BANDO DI GARA I.1) ASTEM GESTIONI SRL, Via Vecchia Cremonese, 26900 Lodi Tel 0372418220 Fax 0372412720, contatto: LINEA GROUP HOLDING SRL, Ersilia Baruffini e.baruffini@lgh.it www.astem.lodi.it. Offerte: UFF. PROTOCOLLO Tel 037145021 I.2) Societa' Pubblica. Servizi pubblici. II.1.1) Servizi di manutenzione ordinaria verde pubblico II.1.2) Cat. servizi 27. Luogo: Lodi. NUTS ITC49 II.1.3) appalto pubblico II.1.5) Servizi di manutenzione del verde pubblico, consistente in sfalci, spollonature, regolazione siepi e cespugli, pulizia parchi, aiuole, cigli stradali, suddiviso in due distinti lotti: LOTTO A e LOTTO B II.1.6) principale 77313000; complementari 77341000-77342000 II.1.7) no II.1.8) uno o piu' lotti II.1.9) no II.2.1) LOTTO A) Importo presunto Euro 373.012,00+IVA per servizi ed Euro 11.190,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per un totale di Euro 384.202,00+IVA. LOTTO B) Importo presunto Euro 349.114,00+IVA per servizi ed Euro 10.346,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, per un totale di Euro 359.460,00+IVA II.2.2) no II.3) mesi 24 III.1.1) Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta pari a Euro 7.684,00 per il lotto A) ed Euro 7.89,00 per il lotto B). L'aggiudicatario dovra' prestare: a) un deposito cauzionale definitivo nella misura indicata art.113 DLgs.163/06. Nel caso di presentazione di fidejussione, la stessa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui art.1957, c.2 del Codice Civile, nonche' l'obperativita' della garanzia medesima entro 15 gg, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; b) polizza assicurativa di copertura rischi verso terzi RCT/RCO con le condizioni ed i massimali indicati nel Capitolato Speciale di Appalto III.1.2) Autofinanziamento. Pagamenti: 5 rate bimestrali posticipate da pagarsi a 60 gg fine mese data fattura, da corrispondersi a decorrere.dal primo ordine di effettivo inizio lavori III.1.3) Si richiama l'applicazione art.34 DLgs.163/06. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le ditte raggruppate e deve specificare le parti dell'appalto che saranno eseguite dalle singole ditte e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse ditte si conformeranno alla disciplina di cui art.34 DLgs.163/06. I documenti, richiesti per la ditta capogruppo, devono essere prodotti anche da tutte le ditte riunite in gruppo. I requisiti richiesti per l'ammissione dovranno essere posseduti al 60% dalla capogruppo e al 40% dalla/e mandante/i cumulativamente. I Consorzi dovranno indicare, all'atto dell'offerta, i singolo consorziati per conto dei quali concorrono. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in associazione III.1.4) no III.2.1) I concorrenti devono rilasciare apposita dichiarazione, a norma del DPR 445/2000, secondo il modulo allegato al bando (l'utilizzazione di tale modulo deve intendersi 'preferibile'): a) Iscrizione nel registro della CCIAA o in un analogo registro dello Stato di provenienza; b) inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui art.38 DLgs.163/06; c) essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi art.17 L.68/99; d) non avere in corso piani individuali di emersione del lavoro sommerso (art.1 bis c.14 L.18/10/2001 n.383, come sostituito dal D.L. 25 settembre 2002 n.210); e) essere in regola nel versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali INPS, INAIL o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' non residenti in Italia); Nel caso di raggruppamento di imprese e consorzi di cui art.34 c.1 lett.d,e DLgs.163/06 tutte le imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. Nel caso di consorzi di cui art.34 c.1 lett.b,c del predetto decreto, sia i consorzi che i consorziati, esecutori del contratto, dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale. In caso di avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ordine generale III.2.2) f) Dichiarazione indicante l'importo del fatturato per servizi (analoghi a quelli oggetto dell'appalto), conseguito negli ultimi 3 esercizi finanziari conclusi, complessivamente non inferiore a Euro 800.000,00 III.2.3) g) aver eseguito con buon esito, nell'ultimo triennio, almeno un appalto di servizi di manutenzione del verde pubblico di durata non inferiore a 12 mesi, per un importo non inferiore a Euro 200.000/anno e per una superficie verde complessivamente non inferiore a 250.000 mq. Di tali appalti dovra' essere allegata l'attestazione di regolare esecuzione rilasciata dal C.ttente; h) Dichiarazione attestante: h.1) servizi di manutenzione aree verdi e giardinaggio piu' significativi, eseguiti nell'ultimo triennio, nonche' tipologia, numero e caratteristiche tecniche dei mezzi d'opera ed attrezzatura che il concorrente si impegna ad impiegare nell'esecuzione dell'appalto; h.2) un organico medio annuo, nel triennio, non inferiore a 7 unita' (escluso personale impiegatizio) III.2.4) III.3.1) no III.3.2) si' IV.1.1) Aperta IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) IV.3.2) no IV.3.3) 26/02/10. Documenti gratis IV.3.4) 09/03/10 Ore 12 IV.3.6) IT IV.3.7) 180 gg IV.3.8) 10/03/10 Ore 9:30. Luogo: ASTEM GESTIONI SRL VIA VECCHIA CREMONESE - LODI. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Concorrenti o loro delegati con delega scritta VI.1) VI.2) no VI.3) Il concorrente dovra' far pervenire la propria offerta in plico chiuso e sigillato, recante esternamente l'indirizzo del mittente e l'indicazione del lotto per il quale concorre. Il plico dovra' contenere al suo interno due buste: BUSTA DOCUMENTI contenente, a pena di esclusione, dichiarazioni/documenti attestanti il possesso dei requisiti previsti nel presente bando (vedasi modulo fac-simile); BUSTA OFFERTA contenente l'offerta economica, a firma del legale rappresentante o suo procuratore, indicante la percentuale unica di ribasso offerta, da applicarsi sull'importo a corpo a base di gara, nonche' sulle voci di elenco prezzi per i lavori a misura. E' possibile concorrere su entrambi i lotti, presentando due offerte distinte, ma l'aggiudicazione e' riservata su un solo lotto; pertanto l'impresa aggiudicataria del primo lotto A, non sara' ammessa all'apertura delle offerte del secondo lotto B. Il recapito dell'offerta e' ad esclusivo rischio del mittente, non saranno pertanto accettati plichi giunti fuori termine anche se spediti in data anteriore. E' consentito il recapito a mezzo posta con raccomandata A.R., agenzie autorizzate, o la consegna a mano presso l'Uff. Protocollo di ASTEM GESTIONI, in strada Vecchia Cremonese, 26900 LODI. Le imprese straniere non aventi sede in Italia potranno presentare certificati o documentazione equivalenti a quanto richiesto in base alle disp. legisl. dello Stato di appartenenza, accompagnati da traduzione giurata. E' consentita la produzione di autocertificazioni nelle forme del DPR 445/2000; le dichiarazioni dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante (o da suo procuratore allegando la documentazione attestante i relativi poteri) e rese ai sensi del DPR 445/2000, con unita fotocopia del documento di identita' del firmatario; le stesse potranno essere oggetto di verifica con conseguenti responsabilita' penali a carico di chi rilascia dichiarazioni non rispondenti al vero. La mancanza o irregolarita' di una delle dichiarazioni o documenti richiesti per l'ammissione determinera' l'esclusione. Gli operatori economici, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione del 10/01/07) che diventa pertanto condizione di ammissibilita' alla gara: LOTTO A) CIG 041186059E - Euro 20,00. LOTTO B) CIG 0411866A90 - Euro 20,00. Oltre a quanto indicato ai pti III.2.1, III.2.2, III.2.3, l'Impresa concorrente dovra' presentare le seguenti dichiarazioni: a) accettazione incondizionata e senza alcuna riserva di tutte le condizioni e clausole previste nel bando di gara e nel Capitolato Speciale di Appalto; b) aver adempiuto al proprio interno agli obblighi previsti dalle norme di sicurezza (DLgs.81/08); c) aver effettuato gli opportuni sopralluoghi al fine di accertare tutte le condizioni locali, tutte le circostanze generali e particolari che possono influire nella determinazione dell'offerta e nell'esecuzione del servizio. d) impegno a disporre di un tecnico da impiegare come responsabile del servizio oggetto d'appalto, che abbia una qualificazione sulla manutenzione del verde e giardinaggio. L'appaltatore e' tenuto a fornire ogni informazione utile e necessaria all'elaborazione, da parte del C.ttente, del documento unico di valutazione dei rischi riferiti all'oggetto del presente contratto, conformemente a quanto prescritto dal DLgs 81/08, e ad osservare tassativamente quanto in esso contenuto. Tale documento, che dovra' essere sottoscritto dalle parti prima dell'inizio dei lavori, una volta firmato diventa parte integrante del contratto. Fermo restando quanto sopra esposto, l'impresa appaltatrice e' tenuta ad eseguire tutte le prestazioni descritte all'interno del contratto nel rispetto delle vigenti norme antinfortunistiche e di sicurezza sul lavoro. L'Appaltante si riserva di richiedere chiarimenti ai concorrenti sulla documentazione presentata e/o procedere alla verifica di quanto dichiarato, entro un termine perentorio che verra' stabilito dalla c.ssione di gara. L'Appaltatore si riserva di non procedere all'affidamento ove non ritenga alcuna offerta meritevole di aggiudicazione o di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento o espresse in modo indeterminato. Eventuali offerte ritenute anormalmente basse saranno valutate in base alle disposizioni art.86 e seguenti del DLgs.163/06. I subappalti saranno regolamentati secondo quanto previsto art.118 DLgs.163/06. La richiesta di partecipazione e la presentazione dell'offerta non vincolano la Stazione Appaltante, ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti relativamente al perfezionamento della procedura di invito o di aggiudicazione, che l'Appaltante stessa si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi momento per esigenze sopravvenute o per comprovate ragioni di pubblico interesse. Ai sensi L.196/03 le informazioni ed i dati richiesti verranno utilizzati e conservati negli archivi strettamente per gli adempimenti relativi alla gara VI.4.1) TAR LOMBARDIA, MILANO VI.5) 25/01/10. Il Procuratore Ing. Pier Luigi Cerati T10BFM1802