COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 16-7-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  COMUNE DI COMO - Area Tecnica -Settore Reti- impianti  tecnologici-
Protezione Civile - Via V. Emanuele II°, 97 - 22100 Como ; 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: COMUNE DI COMO  -  Area  Tecnica  -  Settore  Reti  -
impianti tecnologici - Protezione Civile -Via V. Emanuele II°,  97  -
22100 Como; 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: COMUNE DI COMO -Archivio - Protocollo - Piano terra -
Uffico Front Office Via V. Emanuele II°, 97 - 22100 Como; 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice livello locale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Tipo di appalto di lavori : esecuzione; 
  II.1.6)Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Manutenzione   ordinaria
strade e  servizio  neve  -  triennio  2010-2013.  Reparto  4  (Monte
Olimpino -Sagnino - Tavernola) CIG 05120583AO. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Como; 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti : no; 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   importo   complessivo
dell'appalto 
  Euro.  562.902,00.=(compresi  oneri  per  la   sicurezza)   importo
qualificazione: 
  appalto con corrispettivo a misura ed in economia 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza       non       soggetti       a       ribasso:        Euro
3.296,30.=(tremiladuecentonovantasei/30); 
  b)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza: 
  Euro. 559.605,70.=(cinquecentocinquantanoveseicentocinque/70 ); 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG3 Classifica  II  (fino  a  Euro.  516.457)
Euro. 562.902,00.= 
  II.3) Durata  dell'appalto;  1096  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna lavori questi inclusi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve  essere  corredata  da,  a  pena  di
esclusione,: cauzione provvisoria di cui all'art.75, DLgs 163/06.  ed
all'art. 100 D.P.R. 554/99 e s.m., conforme allo schema di cui al D.M
Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004 e  pari  almeno  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto Euro.  11.258,04.=,  costituita
come previsto dal disciplinare di gara. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113,  DLgs
163/06, e dell'art. 101 del D.P.R. 554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art.129  D.Lgs  e  all'art.  103
D.P.R. n. 554/1999 e  s.m.,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti
rischi: danni di esecuzione CAR la somma  da  assicurare  sara'  pari
all'importo  di  aggiudicazione;  responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi RCT nel  corso  dell'esecuzione  dei  lavori  con  un
massimale pari ad Euro 500.000,00.=; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:opera finanziata
con mezzi di bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto:sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 DLgs 163/06  nonche'  i  concorrenti  con
sede in altri Stati ex art. 47  DLgs  163/06.oppure  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 36 e  37  DLgs
163/06. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui  all'art.  38
comma 1, lettere a), b), c), d),  e),f),g),h),i),l),m),m-bis),m-ter),
m-quater) del DLgs 163/06.e quant'altro previsto dal Disciplinare  di
gara. L'assenza delle condizioni preclusive e'  provata,  a  pena  di
esclusione dalla gara con le modalita' ,  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000  e  ss.
mm.   regolarmente   autorizzata,   in   corso   di   validita'   con
qualificazione adeguata per categorie e classifiche ai  valori  della
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura : aperta; 
  IV.2) criteri di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si  applica
l'art. 122, comma 9 del Dlgs163/06; 
  IV.3.3)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni  per   ottenerli:   Per   informazioni   sulla   procedura
amministrativa  (chiarimenti  relativi  a   bando,   disciplinare   e
dichiarazione) tel. 031/252474, e-mail molteni.maria@comune.como.it -
tel. 031/252312, e-mail  spataro.doretta@comune.como.it  --  fax  031
252383; 
  Per informazioni di carattere tecnico: tel.031/252294 -  031/252293
- 031/252295 - 031/252346 - 031/252296 - fax 031 252489. 
  Il bando di gara, il  disciplinare  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' disponibili sul sito Internet ;www.comune.como.it. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: ore 12,00 del 06/09/2010  presso  Archivio
Protocollo - piano terra - ufficio Front Office del Comune  di  Como-
via V.  Emanuele  II°,  97  22100  Como.  Svolgimento  della  gara  :
07/09/2010 ore 9,30. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: gg180 dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:come da disciplinare di
gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.4) Informazioni complementari 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  b) in caso di offerta uguale si procedera' ai  sensi  dell'art.  77
R.D. 827/24; 
  c) si applicano le disposizioni  previste  art.75,  comma  7-  DLgs
163/06 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  e) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  f)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art.34 del capitolato speciale d'appalto; 
  g)gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  h) verranno esclusi i concorrenti che no rispettino quanto previsto
nel disciplinare di gara; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 DLgs 163/06.; 
  l) relativamente  alle  controversie  derivanti  dal  contratto  si
applicheranno  artt  239,240  e244  DLgs  163/06   Foro   competente:
Tribunale di Como; 
  m) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi della  legge  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  n) responsabile del procedimento: Ing. Antonio Viola 
    Como, 13/07/2010 

                      Il Direttore Area Tecnica 
                         Ing. Antonio Viola 

 
T10BFF14731
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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