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Bando di gara - Appalto misto di servizi e lavori - Global Service di gestione e manutenzione di parte della rete stradale di competenza della Citta' Metropolitana di Firenze 2018/2021 - S151 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Citta' metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Direzione Gare, Contratti ed Espropri - Tel. + 39 055.2760.314/ 772/768/769/619/928 - Fax +39 055.2761.256 - E-mail appalti@cittametropolitana.fi.it - Pec cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it, Gestore Sistema Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 0556560174 - E-mail infopleiade@i-faber.com. Indirizzi internet: Amministrazione aggiudicatrice http://www.cittametropolitana.fi.it/. Accesso elettronico alle informazioni: https://start.toscana.it/. Presentazione per via elettronica di offerte: https://start.toscana.it/. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto misto di servizi e lavori - global service di gestione e manutenzione di parte della rete stradale di competenza della Citta' metropolitana di Firenze 2018/2021 - CIG 74337940E0. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi: n. 1 Servizi di manutenzione e riparazione. Luogo principale di esecuzione: Territorio della Citta' metropolitana di Firenze - Codice NUTS: ITI14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: In sintesi le attivita' che deve svolgere l'Assuntore del servizio sono: A - Servizi di governo e servizi manutentivi compensati a forfait attraverso un canone trimestrale; B - Servizi di ingegneria extracanone mediante accordo quadro; C - Lavori di manutenzione ordinaria mediante accordo quadro; D - Lavori di manutenzione straordinaria, solo eventuali. II.1.6) CPV: 50230000 - 71356000 - 45233141. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni) Il corrispettivo posto a base di gara e' pari ad € 15.762.718,92, di cui € 10.122.718,92 per servizi di governo e manutentivi a canone (compresi € 280.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), € 120.000,00 per accordo quadro servizi di ingegneria extracanone, € 5.200.000,00 per accordo quadro lavori di manutenzione ordinaria extracanone (compresi € 320.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso). Il contratto di appalto potra' inoltre essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, nei seguenti casi. - Per i servizi di governo e manutentivi, servizi di ingegneria extracanone e lavori di manutenzione ordinaria di cui alle lettere A, B, C dell'art. 4 del CSA. L'Amministrazione si riserva di ridurre del 20% o aumentare il complesso delle prestazioni di cui alle lettere A, B e C dell'art. 4 del CSA entro il limite massimo del 100% dell'importo posto a base di gara. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: - ridurre o incrementare l'estensione del patrimonio stradale totale di competenza dell'amministrazione e oggetto del presente affidamento; - sottrarre o aggiungere singoli elementi del patrimonio stradale di competenza dell'amministrazione e oggetto del presente affidamento; - posticipare l'avvio di servizi di governo o manutentivi o procedere a consegna parziale degli stessi. Ai sensi della norma citata le condizioni per cui e' possibile applicare tale modifica sono: - motivate esigenze organizzative interne all'Ente; - sopravvenute modifiche delle competenze dell'amministrazione. - Per i lavori di manutenzione straordinaria di cui alla lettera D dell'art. 4 del CSA. Nel caso in cui, durante il corso dell'appalto, a seguito delle proposte dell'Assuntore contenute nel Piano di Manutenzione degli interventi straordinari, approvato secondo le procedure del CPTS, sia riscontrata la necessita' di eseguire interventi di manutenzione straordinaria. In questa categoria sono comprese le eventuali esigenze di interventi che potrebbero manifestarsi per lavori di urgenza, somma urgenza e necessita' per ripristini e danneggiamenti provocati da eventi naturali di carattere eccezionale. Tali interventi sono eseguiti alle stesse condizioni contrattuali, sulla scorta dell'Elenco Prezzi Unitari a base di offerta e corretto della percentuale di ribasso offerta per i lavori di manutenzione ordinaria, fino ad un massimo del 40% dell'importo a base di gara, pari a € 6.305.087,57 Iva esclusa. La stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per ulteriori quattro anni. L'importo massimo stimato dell'appalto per il quadriennio e l'eventuale rinnovo e' pari quindi ad € 75.661.050,82. II.2.2) Opzioni: Si. Vedi punto II.1.2). II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione dell'1% alla presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, per l'importo di € 156.427,19. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. Per i servizi di ingegneria extracanone sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016 che siano in possesso dei requisiti previsti dal DM 263/2016 e nel rispetto delle linee guida Anac n. 1 - indirizzi generali sull'affidamento dei servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria. I predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di seguito indicati. Requisiti di ordine generale: 1) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.; 2) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Requisiti di idoneita' professionale: 1) per le imprese: iscrizione nel registro della CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito; 2) solo per Servizi di governo e servizi manutentivi: iscrizione all'Albo Gestori Ambientali per la raccolta e il trasporto di rifiuti per conto terzi, nelle categorie: • n. 1 raccolta e trasporto di rifiuti urbani: - sottocategoria "Raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle strade extraurbane e sulle autostrade", almeno classe F per la raccolta dei rifiuti da pulizia stradale; - "Attivita' di spazzamento meccanizzato", almeno classe F; • n. 4 raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi, almeno classe E; • n. 5 raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi, almeno classe F. Si rammenta inoltre che tale requisito non puo' essere oggetto di avvalimento ai sensi dell'art. 89 c. 10 del D.Lgs. 50/2016. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, c. 3, del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 3) Gruppo di lavoro dei Servizi di ingegneria extracanone: il soggetto che svolgera' i servizi di ingegneria deve possedere le competenze professionali minime necessarie indicate di seguito. Si precisa che i ruoli (figure) professionali "minimi" indicati si riferiscono a numero 3 persone fisiche distinte. Dovra' inoltre essere individuata tra uno dei soggetti del gruppo di lavoro la persona incaricata dell'integrazione tra le prestazioni specialistiche. Figura n. 1: Esperto Viabilita' - laurea magistrale o quinquennale in ingegneria, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale, settore civile e ambientale. Figura n. 2: Esperto Geologo - laurea magistrale o quinquennale in geologia, abilitazione all'esercizio della professionale da almeno dieci anni e iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale. Figura n. 3: Esperto Architettonico - laurea magistrale o quinquennale in architettura, abilitazione all'esercizio della professione da almeno dieci anni ed iscrizione alla Sezione A del relativo Ordine Professionale. Ai sensi dell'art 4 del DM MIT del 2/12/2016, n. 263, i raggruppamenti devono prevedere la presenza di almeno un giovane professionista, laureato, abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione, quale progettista, i cui requisiti non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. A. Servizi di governo e servizi manutentivi: 1. Fatturato specifico medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (triennio 2015-2016-2017) non inferiore ad € 2.500.000,00, IVA esclusa. Il settore di attivita' e' quello dei servizi di gestione del patrimonio stradale. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita'. B. Servizi di ingegneria extracanone: 1. Fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura espletati nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando, per un importo almeno pari a € 120.000,00. 2. Avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di servizi di progettazione e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie di lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per l'importo globale minimo, per ogni classe e categoria, pari all'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie come riportate di seguito: • ID. Opere V.02 - Classi e Cat. L. 143/49 VI/a - DM 18/11/71 II/a - Gr. Compl. 0,45 - Imp. € 2.800.000,00; • ID. Opere D.02 - Classi e Cat. L. 143/49 VII/a - DM 18/11/71 III - Gr. Compl. 0,45 - Imp. € 362.840,00; • ID. Opere S.04 - Classi e Cat. L. 143/49 IX/b - DM 18/11/71 III - Gr. Compl. 0,90 - Imp. € 100.000,00. 3. Avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due servizi di progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore a 0,40 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento come di seguito riportato. • ID. Opere V.02 - Classi e Cat. L. 143/49 VI/a - DM 18/11/71 II/a - Gr. Compl. 0,45 - Imp. € 1.120.000,00; • ID. Opere D.02 - Classi e Cat. L. 143/49 VII/a - DM 18/11/71 III - Gr. Compl. 0,45 - Imp. € 145.136,00; • ID. Opere S.04 - Classi e Cat. L. 143/49 IX/b - DM 18/11/71 III - Gr. Compl. 0,90 - Imp. € 40.000,00. Ai sensi dell'art. 8 del D.M. 17.06.2016 del Ministero della Giustizia, le attivita' svolte per opere rientranti nella stessa categorie di quelle oggetto dei servizi di affidare sono da ritenersi idonee a comprovare il possesso dei requisiti richiesti quando il grado di complessita' sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. Ai sensi del punto V.1 delle Linee Guida Anac n. 1 e s.m.i., per le sole ID. Opere D.02 sono da ritenere categorie idonee soltanto le ID. Opere D.04 e D.05. C. Lavori di manutenzione ordinaria: 1. Possesso di idonea attestazione SOA ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. 50/2016 e dell'art. 60 del DPR 207/2010, ancora in vigore ai sensi dell'art. 216, comma 14, del D. Lgs. 50/2016, in corso di validita', nelle seguenti categorie: - OG3 cl. V - Qualificazione obbligatoria - Imp. € 4.520.000,00 - Prevalente; - OS10 cl. III - Qualificazione obbligatoria - Imp. € 700.000,00 - Scorporabile; - OS12-A cl. II - Qualificazione obbligatoria - Imp. € 300.000,00 - Scorporabile. I concorrenti devono inoltre possedere certificazione di qualita' aziendale, ai sensi dell'art. 63 del DPR 207/2010, in corso di validita', per tutte le categorie dell'appalto con classifica pari o superiore alla III. Si precisa che le lavorazioni sopra indicate relative alle categorie OS12-A rientrano tra le opere di cui all'art. 2 comma 1 del DM n. 248 del 10/11/2016. Per tali categorie il subappalto e' consentito, ai sensi dell'art. 105, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, nei limiti del 30% dell'importo della categoria. Tale limite non si computa ai fini del raggiungimento del limite di cui all'art. 105, comma 2, del Codice. La volonta' di ricorso al subappalto deve essere espressamente dichiarata dal concorrente con l'indicazione specifica della categoria e della percentuale. Ai sensi dell'art. 89 comma 11 del D. Lgs. 50/2016 non e' consentito l'avvalimento per i requisiti di qualificazione di cui alla categoria OS12-A. Si ricorda che ai sensi di quanto previsto dall'art. 105 c. 4 lett a) del D. Lgs. 50/2016, non e' consentito il subappalto ai soggetti che abbiano partecipato alla presente procedura. III.2.3) Capacita' tecnica. A. Servizi di governo e servizi manutentivi: 1. Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizio analogo (servizio di punta) della durata non inferiore a 12 mesi, gia' trascorsi alla data di pubblicazione del bando, svolto per un unico committente, relativo ad una rete viaria non inferiore a 300 km e comprendente tutti i seguenti servizi:• Sistema informativo; • Rilievo dati e monitoraggio; • Call Center; • Sorveglianza e controllo cantieri; • Gestione sinistri; • Servizio di pronto intervento. B. Servizi di ingegneria extracanone: 1. Per i soggetti organizzati in forma societaria (societa' di professionisti e societa' di ingegneria) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA) pari a 3. 2. Per i professionisti singoli e associati, numero di unita' minime di tecnici pari a 3, da raggiungere anche mediante la costituzione di un raggruppamento temporaneo di professionisti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, sulla base dei parametri e criteri indicati nel disciplinare di gara assegnando un punteggio massimo di 100 punti di cui massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30 punti all'offerta economica. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11/05/2018 - Ore 16:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: Si. Anno 2021. VI.3) Informazioni complementari: C.F. Citta' Metropolitana di Firenze: 80016450480 - Determina a contrattare n. 188 del 02/02/2018 e successiva rettifica con atto n. 714 del 27/03/2018. La procedura di gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, pubblicato sul sito https://start.toscana.it/, ove son pubblicati anche tutti gli elaborati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui al presente bando, al disciplinare di gara e agli altri elaborati per la rimessa dell'offerta. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica e in formato elettronico, sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nei raggruppamenti temporanei la mandataria deve, in ogni caso, possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni relative ai servizi di governo e manutentivi in misura maggioritaria ai sensi dell'art. 83, comma 8, del Codice. Nel raggruppamento misto si applica la regola del raggruppamento verticale e per le singole prestazioni che sono eseguite in raggruppamento di tipo orizzontale si applica la regola prevista per quest'ultimo per la prestazione principale. Il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla CCIAA oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato di cui alla parte III.2.1), punto 1), dei requisiti di idoneita' professionale deve essere posseduto da ciascuna delle imprese raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE e da ciascuna delle imprese aderenti al contratto di rete indicate come esecutrici e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito relativo all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali di cui al punto 2) deve essere posseduto da ciascun soggetto individuato per l'esecuzione dei servizi di governo e manutentivi. Il requisito relativo al fatturato specifico per la prestazione principale di cui alla parte III.2.2), punto A.1., deve essere soddisfatto dal raggruppamento temporaneo orizzontale in modalita' cumulativa e nel rispetto del possesso in misura maggioritaria della mandataria. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il fatturato specifico richiesto nella prestazione principale dovra' essere dimostrato esclusivamente dalla mandataria. Il requisito relativo al servizio di punta richiesto nella prestazione principale di cui alla parte III.2.3), punto A.1., deve essere posseduto per intero dalla mandataria. Il requisito relativo al gruppo di lavoro per i servizi di cui alla parte III.2.1), punto 3), dei requisiti di idoneita' professionale, al fatturato specifico richiesto nella parte III.2.2), punto B.1., ai servizi espletati di cui al successivo punto B.2. e al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi tre anni di cui alla parte III.2.3), punto B.1. o B.2. dovra' essere dimostrato in modalita' cumulativa. Il requisito relativo ai servizi di punta (non frazionabili) di cui alla punto B.3., richiesti per i servizi di ingegneria dovra' essere posseduto per ogni classe e categoria da un solo soggetto del raggruppamento. Il requisito relativo alla qualificazione all'esecuzione dei LL.PP, di cui alla parte III.2.2), punto C.1. deve essere posseduto con le modalita' indicate dall'art. 92 del DPR 207/2010. Nel caso di consorzi di cui all'art. art. 45, comma 2, lett. b) e c), del Codice il requisito relativo all'iscrizione nel registro tenuto dalla CCIAA oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato di cui alla parte III.2.1), punto 1), deve essere posseduto dal consorzio e dalle imprese consorziate indicate come esecutrici. Il requisito relativo all'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali di cui al punto 2) deve essere posseduto dall'operatore che svolgera' i servizi di governo ed i servizi manutentivi. I requisiti di capacita' economica e finanziaria nonche' tecnica e professionale, ai sensi dell'art. 47 del Codice, devono essere posseduti: a. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lett. b) del Codice, direttamente dal consorzio medesimo; b. per i consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. c) del Codice, dal consorzio, che puo' spendere, oltre ai propri requisiti, anche quelli delle consorziate esecutrici e, mediante avvalimento, quelli delle consorziate non esecutrici, i quali vengono computati cumulativamente in capo al consorzio. Per i servizi di ingegneria e architettura i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneria, anche in forma mista, devono essere formati da non meno di tre consorziati che abbiano operato nei settori dei servizi di ingegneria e architettura. Ai fini della qualificazione si applica quanto disposto dall'art 47 c. 2 e dall'art. 46 comma 2 del D. Lgs. 50/2016. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione dei raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta o, se gia' costituiti, rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma 1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19, 19 ter del D. Lgs. 50/2016. E' richiamato il divieto di cui all'art. 48 c. 7 del Codice. I consorzi di cui all'art. 46 c. 1 lett. f) del D. Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma. Il medesimo divieto sussiste per i liberi professionisti qualora partecipi alla stessa gara, sotto qualsiasi forma, una societa' di professionisti o una societa' di ingegneria delle quali il professionista e' amministratore, socio, dipendente, consulente o collaboratore. Gli offerenti sono tenuti al versamento del contributo all'ANAC per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Stazione appaltante valuta la congruita' delle offerte ai sensi di quanto previsto dall'articolo 97, c. 3, del D. Lgs. 50/2016. Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo, ma punteggi differenti per il prezzo e per tutti gli altri elementi di valutazione, sara' collocato primo in graduatoria il concorrente che ha ottenuto il miglior punteggio nell'offerta tecnica. Nel caso in cui le offerte di due o piu' concorrenti ottengano lo stesso punteggio complessivo e gli stessi punteggi parziali per il prezzo e per l'offerta tecnica, si procedera' mediante sorteggio in seduta pubblica. La stazione appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D. Lgs. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il perfezionamento contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa, con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione del bando di gara sulla GURI sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto, qualora non risulti possibile definirle in sede amministrativa, le stesse saranno deferite alla competenza del giudice ordinario. Il Foro competente e' individuato nel Foro di Firenze. Responsabile del Procedimento: Ing. Michele Rosi della Direzione Viabilita'. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e al disciplinare di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della commissione di gara saranno pubblicate solo sul sito https://start.toscana.it/. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUE/TED: 06/04/2018. Il dirigente della Direzione Gare, Contratti ed Espropri dott. Otello Cini TX18BFF7174