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BANDO DI GARA Denominazione ufficiale Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS-APS Indirizzo postale: via del Teatro, 5 - Citta': Trieste Codice postale: 34121 Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica - Via del Teatro n. 5 - Trieste - Telefono: 0407793287 All'attenzione di: Alessandro Godina Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it - Fax: 0407793427 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.acegas-aps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore, elettricita', acqua. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice AG002/2009 "Lievo, posa e sostituzione misuratori acqua-gas". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N.01 - Comuni di: Trieste, Duino Aurisina, Monrupino-Sgonico, San Dorligo della Valle, Muggia - Codice NUTS ITD44 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Oggetto del presente appalto sono le attivita' di: a) posa, levata, sostituzione, spostamento contatori compresa l'eventuale sostituzione delle valvole, dei supporti e dei raccordi strettamente necessari a collegare i misuratori del gas e dell'acqua agli impianti di trasporto e di utilizzazione; b) adeguamento dei gruppi di misura compreso l'eventuale inserimento di valvole di non ritorno; c) attivazione, disattivazione, riattivazione della fornitura anche in presenza di situazioni di insolvenza da parte del cliente finale. L'appalto comprende anche tutte le operazioni accessorie quali l'affissione e la rimozione degli avvisi di sospensione temporanea della fornitura, l'esecuzione delle manovre di chiusura e riapertura delle saracinesche e/o valvole condominiali, per l'esecuzione a regola d'arte degli interventi richiesti, che saranno definite nel Capitolato Speciale d'Appalto, nello scrupoloso rispetto delle normative vigenti e degli standard operativi aziendali. Si precisa che non sara' concesso il subappalto dell'attivita' sopra descritta come "attivazione, disattivazione, riattivazione della fornitura anche in presenza di situazioni di insolvenza da parte del cliente finale". II.1.6) CPV Oggetto principale 50411100, 50411200. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo sotto indicato, che si riferisce alla durata dell'appalto di cui alla sezione II.3 incluse le eventuali opzioni indicate alla sezione II.2.2, comprende Euro 18.800 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Non saranno ammesse offerte in aumento rispetto ai prezzi unitari posti a base di gara. Valore stimato Euro 2.063.800 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: si' ; alla scadenza del contratto, la stazione appaltante si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di riaffidare il servizio al contraente uscente per un periodo massimo di ulteriori 24 mesi, ai sensi degli artt. 57 c. 5 e 206 c. 3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE - Periodo in mesi: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai concorrenti sara' richiesta in fase di offerta, una cauzione provvisoria del 2% (pena l'esclusione), da costituirsi con le modalita' e prescrizioni dettate dal D.lgs 163/2006 e s.m.i. Al fine dell'aggiudicazione definitiva sara' richiesto di presentare cauzione definitiva prestata ai sensi art. 113 D.lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori garanzie assicurative (per es. RCT/RCO) secondo quanto specificato nel Capitolato Speciale d'Appalto III.1.2) Finanziamento interno - Pagamento (90 giorni d.f.f.m) e fatturazione secondo le modalita' che saranno indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Artt. 35-36-37 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I soggetti interessati a partecipare alla presente gara dovranno trasmettere all'indirizzo indicato al punto I.1 la "Domanda di Partecipazione alla gara", redatta obbligatoriamente mediante l'utilizzo del fac-simile scaricabile alla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it , firmata dal legale rappresentante del candidato (o da suo procuratore allegando in tal caso relativa procura), alla quale dovra' essere allegata, a pena di non ammissione, fotocopia di un documento di identita' del soggetto che firma la domanda. La suddetta domanda conterra' una dichiarazione sostitutiva nelle forme di cui al DPR 445/2000 attestante il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' ulteriori specifiche dichiarazioni attinenti il possesso dei requisiti economici-finanziari e tecnici di cui alle successive sezioni III.2.2 e III.2.3. - III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Requisito "A": aver realizzato negli ultimi tre esercizi conclusi, un fatturato globale minimo complessivo per un importo non inferiore a Euro 2.500.000,00 iva esclusa; Requisito "B": almeno due referenze rilasciate in busta sigillata da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/1993 da cui risulti l'affidabilita' dei soggetti muniti dei poteri di rappresentanza dell'impresa, nonche' il fatto che la ditta concorrente possiede una capacita' finanziaria e di credito adeguata all'attivita' oggetto del presente bando e che ha sempre fatto fronte regolarmente agli impegni assunti. A tal proposito non saranno ammesse referenze attestanti la capacita' di credito dell'impresa a fronte di anticipo/sconto fatture. Tali referenze dovranno essere allegate alla domanda di partecipazione al presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Requisito "C": iscrizione completa dell'abilitazione al rilascio della "Documentazione di conformita'" prevista dal D.P.R. 37/2008 (ex L. 46/90) per gli impianti acqua e gas, ai registri tenuti dalla Camera di Commercio Industri Artigianato e Agricoltura con oggetto sociale inerente le attivita' ricomprese nel presente appalto; Requisito "D": aver eseguito nei 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando attivita' di posa e/o sostituzione di misuratori acqua e/o gas per un quantitativo medio annuo non inferiore a 500 misuratori; III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: si, a coloro in possesso del requisito "C" di cui alla sezione III.2.3; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice AG002/2009 - CIG n. 0276809DFF ; ns. prot. 15421 del 20/02/2009 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Data: 30/03/2009 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANA. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No; VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: NEL CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE: ciascuna impresa del raggruppamento dovra' presentare domanda di partecipazione alla gara completa delle dichiarazioni di cui al fac-simile scaricabile dalla sezione "bandi di gara" del sito internet aziendale www.acegas-aps.it in riferimento al possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. e ulteriori specifiche dichiarazioni, e dovra' altresi' dichiarare il ruolo ricoperto nel raggruppamento (se mandataria o mandante), nonche' l'attivita' che intende svolgere all'interno del raggruppamento stesso. In riferimento ai requisiti di cui alle sezioni III.2.2 e III.2.3 lettere "A" e "D", i medesimi dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dall'impresa capogruppo, mentre la restante percentuale dovra' essere posseduta da ciascuna mandante nella misura percentuale minima del 20% di quanto richiesto cumulativamente. Il requisito di cui alla lettera "B" della sezione III.2.2 dovra' essere posseduto integralmente almeno dall'impresa capogruppo. Il requisito di cui alla lettera "C" della sezione III.2.3 dovra' essere posseduto integralmente da ciascuna impresa del raggruppamento. Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente con piu' Raggruppamenti. Vedasi inoltre il documento "Note Complementari alla gara AG002/2009" scaricabile dalla sezione bandi di gara del sito internet aziendale www.acegas-aps.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia piazza dell'Unita' d'Italia n.7 Trieste 34121 Italia E-mail: Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono: 0406724711 Fax: 0406724720 www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02/03/09. Amministratore Delegato Cesare Pillon T-09BFM2935 (A pagamento).