REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione ufficiale: Regione Toscana, Giunta Regionale,
Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, Settore Genio  Civile
Valdarno Inferiore e Costa Indirizzo postale: Via A. Nardini D.M.  n.
31 - 57125, Livorno, Italia Codice NUTS: ITI16. Persona di  contatto:
Responsabile Unico del Procedimento  Ing.  Francesco  Pistone/Gestore
Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,  Divisione  Pleiade.   E-mail:
francesco.pistone@regione.toscana.it;  infopleiade@i-faber.com  Tel.:
+390586264403/+390286838415  -  38.  Fax:   +390586800089   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.regione.toscana.it Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana.  Ulteriori   informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le  offerte  vanno
inviate             in             versione              elettronica:
https://start.e.toscana.it/regione-toscana. Le offerte vanno  inviate
all'indirizzo  sopra   indicato.   I.4)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale. I.5) PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di Sistemazione morfologica della  spiaggia  di
Vada (tratto Fosso Valle  Corsa  -  Fosso  Circolare)  in  Comune  di
Rosignano Marittimo - Intervento 2016-DC-6 di cui alla DGRT  433/2016
Documento Operativo per il recupero e il  riequilibrio  della  fascia
costiera. CIG: 723598293D. CUP: D37B16000080002  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 45243000-2 Lavori di protezione costiera II.1.3) Tipo  di
appalto:   lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:   Intervento   di
riequilibrio del litorale compreso tra la foce del Fosso Valle  Corsa
e la foce del Fosso Circolare  in  Loc.  Vada  (LI)  mediante  alcune
modifiche alle opere di difesa esistenti, la realizzazione  di  nuove
scogliere e alcuni interventi di ripascimento con cui far avanzare la
linea di riva nei punti piu' critici. II.1.5) Valore totale  stimato.
Valore, IVA esclusa: € 1.282.525,56. II.1.6) Divisione in lotti:  no.
II.2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI16.
Luogo principale di esecuzione: Loc. Vada, Rosignano  Marittimo  (LI)
II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo  complessivo  dei  lavori
(compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 1.282.525,56,
IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione:
€ 138.752,57, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso: € 42.023,59, IVA esclusa; d) importo dei lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
1.240.501,97,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 7  €
1.282.525,56 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo  rispetto
all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del
presente bando, ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a) del D.Lgs.
n. 50/2016, determinato mediante offerta a prezzi unitari,  compilata
secondo  le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: giorni 184 (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti.  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni.  Opzioni:
no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici.  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. E' condizione di ammissibilita' alla gara l'effettuazione di
sopralluogo,  a  pena  di   non   abilitazione   alla   presentazione
dell'offerta, con le modalita' di  cui  al  punto  "Sopralluogo"  del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. Prima dell'approvazione della proposta di
aggiudicazione il soggetto che  ha  presentato  la  migliore  offerta
dovra' dimostrare, inoltre, il possesso dei requisiti previsti  dalla
legge (indicati dal punto "Soggetti ammessi alla gara e condizioni di
partecipazione"  e  dal  primo  periodo  del  punto  "6   Conclusione
dell'aggiudicazione e stipula  del  contratto"  del  disciplinare  di
gara) per  l'esecuzione  di  bonifiche  belliche  preventive.  III.2)
CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO  D'APPALTO  III.2.2)  Condizioni  di
esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Garanzia  provvisoria  di   €
25.650,51 con validita' di almeno 240 giorni dalla data  di  scadenza
della presentazione dell'offerta, con impegno del garante a rinnovare
la garanzia di ulteriori 180 giorni nel caso in  cui,  alla  scadenza
del  primo  periodo  di  validita',  non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione   efficace.    Garanzia    definitiva    da    parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10  %  (dieci  per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 500.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 130.000,00. Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016).  Finanziamento:  Capitoli  del  bilancio
regionale della  Toscana.  I  corrispettivi  saranno  pagati  con  le
modalita' previste dagli articoli 29, 38 e 43 del Capitolato Speciale
d'Appalto e 16 e 22 del contratto. In caso  di  prestazione  eseguita
dal subappaltatore, il pagamento della prestazione verra'  effettuato
nei confronti dell'aggiudicatario. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  08/01/2018.
Ora locale 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data
10/01/2018. Ora locale 09:30. Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari.
L'Amministrazione aggiudicatrice  puo'  procedere  alla  verifica  di
anomalia delle migliori offerte secondo quanto  stabilito  all'art.97
del D.Lgs. n.  50/2016.  L'amministrazione  procedera'  inoltre  alla
verifica di congruita' del  costo  della  manodopera  secondo  quanto
stabilito dall'art. 95, comma 10, del D.Lgs.  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016 l'Amministrazione aggiudicatrice,
in  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  in  ogni  ipotesi   di
risoluzione    prevista    all'art.    110,    potra'    interpellare
progressivamente  i  soggetti  che  hanno  partecipato   alla   gara,
risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo
contratto per l'affidamento del completamento della  prestazione.  Il
soggetto concorrente deve indicare, negli  appositi  spazi  dei  form
online, l'indirizzo di posta elettronica certificata o  lo  strumento
analogo negli altri stati membri come indicato agli articoli 29 e  76
del D.Lgs.  n.  50/2016.  Il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. La procedura  di  gara  verra'  svolta  in  modalita'
telematica  sul   sito   https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
acquisto di Regione Toscana-Giunta Regionale -  Start  GR»  approvate
con decreto dirigenziale n. 3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo
internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/.  All'indirizzo
internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili
tutti i documenti di gara. Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo
indirizzo Internet gli  elaborati  progettuali  elencati  all'art.  1
dello schema di contratto. Nel disciplinare di  gara  e'  specificata
tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara
nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. Il progetto esecutivo  dei  lavori  e'  stato  validato  dal
responsabile  del  procedimento  con  verbale  del  24.10.2017.   Gli
operatori  economici  possono  formulare  richieste  di   chiarimenti
secondo   le   modalita'   indicate   nel   disciplinare   di   gara.
L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una risposta  a  tutti  i
chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla  data  di  scadenza
del termine stabilito per il ricevimento delle offerte.  Il  presente
bando  e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del   Bollettino
Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art.  5,  comma
2, del D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del  02.12.2016  le  spese
sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice  per  le  pubblicazioni
obbligatorie degli  avvisi  e  del  bando  devono  essere  rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo
per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 4.850,00 oltre IVA
nei termini di legge. I lavori potranno essere consegnati anche nelle
more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle  condizioni
e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016:  in
tale caso, non e', comunque, consentito  richiedere  l'autorizzazione
al subappalto finche'  non  e'  stata  formalizzata  la  stipula  del
contratto d'appalto. Si informa che, ai sensi dell'art.  3  della  L.
136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare  la  tracciabilita'
dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti
finanziari  relativi  al  presente  appalto,   esclusivamente   conti
correnti bancari o postali dedicati, anche in via non  esclusiva.  Ai
fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario
o  postale,  ovvero  gli  altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a
consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione  a
ciascuna  transazione   posta   in   essere   dall'appaltatore,   dal
subappaltatore  e  dai  subcontraenti  della  filiera  delle  imprese
interessate al presente appalto, il codice CUP e il codice CIG.  Atto
di  indizione  dell'appalto:  Decreto  del  Dirigente  n.  17274  del
16/11/2017. Riferimento alla  programmazione  contrattuale:  Delibera
G.R.  n.  186  del  07/03/2017.  Altre   informazioni   inerenti   il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Francesco Pistone, tel.  +390586264401  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                       ing. Francesco Pistone 

 
TX17BFD21547
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