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BANDO DI GARA D'APPALTO - FORNITURE I.1) Denominazione: Estav Nord-Ovest (Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord Ovest) - Via Matteucci (Galleria G.B. Gerace, 14) - 56124 Pisa, tel. 050/959606 - fax 050/959600 - Indirizzo internet www.estav-nordovest.toscana.it; Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Lucca - Via per S. Alessio - Monte S.Quirico - 55100 Lucca. Tel. 0583/970665, fax 0583/970660, e-mail g.bocci@usl2.toscana.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: autorita' regionale o locale. Settore di attivita': salute. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta, ai sensi del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di materiale non sterile in tessuto non tessuto e vario per gli ambulatori e Preside Ospedalieri delle Aziende UU.SS.LL. 1 di Massa Carrara - 2 di Lucca - 5 di Pisa - 6 di Livorno - 12 di Viareggio e Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. II.1.2) Tipo di appalto: Acquisto. Luogo principale di esecuzione: Aziende UU.SS.LL. 1 Massa Carrara - 2 Lucca - 5 Pisa - 6 Livorno - 12 Viareggio e Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura di materiale in tessuto non tessuto e vario , suddivisa in tre lotti: Lotto n.1 Camici e divise, Lotto n. 2 - Cappellini e cuffie e Lotto n. 3 - Mascherine II.1.6) Vocabolario comune degli appalti CPV: Vocabolario principale: oggetto principale 19270000-9. 2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Lotto n. 1 Euro 570.000,00 - Lotto n. 2 Euro 63.000,00 - Lotto n. 3 Euro 70,500,00 - I.V.A. esclusa III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: deposito cauzionale provvisorio nella misura del 2% dell'importo a base d'asta di ciascun lotto, con le modalita' di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/2006. L'offerta dovra' essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, pari al 10% dell'importo contrattuale aggiudicato ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: finanziamento con fondi propri di bilancio e pagamento entro 90 gg. dalla data di arrivo della fattura al protocollo dell'Azienda destinataria della fornitura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: le imprese, per partecipare alla gara, dovranno presentare offerta come indicato nel disciplinare e compilare l'apposita scheda di autodichiarazione che potra' essere richiesta per posta, a mezzo fax o ritirata direttamente presso il punto di contatto di cui al punto I.1 ed e' altresi' disponibile sul sito dell'Estav Nord-Ovest www.estav-nordovest.toscana.it III.2.1) Situazione giuridica, prove richieste: le imprese, oltre ai dati generali, dovranno dichiarare, a pena esclusione dalla gara, di non trovarsi nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche ed integrazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - A) almeno n. 2 dichiarazioni bancarie da allegare a pena di esclusione alla scheda di autodichiarazione. Nel caso in cui il concorrente non sia in grado di produrre la seconda dichiarazione bancaria dovra', a pena di esclusione, allegare una dichiarazione ai sensi del Dpr. 445/2000 recante le motivazioni alla base della specifica circostanza ed allegare, a pena di esclusione, alla scheda di autodichiarazione, copia dei Bilanci o estratti dei Bilanci del triennio 2007/2008/2009 da cui si ricavi il fatturato globale dell'Impresa; ESTAV si riserva la facolta' di valutare se il requisito della capacita' economica finanziaria risulta soddisfatto; B) importo globale forniture realizzate negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) corrispondenti ad almeno una volta l'ammontare complessivo triennale presunto Iva esclusa del lotto. In caso di partecipazione a piu' lotti il requisito potra' essere soddisfatto con riferimento al lotto di piu' rilevante importo. Le imprese di nuova costituzione dovranno comunque produrre il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi che verra' rapportato in proporzione al triennio; III.2.3) Capacita' tecnica - elenco delle principali forniture similari a quelle del presente appalto effettuate negli ultimi tre anni: almeno una fornitura di importo pari ad almeno 1/3 dell'importo del lotto Iva esclusa. In caso di partecipazione a piu' Lotti il requisito potra' essere soddisfatto con riferimento al lotto di piu' rilevante importo.In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d), e), f), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. i requisiti di cui al precedenti punti III.2.2 III.2.3 potranno essere posseduti nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo o una delle imprese consorziate o raggruppate dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la parte maggioritaria della fornitura dovra' essere assunta dalla medesima impresa capogruppo. Tipo di procedura: Aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. La gara sara' aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente, non e' ammessa la presentazione di offerte per una parte della fornitura; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 03/2010: lotto 1 - Lotto n. 1 CIG 0508191C77. IV.3.4) Termine fissato per la ricezione delle offerte: ore 12.00 del 25.08.2010. IV.3.5. Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: apertura del plico di offerta e verifica documentale in seduta pubblica in luogo e data indicati nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti delle imprese partecipanti o altre persone munite di valida procura o delega, anche in carta semplice. VI.3) Informazioni complementari: - Le richieste di chiarimenti devono pervenire per iscritto all'Estav Nord-Ovest - Struttura Organizzativa di Lucca almeno quindici giorni prima della scadenza stabilita per la presentazione dell'offerta. - Determina Dirigenziale di indizione n. 862 del 14.06.2010 del Direttore Dipartimento Acquisti. Responsabile del procedimento esclusivamene per la sola fase ad evidenza pubblica di affidamento della fornitura: Dr.ssa Grazia Bocci. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: sulla procedura di gara il T.A.R. Toscana, sul contratto stipulato: Giudice Civile Foro di Pisa. VI.5. Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni della Comunita' Europea: 05.07.2010. Il Direttore Dipartimento Acquisti Dott. Paolo Gennaro Torrico T10BFK14757