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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 14° Reparto Infrastrutture - Viale Poetto, 21 - 09126 - Cagliari - Tel:070/370215 - Fax: 070/3837805 - PEC: infrastrutture_cagliari@postacert.difesa.it. I. 2) Indirizzo per ulteriori informazioni: v. punto I.1. I. 3) Indirizzo presso il quale ottenere la documentazione: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/Pagine/Elen co-Bandi.aspx. I. 4) Indirizzo presso il quale inviare le offerte: v. punto I.1. I. 5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione. II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? No. II.1.3) Denominazione conferita all'appalto: Cod. esigenza: 127210 C.I.G. 744518375E C.U.P: D86J14000780001. II.1.4) Oggetto dell'appalto: lavori di realizzazione impianto elettrico esterno luci perimetrali. II.1.5) Luogo di esecuzione lavori: Id. 1898 - Siliqua (Ca) - Deposito munizioni "Tuvoi". II.1.6 CPV: 45316100-6 II.1.7. Divisione in lotti: No. II. 2.) Quantitativo o entita' dell'appalto a) Importo a base di gara: € 658.633,13 + I.V.A. al 22% di cui: oneri attuazione piano sicurezza (non soggetti a ribasso): € 14.715,36. b) Categorie di cui si compone l'appalto: Categoria prevalente e categorie scorporabili subappaltabili (Comprensive di oneri per la sicurezza): Cat.: OG 10 - Importo: € 567.347,23 - Class.: III - Prevalente - Qualificazione Obbligatoria - Subappalto nei limiti di legge. Cat.: OG 1 - Importo: € 91.285,90 - Class.: I - Scorporabile - Qualificazione Obbligatoria - Subappalto nei limiti di legge. II.3) DURATA DELL'APPALTO -TERMINE DI ESECUZIONE: Giorni duecentoquaranta solari consecutivi, dalla data del verbale di consegna, con le modalita' indicate nello schema di contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: da presentare dal concorrente in sede di gara: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 93 D.Lgs. 50/2016, pari al 2% dell'importo complessivo a base di gara, ridotto del 50% ai sensi dell'art. 93, comma 7, D.Lgs. 50/2016. Puo' essere costituita secondo le forme e le modalita' previste dalla Legge. b) contributo a favore dell'A.N.A.C., ex L. n. 266/2005, commisurato all'importo a base di gara; da versare con le modalita' di cui alla Delibera 20 dicembre 2017 dell'A.N.A.C. e correlate istruzioni. da presentare dal soggetto aggiudicatario: c) cauzione definitiva di cui all'art. 103 D.Lgs. 50/2016, pari al 10% dell'importo contrattuale eventualmente incrementato e, secondo i casi, ridotto al 50% ai sensi del citato art. 103. d) polizza per danni e responsabilita' civile, ai sensi dell'art. 103, comma 7, D.Lgs. 50/2016 e secondo quanto previsto dallo schema di contratto. La somma da assicurare per gli impianti e le opere, e' pari all'importo del contratto; massimale per l'assicurazione civile verso terzi pari al 5% della somma sopra indicata e, in ogni caso, per un importo variabile da un minimo di € 500.000 ed un importo massimo di € 5.000.000. Cauzioni e garanzie di cui alle lettere a), c) e d): da presentare con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di gara ed in conformita' agli schemi di cui al Decreto 12.03.2004, n. 123 pubbl. in G.U. n. 109 del 11.05.2004 S.O., salvo l'art. 93, comma 4, D.Lgs. 50/2016 per la cauzione provvisoria. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento: sul cap. 7120-20/SME E. F. 2018 del bilancio del Ministero Difesa; pagamento:come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto (se del caso): i concorrenti possono presentare offerta ai sensi degli artt. 48 e 89 D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Requisiti di partecipazione: i concorrenti, a pena di esclusione, alla scadenza del termine di presentazione dell'offerta, devono possedere l'attestato SOA, rilasciato da societa' di attestazione autorizzata, in corso di validita', che attesti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Le imprese stabilite in altri Stati di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/2016, prive di SOA, presentano la documentazione richiesta per la qualificazione alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti o requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Sono esclusi dalla procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle condizioni di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 e i soggetti per i quali sussiste/sussistono: a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in piu' di un R.T.I. o Consorzio ordinario o la partecipazione in forma individuale e anche in R.T.I. o Consorzio ordinario. b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu' concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa ausiliaria sia dell'impresa ausiliata. I consorzi di cui all'art. 45, co.2, lett. b) e c), D.Lgs. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi e' vietato partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara; in caso di violazione sono esclusi sia il consorzio sia il consorziato. Modalita' di dichiarazione dei requisiti di partecipazione. I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, con le modalita' di cui al disciplinare, dichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestanti il possesso dei requisiti previsti. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.1.1 ) Sono gia' stati scelti i candidati? No. IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori a base di gara ai sensi dell'art. 95, co.4, D.Lgs. 50/2016 con applicazione dell'art. 97, co. 8, D.Lgs. 50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Documenti contrattuali e complementari - come ottenerli: Disciplinare di gara, per le norme integrative del presente bando per le modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto; capitolato speciale d'appalto, elaborati grafici, piano di sicurezza e coordinamento e schema di contratto, contenente le condizioni amministrative, necessari per formulare l'offerta. Essi sono consultabili all'indirizzo internet http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/bandi-di-gara/Pagine/Elen co-Bandi.aspx. IV.3.2) Scadenza ricezione offerte: 22 05 2018 h. 16,30. IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto: La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 32, co. 8, D.Lgs. 50/2016, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al comma 7 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, a pena di esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'art. 32, co. 6, D.Lgs. 50/2016, fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: v. § 11 disciplinare. IV.3.5.1) Persone ammesse all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai medesimi. IV.3.5.2) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara: La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto I. 1) con le modalita' indicate nel disciplinare di gara nei seguenti giorni: 1^ Seduta - Apertura plichi: 23 05 2018 h. 09,00; 2^ Seduta - Apertura offerte economiche e aggiudicazione provvisoria: 30 05 2018 h. 09,00; Per esigenze amministrative, l'Amministrazione si riserva di anticipare o posticipare la data della seduta di apertura delle offerte economiche e aggiudicazione (2^ seduta) previa comunicazione nelle forme previste dalla legge ai partecipanti. Si procedera' alla aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) Trattasi di bando non obbligatorio? NO. V.2) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi dell'UE? NO. V.3) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Procedimento: Ten. Col. g. (gua. alp.) Andrea MORICCA - Comandante del 14° Reparto Infrastrutture. Modalita' di verifica dei requisiti di partecipazione: In base alla Delibera ANAC n. 157 del 17.02.2016 i concorrenti devono registrarsi al sistema AVCPass accedendo al link sul portale ANAC al fine di acquisire il PASSOE che dovra' essere prodotto in sede di gara (v. § 7.6 disciplinare). V.4) Sopralluogo: e' facoltativo, presso id 1898 - Siliqua (Ca) - Deposito munizioni "TUVOI" secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara al § 10. V.5) Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di gara sono specificate nel disciplinare. Il concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, deve indicare: domicilio per le comunicazioni, indirizzo di posta elettronica certificata e n. di fax per l'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara. V.6) Subappalto: l'Amministrazione corrispondera' direttamente al subappaltatore od al cottimista l'importo dei lavori eseguiti nei casi tassativamente previsti all'art. 105, co. 13, D.Lgs. 50/2016. V.7) Informazioni relative alla pubblicita': il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. V° serie speciale e, per estratto, nei seguenti quotidiani: La Repubblica e L'Unione Sarda. Il bando di gara ed il relativo disciplinare saranno pubblicati, in forma integrale, sul sito www.esercito.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. Il relativo esito sara' pubblicato sul sito www.esercito.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it. Il capo del Servizio Amministrativo - Funzionario amministrativo dott.ssa Angela Maria Piga TX18BFC7188