COMUNE DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
  Bando di gara - Determinazione a contrarre n. 143 del 04/04/2017 
 

  SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo: Comune Di Milano Area Gare  Beni  e
Servizi    Gall.    C.    Fontana,    3,    20121     Milano,     PEC
serviziogare3@postacert.comune.milano.it. 
  Mail:            app.benigare3@Comune.Milano.it            Internet
www.comune.milano.it/utilizza  i  servizi/servizi  on-line/lavoro   e
impresa/bandi e gare/consulta i bandi. I.2) I.3) I.4)  Indirizzo  per
ottenere informazioni/documentazione ed inviare le  offerte  Come  al
punto I.1. 
  SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Oggetto: Affidamento in 3 Lotti dell'Appalto misto relativo
a: Appalto n.12/2017 lotto 1 - cup B49G16000360004- cig 70452292E4  -
affidamento del servizio per  la  manutenzione  ordinaria,  controlli
periodici e presidi, nonche' esecuzione di lavori  per  gli  impianti
elettrici negli stabili  demaniali  dalla  zona  1  alla  zona  9  di
proprieta' dell'amministrazione comunale; Appalto n.13/2017 lotto 2 -
cup B49G16000370004 cig 7045338CD4 - affidamento del servizio per  la
manutenzione ordinaria, controlli periodici, nonche' l'esecuzione  di
lavori per gli impianti elettrici negli stabili scolastici dalla zona
1   alla   zona   5   e    colonie    extraurbane    di    proprieta'
dell'amministrazione  comunale;  Appalto  n.14/2017  lotto  3  -  cup
B49G16000380004  cig  704537073E  affidamento  del  servizio  per  la
manutenzione ordinaria, controlli periodici, nonche' l'esecuzione  di
lavori per gli impianti elettrici negli stabili scolastici dalla zona
6   alla   zona   9   e    colonie    extraurbane    di    proprieta'
dell'amministrazione comunale.II.1.2) Categoria  del  servizio:  1  ,
luogo prestazione Milano  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  Si  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: nei limiti consentiti dagli  atti.II.2.1)
Importo  Totale:  €  11.117.645,16  IVA  esclusa;  Importo   a   base
d'appalto: lotto  1  €  6.161.839,71  IVA  esclusa  di  cui:  Importo
Servizi: € 3.244.308,93 IVA esclusa; Importo Lavori:  €  2.917.530,78
IVA esclusa; Oneri sicurezza per interferenza non soggetti a  ribasso
€ 1.999,00 IVA esclusa; Importo per la qualificazione lavori (importo
a base d'appalto piu' oneri per la  sicurezza):  €  2.917.530,78  IVA
esclusa. Categoria  prevalente  OS  30  con  classifica  IV  del  DPR
207/2010. Importo a  base  d'appalto:  lotto  2  €  2.371.597,77  IVA
esclusa di cui: Importo Servizi: € 1.216.326,94 IVA esclusa;  Importo
Lavori: € 1.155.270,83 IVA esclusa; Oneri sicurezza per  interferenza
non soggetti a ribasso:  €  1.999,00  IVA  esclusa;  Importo  per  la
qualificazione lavori (importo a base d'appalto  piu'  oneri  per  la
sicurezza): € 1.155.270,83 IVA esclusa; Categoria  prevalente  OS  30
con classifica III del DPR 207/2010. Importo a base d'appalto:  lotto
3: € 2.578.210,68 IVA esclusa di cui: Importo Servizi: € 1.387.761,10
IVA esclusa;  Importo  Lavori:  €  1.190.449,58  IVA  esclusa;  Oneri
sicurezza per interferenza non soggetti  a  ribasso  €  1.999,00  IVA
esclusa;  Importo  per  la  qualificazione  lavori  (importo  a  base
d'appalto piu' oneri per la sicurezza): € 1.190.449,58  IVA  esclusa.
Categoria prevalente OS 30 con classifica III del DPR 207/2010. II.3)
Durata dell'appalto: 36 mesi  dalla  data  dell'avvio  del  servizio.
L'Amministrazione  Comunale  si  riserva  la  facolta'  di   attivare
l'opzione per la ripetizione dei servizi come indicato  all'art.  3.1
lettera  c)  del  Capitolato  speciale  d'appalto.  L'Amministrazione
Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 106 c. 11 del  D.Lgs.
50/16. 
  SEZIONE        III        INFORMAZIONI         DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  oltre
oneri   sicurezza/opzioni/rinnovi    €    164.369,03    relativamente
all'Appalto 12/2017 - 1° Lotto; € 63.295,91 relativamente all'Appalto
13/2017 - 2° Lotto; € 68.805,59 relativamente all'Appalto  14/2017  -
3° Lotto con validita' minima 180 giorni dalla data di  presentazione
delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva
mediante polizza bancaria/assicurativa III.1.2) Finanziamento:  mezzi
correnti di bilancio  III.1.3)  Forma  giuridica  del  raggruppamento
d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea  d'imprese  redatta
con atto notarile ex art. 48 D.Lgs.  n.  50/16.  III.2.1)  Situazione
giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione
ex art. 57 Dir 2014/24/UE e art. 80 Codice  dei  contratti.  III.2.2)
Capacita' economica  e  finanziaria:  SERVIZI:  Realizzazione  di  un
volume d'affari almeno pari  a:  €  3.246.308,00  oltre  IVA  per  la
partecipazione  al  Lotto  1;  €  1.218.326,00  oltre  IVA   per   la
partecipazione  al  Lotto  2;  €  1.389.760,00  oltre  IVA   per   la
partecipazione al Lotto  3.,  conseguito  negli  esercizi  finanziari
2013/2014/2015. Il  requisito  e'  richiesto  ai  fini  di  garantire
all'Amministrazione che i  concorrenti  possiedano  un'organizzazione
aziendale che  gli  permetta  di  svolgere  adeguatamente  i  servizi
oggetto dell'appalto. LAVORI: S.O.A. ai sensi del D.P.R. n.  207/2010
per categorie e qualifiche  adeguate  o  documento  equipollente  per
stati U.E.  Pena  l'esclusione,  dichiarazione  sostitutiva  di  atto
notorio del legale rappresentante dalla  quale  risulti  il  possesso
dell'attestazione SOA ovvero attestazione S.O.A. ai sensi del  D.P.R.
n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', adeguata
alle categorie ed agli importi  da  appaltare  con  riferimento  alla
categoria prevalente per l'importo totale di qualificazione:  Appalto
12/2017  lotto  1:  possesso  di  attestazione  SOA   per   categoria
prevalente OS 30 con classifica IV del DPR 207/2010 oppure  categoria
OG11 per la classifica corrispondente  a  quella  posseduta;  Appalto
13/2017  lotto  2:  possesso  di  attestazione  SOA   per   categoria
prevalente OS 30 con classifica III del DPR 207/2010 oppure categoria
OG11 per la classifica corrispondente  a  quella  posseduta;  Appalto
14/2017  lotto  3:  possesso  di  attestazione  SOA   per   categoria
prevalente OS 30 con classifica III del DPR 207/2010 oppure categoria
OG11 per la classifica corrispondente  a  quella  posseduta  III.2.3)
Capacita' tecnica: SERVIZI: Pena l'esclusione dichiarazione  di  aver
svolto  con  buon  esito,  nel  triennio  precedente  alla  data   di
pubblicazione del bando di gara per enti pubblici o soggetti  privati
contratti per un valore complessivo con esclusione dell'IVA: Lotto  1
€ 1.623.154,00 oltre IVA; Lotto 2 € 609.163,00 oltre IVA; Lotto  3  €
694.880,00 oltre IVA; In  caso  di  prestazioni  svolte  in  un  arco
temporale piu' ampio rispetto al triennio come sopra richiesto dovra'
essere indicata la quota parte riconducibile al  triennio  precedente
alla data di pubblicazione del bando di gara. Tali importi sono stati
individuati al fine di garantire una maggiore partecipazione da parte
degli operatori economici interessati. In caso  di  partecipazione  a
uno o piu' lotti l'impresa dovra' essere in  possesso  del  requisito
corrispondente alla sommatoria degli importi richiesti  per  tutti  i
lotti cui intende partecipare. LAVORI: S.O.A. ai sensi del D.P.R.  n.
207/2010 per categorie e qualifiche adeguate o documento equipollente
per stati U.E. Pena l'esclusione, dichiarazione sostitutiva  di  atto
notorio del legale rappresentante dalla  quale  risulti  il  possesso
dell'attestazione SOA ovvero attestazione S.O.A. ai sensi del  D.P.R.
n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', adeguata
alle categorie ed agli importi  da  appaltare  con  riferimento  alla
categoria prevalente per l'importo totale di qualificazione:  Appalto
12/2017  lotto  1:  possesso  di  attestazione  SOA   per   categoria
prevalente OS 30 con classifica IV del DPR 207/2010 oppure  categoria
OG11 per la classifica corrispondente  a  quella  posseduta;  Appalto
13/2017  lotto  2:  possesso  di  attestazione  SOA   per   categoria
prevalente OS 30 con classifica III del DPR 207/2010 oppure categoria
OG11 per la classifica corrispondente  a  quella  posseduta;  Appalto
14/2017  lotto  3:  possesso  di  attestazione  SOA   per   categoria
prevalente OS 30 con classifica III del DPR 207/2010 oppure categoria
OG11 per la classifica corrispondente  a  quella  posseduta  III.3.1)
Prestazione e' riservata ad una particolare professione? NO  III.3.2)
Le   persone   giuridiche   saranno    tenute    a    comunicare    i
nominativi/qualifiche professionali del personale incaricato? No. 
  SEZIONE IV PROCEDURE 
  IV.1) IV.2)  procedura  aperta,  economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  enunciati  negli  atti  di  gara  IV.3.3)   Documenti   gara
visionabili  e   scaricabili   su   www.comune.milano.it/utilizza   i
servizi/servizi on-line/lavoro  e  impresa/bandi  e  gare/consulta  i
bandi  IV.3.4)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte
21/06/2017 ore 12:00.IV.3.6) Lingua: Italiano IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dalla data di  presentazione  delle  stesse  IV  3.8)  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si,  Data,  ora  e
luogo di apertura delle offerte 22/06/2017 ore 09:30 Milano Gall.  C.
Fontana, 3. 
  SEZIONE VI ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non  obbligatorio?  NO  VI.4)  Informazioni
complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si  rinvia
al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto  pubblicati  sul
sito www.comune.milano.it VI.5) Data di  spedizione  del  bando  alla
GUCE: 12/05/2017 RUP: Giuseppe Colli Franzone. 

                        Il direttore di area 
                          Nunzio Dragonetti 

 
TX17BFF8451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.