INTERCENT-ER - AGENZIA REGIONALE PER LO SVILUPPO DEI MERCATI
TELEMATICI

Sede legale: via dei Mille n. 21 - 40121 Bologna (BO), Italia
Codice Fiscale: 91252510374

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2017)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  servizi
specialistici per la gestione  del  centro  servizi  del  sistema  di
       e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna (SELF) 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1): Denominazione e  indirizzi:  Agenzia  Intercent-ER,  Via  dei
Mille 21 - Cap 40121 Bologna - tel. 051.5273082  -  fax  051.5273084;
Codice NUTS: ITH5; 
  e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; 
  PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it 
  Persona  di  contatto:   Guidolin   Silvia,   051/5273735,   email:
Silvia.Guidolin@regione.emilia-romagna.it;   Indirizzo   internet   e
profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  e  ulteriori  informazioni
sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato  e  diretto  presso:
http://intercenter.regione.emilia-romagna.it  -  sezione   "Bandi   e
avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite  il
Sistema per  gli  Acquisti  Telematici  dell'Emilia-Romagna  (SATER),
disponibile all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale 
  I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1.1.) Denominazione:  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei
servizi specialistici per la gestione del centro servizi del  sistema
di e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna (SELF) 
  II.1.2) Codice CPV principale: 80420000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizi tecnici, formativi, di  supporto
e di assistenza per la gestione del Centro  Servizi  del  Sistema  di
e-learning federato per la PA in Emilia-Romagna 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 486.884,42, dei quali € 436.884,42
IVA esclusa e € 50.000,00 esente IVA ai sensi dell'art. 14- c. 10  L.
537/1993 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L' appalto non e' suddiviso
in lotti. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione codice  NUTS:  ITH5  -  Regione  Emilia
Romagna 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.7) Durata del contratto  d'appalto:  24  mesi  dalla  data  di
stipula del Contratto 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: No 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: No 
  II.2.11) Opzioni: Si' ripetizione di servizi analoghi per ulteriori
24 mesi e per un importo di € 973.768,84 
  II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da  fondi
UE: No 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: 
  essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto  di  gara  al
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83  comma  3,
D.Lgs. n. 50/2016; essere in  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
tecnico  professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione  del
servizio, di cui all'art. 26, comma  1,  lettera  a),  punto  2,  del
D.Lgs. n. 81/2008 e s.m; non sussistenza delle cause di esclusione di
cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: No 
  III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica:  di  aver  eseguito,
nell'ultimo triennio (2014/2015/2016 oppure  2015/2016/2017),  uno  o
piu' contratti per la gestione  di  sistemi  di  e-learning,  con  un
numero medio annuo complessivo non  inferiore  a  5.000  corsiti.  In
alternativa di aver eseguito nell'ultimo anno 2016 o 2017, uno o piu'
contratti per la gestione di sistemi di  e-learning,  con  un  numero
complessivo non inferiore a 5.000 corsiti.  In  entrambi  i  casi  si
richiede l'indicazione dei committenti pubblici o privati, del numero
di corsisti e delle  relative  date;  di  essere  in  possesso  della
certificazione  ISO  9001  per  i  servizi  e-learning;  E'   ammesso
l'avvalimento come da Disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici: Si' 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data  12/1/2018
Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte:  Data  15/1/2018  Ora
locale: 11:00 Luogo: sede Agenzia Intercent-ER 
  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascuna ditta concorrente  o  R.T.I.  con
mandato di rappresentanza o procura speciale 
  Sezione VI): Altre Informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'; Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Si
fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica;  sara'   accettata   la
fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: Determina dirigenziale n. 357 del
24/11/2017;  Le   richieste   di   chiarimenti   dovranno   pervenire
esclusivamente tramite SATER  entro  le  ore  12:00  del  18/12/2017;
Codice CIG: 72108727D0 
  d) Soccorso istruttorio: Si; Responsabile Unico  del  Procedimento:
Ortensina  Guidi;  Subappalto:  Si;  Sottoscrizione  del   Patto   di
Integrita'; Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo. 
  VI.4.) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna - Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125,  Italia,  tel.
051-343643 fax 051-342805. 
  VI.5) Data di spedizione  del  bando  alla  GUUE:  2017-167353  del
27/11/2017 

                            Il direttore 
                      dott.ssa Alessandra Boni 

 
TX17BFM21553
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.