Scuola Superiore per la formazione e la specializzazione
dei dirigenti della Pubblica Amministrazione Locale
Piazza Cavour n. 25 - 00193 Roma
Tel. 06/32884444 - Fax 06/32884701
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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2009)

       BANDO DI GARA A RILEVANZA COMUNITARIA - PROCEDURA APERTA
 
   1)  Denominazione  dell'appalto  -Oggetto:  Appalto del servizio di
"Logistica" per il corso "COA III" per la formazione professionale dei
segretari    comunali    e    provinciali   ai   fini   del   rilascio
dell'abilitazione  all'iscrizione all'Albo- Periodo: 5 ottobre 2009- 2
luglio  2010 - Base d'asta Euro 90,00 (euro novanta/00) IVA esclusa ad
utente  al  giorno per un numero massimo di 210 (duecentodieci) utenti
-Categoria  del  servizio  N.  17  dell'allegato  II B della direttiva
2004/18/CE  - Codice CIG 0286013962. Punti di contatto: all'attenzione
di Maria Carmela La Morticella Tel.0632884780 - fax:0632884701 - posta
elettronica: lamorticella@sspal.it
   2)  Procedura  di  gara:  l'avviso  riguarda un appalto pubblico di
rilevanza comunitaria a procedura aperta.
   3)  Luogo di esecuzione Roma e dintorni per un raggio massimo di Km
50.
   4)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Servizio   di  logistica
comprendente   i   seguenti   servizi   obbligatori:  alberghiero,  di
ristorazione,  ai fini didattici (disponibilita' di aule per docenze e
spazi  per attivita' di studio collettivo ed individuale), ricreativi,
di trasporto con conducente, baby sitteraggio, lavanderia e stiratura,
medico   di   emergenza,  strutture  sportive,  ampio  parcheggio  per
autovetture    di   cui   alle   caratteristiche   indispensabili   ed
obbligatorie,  dettagliatamente descritte all'art. 3 lett. A), B), C),
D  ed  E)  del  capitolato  di appalto per lo svolgimento del corso in
oggetto  che  qui  si  intendono riportate. Si rinvia per le ulteriori
informazioni   al  disciplinare  di  gara  ed  al  capitolato  tecnico
pubblicati sul sito della Scuola in data 11 marzo 2009: www.sspal.it.
   5) Quantitativo o entita' dell' appalto: ai fini di quanto disposto
dall'art.  28  del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. l'importo complessivo e' di
Euro 3.024.000,00 (eurotremilionizeroventiquattromila/00) Iva di legge
esclusa,  secondo  il  numero  massimo  di  210  utenti,  soggetto  ad
eventuali  variazioni  in negativo. Valore nominale ad utente SSPAL al
giorno: Euro 90,00(euro novanta/00) Iva di legge esclusa.
   6)  Durata  dell'appalto:  Mesi  nove. Inizio 5 ottobre 2009 fine 2
luglio   2010  per  5  giorni  la  settimana,  per  32  settimane  con
l'esclusione delle festivita'. L'Ente appaltante si riserva, comunque,
di  comunicare  definitivamente,  in  sede di stipula del contratto di
affidamento  del servizio di logistica, il numero esatto degli utenti,
il  numero  dei  giorni necessari per lo svolgimento del corso nonche'
l'inizio  dello  stesso  senza  che  l'aggiudicatario  possa  avanzare
riserve in merito;
   7)  Cauzioni  e garanzie richieste per offerta, stipula contratto e
polizza  assicurativa: Cauzione provvisoria del 2% importo complessivo
dell'appalto,  cauzione  definitiva  10%  importo  di  aggiudicazione,
entrambe nelle forme previste dagli artt. 75 e 113 del D.lgs. 163/2006
e   s.  m.  i.  e  secondo  le  modalita'  indicate  all'art.  1.  del
disciplinare  di  gara.  L'offerta e' corredata, a pena di esclusione,
dell'impegno  di  un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per la esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D.lgs 163/2006
e  s.  m.  i.,  qualora l'offerente risultasse aggiudicatario. Polizza
assicurativa:  massimali  non  inferiori  a:  per persone e terzi Euro
1.000.000,00, a persona per ciascun sinistro; per cose Euro 500.000,00
per ciascun sinistro.
   8) Finanziamento: pagamento con fondi propri.
   9)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.lgs 163/2006
e  s.m.i.,  costituiti da imprese singole, riunite o consorziate artt.
34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., o che intendono riunirsi
art.  37,  com  8  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  i quali dovranno
attenersi,  pena  l'esclusione,  alle  modalita' indicate nel presente
bando e nel disciplinare di gara. Sono ammesse anche imprese stabilite
in  stati  diversi  dall'Italia,  alle condizioni previste dagli artt.
38,  com. 4 e 5, 39,44,47 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; sono ammessi a
partecipare   alla   gara,  inoltre,  anche  imprese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate, ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006
e  s.m.i.,  le  quali  dovranno  attenersi alle modalita' indicate nel
disciplinare  di  gara, nonche' i consorzi di cui all'art.34 lett. b),
c),  e)  ed  art.36  del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., i quali, anch'essi,
dovranno attenersi alle modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   10)  Situazione  personale  degli  operatori,  inclusi  i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  dichiarazione con la quale il richiedente
attesti  di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art.
38  del  D.lgs  163/2006  e s. m.i, nonche' delle dichiarazioni di cui
agli  artt. 2, 4, 5 e 7 del disciplinare di gara. Per la presentazione
delle  domande il cittadino italiano o di altro stato membro residente
in  Italia  deve  presentare  certificato di iscrizione alla camera di
commercio  da  almeno un anno o dichiarazione sostitutiva dello stesso
redatta  ai sensi del D.P.R. 445/2000, che autorizzi la prestazione di
attivita' analoghe a quelle previste dal presente appalto, entrambi di
data  non  anteriore  a  sei  mesi  dalla  scadenza del termine per la
presentazione  delle  domande  ai sensi dell'art. 39 comma 1 del D.lgs
163/2006  e  s.m.i.. Il cittadino di altro stato membro deve attenersi
alle  modalita' vigenti nello stato di residenza ai sensi dell'art. 39
comma  2  del  D.lgs  163/2006  e s.m.i.; Autocertificazione avente ad
oggetto  il  nominativo  del  legale rappresentante e l'idoneita' alla
sottoscrizione  degli atti di gara corredata da copia fotostatica, non
autenticata,  del  documento  di  identita'  in  corso  di  validita',
attestante:  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione di cui alle
lettere  da  a)  a m-bis), dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
l'inesistenza  di  rapporti  di  controllo  o di collegamento ai sensi
dell'art.   2359  C.C.  con  altre  imprese  partecipanti  alla  gara;
l'inesistenza  di  situazioni  di  coincidenza di soggetti titolari di
organi  tecnico-amministrativi  rispetto alle medesime imprese; di non
essersi   accordato   ne'  di  accordarsi  successivamente  con  altri
partecipanti  alla  gara  per  limitarne in alcun modo la concorrenza;
insussistenza  di  misure  cautelari  interdittive, oppure di sanzioni
interdittive, oppure di divieto di stipulare contratti con la pubblica
amministrazione   ai   sensi  del  D.Lgs.  231/2001  ovvero  ai  sensi
dell'art.  36  bis  legge 248/06; di essere in regola con gli obblighi
relativi  al  pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a
favore    dei    lavoratori;    insussistenza    della   contemporanea
partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come partecipante
ad  un  raggruppamento di imprese e consorzio ordinario, o concorrente
partecipante   a   piu'   raggruppamenti  di  imprese  o  consorzi,  o
consorziato  indicato  quale  esecutore  del  servizio, da parte di un
consorzio.  Inoltre  insussistenza  della contemporanea partecipazione
alla  gara di concorrenti di raggruppamenti temporanei di imprese o di
consorzi  ordinari non ancora costituiti, o come impresa ausiliaria di
altro  concorrente; di essere in regola con le norme di cui alla legge
n.  68/99  in  materia di diritto al lavoro dei disabili oppure di non
essere  soggetta  a  tale norma; di non essere soggetto partecipato in
tutto  o  in parte da amministrazioni pubbliche regionali e/o locali e
che pertanto non opera nei suoi confronti il divieto di partecipazione
previsto  dall'art.  13 del D.L. 223/06 convertito in legge 248/06; di
essere  in regola con il pagamento di imposte e tasse; di non avere in
corso  piani  di  emersione  dal lavoro sommerso, ai sensi dell'art. 1
bis, comma 14 della legge 18 ottobre 2001 n. 383, introdotto dall'art.
1  comma  2 della legge n. 266/2002; inesistenza, diretta o indiretta,
di  accordi  volti ad alterare la libera concorrenza e l'impegno a non
condizionare  il  regolare  svolgimento  della gara; inesistenza delle
cause  ostative  di  cui  alla  legge.  575/65  e s.m.i. (disposizioni
antimafia);  di  accettare  fin  d'ora le regole di gara contenute nel
disciplinare  di  gara,  nel presente bando e nel capitolato d'appalto
senza  alcuna  riserva;  quest'ultimo,  sottoscritto per accettazione,
dovra'   essere   presentato,   pena   l'esclusione,  unitamente  alla
documentazione  amministrativa  richiesta, per partecipare alla gara e
contenuto  nella busta A; di giudicare i prezzi remunerativi e tali da
consentire il ribasso offerto; di essere a conoscenza delle condizioni
locali  e  di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili
di   influire   sulla  determinazione  del  prezzo,  sulle  condizioni
contrattuali  e  sull'esecuzione  del servizio; di aver preso atto che
l'aggiudicatario,  singolo  o  raggruppato ha l'obbligo di produrre la
documentazione   necessaria   per   procedere  alla  stipulazione  del
contratto,  mediante  scrittura  privata,  che avverra' entro i trenta
giorni  antecedenti  la  data  di effettivo inizio del corso (cauzione
definitiva,  certificazione  legge  68/1999,  certificato  C.C.I.A.A.,
regolarita'  contributiva  INPS,  INAIL  mediante il DURC) come meglio
specificato  all'art.  5  del  disciplinare  di  gara;  di considerare
l'offerta   vincolante   per  un  periodo  di  180  giorni  dalla  sua
presentazione.  Le imprese stabili in Stati membri dell'Unione europea
devono,  anche  esse, attestare il possesso dei requisiti, di cui agli
artt.  4  e 5 del disciplinare di gara come meglio indicato all'art. 5
dello  stesso  disciplinare.  La ricevuta originale del versamento del
contributo all'Autorita' di Vigilanza, previsto dall'art.1 della legge
23  dicembre  2005,  n.  266,  o  fotocopia  della stessa corredata da
dichiarazione  di  autenticita'  e  copia di documento di identita' in
corso  di  validita'  della  persona  o  delle  persone  abilitate  ad
impegnare legalmente la ditta offerente. Il codice identificativo gara
-  C.I.G  -  assegnato per la presente fornitura e' il n. 0286013962 e
l'importo  del  contributo  dovuto  dalla  Ditta concorrente e' pari a
Euro.   70,00.  Detto  versamento  dovra'  essere  effettuato  con  le
modalita'  prescritte  dall'Autorita'  di  Vigilanza  nelle istruzioni
pubblicate  sul  sito internet dell'Autorita' stessa di cui all'art. 7
del disciplinare.
   11)   Capacita'  economica  e  finanziaria:  -  Almeno  due  idonee
dichiarazioni  bancarie;  Bilanci o estratti dei bilanci dell'impresa;
Fatturato globale degli ultimi tre esercizi di Euro 8.000.000,00; Aver
realizzato  un  importo relativo ai servizi analoghi, rilevabile dalle
dichiarazioni annuali IVA o da analoghi documenti, riferiti all'ultimo
triennio   non   inferiore   all'importo  complessivo  d'appalto,  IVA
esclusa,  ai sensi dell'art. 41 del D.Lgs 163/2006 e s. m. i.; In caso
di  raggruppamenti  di  imprese  o  consorzio  ordinario devono essere
dichiarati,  a  pena  di  esclusione,  i  fatturati  sia  dell'impresa
mandataria sia delle imprese mandanti nelle misure indicate all'art. 6
del  disciplinare.  Per  i  consorzi  di  cui alle lettere b) e c) del
1°  comma dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., il requisito
economico  e  finanziario  deve  essere  posseduto  e comprovato dagli
stessi  come  dettato all'art. 6 del disciplinare di gara. I requisiti
suddetti  devono  essere  provati  in  sede  di  gara  nelle modalita'
indicate all'art. 6 del disciplinare di gara pena l'esclusione.
   12)  Capacita'  tecnica:  Elenco  dei principali servizi identici o
analoghi   prestati   nell'ultimo  triennio  con  l'indicazione  degli
importi,  delle  date,  dei destinatari pubblici o privati, nonche' le
certificazioni  rilasciate  dagli  stessi,  da rimettere come indicato
all'art.  3  del  disciplinare di gara, ai sensi dell'art. 42 comma 1,
lett  a)  del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.; Descrizione delle attrezzature
tecniche   tali  da  consentire  una  loro  precisa  individuazione  e
rintracciabilita',  delle  misure adottate dal prestatore del servizio
per garantire la qualita' del servizio ai sensi dell'art. 42, comma 1,
lett.  c)  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i.; Indicazione del numero medio
annuo  di dipendenti ed il numero dei dirigenti impiegati negli ultimi
tre  anni  (art.  42,  com.1,  lett.g)  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
Dichiarazione    indicante    le    attrezzature,   il   materiale   e
l'equipaggiamento  tecnico di cui il prestatore del servizio disporra'
per  l'esecuzione  dell'appalto ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. h)
D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.;  In  caso  di  raggruppamenti di imprese o
consorzio  ordinario  l'impresa  mandataria  deve  dichiarare di avere
eseguito  il  servizio  alberghiero  per  210  utenti al giorno per un
periodo  di  9  (mesi)  di  corso  come dettato al penultimo capoverso
dell'art.  3  del  disciplinare  di  gara.  Per i consorzi di cui alle
lettere  b)  e  c) del 1° comma dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.,  i  requisiti  di  capacita' tecnica devono essere posseduti e
comprovati  dagli  stessi  come dettato all'art. 3 del disciplinare di
gara. I requisiti suddetti devono essere provati in sede di gara nelle
modalita'   indicate   all'art.   3  del  disciplinare  di  gara  pena
l'esclusione.  La  mancanza  anche di uno solo dei richiesti requisiti
sia   economici-finanziari   che   tecnici-professionali   comportera'
l'esclusione dalla gara.
   13)   Criteri   di   aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri indicati al punto che segue.
   14)  Criteri  di  valutazione dell'offerta I punteggi saranno cosi'
attribuiti:  offerta economica punteggio massimo: costo dei servizi ad
utente   30/100;   offerta  tecnica  punteggio  massimo  70/100  cosi'
suddiviso:  qualita' della struttura 40/100 di cui fino a 15 punti per
unicita'  del  complesso  residenziale  in  grado  di  rispondere alle
esigenze  funzionali (sia ricettive che formative) della SSPAL, fino a
10  punti per vetusta', confort, arredi delle aule, fino a 7 punti per
vetusta', confort, arredi delle camere, fino a 5 punti per la qualita'
ed  ampiezza dei locali comuni, interni ed esterni, fino a 3 punti per
grado  di dettaglio e completezza della documentazione che descriva lo
stato  della  struttura,  delle  attrezzature  e  dei servizi offerti;
qualita'  del  servizio 15/100 di cui fino a 5 punti per risorse umane
messe a disposizione dei servizi alberghiero e di ristorazione, fino a
5  punti  per  esperienza  professionale  del  personale  addetto alla
prestazione  dei servizi alberghiero e di ristorazione, fino a 5 punti
per  disponibilita'  di  personale  a  supporto  per  l'utilizzo delle
attrezzature  informatiche  e tecnologiche; qualita' e caratteristiche
estetiche  e  funzionali  dei  servizi  ricreativi per il tempo libero
offerti  10/100;  qualita'  del  servizio  baby sitting offerto 3/100;
caratteristiche  ambientali  ed il contenimento dei consumi energetici
del complesso residenziale 2/100;
   15)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso agli stessi: entro e non oltre il 10 aprile 2009 ore 13.00.
   16)  Termine perentorio per il ricevimento delle offerte: ore 12.00
del  giorno  20 aprile 2009. Apertura pubblica delle offerte ore 10.00
del giorno 23 aprile 2009;
   17)  Validita'  dell'offerta: l'offerente e' vincolato alla propria
offerta  per  un  periodo  di  180  giorni  dal  termine ultimo per il
ricevimento della stessa.
   18) Modalita' di apertura delle offerte: le offerte saranno aperte,
in  seduta  pubblica,  il  giorno  23 aprile 2009 alle ore 10.00 negli
uffici  della  SSPAL,  P.zza Cavour, 25 00193 Roma; Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  legale o
persona a cio' delegata per ogni ditta con diritto di parola.
   19)  Informazioni  complementari  -  Le  domande  di partecipazione
redatte  su  carta  legale e corredate dalla documentazione richiesta,
devono  pervenire,  a  mano,  o  a  mezzo posta o servizio autorizzato
all'ufficio protocollo della SSPAL P.zza Cavour, 25 - 00193 Roma entro
il  termine di ricezione di cui sopra. Per il giorno e l'ora del plico
fa  fede  esclusivamente l'annotazione apposta sul plico stesso a cura
dell'ufficio  protocollo della SSPAL. L'inosservanza anche di una sola
delle prescrizioni dettate per la partecipazione alla gara, cosi' come
indicato  nel  bando  e  disciplinare  di  gara, comporta l'esclusione
dalla  gara  stessa. La SSPAL declina ogni responsabilita' in ordine a
disguidi  postali  o  di  altra natura che impediscano il recapito del
plico contenente l'offerta entro il termine perentorio predetto. Sara'
valutata  la  congruita'  delle offerte ai sensi dell'art 86 del D.lgs
163/2006  e  s.m.i..  Pertanto  le offerte possono essere corredate da
giustificazioni  relative alle voci di prezzo che concorrono a formare
l'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara.  Eventuali ulteriori
giustificazioni  saranno  richieste a norma degli artt. 86, 87, 88 del
D.lgs  163/2006  e  s.m.i.. Si procedera' all'aggiudicazione anche nel
caso   di   una  sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente.   Nel   caso   di  piu'  offerte  del  medesimo  soggetto
l'offerente  sara'  escluso.  Varianti:  non  sono  ammesse offerte in
variante. Subappalto: e' ammesso per una quota non superiore al trenta
per  cento  dell'importo  complessivo  di  contratto,  secondo  quanto
dettato  al punto 8 del disciplinare di gara ed ai sensi dell'art. 118
del  D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; Avvalimento: E' facolta' del concorrente
avvalersi dell'istituto dell'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  cui  espressamente  si rimanda, nonche' a quanto
dettato  all'art.11  del disciplinare di gara. L'impresa concorrente e
l'impresa     ausiliaria    dovranno    fornire    le    dichiarazioni
specificatamente  indicate al comma 2, lettere a), b), c), d), e), f),
g) del citato art. 49 pena l'esclusione dalla gara. In caso di ricorso
all'avvalimento  il  concorrente  e  l'impresa  ausiliaria  risultanti
aggiudicatarie   dell'appalto,   dovranno   comunicare   nei   termini
concordati   con   la   stazione   appaltante,   pena   la   decadenza
dell'aggiudicazione,   in   modo  dettagliato  le  risorse  umane,  le
attrezzature,   l'organizzazione  che  ciascuna  di  essa  mettera'  a
disposizione   per   l'esecuzione   dell'appalto.  Le  indicazioni  in
questione  costituiranno  obbligo contrattuale. Ai sensi dell'art. 34,
com.  2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. la Stazione appaltante escludera'
i  concorrenti  per  i  quali  accertera' che le relative offerte sono
imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,  sulla base di univoci
elementi.   L'ente  si  riserva,  la  facolta',  a  suo  insindacabile
giudizio,  di  sospendere  o di non procedere all'aggiudicazione senza
che  cio'  possa  comportare  pretesa  di  sorta  da parte delle Ditte
partecipanti   alla   gara;  Per  tutto  quanto  non  specificatamente
stabilito  nel presente bando, si fa espresso richiamo al disciplinare
di gara, al capitolato tecnico, alle vigenti norme di legge in materia
di  appalti  pubblici  di  servizi  e  forniture.  Il  servizio verra'
affidato   secondo   il   criterio   di  aggiudicazione  previsto  nel
disciplinare   di  gara  e  secondo  le  caratteristiche  dei  servizi
obbligatori  specificati  all'art.  3  lett.  A)  B), C), D) ed E) del
capitolato;   avverra'   a  favore  dell'offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa;  qualora  non  pervenga  almeno  una  offerta  valida  il
presidente di Commissione dichiara deserta la gara e l'amministrazione
si  riserva  di  procedere  a  norma dell'art. 57 del D.lgs 163/2006 e
s.m.i..  Il  Capitolato  tecnico, il disciplinare, nonche' il bando di
gara  pubblicato  nel Supplemento della Gazzetta ufficiale dell'Unione
europea  sono  accessibili  liberamente  per via elettronica in quanto
pubblicati sul sito SSPAL in data 11 marzo 2009.
   20)   Organismo   responsabile   delle  procedure  di  ricorso,  di
mediazione,   nonche'   servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione di ricorso: denominazione - ufficio
legale;  indirizzo  - P.zza Cavour, 25 -00193 Roma; posta elettronica:
dnatale@sspal.it; tel. 06 32884212- fax 0632884701; indirizzo internet
(URL): www.sspal.it.
   21)  Data  di  spedizione  del  presente  bando  alla Guce: per via
elettronica  in  data  11  marzo 2009. Eventuali informazioni potranno
essere  richieste:  posta  elettronica  a lamorticella@sspal.it tel.06
32884780, fax 06 32884701.
   22)   Responsabile   del   Procedimento:  D.ssa  Maria  Carmela  La
Morticella

Il Capo Dipartimento 1 Per La Didattica e La Formazione dei Segretari
                        Comunali e Provinciali
                        D.ssa Stefania Miceli
 
T-09BFL2934 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.