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Bando di gara - Frutta e verdura nelle scuole AS 2016-2017 SEZIONE I: Amministrazione Aggiudicatrice - Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali - Via Venti Settembre, 20 Roma 00187 - Italia - AGRET 1 - Telefono: +39 0646652425 Posta elettronica : v.demartino@politicheagricole.it- PEC1:seam1@pec.politicheagricole.gov.it; PEC2: dicor.dipartimento@pec.polticheagricole.gov.it Amministrazione aggiudicatrice (URL https://www.politicheagricole.it) Sez. Bandi di gara SEZIONE II: Oggetto dell'appalto - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara comunitaria a procedura aperta finalizzata all'affidamento del servizio di fornitura e distribuzione di prodotti ortofrutticoli agli allievi degli istituti scolastici di primo grado italiani - lotti 9. Programma frutta e verdura nelle scuole: A.S. 2016-2017, per importo a base di gara di € 25.520.317,00 Iva Esclusa, articolata in nove lotti: Lotto 1: Piemonte - Liguria- Valle d'Aosta € 2.526.814,00 + IVA CIG 6776746BB3; Lotto 2: Lombardia € 3.316.128,15+ IVA-CIG 677677212B; Lotto 3: Veneto - P.A. Trento e Bolzano € 2.965.602,05+ IVA CIG 6776785BE2;Lotto 4: Emilia Romagna - Marche- Friuli V.G. € 2.246.897,48 + IVA CIG 67767964F8; Lotto 5: Lazio - Sardegna € 3.906.222,43+ IVA -CIG 6776809FAF; Lotto 6: Campania - Molise € 3.255.605,66 + IVA -CIG 6776821998; Lotto 7: Puglia - Basilicata € 2.579.771,18 + IVA - CIG 67768322AE; Lotto 8: Calabria - Sicilia € 2.395.681,93+ IVA -CIG 67768387A0; Lotto 9:Toscana - Umbria - Abruzzo € 2.327.594,13 + IVA- CIG 6776850189. Durata dell'appalto: 9 mesi. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara. Garanzia definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati dall'UE e dallo Stato Italiano. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): Come dal disciplinare di gara Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, D.Lgs. n. 50/2016; l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210, convertito, con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione del Servizio, ai sensi dell'articolo 26, comma 1, lettera a), punto 2), D.lgs. n. 81/2008; non aver concluso contratti di lavoro subordinato o autonomo e comunque non aver conferito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto del Committente e/o della Stazione Appaltante nei propri confronti per il triennio successivo alla cessazione del rapporto; essere iscritti , per attivita' inerenti i servizi oggetto di gara b) iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui l'impresa ha sede, dal cui oggetto sociale risulti che il concorrente puo' svolgere attivita' coerenti con l'oggetto del presente appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposita dichiarazione giurata, corredata da traduzione in lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale dello Stato di appartenenza (ex art. 83, comma 3, D. Lgs. 50/2016 e allegato XVI); Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del caso) Come indicato nella documentazione di gara Capacita' tecnica: Come indicato nella documentazione di gara SEZIONE IV: Procedura Tipo di procedura: Aperta - Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. - Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no - reperibili sul sito internet https://www.politicheagricole.it/ - sez. Bandi di Gara - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: In conformita' a quanto disposto dal D. Lgs. 50/2016, sara' offerto l'accesso libero, diretto e completo al capitolato d'oneri e ad ogni documento complementare presso il sito Internet del Ministero: www.politicheagricole.it Sezione Bandi di gara. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/10/2016 Ora: 12:00 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta : giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte - Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/10/2016 Ora: 10:00 presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Via XX Settembre n. 20, Roma - l'indicazione della Sala sara' comunicata sul sito del Mipaaf. Potranno assistere all'apertura delle offerte i Legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. SEZIONE VI: Altre informazioni Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo e-mail ad entrambi indirizzi seam1@pec.politicheagricole.gov.it e dicor.dipartimento@pec.politicheagricole.gov.it ; potranno essere richiesti fino a 10 (dieci) giorni antecedenti alla data di presentazione delle offerte. Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono consultabili sul sito internet https://www.politicheagricole.it/ - Sezione "Bandi di gara". Responsabile Unico del Procedimento Vincenzo De Martino Rosaroll. Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n. 189 Roma 00196 Italia - Telefono: +39 06328721 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it Presentazione del ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. data di spedizione del presente bando a GUUE: 09 /08/ 2016 Pubblicato sulla GUUE il 12 agosto 2016. Riferimento pubblicazione 2016/S 155-280383 Sede, 6 settembre 2016 Il capo dipartimento Luca Bianchi TX16BFC11433