AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti
di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino
- Italia Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail:
giacomo.sabino@adr.it  Codice  NUTS:   ITI43.   Indirizzi   Internet:
www.adr.it.     Indirizzo     del     profilo     di     committente:
https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto.  Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate in versione elettronica:  https://vendor.i-faber.com/adr.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato. La comunicazione elettronica  richiede  l'utilizzo  di
strumenti e dispositivi che in genere non  sono  disponibili.  Questi
strumenti e dispositivi sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://vendor.i-faber.com/adr.
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali 
  Sezione  II:  Oggetto.   Denominazione:   Manutenzione   ordinaria,
supporto  utente,  sviluppo  progetti  e  manutenzione  evolutiva  su
dominio sistema informativo  SAP  -  C.I.G.  7277379B1F.  Codice  CPV
principale: 72250000. Tipo di appalto:  Servizi.  Breve  descrizione:
L'appalto ha  per  oggetto  il  servizio  triennale  di  manutenzione
ordinaria,  supporto  utente,  sviluppo   progetti   e   manutenzione
evolutiva su dominio sistema informativo SAP; maggiori dettagli sulle
attivita' oggetto  dell'appalto  sono  forniti  al  successivo  punto
II.2.4. Valore totale stimato: 5 375 000.00 EUR iva  esclusa.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.  Codice  NUTS:  ITI43.  Luogo
principale di esecuzione: Aeroporti "L.  da  Vinci"  di  Fiumicino  e
"G.B. Pastine" di Ciampino. Descrizione  dell'appalto:  L'appalto  ha
per oggetto il servizio di manutenzione ordinaria, supporto tecnico e
manutenzioni  evolutive  per  dominio  sistema  informativo  SAP;  in
particolare, l'appalto prevede attivita' di: 
  a) manutenzione ordinaria e supporto utente; 
  b) presidio on-site per lo sviluppo pianificato; 
  c) erogazione servizi a catalogo; 
  d) sviluppo (manutenzioni evolutive e progetti). 
  Le attivita' di cui ai punti a), b)  e  c)  saranno  immediatamente
operative alla stipula del contratto, mentre quelle di cui  al  punto
d) troveranno concreta operativita' attraverso l'emissione di  ordini
attuativi, nei quali verranno di volta in  volta  definiti,  tra  gli
altri: l'oggetto dello sviluppo, il  relativo  importo  contrattuale,
definito attraverso l'applicazione delle tariffe professionali  nette
contrattuali alle giornate/uomo necessarie, il termine entro il quale
l'attivita' affidata dovra' essere ultimata. Il  sistema  SAP  e'  un
software ERP (Enterprise Resource Planning) che supporta i principali
processi corporate del Gruppo ADR  ed  utenti  diffusi  (oltre  4.500
licenze) sui seguenti domini (definiti ECC6 - ERP  Central  Component
6): 
  − Ciclo Passivo e Gestione Magazzino (MM); 
  − Ciclo Attivo (SD); 
  − Amministrazione, Finanza e  Controllo  (FI,  CO,  CFM,  PS,  CFM,
BW-SEM); 
  − Real estate (RE-FX); 
  − Gestione del Personale (HR); 
  − SAP EAM (Enterprise Asset Management) con componente  mobile  per
la gestione dei processi di manutenzione, anche in mobilita'. 
  L'importo triennale dell'appalto e' pari a € 3.225.000,00 di cui: 
  a) € 1.125.000,00 «a corpo»  a  base  d'asta  per  il  servizio  di
manutenzione ordinaria e supporto tecnico; 
  b) € 515.000,00 «a corpo» a base d'asta per il servizio di presidio
on-site per lo sviluppo pianificato; 
  c) € 450.000,00 per servizi a catalogo da compensare «a misura»; 
  d) € 1.135.000,00 per progetti e servizi specialistici da  attivare
con ordini specifici. 
  Si precisa che gli importi di cui ai punti c)  e  d)  rappresentano
gli importi massimi a disposizione della Committente che  non  assume
alcun obbligo di affidare attivita' fino alle rispettive concorrenze.
Gli importi stimati di cui ai punti II.1.5 e II.2.6 sono riferiti  ad
una  durata  contrattuale  di  cinque  anni,  ossia  comprensiva  del
completo utilizzo dell'opzione di proroga di cui al successivo  punto
II.2.11. 
  Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito 
  Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 70 
  Prezzo - Ponderazione: 30 
  Valore, IVA  esclusa:  5  375  000.00  EUR.  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto:
1.  Criteri  obiettivi  per  la  selezione  del  numero  limitato  di
candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante  si
riserva la facolta' sia di  non  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, sia  di  procedervi  comunque,  purche'  tale  offerta  risulti
congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no.  Opzioni:  si'.
Descrizione delle opzioni: E'  di  esclusiva  spettanza  di  ADR  Tel
l'opzione di effettuare a sua discrezione una o piu'  proroghe,  fino
ad un massimo di ulteriori complessivi 24 mesi, mantenendo i medesimi
prezzi, patti e condizioni  di  cui  al  contratto  d'appalto,  senza
necessita'  di  ulteriore  accettazione  da  parte  dell'Appaltatore.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari:  Aeroporti
di Roma SpA (ADR) svolge la presente procedura di gara in nome e  per
conto della propria controllata ADR Tel SpA (ADR Tel),  con  sede  in
Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che
stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico.  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'
professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve  descrizione
delle  condizioni:   Ciascuna   impresa,   singola,   raggruppata   o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante ad un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'
produrre, a pena  di  esclusione,contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane; per i concorrenti non aventi  sede
in Italia trovano applicazione le disposizioni di  cui  all'art.  83,
comma 3, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  b)  Dichiarazione  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  firmata
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  1) che non sussistono le cause di esclusione ex  art.  80  D.  Lgs.
50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne'  per  ciascuno  dei
soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 
  2) in caso di consorzi di cui all'art.  45  del  D.  Lgs.  50/2016,
l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i  quali
il consorzio concorre; 
  c) nel caso di cui al precedente punto b2)  e,  comunque,  in  ogni
caso  di  consorziata  designata  all'esecuzione   dell'appalto,   il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000,
che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs.  50/2016
ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno  dei  soggetti
di cui al comma 3 del medesimo art. 80. 
  d) In caso di R.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, tutte le imprese  riunende  o  consorziande  dovranno
sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio  legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione al R.T.I./consorzio ordinario di  concorrenti
di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso  di  R.T.I.  o  di
consorzio ordinario di concorrenti gia'  costituiti,  invece,  dovra'
essere prodotta una copia autentica del mandato  collettivo  speciale
con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. 
  Inoltre,   ciascun   concorrente   dovra'   produrre   anche    una
dichiarazione,    firmata    digitalmente    dal    proprio    legale
rappresentante, indicante il domicilio eletto  per  le  comunicazioni
nonche' l'indirizzo di p.e.c. 
  Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di  selezione:  La  capacita'  economica  e  finanziaria  dei
potenziali concorrenti verra' individuata  attraverso  l'attestazione
di  un  adeguato  livello  di  fatturato  specifico,  relativo   allo
svolgimento di servizi di manutenzione  ordinaria  ed  evolutiva  sul
dominio SAP ; a tal fine, ciascuna impresa,  singola,  raggruppata  o
consorziata  di  consorzio  ordinario  di  concorrenti,   o   impresa
partecipante   ad   un   GEIE   dovra'   produrre,    a    pena    di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa,  attestante  l'importo  fatturato  relativo  a  servizi
analoghi (servizi di manutenzione ordinaria ed evolutiva sul  dominio
SAP ) realizzato complessivamente negli ultimi tre  esercizi  chiusi;
in considerazione  dell'elevata  specializzazione  del  servizio,tale
importo dovra'  risultare  non  inferiore  a  €  3.500.000,00.  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, si precisa che, in  caso  di  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato per almeno  il  40  %  e  ciascuna
mandante per almeno il 10 %. Ciascuna impresa, singola o raggruppata,
ai fini dell'attestazione  del  suddetto  requisito  richiesto,  puo'
avvalersi,se  necessario,  delle  capacita'  di  un  altro  soggetto,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in  tal
caso, dovra' produrre,  a  pena  d'esclusione,  contestualmente  alla
presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e
dell'impresa ausiliaria,  indicati  all'art.  89  del  D.Lgs.50/2016,
specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta  portata  delle
risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento.  Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione:  La  capacita'  professionale  e  tecnica  dei  potenziali
concorrenti verra'  individuata  attraverso  l'attestazione,  per  il
periodo 2013/2017, dell'avvenuta, regolare esecuzione di  servizi  di
manutenzione ordinaria ed evolutiva sul dominio SAP; a tal fine: 
  a)  ciascuna  impresa,  singola,  raggruppata  o   consorziata   di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un contratto di  rete  dovra'  presentare,  a  pena  di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente
l'elenco dei principali servizi analoghi (manutenzione  ordinaria  ed
evolutiva  sul  dominio  SAP)  regolarmente  eseguiti   nel   periodo
2013-2017, con l'indicazione  del  rispettivo  importo,  del  periodo
durante il quale tale servizio e' stato effettuato,  dei  moduli  SAP
oggetto dell'attivita' di manutenzione e della Committente;  da  tale
elenco dovra' evincersi l'avvenuta regolare  esecuzione,  all'interno
del  periodo  temporale  2013-2017,  di   almeno   un   servizio   di
manutenzione continuativa per due anni per uno stesso cliente. 
  b) l'impresa singola, ovvero la mandataria di  un  R.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa  che,  tra  quelle
imprese partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,
avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al  punto  III.1.2)
per   almeno   il    40%,    dovra'    presentare,    a    pena    di
esclusione,contestualmente  alla  presentazione  della   domanda   di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi  del  D.P.R.445/2000,
firmata  digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri,
attestante: 
  1) l'avvenuta regolare esecuzione, per almeno due anni  all'interno
del  periodo  temporale  2013-2017,  di   servizi   di   manutenzione
continuativi su uno stesso cliente sul dominio SAP il cui  installato
SAP includeva almeno: 
  - 2 tra i moduli FI, CO, PS, RE-FX 
  - 2 tra i moduli SD, MM, PM, HR 
  e con un numero di  utenti  sui  moduli  oggetto  del  servizio  di
manutenzione sopra elencati complessivamente pari almeno a 500; 
  2)  l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  nell'ultimo  triennio,   di
progetti di sviluppo su SAP ECC per almeno  200.000€  su  un  singolo
cliente in un anno. 
  3)  l'avvenuta,  regolare  esecuzione,  nell'ultimo  triennio,   di
progetti di sviluppo su SAP EAM con  componente  mobile  agentry/Work
Manager per almeno 200.000€ su un singolo cliente in un anno. 
  Tutti i suddetti requisiti "di punta" sub b1), b2) e b3)  non  sono
frazionabili. 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
di uno  piu'  dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
della domanda di partecipazione, le  dichiarazioni  ed  i  documenti,
suoi e  dell'impresa  ausiliaria,  indicati  dall'art.89  del  D.Lgs.
50/2016, specificando  in  modo  chiaro  ed  esauriente  la  concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. 
  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione
dell'offerta e con modalita' indicate  nella  Lettera  di  invito,  i
concorrenti  che  saranno  invitati  dovranno  produrre,  a  pena  di
esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADR Tel pari  almeno
a €64.500,00 (2% dell'importo triennale dell'appalto), con  firma  di
chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad  almeno  180
giorni decorrenti dalla data dell'offerta.  Dovra',  inoltre,  essere
contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una  dichiarazione  di
un istituto bancario o di  un  intermediario  finanziario  o  di  una
compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di  chi  la  rilascia
autenticata,  contenente  l'impegno  a   rilasciare,   in   caso   di
aggiudicazione dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la  garanzia
fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016;  tale
dichiarazione potra'  essere  prodotta  in  unico  documento  con  la
cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra'  produrre  la  garanzia
fideiussoria di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in   materia:   Appalto
finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita'
e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata.  I
pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione  fattura,  previa
emissione di specifico documento  di  pagamento  da  parte  dell'ente
appaltante attestante l'avvenuta,  regolare  esecuzione  dei  lavori.
Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di  quanto  disposto
dalla legge n. 136/2010 e s.m.  ed  i.  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta  i  soggetti  di  cui
all'art.  45  del  D  .Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di
partecipazione al raggruppamento in associazione  temporanea,  ovvero
in consorzio ordinario di concorrenti,nonche' le parti  del  servizio
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in  caso  di
R.T.I. o di consorzio ordinario  non  ancora  costituiti  al  momento
della  presentazione   della   domanda   di   partecipazione,   nella
dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./consorzio ordinario e  a
conferire mandato alla designata mandataria;  tale  dichiarazione  di
impegno  dovra'   essere   sottoscritta   digitalmente   dai   legali
rappresentanti  di   ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda.   La
mandataria in ogni caso deve possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
  Sezione IV: Procedura.  Tipo  di  procedura:  Procedura  ristretta.
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli  appalti  pubblici:  no.
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  19/12/2017  -  Ora   locale:   12:00.   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla propria offerta. Durata in  mesi:  6  (dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  Si   tratta   di   un   appalto
rinnovabile:  no.  Sara'  accettata  la   fatturazione   elettronica.
Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di
tutta la documentazione richiesta  nella  sezione  III  del  presente
bando,  dovranno,  a  pena  d'esclusione,  essere  inserite,  firmate
digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR,  in  una  busta
chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2)
del presente  bando.  Per  inserire  la  domanda  di  partecipazione:
registrarsi         al         portale          acquisti          ADR
https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si
trova  il  dettaglio  dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
«Accedi per partecipare alla gara» e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio  della  domanda  di  partecipazione   cliccando   su   «Invio
dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e  dal
presente bando di gara. Le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 
  2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione  informatica  minima:  un  personal
computer collegato ad internet con le seguenti versioni  di  browser:
Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox  dalla  versione  3.6,
Google Chrome, Apple Safari versione 5. E'  possibile  rivolgersi  ai
numeri  telefonici  06-65955577  e/o  06-65954796  per   informazioni
riguardanti le modalita'  operative  generali  di  funzionamento  del
portale.  La  domanda  di  partecipazione,   l'offerta   nonche'   le
dichiarazioni che sono  o  che  verranno  richieste  dovranno  essere
firmate     con     firma     digitale.     Qualora     il     legale
rappresentante/procuratore       di       un'eventuale        impresa
ausiliaria/consorziata designata  ovvero  di  un  qualsiasi  soggetto
terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse  sprovvisto  di  firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR  nella  fase  delle
verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova  dell'autenticita'
di  quanto  dichiarato.  In  caso  di   imprese   riunite/riunende,e'
sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso  di
R.T.I.,  si  registri  al  portale  acquisti  e  produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite; 
  3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del  D.  Lgs.  50/2016,  ADR  si
riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. 
  4) Ai  sensi  dell'art.  97,  comma  3,  del  D.Lgs.  50/2016,  ADR
valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia  i  punti
relativi al prezzo  sia  la  somma  dei  punti  relativi  agli  altri
elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai  quattro  quinti
dei corrispondenti punti massimi; ADR  si  riserva  la  facolta',  ai
sensi dell'art. 97, comma6, del  D.  Lgs.  50/2016,  di  valutare  la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa. 
  5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro
7 giorni solari dal  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)  del  bando
esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del  portale
acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le
risposte ai quesiti posti. 
  6)  Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di
Aeroporti di Roma S.p.A. 
  7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR
nel documento "Informazioni complementari"che e' parte  integrante  e
sostanziale del presente bando. 
  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia,  189  Roma
00196 Italia. Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   Per   le   procedure   di
impugnazione avverso il presente bando di gara, le  ammissioni  e  le
eventuali  esclusioni  dalla   medesima   gara   e   l'aggiudicazione
conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del
D.Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio.  Proposizione  del  ricorso  innanzi  al  suddetto   Tribunale
Amministrativo Regionale dovra' avvenire entro 30 giorni  dalla  data
della pubblicazione del bando ovvero dalla piena conoscenza dell'atto
ritenuto lesivo. Data di spedizione del presente avviso: 27/11/2017 

        Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato 
                           Ugo de Carolis 

 
TX17BFM21531
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.