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica
Criteri  di  selezione  indicati  nei   documenti   di   gara   (vedi
disciplinare  di   gara)III.2.1)   Informazioni   relative   ad   una
particolare professione I soggetti devono essere abilitati a  fornire
i servizi di cui al presente appalto secondo le norme  dei  paesi  di
origine. III.2.3) Informazioni  relative  al  personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi  e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta Procedura accelerata: no
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP)L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:
no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle  domande
di partecipazione Data: 09/06/2017 Ora locale: 12:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte 
  Data: 14/06/2017 Ora locale: 09:00 Luogo: Sala  riunioni  municipio
di Varese, via L.  Sacco  5,  I-Varese.  Informazioni  relative  alle
persone  ammesse  e   alla   procedura   di   apertura:   Il   legale
rappresentante o un rappresentante per ciascuna impresa  partecipante
munito  di  delega,  nel  caso  non  sia  il  legale  rappresentante,
rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  I   soggetti   interessati
potranno formulare quesiti e  richiedere  chiarimenti  esclusivamente
per iscritto, via  telefax,  al  servizio  indicato  al  n.  I.1.  Le
richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre  le  ore  12,00
del 29.05.2017 (a pena di  irricevibilita').  Le  eventuali  risposte
saranno inoltrate sempre per iscritto,  via  telefax,  entro  le  ore
12,00 dell'1.06.2017, e saranno rese disponibili entro le  ore  17.30
dell'1.06.2017,  agli  aventi   interesse.   Non   verranno   fornite
informazioni verbali, notizie, dati o  chiarimenti  non  inerenti  la
documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata  nel
bando di gara  (vedi  disciplinare  di  gara).b)  Ogni  informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione e dell'offerta, modalita'  di  aggiudicazione,  indicate
nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente
bando, disponibile, unitamente ai modelli per le  dichiarazioni,  con
accesso libero all'indirizzo internet http://www.arca.sintel.it (art.
74 del D.Lgs. 18.4.2016 n. 50)  I  documenti  potranno  anche  essere
scaricati dal sito internet indicato al punto I.1 (vedi  disciplinare
di gara). L'inserimento dell'offerta nella piattaforma SINTEL avviene
ad esclusivo  rischio  del  concorrente  che  non  potra'  richiedere
proroghe  anche   in   caso   di   malfunzionamento   o   sospensione
dell'attivita'  della  piattaforma.c)  Il  procedimento  si   svolge,
prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di
proprieta' di Arca  SpA,  denominato  «Sintel»,  il  cui  accesso  e'
consentito al seguente link: 
  https://idpcrlmain.crs.lombardia.it/mainauth/SSLAuthServlet?friendl
yName=Centrale_Acquisti           &            profile=5            &
TARGET=https%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombardia.it%2Ffwep%2FAsserti
onConsumerService%3Ftarget%3Dhttps%3A%2F%2Fwww.sintel.regione.lombard
ia.it%2Ffwep%2Funprotected%2Fidpc%2Fhome.jsp  ,  mediante  il   quale
verranno  gestite  le  fasi  di  pubblicazione  della  procedura,  di
presentazione, analisi, valutazione dell'offerta  ed  aggiudicazione,
oltre che le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita'
tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel  sono  contenute  nell'Allegato
«Modalita' tecniche di utilizzo  della  piattaforma  Sintel»  facente
parte integrante e sostanziale del Disciplinare  di  gara,  ove  sono
descritte in particolare le informazioni riguardanti  la  Piattaforma
di Intermediazione telematica, la  dotazione  informatica  necessaria
per la partecipazione alla presente procedura, la registrazione  alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. Info: dott. Graziano Visconti: tel. 0332-255289 e
mail   graziano.visconti@comune.varese.it   (vedi   disciplinare   di
gara).d) Il contratto  non  contiene  la  clausola  compromissoria;e)
L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.  89  del
D.Lgs. 18.4.2016 n. 50, (vedi disciplinare di gara); f) Il subappalto
e' regolato dall'art. 31 comma 8 e 105 del  D.Lgs.  18.4.2016  n.  50
(vedi disciplinare di gara); 
  g) si procedera' all'aggiudicazione anche in caso venga  presentata
una sola offerta valida. h) In caso di  parita'  di  punteggio  sara'
preferita  l'offerta  che   ha   riportato   il   maggior   punteggio
nell'offerta tecnica. In caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'
mediante sorteggio. 
  i) Ai sensi dell'art. 34  comma  35  del  d.L.  18.10.2012  n.  179
convertito  con  Legge  del  17.12.2012  n.   221,   il   concorrente
aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di
60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata  con  apposito
avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese  per  la
pubblicazione del bando di gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate
contestualmente  al  provvedimento  di  aggiudicazione.  l)   saranno
escluse  le  offerte  economiche  in   aumento;m)   L'Amministrazione
appaltante si  riserva  la  facolta'  di  revocare  in  ogni  momento
l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico  interesse  o
per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei  presupposti
giuridici su cui  la  procedura  si  basa;n)  Il  concorrente  dovra'
indicare  il  domicilio  eletto  nonche'  il  numero  di  telefax   e
l'indirizzo p.e.c. per le  comunicazioni.  Le  comunicazioni,  al  di
fuori della  piattaforma  SINTEL  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente, mediante fax (vedi disciplinare di gara).o) la  stazione
appaltante si riserva  di  procedere  all'avvio  dell'esecuzione  del
contratto in pendenza di stipulazione, una  volta  divenuta  efficace
l'aggiudicazione, al fine di rispettare i termini previsti dal  bando
regionale.  Il  trattamento  dei  dati  pervenuti  si  svolgera'   in
conformita' alle disposizioni del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, si precisa
che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a
correttezza nella piena tutela del diritto dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza. Il disciplinare di gara con  i  relativi  allegati
fanno parte ad ogni effetto del presente bando.  VI.4)  Procedure  di
ricorso   VI.4.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di
ricorso:Tribunale amministrativo  regionale  per  la  Lombardia,  via
Corridoni 39, I-20122 Milano. Tel. 02/783805.VI.4.2) Presentazione di
ricorso:a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per
motivi che ostano alla  partecipazione;  b)  Entro  30  giorni  dalla
conoscenza   dalla   pubblicazione   provvedimento   di   ammissione/
esclusione nel sito dell'amministrazione  trasparente;  c)  Entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione.  VI.4.3)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: vedi sezione I punto I 

                 Il dirigente supplente capo area X 
                    dott. arch. Gianluca Gardelli 
                      Il dirigente capo area I 
                       dott. Francesco Fachini 

 
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