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Avviso di procedura aperta n. 21/2014 - C.P.V. 45236230-1 SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE - Denominazione e punti di contatto: Comune di Torino, Servizio Centrale Contratti e Appalti - Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino -Italia - www.comune.torino.it/appalti - dott.ssa Giulia Alice FERRARA Tel. 011/4423973-Fax 011/4421910 - Indirizzo di posta elettronica:giuliaalice.ferrara@comune.torino.it. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Servizio Grandi Opere del Verde, Via Padova n. 29, 3°piano, 10152 Torino - lotto 1 tel. 011/4420155, lotto 2 tel 011/4420150- fax 011/4420106, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle ore 12.00. - Le offerte vanno inviate a: Comune di Torino - Protocollo Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino, Italia - Tel. 011/4423228. - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna e di esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. L'appalto e' suddiviso in lotti: si' - le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti, ma ogni ditta potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, quale risultera' piu' conveniente per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate -Ammissibilita' di varianti: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO -Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta n. 21/2014 Manutenzione straordinaria del verde pubblico - Lotti 1 e 2 - CPV 45236230-1 - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo base: Euro 955.380,00, oltre Euro 24.620,00 per oneri contrattuali di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; totale dell'appalto: Euro 980.000,00-per gli importi dei singoli lotti 1 e 2 consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1. - Categorie richieste: Lotto 1: CUP C11H13000530004 - CIG 5472744B35 - Categoria prevalente: OG3 - class. II-(all. A D.P.R. 207/2010)- Relativo importo lavorazioni: Euro 226.323,62 (oneri di sicurezza inclusi). Lavorazioni di cui si compone l'intervento -art. 108 D.P.R. n. 207/2010 e art. 1 D. M. Infrastrutture e Trasporti del 24 aprile 2014- eseguibili dalle imprese qualificate per le seguenti categorie ovvero subappaltabili o scorporabili ai fini della costituzione di A.T.I., di importo superiore al 10% dell'appalto e a 150.000 Euro: Lavorazione: Verde e Arredo Urbano -Categoria: OS 24 - Importo lavori: Euro 153.676,38. Lotto 2: CUP C11H13000540004-CIG 5472808009-Categoria prevalente: OS 24 - class. II-all. A D.P.R. 207/2010- Relativo importo delle lavorazioni: Euro 426.953,22 -oneri di sicurezza inclusi. Lavorazioni di cui si compone l'intervento -art. 108 D.P.R. n. 207/2010 e art. 1 D. M. Infrastrutture e Trasporti del 24 aprile 2014- eseguibili dalle imprese qualificate per le seguenti categorie ovvero subappaltabili o scorporabili ai fini della costituzione di A.T.I., di importo superiore al 10% dell'appalto e a 150.000 Euro: Lavorazione: Edifici Civili e Industriali -Categoria: OG 1 - Importo lavori: Euro 173.046,78. Si precisa che gli appaltatori/subappaltatori dovranno essere iscritti o iscriversi alla Cassa Edile per le Opere edili e affini come previsto dall'art. 25 del Capitolato Speciale d'Appalto. - Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO -Cauzioni provvisorie: Lotto 1: Euro 7.600; Lotto 2: Euro 12.000,00. E' data facolta' alle ditte di prestare cauzione provvisoria relativamente al lotto di importo maggiore, tra i lotti per cui concorre. - Tassa AVCP: Lotto 1: Euro 35,00 -codice C.I.G.5472744B35-; Lotto 2: Euro 70,00 -codice CIG 5472808009-Per ulteriori informazioni consultare i punti 2) e 3) del Disciplinare di gara. - Principali modalita' di finanziamento: Lotto 1: oneri di urbanizzazione - Lotto 2: economie di mutui gia' perfezionati. - Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere punti a e b di pag. 10 e ss. del Disciplinare di gara. - Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: consultare punto 1-l del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA - Criteri di aggiudicazione: in esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale del 05 novembre 2013, mecc. n. 2013 05162/003, esecutiva dal 21 novembre 2013 e della determinazione n. 254 del 12 dicembre 2013, mecc. n 2013 07592/117, esecutiva dal 31 dicembre 2013, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato, trattandosi di contratto da stipulare a misura, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. a) del D.Lgs n.163/06 e s.m.i. e dell'art. 118 comma 1 lett.a)del D.P.R. n.207/10 e s.m.i., mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Ai sensi dell'art.122 comma 9 del D.Lgs n.163/06 e s.m.i., il Comune di Torino procedera' alla esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentino una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'articolo 86; in tal caso non si applichera' l'articolo 87, comma 1 e la facolta' di esclusione automatica non sara' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci; fermo restando la facolta' dell'Amministrazione di valutare la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. Le offerte potranno riferirsi ad uno o piu' lotti, ma ogni ditta potra' essere aggiudicataria di un solo lotto, quale risultera' piu' conveniente per la Citta' dal confronto simultaneo delle offerte presentate. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, qualora la stessa sia ritenuta congrua. Nel caso di due o piu' offerte uguali si procedera' a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica. Le offerte duplici, con alternative, o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione. - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi' 17 giugno 2014 entro le ore 10,00. - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano - Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 18 giugno 2014 -Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 12 giugno 2014. L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10100 Torino, Italia Si avverte che le dichiarazioni, la cauzione, la ricevuta di cui al punto 3) e l' eventuale contratto di avvalimento sono richiesti a pena d'esclusione. Il Disciplinare di gara, cui si fa riferimento per tutte le prescrizioni non espressamente indicate nel presente estratto, sara' pubblicato, unitamente al presente estratto di bando di gara, sul sito Internet del Comune di Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. Dirigente dell'area appalti ed economato dott.ssa Monica Sciajno TX14BFF371