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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320 Fiumicino 00054 Italia Persona di contatto: A. Logeri Tel.: +39 0665952542 E-mail:logeri.a@adr.it Codice NUTS: ITI43. Indirizzo principale: http://www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Entita' dell'appalto. Denominazione: Fornitura capi di vestiario per impiegati (CIG 7293127EC7). Codice CPV principale: 18230000. Tipo di appalto: Forniture - Breve descrizione: Appalto di fornitura di circa 70 000 capi di vestiario (tra cui giacche, pantaloni, gonne, camicie e maglieria) per il personale impiegatizio del Gruppo Aeroporti di Roma per un periodo di 2 anni. Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1 700 000.00 EUR. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Fiumicino. Descrizione dell'appalto: Appalto di fornitura di circa 70 000 capi di vestiario (tra cui giacche, pantaloni, gonne, camicie e maglieria) per il personale impiegatizio del Gruppo Aeroporti di Roma per un periodo di 2 anni. L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad 1.360.000,00 EUR, oltre IVA, cosi' articolato: importo pari ad 1.340.000,00 EUR a base d'asta, «a misura», relativamente ai quantitativi stimati per i 2 anni di fornitura;importo pari a 20.000,00 EUR per imprevisti, da contabilizzare «a misura»/«in economia». L'appalto viene aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, riferendosi a forniture con caratteristiche standardizzate, in quanto puntualmente definite dalla Committente nella documentazione di gara. Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1 700 000.00 EUR. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 30. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: La committente si riserva l'opzione di prorogare la durata dell'appalto, a pari prezzi, patti e condizioni, fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: L'importo stimato dell'appalto indicato agli art. II.1.5 e II.2.6 si intende comprensivo dell'eventuale esercizio di opzioni. La durata indicata all'art. II.2.7 si intende comprensiva dell'eventuale esercizio di opzione di proroga di 6 mesi. L'appalto non viene articolato in lotti per garantire una piu' efficiente gestione organizzativa delle forniture. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: b1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, neper ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; b2) in caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati,nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) Nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda nonche' le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria e dovranno essere specificate le parti della fornitura che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Ciascuna impresa riunenda/consorzianda dovra' possedere i requisiti prescritti dal presente bando in misura corrispondente alla parte di prestazione che intende eseguire. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c.. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo alla fornitura di capi di vestiario per impiegati; a tal fine,ciascun concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione attestante la realizzazione di un fatturato, relativo a forniture di capi di vestiario per impiegati, nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, non inferiore a 4.080.000,00 EUR . Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40% e ciascuna mandante per almeno il 10%. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione per il triennio antecedente la pubblicazione del bando, dell'avvenuta, regolare esecuzione di contratti di fornitura di capi di vestiario per impiegati ;a tal fine ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre,a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 firmata digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa, attestante l'elenco delle principali forniture di capi di vestiario per impiegati, quali giacche, pantaloni, gonne, camicie e maglieria, regolarmente effettuate nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, con l'indicazione dei committenti, delle date, degli importi, delle tipologie e del numero dei capi forniti. L'impresa singola dovra' attestare espressamente, nel suddetto elenco, l'avvenuta, regolare esecuzione di contratti di forniture perun numero complessivo di capi (giacche, camicie, pantaloni, gonne, maglieria) non inferiore a 210.000(duecentodiecimila) unita' nel triennio. In caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero, nel caso di GEIE o di contratto di rete, la stessa impresa che ha attestato il possesso almeno del 40%del requisito economico richiesto, dovra' possedere tale requisito per almeno il 40 %; la restante quota dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti dell'A.T.I. ovvero dalle altre consorziate del consorzio ordinario di concorrenti, o dalle altre imprese partecipanti ad un GEIE o aderenti ad un contratto di rete,ciascuna per almeno il 10 % del requisito globale. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. L'impresa singola ovvero, in caso di riunione di imprese, costituite o costituende, la mandataria di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' inoltre produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa stessa ai sensi del D.P.R. 445/2000e ss.mm. ed ii. , attestante l'avvenuta regolare esecuzione, nel triennio antecedente la pubblicazione del presente bando, di almeno un contratto per la fornitura di un numero di capi (giacche,camicie, pantaloni, gonne, maglieria) non inferiore a 15.000 (quindicimila) unita' nell'arco di dodici mesi. Il presente requisito tecnico «di punta» non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Nell'offerta devono essere specificate le parti dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori riuniti o consorziati. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' che verranno indicate nella lettera di invito,i concorrenti che saranno invitati a presentare offerta dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari a 27.200,00 EUR, ossia pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra',inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata,contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria, se questa verra' prestata dal medesimo istituto bancario. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione e la conseguente fatturazione della fornitura saranno effettuate sulla base delle consegne effettuate nel periodo e dei prezzi unitari contrattualizzati. Tutti i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data ricezione fattura, previo benestare della Committente. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge n. 136/2010. Sezione IV: Procedura. Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 21/12/2017 - Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano Sezione VI: Altre informazioni. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno,a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione, comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito; 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione,firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite,e' sufficiente che una sola impresa,la designata mandataria in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti,costituenda o costituita, ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o aderente ad un contratto di rete,si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, chele dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di costituenda A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) ADR si riserva la facolta', in qualunque momento, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che,in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere. ADR si riserva inoltre, ai sensi dell'art. 95,comma 12 del D.Lgs 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 4) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma SpA; 5) Ulteriori informazioni sono disponibili, sul portale acquisti ADR, nel documento "Informazioni complementari",che e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Via Flaminia 189 Roma 00196 Italia. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, le ammissioni e le eventuali esclusioni dalla medesima gara e l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Proposizione del ricorso innanzi al suddetto Tribunale Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni dalla data della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 29/11/2017 Aeroporti di Roma S.p.A.- Il direttore appalti e acquisti ing. Guido Massimo Mannella TX17BFM21968