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Atti correlati
Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - I-00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Ing. Roberto Tartaglia (RUP): tel. +39 0862437557 fax +39 0862437556 e-mail roberto.tartaglia@lngs.infn.it I.2) Tipo di Amministrazione: Organismo Diritto Pubblico - Ricerca Scientifica II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10236/2014 Vigilanza armata. II.1.2) Tipo appalto: Servizio (All. II B D. Lgs. 163/06) - Categoria 23 - Luoghi di esecuzione: INFN - Lotto A: Lab. Naz.li di Frascati (RM); Lotto B: Lab. Naz.li del Gran Sasso (AQ), Gran Sasso Science Institute (AQ) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione appalto: servizio di vigilanza armata per tre anni, suddivisa in due lotti: Lotto A: Lab. Naz.li di Frascati (CIG 5749852FF5); Lotto B: Lab. Naz.li del Gran Sasso e GSSI (CIG 574988398C) II.1.6) CPV 98341140-8 II.1.8) Lotti: Le offerte possono essere presentate per uno o entrambi i lotti. II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 4.331.208,00 (oltre IVA), cosi' suddiviso: Lotto A: € 1.740.000,00; Lotto B: € 2.591.208,00. Oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi II.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata da una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, per ogni singolo lotto, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, pena l'esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC con massimali indicati all'art. 18 del Disciplinare Tecnico per il Lotto A e all'art. 17 del Disciplinare Tecnico per il Lotto B. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i., e di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. Il concorrente dovra' altresi' dichiarare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, pena l'esclusione, di possedere l'autorizzazione prefettizia allo svolgimento dell'attivita' di vigilanza armata ai sensi degli artt. 134 e 134-bis del TULPS. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando un fatturato globale d'impresa non inferiore all'importo a base di gara per ogni singolo lotto (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto della gara prestati negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare, pena l'esclusione, l'esecuzione di almeno un servizio d'importo non inferiore a quello a base di gara per ogni singolo lotto al quale si partecipa (IVA esclusa). In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ai soggetti in possesso dell'autorizzazione prefettizia, ai sensi degli artt. 134 e 134-bis del TULPS IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06 e s.m.i.; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto II dell'All. P del D.P.R. 207/10 (metodo aggregativo-compensatore) e, precisamente: punto II lett. a)-1 per gli elementi di natura qualitativa; formula del punto II lett. b) per gli elementi di natura quantitativa; criterio di attribuzione proporzionale dei punteggi rispetto ai requisiti richiesti nel bando per la valutazione degli altri elementi di natura quantitativa. Attribuzione punteggio: max punti 40 all'offerta economica e max punti 60 all'offerta tecnica come da Disciplinare Tecnico. IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 13.06.2014, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo obbligatorio, come sara' specificato in lettera di invito. La domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN-LNGS, Via Giovanni Acitelli 22, 67100, Assergi (AQ). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa pena l'esclusione una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10236 del 27.03.2014. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (PEC per gli operatori economici italiani). Subappalto: non consentito. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. L'INFN si riserva di aggiudicare, provvisoriamente, la gara al concorrente che segue in graduatoria se la stessa non e' aggiudicata al primo classificato e se l'INFN non decida di indire una nuova gara. In caso di parita' tra due o piu' offerte, l'Impresa aggiudicataria sara' quella che ha ottenuto il maggior punteggio nell'offerta tecnica. In caso di parita' assoluta, l'Impresa aggiudicataria sara' designata mediante sorteggio pubblico. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 e s.m.i. nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttori delle strutture dell'INFN interessate dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: http://www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4.1) Organismo competente ai ricorsi: T.A.R. VI.4.2) Presentazione ricorso: ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE:13.05.2014 Il presidente Fernando Ferroni TX14BFG370