MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per la Campania,
il Molise, la Puglia e la Basilicata - Sede Coordinata - Potenza
Ufficio Dirigenziale 8 - Tecnico e amministrativo per la regione
Basilicata - Sezione 5^ Gare e Contratti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.69 del 19-6-2017)

 
              Bando di gara per l'affidamento di lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI 
  Denominazione  Ufficiale:  MINISTERO  DELLE  INFRASTRUTTURE  E  DEI
TRASPORTI - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche  per
la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata -  Sede  Coordinata
di Potenza - C.F. 93310920728, giusta  Disciplinare  n.  65  in  data
05/03/2004 stipulato tra il Provveditorato Regionale alle OO.PP.  per
la Basilicata - Potenza (ora  Provveditorato  Interregionale  per  le
Opere Pubbliche per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata
- Sede Coordinata di Potenza) e il Commissario ad Acta ex art. 86  L.
289/2002 presso il Ministero dello Sviluppo Economico,  e  successivo
Atto Aggiuntivo n. 9790 in data 03/08/2010. Indirizzo postale:  Corso
Garibaldi n. 149 - 85100 - Potenza. Punti  di  contatto:  1)  Ufficio
Contratti - 2) Sezione 10^ Tecnica Provinciale  Potenza  -  Telefono:
0971-260111/203/220/230    -     Fax:     097135518     -     P.E.C.:
oopp.basilicata@pec.mit.gov.it    -    Profilo    di     committente:
www.trasparenza.mit.gov.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso  i  punti   di   contatto   sopraindicati   -   Documentazione
complementare e' disponibile presso i punti di contatto sopraindicati
- Le  offerte  vanno  inviate  presso  il  primo  punto  di  contatto
sopraindicato. I.2) APPALTO CONGIUNTO Il  contratto  prevede  appalto
congiunto:  NO.  L'appalto  e'  aggiudicato  da   una   centrale   di
committenza:  NO.  I.3)  COMUNICAZIONE  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.trasparenza.mit.gov.it - Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  vanno  inviate  al
seguente  indirizzo:  Provveditorato  Interregionale  per  le  OO.PP.
Campania, Molise, Puglia e Basilicata - Sede Coordinata di Potenza  -
Ufficio Contratti - C.so Garibaldi n. 149 - 85100 - Potenza - Italia.
La documentazione a base di offerta verra' gestita dal Provveditorato
Interregionale per le OO.PP. Campania, Molise, Puglia e Basilicata  -
Sede  Coordinata   di   Potenza.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Ministero.  I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Servizi  generali  delle   pubbliche   amministrazioni   -   Edilizia
Demaniale. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Lavori  di  completamento  della  strada  di
collegamento dell'abitato  di  Muro  Lucano  (PZ)  con  la  S.S.  401
Ofantina  in  localita'  Nerico  (AV)  -  3°  lotto  -  1°  Stralcio.
Intervento di risanamento della galleria Montenuovo  di  Castelgrande
(PZ). II.1.3) Tipo di appalto:  Lavori  aventi  ad  oggetto  la  sola
esecuzione ai sensi dell' art.59, comma 1 del D.Lgs.n.  50/2016  come
integrato  e  corretto  dal  D.Lgs.   n.   56/2017.   II.1.4)   Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le  opere
e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente  ultimati  i
lavori di completamento della strada di collegamento dell'abitato  di
Muro Lucano (PZ) con la S.S. 401 Ofantina in localita' Nerico (AV)  -
3° lotto - 1° stralcio -  Intervento  di  risanamento,  rifinitura  e
protezione della galleria Montenuovo di  Castelgrande  (PZ).  II.1.5)
Valore stimato: €  999.340,40  esente  da  IVA  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:  NO  II.2)
DESCRIZIONE II.1.2)  Denominazione:  Lavori  di  completamento  della
strada di collegamento dell'abitato di Muro Lucano (PZ) con  la  S.S.
401 Ofantina in localita' Nerico (AV)  -  3°  lotto  -  1°  Stralcio.
Intervento di risanamento della galleria Montenuovo  di  Castelgrande
(PZ) - Validazione in data 07/09/2016 - Determina a  contrarre:  D.P.
n. 551  del  18/04/2017.  CIG:  66091402DD  -  CUP:  D61B08000480001.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Castelgrande (PZ) - Codice  NUTS  ITF51.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Lavori a misura  a  base  d'appalto
(Esenti da IVA ) per € 996.415,05 oltre € 2.925,35  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. Ai sensi dell'art. 23, comma 16 del
D.Lgs. n. 50/2016, integrato e corretto dal  D.Lgs.  n.  56/2017,  il
costo della manodopera e' pari ad € 329.605,79 Categorie  di  cui  si
compone l'intervento: Categoria  prevalente  OG3  importo  pari  a  €
999.340,40 classifica III. Il subappalto  e'  disciplinato  dall'art.
105 del D.Lgs. n. 50/2016 come integrato e  corretto  dal  D.Lgs.  n.
56/2017. II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  Criterio  del  minor
prezzo, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a  base
di gara, ai sensi degli artt. 95, comma 4 lett. a) e 97, comma 8  del
D.Lgs. n.50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017.  Ai
sensi dell'art. 97, comma 8 del D.Lgs. n.50/2016 e ss.mm.  e  ii.  si
procedera' all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi del comma 2 del predetto  art.  97;  in
tal caso non si applicano i commi 4, 5 e 6 dello stesso art.  97;  si
procedera' alla determinazione  della  soglia  di  anomalia  mediante
ricorso ai metodi di cui al precitato art. 97, comma 2  solamente  in
presenza  di  almeno  cinque  offerte  ammesse;  non  si   procedera'
all'esclusione automatica qualora il numero delle offerte ammesse sia
inferiore a  dieci.  In  ogni  caso  la  Stazione  Appaltante  potra'
valutare, ai sensi del citato art. 97 comma 6, la congruita' di  ogni
offerta che, in  base  ad  elementi  specifici,  appaia  anormalmente
bassa. I calcoli per determinare la soglia di anomalia saranno svolti
fino alla terza cifra decimale da arrotondarsi  all'unita'  superiore
se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque.  II.2.6)  Valore
stimato: € 999.340,40 esente da  IVA  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione
120 (centoventi) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla  data
di consegna dei  lavori.  Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti:  NO  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Sono
autorizzate opzioni:  NO  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi
dell'unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  NO  II.2.14)
Informazioni complementari: Finanziamento fondi Commissario  ad  Acta
ex art. 86 Legge 289/2002 presso Ministero dello Sviluppo  Economico.
I pagamenti  saranno  effettuati  con  rate  di  acconto  pari  ad  €
300.000,00. Penale giornaliera in caso di ritardo  pari  all'uno  per
mille  dell'importo  contrattuale  netto.  Cauzione  provvisoria:  2%
dell'importo complessivo posto a base d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Iscrizione nel registro delle  imprese.  Si
richiedono, con le modalita' indicate nel disciplinare  di  gara,  le
dichiarazioni/documentazioni   ivi   indicate.   III.1.2)   Capacita'
economica e  finanziaria:  Possesso  di  attestazione  SOA.  III.1.3)
Capacita' tecnica: Possesso  di  attestazione  SOA  per  categoria  e
classifica adeguate. III.1.4) SOGGETTI AMMESSI  A  PARTECIPARE:  Sono
ammessi a partecipare i  soggetti  di  cui  all'art.  45  del  D.Lgs.
n.50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e  48
del D.Lgs. n. 50/2016 e per i quali non ricorrono  le  condizioni  di
cui all'art. 80 del predetto D.Lgs. come  integrato  e  corretto  dal
D.Lgs. n.  56/2017;  detti  soggetti  possono  essere  costituiti  da
imprese  singole,  riunite  o  consorziate  ovvero  da  imprese   che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma  8
del  predetto  D.Lgs.  n.50/2016,  da  reti   di   impresa,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.50/2016 e  all'art.62  del
D.P.R. n.207/2010. E' fatto divieto alle imprese,  alle  cooperative,
ai consorzi, alle reti di impresa e alle imprese aderenti  alla  rete
di partecipare alla gara nella doppia veste di soggetti singoli e  di
componenti di un raggruppamento ovvero di partecipare in piu'  di  un
raggruppamento. 
  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL   CONTRATTO   D'APPALTO   III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto  All'atto   del
contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva   e
polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs.  n.
50/2016 come integrato e corretto dal D.Lgs. n. 56/2017 e secondo  le
modalita' di cui al CSA. Ai sensi dell'art. 35, comma 18  del  D.Lgs.
n.   50/2016   e   ss.mm.ii.   e'    prevista    la    corresponsione
dell'anticipazione.  III.2.2)  Informazioni  relative  al   personale
responsabile dell'esecuzione del  contratto  d'appalto:  Responsabile
del procedimento: Ing. Ruggiero Genovese. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Procedura aperta ai sensi dell' art.  60  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
ss.mm.ii. IV.2)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.2.1)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  -  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione   Data:   06/07/2017   ore   12,00.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione Italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  Giorni  180.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: seduta pubblica
alle ore 9,30 del giorno 10/07/2017. Eventuali  e  successive  sedute
verranno  fissate  nel  corso  della  procedura  concorsuale.  Luogo:
Provveditorato  Interregionale  per  le  OO.PP.  -  Potenza  -  Corso
Garibaldi n. 149. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte AMMESSE ALL'APERTURA DELLE 
  OFFERTE: SI. I legali rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  loro
delegati potranno rendere dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI:1) INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA  RINNOVABILITA':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO . VI.2)I NFORMAZIONI RELATIVE  AI  FLUSSI  DI
LAVORO ELETTRONICI: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO.
Sara' accettata la fatturazione elettronica:  SI  e'  obbligatoria  -
Sara' utilizzato il  pagamento  elettronico:  SI.  VI.3)  INORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Per le modalita' di  svolgimento  della  gara,  per  i
documenti da produrre e per le altre  informazioni  complementari  si
rinvia al disciplinare di  gara  disponibile  sul  sito  Internet  al
seguente indirizzo:  www.trasparenza.mit.gov.it  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  della  procedura  di  ricorso
Denominazione Ufficiale: TAR Basilicata - Potenza  -  Via  Rosica  n.
89/91 - 85100 - Potenza - Italia, competente ai sensi  dell'art.  120
del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: Entro 30 giorni
dalla pubblicazione  o  dalla  notifica  o  dalla  conoscenza  certa,
acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA  DI
PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE: Pubblicato sulla GURI 5^ Serie Speciale -
Contratti  Pubblici,  sul  sito  Internet  ai   seguenti   indirizzi:
www.serviziocontrattipubblici.it e ww.trasparenza.mit.gov.it 
 
  Potenza, li' 12/06/2017 

                            Il Dirigente 
                          Tommaso Colabufo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.