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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione Ufficiale: Fondazione Museo delle Antichita' Egizie di Torino (in seguito anche "Fondazione" o" Stazione appaltante" o "Ente appaltante" o "Amministrazione aggiudicatrice") Indirizzo postale: via Accademia delle Scienze n.6 Citta': Torino codice postale: 10123 Paese: Italia Punti di contatto: Fondazione Telefono +39 011 5617776 Fax: +39 011 5635428 Indirizzo Internet: / Profilo Committente: www.museoegizio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate esclusivamente a: Fondazione Museo delle Antichita' Egizie di Torino - Ufficio Amministrativo, via Accademia delle Scienze n.6 - 10123 Torino, pena esclusione I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': altro: soggetto art.32, comma 1, lett.a), d.lg.163/06; altro: gestione Beni Culturali. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: appalto di lavori pubblici ai sensi d.lg.163/06. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori a corpo e a misura ai sensi del combinato disposto degli artt.53, comma 4, 197, 198, 253, d.lg.163/06, 90 e 109, dpr 554/99. Sono contemplati in contratto ex art.5, comma 2, dm 145/00 lavori in economia fino alla concorrenza di Euro 92.537,28 Sito e luogo principale dei lavori: Torino Codice NUTS: ITC11 II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4.) / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto di lavori pubblici ai sensi d.lg.163/06 per esecuzione di tutte le opere, prestazioni e somministrazioni necessarie alla realizzazione dell'intervento di Rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza del Museo delle Antichita' Egizie di Torino" in conformita' al progetto esecutivo posto a base di gara. I tempi utili per l'esecuzione delle opere sono cosi' fissati: - per la FASE 1: 510 (cinquecentodieci) giorni naturali e consecutivi (o termine inferiore offerto dall'appaltatore in sede di gara) - per la FASE 2: 900 (novecento) giorni naturali e consecutivi (o termine inferiore offerto dall'appaltatore in sede di gara), fase articolata a sua volta in due sotto-fasi consecutive rispettivamente di 720gg. e 180 gg. (o termini rideterminati in base all'eventuale riduzione dei 900 gg offerta dall'appaltatore in gara). II.1.6) CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale 45454000 II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantita' o entita' totale: Euro 31.043.349,70 di cui max Euro 92.537,28 per lavori in economia contemplati in contratto ed Euro 310.579,83 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso ex art.131 d.lg.163/06, art.100 d.lg.81/08 e all. XV e XVI (iva eclusa). CATEGORIA PREVALENTE (SUBAPPALTABILE MAX 30%) OOG 2 RESTAURO E MANUTENZIONE DEI BENI IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI BENI CULTURALI E AMBIENTALI Euro 17.335.892,89 Altri lavori CATEGORIA OPERE SCORPORABILI (SUBAPPALTABILI 100%) A QUALIFICAZIONE OBBLIGATORIA OOG 11 IMPIANTI TECNOLOGICI Euro 7.987.653,17 OOS 2 SUPERFICI DECORATE DI INTERESSE STORICO E ARTISTICO Euro 2.096.237,78 OOS 18 COMPONENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO O METALLO Euro 1.718.588,73 OOS 19 IMPIANTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE E DI TRASMISSIONE DATI Euro 1.283.227,91 OOS 21 OPERE STRUTTURALI SPECIALI Euro 621.749,22 Tutti gli importi sopraindicati sono da intendersi IVA esclusa. Richiesto possesso attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate. Sistema gestione qualita' ex art.4, dpr 34/00 e in rapporto alle classifiche secondo l'allegato B stesso. II.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: vedi par. II.1.5). SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt.75, 113, d.lg.163/06, 100-103,108 dpr 554/99: a) cauzione provvisoria ex art.75, comma 1, d.lg.163/06 pari a Euro 620.866,99 secondo forme e modalita' indicate al paragrafo 15. DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, sub lett. B "Disciplinare di gara" b) cauzione definitiva: garanzia fideiussoria pari al 10% o diversa percentuale ai sensi art.113, comma 1, d.lg.163/06, secondo forme e modalita' indicate nel "Disciplinare di gara". La firma del fideiussore dovra' essere legalizzata da un notaio. c) Polizze assicurative ai sensi CSA: c1) polizza art.129, comma 2, d.lg.163/06 e art.103 dpr 554/99 "Copertura assicurativa per danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile Terzi e Garanzia di manutenzione" (modalita' dm 123/04 - schema-tipo 2.3) e CSA (art.37) : rischi assicurati e relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere, pari all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, Euro 11.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 1.500.000,00; Sezione B - RCT, massimale pari almeno a Euro 1.550.000,00; c2) Polizza R.C.O. e CSA (art.37): massimale Euro 2.500.000,00 per sinistro, con limite di Euro 2.000.000,00 per prestatore di lavoro/parasubordinato; c3) Copertura assicurativa indennitaria decennale e responsabilita' civile decennale a' sensi art.129, comma 2, d.lg.163/06 e art.104 dpr 554/99, secondo modalita' dm 123/04 - schema-tipo 2.4 e CSA (art.37); FASE 1: Sezione A - Partita 1 - Opere, valore di ricostruzione/rimpiazzo: Euro 7.000.000,00; Partita 3 - demolizione e sgombero: Euro 2.000.000,00; RCT: massimale/sinistro: non inferiore a Euro 5.000.000,00; FASE 2: Sezione A - Partita 1 - Opere, valore di ricostruzione/rimpiazzo: Euro 7.000.000,00; Partita 3 - demolizione e sgombero: Euro 2.000.000,00; RCT: massimale/sinistro: non inferiore a Euro 5.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento verra' realizzato con il concorso di: Fondazione Compagnia San Paolo: quota parte pari al 50%; Comune di Torino: quota parte pari al 20%; risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la quota parte della Regione Piemonte pari al 14% in quanto la realizzazione dell'intervento e' stata selezionata nell'ambito del POR FESR 2007-13 del Piemonte; Fondazione Cassa di Risparmio di Torino: quota parte pari al 10%; Provincia di Torino: quota parte pari al 6%. Pagamenti ai sensi CSA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lg.163/06; art. 96, dpr 554/99 (facoltativo). III.1.4) Altre condizioni particolari a cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI NO III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47 (imprese straniere), d.lg.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: - cifra d'affari, ottenuta con lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, nel quinquennio antecedente la pubblicazione del bando (2009-2008-2007-2006-2005) non inferiore a 3 volte l'importo dei lavori a base di gara e pertanto almeno pari a Euro 31.043.349,70 x 3 = Euro 93.130.049,10 (a' sensi dell'art.3, comma 6, dpr 34/00, art.95, dpr 554/99 e comprovata a' sensi dell'art.18, commi 3 e 4, dpr 34/00 e par.22 del "Disciplinare di gara" e artt.47 e 48, d.lg.163/06). III.2.3) Capacita' tecnica: - attestazione SOA ex dpr 34/00, in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle lavorazioni e agli importi indicati nel bando di gara a' sensi dell'art.40 d.lg. 163/06, artt.3, all. A e 4, all. B (tabella requisito qualita') dpr 34/00, artt.72, 73, 74, 95 dpr 554/99 e "Disciplinare di gara" - nel caso di imprese di Paesi U.E. o extra U.E. non in possesso dell'attestazione rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) ex dpr 34/00: possesso, in base alla normativa del Paese di stabilimento, di requisiti equivalenti ai requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare di appalto a' sensi dell'art.40 d.lg. 163/06, artt.3, all. A e 4, all. B (tabella requisito qualita'), 17 e 18 dpr 34/00, in rapporto alle categorie e classifiche adeguate alle lavorazioni e agli importi indicati nel bando di gara (artt.72, 73, 74, 95 dpr 554/99) e "Disciplinare di gara" che si intendono assumere - esecuzione nel decennio antecedente la pubblicazione del bando (2009-2008-2007-2006-2005-2004-2003-2002-2001-2000) di lavori di restauro e/o rifunzionalizzazione e/o recupero e/o ristrutturazione nel settore inerente i beni immobili vincolati sotto tutela ex d.lg.42/04 (codice Urbani) o legislazione equivalente in base ad altri Paesi U.E. ed extra U.E. di valore complessivo almeno pari a Euro 30.000.000,00 iva esclusa (a' sensi dell'art.253, comma 30, d.lg.163/06 e comprovata a' sensi dell'art.18, comma 6, dpr 34/00 e par.22 del "Disciplinare di gara" e artt.47 e 48, d.lg.163/06). In caso di concorrente "gruppo" (intendendo per tale il soggetto ex art.34/1, lett. d), e), f), d.lg.163/06) il requisito deve essere soddisfatto dal "gruppo" nel suo complesso. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1 e 5, d.lg.163/06. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criterio di aggiudicazione a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri: a1) offerta tecnica: max punti 75 a2) offerta economica: max punti 25 e cosi' articolati in ordine decrescente: 1. Prezzo: max punti 25 2. Organizzazione della commessa: ottimizzazione delle condizioni di protezione e delle garanzie a salvaguardia dei beni esposti: max punti 15 3. Piano gestione della commessa: max punti 10 4. Piano gestione della sicurezza: max punti 10 5. Miglioramento del piano delle indagini riguardanti i beni artistici e storici: max punti 10 6. Organizzazione della commessa: presentazione del cantiere come "evento" attrattivo dei visitatori: max punti 10 7. Miglioramento delle condizioni ambientali del cantiere e del Museo nel corso dei lavori: max punti 10 8. Tempo di esecuzione dei lavori FASE 1: max punti 5 9. Tempo di esecuzione dei lavori FASE 2: max punti 5 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: a' sensi dell'art.71, d.lg.163/06 bando di gara, disciplinare di gara, progetto esecutivo ex art.35, dpr 554/99, schema di contratto, modello ricognizione luoghi, inviati su cd/dvd per mezzo Poste Italiane SpA, previa semplice richiesta via fax (+39 011 5635428). Alla richiesta, che dovra' anche indicare l'anagrafica completa (compresa partita IVA) del richiedente che effettuera' il versamento, dovra' essere allegata fotocopia ricevuta versamento di Euro 120,00 sul c/c. n.100000060758 c/o Banca Intesasanpaolo, Agenzia di Torino Piazza San Carlo, codice IBAN IT88 T030 6901 0001 0000 0060 758, intestato alla Fondazione Museo delle Antichita' Egizie di Torino, causale: "Acquisto documentazione complementare: procedura aperta per realizzazione intervento di rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza del Museo delle Antichita' Egizie di Torino". La predetta documentazione potra' altresi' essere ritirata direttamente presso l'indirizzo di cui al par. I.1) previo versamento e prenotazione telefonica del giorno ritiro. Sul profilo di committenza www.museoegizio.it potranno essere scaricati direttamente, senza oneri, il bando di gara e il disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: ora 12:00 del 18-02-2011 (termine perentorio). IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ora 12:30 del 21-02-2011 (termine perentorio). IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica commissione giudicatrice ex art.84, d.lg.163/06 (apertura documentazione amministrativa) il giorno 22-02-2011, ora 9.30 presso sede par. I.1) (tel. +39 011 5617776); altre sedute pubbliche comunicate ai concorrenti a mezzo fax. Valutazione offerte tecniche: sedute riservate della commissione giudicatrice; apertura offerte economiche e riduzione tempi: seduta pubblica della commissione giudicatrice comunicata ai concorrenti a mezzo fax. Soggetti ammessi ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: SI La realizzazione dell'intervento e' stata selezionata nell'ambito del POR FESR 2007-13 del Piemonte per la quota parte pari al 14% (cfr par III.1.2). VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (artt.83, d.lg.163/06 e 91, dpr 554/99, con applicazione verifica offerte anomale ex art.86, comma 2, d.lg.163/06 e contemporaneamente non oltre la quinta): metodo aggregativo-compensatore allegato B dpr 554/99. In applicazione dell'art.83, comma 5, d.lg.163/06 criteri qualitativi: "Organizzazione della commessa: ottimizzazione delle condizioni di protezione e delle garanzie a salvaguardia dei beni esposti"; "Piano gestione della commessa"; "Piano gestione della sicurezza"; "Miglioramento del piano delle indagini riguardanti i beni artistici e storici"; "Organizzazione della commessa: presentazione del cantiere come "evento" attrattivo dei visitatori"; "Miglioramento delle condizioni ambientali del cantiere e del Museo nel corso dei lavori" valutati mediante "confronto a coppie" secondo linee guida allegati A e B, dpr 554/99. Criteri quantitativi: " prezzo", "tempo di esecuzione dei lavori FASE 1", "tempo di esecuzione dei lavori FASE 2", valutati secondo allegato B, metodo aggregativo-compensatore, sub lettera b), dpr 554/99. In caso di offerte uguali: sorteggio. 1. Offerte art.74, d.lg.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel "Disciplinare di gara". 2. Ricognizione luoghi: obbligatoria con attestazione rilasciata dalla stazione appaltante pena non ammissione dell'offerta ai sensi "Disciplinare di gara". 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. Non sono ammesse offerte indeterminate, incomplete, parziali, condizionate, plurime, indefinite. 5.L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 6. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma 3, d.lg.163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8. Ai sensi dell'art. 253, comma 9, d.lg. 163/06 al fine dell'applicazione dell'articolo 37, medesimo decreto, i raggruppamenti temporanei sono ammessi se il mandatario e i mandanti hanno i requisiti indicati nel dpr 554/99 e nel dpr 34/00. 9. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita', errori, contrasti, del bando, "Disciplinare di gara", Progetto Esecutivo, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.museoegizio.it. 10. Subappalto: artt.118, d.lg. 163/06 e 141 dpr 554/99. Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art.118, comma 3, seconda ipotesi, d.lg. 163/06. Indicazione delle parti di opere che si intendono subappaltare (art.118, comma 2, n. 1, d.lg. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art.37, comma 5, d.lg. 163/06. Si richiamano le Linee Guida ai subappalti allegate al Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Facolta': art.140, comma 1, d.lg.163/06 (cosiddetto "scorrimento della graduatoria"). 12. La ricognizione luoghi va effettuata nel rispetto della tempistica indicata nel "Disciplinare di gara". Termine ultimo ricezione a mezzo fax delle richieste di informazioni complementari: 09-02-2011 ora: 12.00 (termine perentorio). Il fax di richiesta informazioni dovra' espressamente indicare nell'oggetto la seguente dicitura: "Procedura aperta per realizzazione intervento di rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza del Museo delle Antichita' Egizie di Torino: richiesta informazioni complementari". Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le norme di cui all'art.13, commi 2 e 5, d.lg.163/06. Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione in forma anonima sul profilo di committente www.museoegizio.it nei termini di legge. 13. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt.86, comma 2, 87 e seguenti, d.lg. 163/06 e ai sensi "Disciplinare di gara". 14. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale ai sensi "Disciplinare di gara". 15. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea verificata dal responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06 depositata presso la sede della Fondazione e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 5617776). 16. Ai sensi dell'art.253, comma 3, d.lg.163/06 l'Amministrazione aggiudicatrice applica il dm 145/00 (valenza negoziale) e per quanto non in contrasto con il capitolato speciale di appalto. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, comprese gravi ragioni di interesse pubblico, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.1337 e 1338 del cod.civ. 18. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione all'AVCP pari a Euro 100,00 (cento/00) ai sensi par.17. "Disciplinare di gara". Codice Identificativo Gara (CIG: 05723752CA). La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 19. In caso di contrasto tra le disposizioni del presente bando e quelle del "Disciplinare di gara" prevalgono le prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. Nell'eventualita' che si riscontrino discordanze tra le prescrizioni contenute nel CSA e quelle riportate nel "Disciplinare di gara" prevarranno le prescrizioni contenute nel "Disciplinare di gara". 20. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lg.163/06: deliberazione a contrarre del Consiglio di Amministrazione della Fondazione in data 5 novembre 2010. 21. "Disciplinare di gara": parte integrante del presente bando di gara. 22. A' sensi dell'art.2, comma 5 quinquies, d.lg.53/10 il concorrente ha l'obbligo, all'atto di presentazione dell'offerta, con le modalita' indicate nel "Disciplinare di gara" di indicare il numero di fax al fine dell'invio e ricezione delle comunicazioni ex art.48, 79, comma 5 e art.77, d.lg.163/06. 23. A' sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lg.53/10 si precisa che il contratto di appalto non conterra' clausola compromissoria. 24. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9, d.lg.163/06: ing. Andrea Conci. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo Postale Corso Stati Uniti, n.45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Tel. +39 011 5576458 +39 011 5576411; fax +39 011 5612482 +39 011 539265 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 30 giorni da conoscenza atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) Indirizzo Postale via di Ripetta, 246 - Citta' Roma Codice Postale 00186 Paese Italia Telefono +39 06 367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO U.P.U.C.E.: 19-11-2010 Responsabile Del Procedimento Fondazione Museo Delle Antichita' Egizie Di Torino Ing. Andrea Conci T10BFM25128