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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Servizio Provveditorato ed Economato (tel. 02/40.29.593 fax: 02/40.29.249 e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati La documentazione di gara e' disponibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.pioalbergotrivulzio.it Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: Azienda di Servizi alla Persona Istituti Milanesi Martinitt e Stelline e Pio Albergo Trivulzio - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia - Ufficio Protocollo (tel. 02/40.29.593 fax: 02/40.29.249 e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico / Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di pannoloni per incontinenza occorrenti alle strutture dell'ASP IMMES E PAT (Pio Albergo Trivulzio di Milano e Istituto Frisia di Merate LC) per 36 mesi dalla data di affidamento. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura - Luogo principale di consegna: Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di pannoloni per incontinenza (l'elenco dei prodotti e' disponibile insieme a tutta la documentazione della presente gara sul sito internet dell'Azienda: www.pioalbergotrivulzio.it. II.1.6) CPV (vocabolario comune degli appalti): oggetto principale/vocabolario principale: 33000000/33751000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Non e' previsto l'affidamento della fornitura per lotti. Le ditte concorrenti devono presentare offerta per tutti i prodotti oggetto della presente gara. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti o opzioni): Euro 522.627,50 annuo oltre IVA. Importo complessivo per 36 mesi a base d'asta: Euro 1.567.822,50 oltre IVA. In caso di rinnovo: 3 anni + 3 anni: Euro 3.135.765,00 oltre IVA. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: per 36 mesi dalla data di affidamento. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: alla ditta aggiudicataria sara' richiesto: un deposito cauzionale pari al 10% dell'importo netto complessivo triennale aggiudicato; polizza assicurativa con un massimale per sinistro di Euro 50.000,00 ed una validita' non inferiore alla durata della fornitura per copertura di eventuali danni di qualsiasi specie derivassero a persone o cose in dipendenza dello svolgimento della fornitura in oggetto della presente gara; certificato antimafia ai sensi del DPR 252/98. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: specificato nel capitolato speciale III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi raggruppamenti di imprese costituite ai sensi dell' art. 34 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. In caso di Consorzi si applicano le medesime regole previste per le ATI o RTI (art. 37 del D.Lgs. 163/2006). Non e' consentito che un'impresa partecipi alla gara singolarmente, se componente di un raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: situazione giuridica - prove richieste: a) assenza cause di esclusione art. 38 del D.Lgs. n. 163/06; b) iscrizione al registro della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per l'attivita' prevista nel presente appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, alla domanda di partecipazione dovranno allegare: - dichiarazione riportante l'importo globale del fatturato dell'impresa realizzato nel triennio 2007-2008-2009. - Idonee dichiarazioni bancarie (in originale) di almeno due Istituti, rilasciate su carta intestata degli stessi Istituti e secondo le modalita' previste all'art. 41 del D.Lgs. 163/06 che attestino la solvibilita' della ditta concorrente e la regolarita' della stessa nel far fronte agli impegni finanziari. Vedasi capitolato speciale e modulo di domanda di partecipazione e autocertificazione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Le ditte concorrenti, a pena di esclusione, alla domanda di partecipazione dovranno allegare elenco delle principali forniture di pannoloni per incontinenza, oggetto della gara, effettuate nel triennio 2007-2008-2009, con il rispettivo importo, data e destinatario (pubblico o privato) delle forniture stesse. Vedasi capitolato speciale e modulo di domanda di partecipazione e autocertificazione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Prot. 286/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 29/07/2010 ore 16.00. La documentazione di gara e' reperibile sul sito dell'ASP IMMES E PAT: www.pioalbergotrivulzio.it Documenti a pagamento: no Condizioni e modalita' di pagamento: nessuna IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 07/09/2010 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: solo italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 09/09/2010 ore 10.30 Luogo: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 -20146 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legale Rappresentante della ditta concorrente o soggetto munito di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3.) Informazioni complementari L'Azienda si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, di sospendere od annullare il presente procedimento di gara, senza che alcuna ditta partecipante possa vantare qualsivoglia pretesa. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 si precisa che i dati trasmessi dai concorrenti saranno utilizzati per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse al presente procedimento. VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione Milano - Via Conservatorio n. 185 - 20122 Milano (tel. 02/76.39.04.42). VI.3.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASP IMMES E PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano (tel. 02/40.29.593 - fax 02/40.29.249 - e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso al T.A.R. per la Lombardia entro sessanta giorni dalla piena conoscenza o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica Italiana entro centoventi giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso ASP IMMES E PAT - Servizio Provveditorato ed Economato - Via Marostica, 8 - 20146 Milano - Italia (tel. 02/40.29.593 - fax 02/40.29.249 - e-mail: sez.provveditorato@trivulziomail.it) VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 07/07/2010 Il Responsabile del Servizio Provveditorato ed Economato (Dott. Ugo Ammannati) T10BFK14623