MINISTERO DELLA DIFESA
Cassa di Previdenza delle Forze Armate

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.55 del 16-5-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6688543849 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Cassa  di  Previdenza  delle  Forze
Armate,  Via  XX  Settembre,  123/A  -  00187  Roma,  codice  fiscale
97623680580. Persona di contatto:  Capo  Ufficio  di  Gestione  della
Cassa di Previdenza delle Forze Armate Tel. +39 0647359700  -  E-mail
primo.cassemil@smd.difesa.it - Fax: +39  0647359735  -  Codice  NUTS:
ITE43,                      Indirizzi                       Internet:
http://www.difesa.it/SMD_/EntiMI/CassaPrevFA/Pagine/default.aspx    -
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.difesa.it/SMD_ENTIMI/CASSAPREVFA/BANDI_DI_GARA/Pagine/Band
idigara.aspx 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
http://www.difesa.it/SMD_/ENTIMI/CASSAPREVFA/BANDI_DI_GARA/Pagine/Ban
didigara.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Stato Maggiore della Difesa  -  Centro  Unico  Stipendiale
Interforze - Ufficio di Gestione  della  Cassa  di  Previdenza  delle
Forze Armate, Via Marsala n. 104 - 00185 Roma (Italia) -  Persona  di
contatto: Capo Ufficio di Gestione della Cassa  di  Previdenza  delle
Forze     Armate     Tel.:     +39     0647359700      -      E-mail:
primo.cassemil@smd.difesa.it - Fax: +39  0647359735  -  Codice  NUTS:
ITE43,                      Indirizzi                       Internet:
http://www.difesa.it/SMD_/EntiMI/CassaPrevFA/Pagine/default.aspx,
Indirizzo         del         profilo         di         committente:
http://www.difesa.it/SMD_/ENTIMI/CASSAPREVFA/BANDI_DI_GARA/Pagine/Ban
didigara.aspx 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5)  Principali  settori  di   attivita':   Affari   economici   e
finanziari. 
Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto. 
  II.1.1)  Denominazione:   Procedura   aperta   sopra   soglia   per
l'affidamento del servizio di gestione dei conti  correnti  intestati
ai Fondi Previdenziali operanti nell'ambito della Cassa di previdenza
delle FF.AA. II.1.2) Codice CPV Principale: 66600000. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta sopra soglia, ai  sensi
del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
gestione dei conti correnti intestati ai Fondi Previdenziali operanti
nell'ambito della Cassa di previdenza delle Forze Armate. 
  II.1.5) Valore totale stimato: N.D. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: appalto suddiviso in lotti:
no. 
  II.2) Descrizione. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE43;  Luogo  principale
di    esecuzione:    La    Banca/Istituto     aggiudicatario     deve
obbligatoriamente possedere una propria filiale operativa nel  comune
di Roma. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di  cassa,  mediante  la
gestione  di  sette  conti  correnti  e  relativi  conti  titoli,  da
eseguirsi  conformemente  alle  prescrizioni,  condizioni  e  termini
previsti nel disciplinare di gara e, in particolare,  delle  seguenti
attivita' riconducibili a: 
    accensione e tenuta  dei  conti  correnti  e  dei  conti  titoli,
gestione delle riscossioni  e  pagamenti  delle  spese  facenti  capo
all'Ente e dallo stesso ordinate, con  l'osservanza  delle  norme  di
legge in materia, delle disposizioni interne e  di  quelle  contenute
negli articoli che seguono, rendicontazione e  reportistica,  accesso
ai canali remoti mediante web, consulenza per investimenti in  titoli
di Stato intesa come «raccomandazioni» personalizzate  alle  esigenze
dell'Ente  appaltante,  dietro  sua  richiesta   o   per   iniziativa
dell'Istituto  aggiudicatario,  riguardo  a  una  o  piu'  operazioni
relative   ad   un   determinato    strumento    finanziario.    Tali
raccomandazioni devono basarsi sulle considerazioni e caratteristiche
fornite dall'Ente appaltante, ex art. 1, comma 5, lettera f,  decreto
legislativo n. 58/1998 (T.U.F.).  Ritiro  documentazione  presso  gli
Uffici dell'Ente ubicati in Roma - Via Marsala  n.  104,  Concessione
della Surrogazione  dei  mutui  ovvero  di  nuovi  mutui  finalizzati
all'acquisto o ristrutturazione di immobili a  uso  civile,  prima  o
seconda casa, ubicati su tutto il territorio nazionale, in favore del
personale militare iscritto ai Fondi previdenziali. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione. Tutti i criteri sono  indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: N.D. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Durata in mesi: 36. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
Appalto connesso a un progetto e/o programma  finanziato  dall'Unione
europea: no. 
Sezione III: Info  di  natura  giuridica,  economica,  finanziaria  e
  tecnica. 
  III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: 
    La presente procedura e' riservata, ai sensi dell'art. 83,  comma
2, decreto  legislativo  n.  50/2016  ed  a  pena  di  esclusione,  a
Banche/Istituti  autorizzate,  ai  sensi  dell'art.  14  del  decreto
legislativo n. 385/1993, a svolgere l'attivita' di  cui  all'art.  10
dello stesso decreto ed iscritte all'Albo di cui al  successivo  art.
13 (oppure, in alternativa, per  le  Banche/Istituti  appartenenti  a
Gruppi  bancari,  ai  sensi  dell'art.  64,  decreto  legislativo  n.
385/1993). 
  Nel caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione ad uno dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di  cui
all'art. 83, comma 3, decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
    La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: La presente procedura e' riservata, ai  sensi  dell'art.
83, comma 2, decreto legislativo n. 50/2016 ed a pena di  esclusione,
a Banche/Istituti autorizzate, ai  sensi  dell'art.  14  del  decreto
legislativo n. 385/1993, a svolgere l'attivita' di  cui  all'art.  10
dello stesso decreto ed iscritte all'Albo di cui al  successivo  art.
13 (oppure, in alternativa, per  le  Banche/Istituti  appartenenti  a
Gruppi  bancari,  ai  sensi  dell'art.  64,  decreto  legislativo  n.
385/1993). 
  Nel caso di impresa avente sede all'estero, l'iscrizione ad uno dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di  cui
all'art. 83, comma 3, decreto legislativo n. 50/2016. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Vedasi
Disciplinare di gara. 
Sezione IV: Procedura 
  IV. 1) Descrizione. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  15  giugno
2016 ora locale: 16:30. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
    Data: 16 giugno 2016 ora locale: 09:30. 
    Luogo: Ufficio di gestione della Cassa di Previdenza delle  Forze
Armate, Via Marsala n. 104 - 00185 Roma. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: E' ammessa la presenza di non piu' di un rappresentante per
ciascun operatore, ovvero di una persona munita di specifica delega o
procura appositamente conferita dal legale rappresentante. 
Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)   Informazioni   relative   alla   rinnovabilita':    Appalto
rinnovabile: No. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Roma - Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 maggio 2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         C.V. Cosimo Gravina 

 
TU16BFC5434
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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