AGENZIA DEL DEMANIO
Direzione Roma Capitale

Sede amministrativa: via Piacenza, 3 - 00184 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 06340981007
Partita IVA: 06340981007

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Agenzia del demanio. Direzione Roma Capitale - via Piacenza n. 3  -
00184 - Roma. 
  Telefono O6/48024.1 - faxmail O6/50516076. 
  e-mail: dre.romacapitale@agenziademanio.it 
  pec: dre_Lazio@pce.agenziademanio.it 
  Struttura tecnica referente per  la  Stazione  appaltante:  Servizi
tecnici - via Piacenza n. 3 - 00184 - Roma. 
  Telefono O6/48024.1 - Faxmail 06/50516076. 
  e-mail: dre.romacapitale_ste@agenziademanio.it 
  Responsabile  del  procedimento  ex  art.  10  decreto  legislativo
n.163/O6:  geom.  Paolo  Pezzanesi  Direzione  Roma  Capitale  -  via
Piacenza n. 3 - 00184 - Roma. Telefono O6/48024218. 
  e-mail: paolo.pezzanesi@agenziademanio.it 
  pec: paolo.pezzanesi@pce.agenziademanio.it 
  Comunicazione: bando di gara, disciplinare di gara e allegati: 
  - Domanda di partecipazione  con  dichiarazione  dei  requisiti  di
idoneita' professionale (All. I); 
  - DGUE (All.II); 
  - Modello di Patto di integrita' (All. III) 
  - Modello di offerta economica/temprale (All. IV); 
  - Capitolato tecnico prestazionale ; 
  - Relazione Generale; 
  - Documentazione fotografica; 
  - N. 3 Tavole grafiche. 
  sono disponibili presso: http://www.agenziademanio.it (mediante  il
seguente percorso: Gare, Aste e Avvisi - Fornitura di beni, servizi e
lavori - Bandi in corso). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso Agenzia del demanio.
Direzione Roma  Capitale  -  via  Piacenza  n.  3  -  00184  -  Roma.
All'attenzione di: geom. Paolo Pezzanesi 
  Telefono    O6/48024.1    -    Faxmail     O6/50516076.     e-mail:
dre.romacapitale@agenziademanio.it 
  pec: dre_Lazio@pce.agenziademanio.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato prestazionale e la documentazione complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia fiscale - Ente
pubblico economico. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
    
  Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta -  ai
sensi  dell'art.  60  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  -   per
l'affidamento dei servizi di progettazione preliminare, definitiva ed
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  e
di esecuzione, finalizzato alla  rifunzionalizzazione  del  compendio
demaniale ubicato in Roma - Via Salaria 909/911/913 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizio  di
architettura e ingegneria, compendio sito in Via Salaria  909/911/913
- Roma. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro 0  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione: progettazione preliminare, definitiva ed
esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di  progettazione  e
di esecuzione, finalizzato alla  rifunzionalizzazione  del  compendio
demaniale ubicato in Roma - Via Salaria 909/911/913 
  II.1.6)  Codice   CPV   principale:   71221000-3   -   Servizi   di
progettazione di edifici. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) . 
  II.1.8) Informazioni relative  ai  lotti:  questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  di   servizi:   il
corrispettivo  previsto  a  base   di   gara   per   le   prestazioni
professionali oggetto della presente gara e'  pari  a  complessivi  €
530.566,17      (eurocinquecentotrentamilacinquecentosessantasei/17),
Comprensivi di spese, esclusi oneri previdenziali e IVA. 
  II.2.1) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto e termine di esecuzione: il  termine  per
l'espletamento   dell'incarico    di    progettazione    preliminare,
definitiva, esecutiva e del coordinamento della sicurezza in fase  di
progettazione sara' di complessivi 120 (centoventi) giorni naturali e
consecutivi dal formale avvio di comunicazione  del  RUP,  mentre  il
coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e' connesso  alle
tempistiche  del  termine  di  esecuzione   dei   lavori.   Ulteriori
informazioni contenute nel disciplinare di gara. 
    
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria di cui
all'art. 93 del decreto legislativo n.  50/2016  relativa  alla  sola
attivita' di coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
piano degli investimenti per il  triennio  2016-2018  -  capitolo  di
spesa 7754. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  aggiudicatario  dell'appalto:  gli   operatori   economici
potranno partecipare singolarmente o in forma plurima secondo  quanto
previsto nei termini di cui all'art. 46 del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita'  ai  requisiti:  le  prescrizioni  sono  precisate  nella
documentazione   di   gara,   rinvenibile    sul    sito    internet:
http://www.agenziademanio.it 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  i  requisiti  sono
indicati nella documentazione di gara, rinvenibile sul sito internet:
http://www.agenziademanio.it 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  i  requisiti  sono  indicati   nella
documentazione   di   gara,   rinvenibile    sul    sito    internet:
http://www.agenziademanio.it 
    
  Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criterio   di   aggiudicazione:   Criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  3,  decreto
legislativo n. 50/2016. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: il capitolato e' reperibile
sul sito dell'Agenzia del demanio. Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  :  le  offerte
indirizzate all'Agenzia del demanio - Direzione  Roma  Capitale  -via
Piacenza n. 3 - 00184 - Roma, dovranno pervenire entro le  ore  12,00
del 30 maggio 2017. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  seduta  pubblica  del
giorno 1 giugno 2017 ore 10,00, presso  gli  uffici  della  Direzione
Roma Capitale via Piacenza n. 3 - 00184 -Roma; 
  persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; 
  informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: un rappresentante per ciascun concorrente, munito di delega
ove non si tratti del rappresentante legale 
    
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: determina a  contrarre  prot.  n.
2017/5833/DRC-STE del 05 aprile 2017; C1G: 7039464D73.  L'avvalimento
e' consentito ai sensi e con le modalita' dell'art.  89  del  decreto
legislativo n.  50/2016.  L'aggiudicatario  non  puo'  avvalersi  del
subappalto, fatta eccezione per le  attivita'  di  cui  all'art.  31,
comma 8, del decreto legislativo n. 50/2016,  come  meglio  precisato
nel disciplinare. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo del Lazio sito in via Flaminia n. 189, 00196
Roma. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il tribunale  amministrativo  regionale
entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di trasmissione alla GUUE: 06/04/2017 

                            Il direttore 
                       Pier Giorgio Allegroni 

 
TX17BFG6289
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato