Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di rettifica - Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM, Via Carlo Bo 1, 20143 Milano, ITALIA Punti di contatto: Segreteria Organi Collegiali All'attenzione di: Dott. Di Lella Giuseppe Telefono: 02-891412518 Posta elettronica: giuseppe.dilella@pec.iulm.it Fax: 02-891412319 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice (URL): www.iulm.it Indirizzo del profilo di committente (URL): www.iulm.it Accesso elettronico delle informazioni (URL): https://gare.i-faber.com Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione (URL): https://gare.i-faber.com - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione della Cascina Moncucco Via Moncucco 29/31 - Milano, ai sensi dell'art. 3 comma i lettera A) del DM 26/2011 CIG: 5704987035 CUP: H46B13000010008 Procedura pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale - Contratti Pubblici n. 46 del 23/04/2014 - Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'Appalto ha per oggetto i lavori, le somministrazioni e le forniture complementari occorrenti per la realizzazione delle opere indicate nella documentazione di progetto e nelle specifiche tecniche, nonche' le prestazioni di mano d'opera, la fornitura di materiali e le opere murarie occorrenti per la posa in opera e per l'assistenza alle ditte fornitrici di installazioni o prestazioni non comprese nell'Appalto, ma facenti parte del medesimo complesso alla cui realizzazione si riferisce l'Appalto. Le opere tutte sono votate alla riqualificazione, rifunzionalizzazione e nuova costruzione della Cascina Moncucco, via Moncucco 31 ed edificio adiacente civico 29, di proprieta' del Comune di Milano, per la realizzazione di residenze per studenti universitari dell'Universita' IULM (numero posti alloggio 96 oltre a spazi accessori e collettivi).Il progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal RUP, Dott. Giuseppe Di Lella, una prima volta in data 6 Agosto 2013 e successivamente in data 11 ottobre 2013. - CPV-Oggetto principale: 45214400-4 - Numero di riferimento dell'avviso in caso di avvisi presentati elettronicamente: 2014-049615 - Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 076-130830 del: 17/04/2014 e l'"Avviso relativo a informazioni complementari, informazioni su procedure incomplete o rettifiche" e' stato inviato il 09/05/2014 - 14/05/2014 e 15/05/2014 - Data di spedizione dell'avviso originale: 14/04/2014 - Informazioni da correggere o aggiungere: Modifica delle informazioni originali fornite dall'amministrazione aggiudicatrice indicate nell'avviso originale - Testo da correggere nell'avviso originale: Punto in cui modificare il testo: II.2.1) Quantitativo o entita' totale, anziche': Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.595.418,82 (cinque milioni cinquecentonovantacinque mila quattrocentodiciotto Euro virgola ottantadue) di cui Euro 5.366.853,72 (cinque milioni trecentosessantasei mila ottocentocinquantatre Euro virgola settantadue) per lavori e Euro 228.565,10 (duecentoventotto mila Cinquecentosessantacinque Euro virgola dieci) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: OG2 Euro 1.537.194,79 prevalente subappaltabile MAX: 30% OS6 Euro 1.394.719,03 scorporabile Subappaltabile 100 % OS7 Euro 1.146.440,15 scorporabile Subappaltabile 100 % OG11 Euro 1.517.064,55 scorporabile Subappaltabile MAX: 30% Leggi: Valore stimato, IVA esclusa: Euro 5.595.418,82 (cinque milioni cinquecentonovantacinque mila quattrocentodiciotto Euro virgola ottantadue) di cui Euro 5.366.853,72 (cinque milioni trecentosessantasei mila ottocentocinquantatre Euro virgola settantadue) per lavori e Euro 228.565,10 (duecentoventotto mila Cinquecentosessantacinque Euro virgola dieci) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni di cui si compone l'intervento sono: OG2 Euro 1.537.194,79 prevalente subappaltabile MAX: 30% OS6 Euro 1.394.719,03 scorporabile Subappaltabile 100 % OS7 Euro 1.146.440,15 scorporabile Subappaltabile 100 % OG11 Euro 1.517.064,55 scorporabile Subappaltabile 100% Punto in cui modificare il testo: VI.3) Informazioni complementari, anziche': d) Il Disciplinare con i relativi Modelli fac simile - che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive, il Manuale di presentazione dell'offerta - sono liberamente disponibili sul sito web https://gare.ifaber.com. I restanti documenti tecnici riservati di gara occorrenti per la formulazione dell'Offerta dovranno obbligatoriamente essere visionati da ciascuno dei concorrenti che partecipa alla procedura; l'accesso a tale documentazione potra' avvenire con le modalita' e previa presentazione della ulteriore documentazione prevista nel Disciplinare di Gara con richiesta che deve pervenire entro il 23 Maggio 2014 ore 17:00. Leggi: d) Il Disciplinare con i relativi Modelli fac simile - che potranno essere utilizzati per la presentazione della domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive, il Manuale di presentazione dell'offerta - sono liberamente disponibili sul sito web https://gare.ifaber.com. I restanti documenti tecnici riservati di gara occorrenti per la formulazione dell'Offerta dovranno obbligatoriamente essere visionati da ciascuno dei concorrenti che partecipa alla procedura; l'accesso a tale documentazione potra' avvenire con le modalita' e previa presentazione della ulteriore documentazione prevista nel Disciplinare di Gara con richiesta che deve pervenire entro il 13 giugno 2014 ore 17:00. Punto in cui modificare il testo: VI.3) Informazioni complementari, anziche': e) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione della Piattaforma all'interno della gara, denominata "Comunicazioni" cliccando "Richiedi chiarimento", entro il termine perentorio del 30 maggio 2014 ore 12:00. Leggi: e) Eventuali richieste di chiarimento in ordine al presente Bando, al Disciplinare di gara ed alla restante documentazione a base di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite l'apposita sezione della Piattaforma all'interno della gara, denominata "Comunicazioni" cliccando "Richiedi chiarimento", entro il termine perentorio del 20 giugno 2014 ore 12:00. Punto in cui modificare il testo: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale, anziche': Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, ulteriori dettagli nel Disciplinare di gara: A) attestazione di avvenuto sopralluogo e ritiro del DVD contenente la documentazione tecnica riservata; B) dichiarazioni amministrative come richieste dal Disciplinare di gara secondo i modelli fac simile messi a disposizione; C) Dichiarazioni e documentazione a comprova del possesso dei requisiti di capacita' economico - finanziaria e tecnica; D) attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 s.m.i. per la categoria OG2 e per la classifica corrispondente all'importo a base d'appalto depurato dagli importi delle categorie scorporabili possedute, in corso di validita'; E) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale rilasciata dal organismi accreditati. Il possesso della certificazione e' attestato dalla SOA, ai sensi e per gli effetti dell'art.63 comma 1 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa o di consorzio detto requisito deve essere posseduto da tutte le imprese che assumono lavori per importi appartenenti alla classifica III o superiore, poiche' per l'assunzione di lavori relativi a tale classifica, gli operatori devono essere in possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita'; F) versamento, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, del contributo di Euro 200,00 (euroduecentovirgolazero centesimi) codice CIG: 5704987035; Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, l'operatore economico concorrente deve iscriversi on line al "Servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovra' collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG sopraindicato. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Saranno ammessi alla gara tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e dal disciplinare di gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dalla normativa vigente dal Bando di Gara e del Disciplinare di gara, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 34,35, 36 e 37 del D,Lgs. n.163/2006 e delle relative disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. n. 207/2010. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art.1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali sussista la causa di incompatibilita' prevista dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006; d) che partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5,39, e 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Leggi: A) attestazione di avvenuto sopralluogo e ritiro del DVD contenente la documentazione tecnica riservata; B) dichiarazioni amministrative come richieste dal Disciplinare di gara secondo i modelli fac simile messi a disposizione; C) attestazione rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al DPR 207/2010 s.m.i. per la categoria OG2 e per la classifica corrispondente all'importo a base d'appalto depurato dagli importi delle categorie scorporabili possedute, in corso di validita'; D) certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme della serie UNI EN ISO 9000 ed alla vigente normativa nazionale rilasciata dal organismi accreditati. Il possesso della certificazione e' attestato dalla SOA, ai sensi e per gli effetti dell'art.63 comma 1 del D.P.R. 207/2010 s.m.i.. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa o di consorzio detto requisito deve essere posseduto da tutte le imprese che assumono lavori per importi appartenenti alla classifica III o superiore, poiche' per l'assunzione di lavori relativi a tale classifica, gli operatori devono essere in possesso della certificazione del sistema di qualita', in corso di validita'; E) versamento, ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, del contributo di Euro 200,00 (euroduecentovirgolazero centesimi) codice CIG: 5704987035; Per eseguire il pagamento, indipendentemente dalla modalita' di versamento utilizzata, l'operatore economico concorrente deve iscriversi on line al "Servizio di Riscossione" raggiungibile all'indirizzo http://contributi.avcp.it. L'utente iscritto per conto dell'operatore economico dovra' collegarsi al servizio con le credenziali da questo rilasciate e inserire il codice CIG sopraindicato. Il sistema consentira' il pagamento diretto mediante carta di credito oppure la produzione di un modello da presentare a uno dei punti vendita Lottomatica Servizi, abilitati a ricevere il pagamento. Saranno ammessi alla gara tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e dal disciplinare di gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione e di incompatibilita' previste dalla normativa vigente dal Bando di Gara e del Disciplinare di gara, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 34,35, 36 e 37 del D,Lgs. n.163/2006 e delle relative disposizioni di attuazione contenute nel D.P.R. n. 207/2010. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistano cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art.1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali sussista la causa di incompatibilita' prevista dall'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n.163/2006; d) che partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli artt. 38, comma 5,39, e 47 del D.Lgs. 163/2006 nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. - Date da correggere nell'avviso originale: Punto in cui modificare le date: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo, anziche': 23/05/2014 Ora: 17:00 Leggi: 13/06/2014 Ora: 17:00 Punto in cui modificare le date: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione, anziche': 06/06/2014 Ora: 12:00 Leggi: 30/06/2014 Ora: 12:00 Punto in cui modificare le date: IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte, anziche': 11/06/2014 Ora: 10:30 Leggi: 02/07/2014 Ora: 10:30 - Testo da aggiungere nell'avviso originale Punto in cui aggiungere il testo: III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Testo da aggiungere: I requisiti di cui ai punti A e B sono elementi conoscitivi che non costituiscono elemento di ammissione e valutazione da parte della Commissione di gara e pertanto non determinano motivo di esclusione. Punto in cui aggiungere il testo: III.2.3) Capacita' tecnica Testo da aggiungere: Si precisa che il mancato possesso del requisito di cui al precedente punto A determina l'esclusione dalla gara. Il requisito di cui al punto B e' un elemento conoscitivo che non costituisce elemento di ammissione e valutazione da parte della Commissione di gara e pertanto non determina motivo di esclusione. Presidente della Libera Universita' di Lingue e Comunicazione IULM e responsabile unico del procedimento dott. Giuseppe di Lella T14BHA8053