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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Ferrovienord SpA Indirizzo postale: P.le Cadorna n. 14/16 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0285114250 All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni - FNM SPA - Servizio Gare, Appalti ed Acquisti Fax: +39 0285114621; PEC: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione ufficiale: Ferrovienord SpA - Ufficio protocollo Indirizzo postale: Piazzale Cadorna n.14 Citta': Milano Codice postale: 20123 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708 Indirizzo internet: (URL) http://www.fnmgroup.it/bandi-e-gare I.2) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio triennale di sgombero neve, fornitura e reintegro di prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve lungo la rete del ramo Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.: 27- Altri servizi- Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: - LOTTO 1: Saronno (e) - Laveno Mombello Nord; - LOTTO 2: Saronno (e) - Seregno; - LOTTO 3: Milano Nord Cadorna - Saronno; - LOTTO 4: Milano Nord Bovisa (e) Mariano Comense (e); - LOTTO 5: Saronno (e) - Novara Nord/Malpensa; - LOTTO 6: Saronno (e) - Como Nord Lago; - LOTTO 7: Mariano Comense - Canzo Asso. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio triennale di sgombero neve, fornitura e reintegro di prodotti idonei allo scioglimento di ghiaccio e neve sulle tratte del ramo aziendale di Milano II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90620000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 1.200.210,00 (in lettere) euro unmilioneduecentomiladuecentodieci/00 di cui a canone € 252.000,00 (in lettere) euro duecentocinquantaduemila/00 e a misura € 948.210,00 (in lettere) euro novecentoquarantottomiladuecentodieci/00, oltre oneri di sicurezza. L'appalto risulta cosi' suddiviso: - LOTTO 1: Saronno (e) - Laveno Mombello Nord: € 272.040,00 di cui a canone € 60.000 e a misura € 212.040,00 oltre € 3.528,00 per costi di sicurezza; - LOTTO 2: Saronno (e) - Seregno: € 117.960,00 di cui a canone € 18.000,00 e a misura € 99.960,00 oltre € 1.088,00 per costi di sicurezza; - LOTTO 3: Milano Nord Cadorna - Saronno: 210.090,00 di cui a canone 39.000,00 e a misura 171.090,00 oltre € 3.528,00 per costi di sicurezza; - LOTTO 4: Milano Nord Bovisa (e) Mariano Comense (e): € 155.370,00 di cui a canone € 36.000,00 e a misura € 119.370,00 oltre € 2.064,00 per costi di sicurezza; - LOTTO 5: Saronno (e) -Novara Nord/Malpensa: € 169.110,00 di cui a canone € 33.000,00 e a misura € 136.110,00 oltre 2.064,00 per costi di sicurezza; - LOTTO 6: Saronno (e) - Como Nord Lago: € 143.490,00 di cui € 33.000,00 a canone ed a misura € 110.490,00 oltre 2.064,00 per costi di sicurezza - LOTTO 7: Mariano Comense - Canzo Asso: € 132.150,00 di cui a canone € 33.000,00 ed a misura € 99.150,00 oltre € 2.064,00 per costi di sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa:€ 1.216.610,00 II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (3 stagioni invernali: 2016/2017-2017/2018-2018-2019) Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. Cauzione provvisoria Pari al 2% (due per cento) dell'importo del lotto di partecipazione, costituita secondo le modalita' dettate dal Disciplinare di gara disponibile sul sito internet: http://www.fnmgroup.it, sezione "bandi e gare". b. Dichiarazione resa dai soggetti individuati dal Disciplinare di gara e secondo le modalita' dallo stesso definite, contenente l'impegno a rilasciare in caso di aggiudicazione, a richiesta del concorrente, cauzione definitiva conforme alle prescrizioni contenute nei documenti di gara (schema di contratto, capitolato generale). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A valere sui fondi di esercizio III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 purche' in possesso del requisito di cui al successivo punto III.2). Al momento della presentazione della domanda di partecipazione, i soggetti di cui all'art. 45, comma 2,lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 50/2016 potranno non essere ancora formalmente costituiti, ma a condizione che l'offerta contenga l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, espressamente indicata e qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs.50/2016, l'offerta dovra' contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. In caso di partecipazione di consorzi di cui all'art.45 comma 2 lett. c) e d) si applica l'art. 47 D.lgs. 50/16 Relativamente al requisito di cui al punto III.2.2) lo stesso dovra' essere posseduto in misura non inferiore al 60 % dalla capogruppo e comunque nella misura minima del 20 % dalle altre imprese che costituiscono il concorrente; l'intero requisito dovra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso. Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i soggetti componenti l'ATI. Ai sensi dell'art.48 comma 4 D.lgs.50/16 devono essere specificate le parti del Servizio che saranno eseguite da ciascun operatore economico riunito o consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti: a. Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.80 D.lgs.50/16, mediante la compilazione del modello DGUE scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it b. iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio ovvero, se non residente in Italia, in analogo registro dello Stato di appartenenza, per attivita' riconducibile al settore dell'appalto da affidare, mediante la compilazione del modello CCIAA scaricabile dal sito internet www.fnmgroup.it III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono dichiarare/dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti: a. Aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del presente bando (2013-2014-2015) un fatturato minimo annuo non inferiore a 1,5 volte il valore stimato del servizio per il lotto di riferimento. b. Avere eseguito, per ciascun anno del triennio 2013-2014-2015, appalti analoghi a quello oggetto del presente bando: - per un importo almeno pari al 40 % dell'importo annuo presunto del lotto di partecipazione se riferito ad un solo appalto, - per un importo almeno pari al 50 % dell'importo annuo presunto del lotto di partecipazione se riferito a due appalti, - per un importo almeno pari al 60 % dell'importo annuo presunto del lotto di partecipazione se riferito a tre appalti. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: - Proc. 308/2016 Lotto 1 - CIG 6661010756; - Proc. 309/2016 Lotto 2 - CIG 6661019EC1; - Proc. 310/2016 Lotto 3 - CIG 666102755E; - Proc. 321/2016 Lotto 4 - CIG 6661033A50; - Proc. 322/2016 Lotto 5 - CIG 66610421C0; - Proc. 323/2016 Lotto 6 - CIG 666105192B; - Proc. 324/2016 Lotto 7 - CIG 6661055C77. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 07/10/2016 - Ora 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: oppure in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/10/2016 - Ora: 14:00 Luogo: sede di Ferrovienord SpA - P.le Cadorna n. 14/16 20123 Milano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Trattandosi di appalto rientrante nei settori speciali la presente procedura e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 nei limiti delle disposizioni previste e/o richiamate nel titolo VI Capo I dello stesso nonche' degli ulteriori articoli di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 2) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile del Procedimento in fase di affidamento esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it entro il giorno 30/09/2016. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. Le risposte alle richieste di chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate in forma anonima nel sito www.fnmgroup.it alla sezione gare e appalti e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. 3) Ciascun soggetto, concorrente singolo o membro di ATI, potra' presentare offerta UNICAMENTE per uno dei lotti individuati. 4) Ai fini di ottemperare a quanto disposto dall'art. 76 D.lgs.50/16 si richiede ai soggetti interessati di indicare in sede di offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno inviate le comunicazioni inerenti la presente procedura. In caso di raggruppamenti temporanei, aggregazioni di imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti formalmente, la comunicazione recapitata al mandatario si intende validamente resa a tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati. In caso di avvalimento, la comunicazione recapitata all'offerente si intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 5) E' previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel Disciplinare di gara. 6) L'avvalimento e' ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art.89 D.lgs. 50/16. 7) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 105 D.lgs.50/16. E' obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). La quota parte subappaltabile non deve essere in ogni caso superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto. 8) La Stazione Appaltante esclude i candidati o i concorrenti in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle disposizioni di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle circostanze previste dall'art.80 D.lgs.50/16 (in capo all'offerente o riferita a un suo subappaltatore nei casi di cui all'art.105 comma 6 D.lgs.50/16). Costituiscono ulteriore causa di esclusione: l'inutile decorso del termine di regolarizzazione concesso dalla stazione appaltante ai sensi dell'art. 83 comma 9; la sussistenza di irregolarita' essenziali non sanabili quali carenze della documentazione tali da non consentire l'individuazione del contenuto e del soggetto responsabile della stessa. Parimenti saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia prevista "a pena di esclusione"; 9) In conformita' all'art.83 comma 9 del codice degli appalti, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive contenute nella documentazione di gara, ad esclusione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria stabilita nella misura pari all'uno per mille del valore del lotto partecipazione. 10) le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente bando di gara sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione: a tal fine Ferrovienord SpA provvedera' alla fatturazione nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione potra' essere compensata con i pagamenti dovuti al Soggetto Aggiudicatario medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 11) Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 12) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni di cui all'art. 1, comma 32 della L.190/2012, provvedera' alla pubblicazione nel proprio sito web istituzionale delle informazioni inerenti le offerte pervenute e l'espletamento della presente procedura. 13) Non sono ammesse offerte in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 14) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. 15) decorsi 6 (sei) mesi dal termine di presentazione delle offerte senza che Ferrovienord SpA abbia provveduto all'aggiudicazione, i soggetti offerenti e Ferrovienord si potranno ritenere svincolati da qualsiasi impegno. Ferrovienord SpA si riserva la facolta' di contattare il primo classificato e, previo eventuale aggiornamento del prezzo, invitarlo a confermare l'offerta presentata. In caso di diniego del primo classificato si riserva la facolta' di rivolgersi al secondo classificato e, di seguito, agli altri in graduatoria. 16)Responsabile del procedimento, per la fase dell'affidamento: Ing. Giovanni Galli. 17) Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Giovanni Galli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia Citta': Milano Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 02/09/2016. Il direttore generale dott. ing. Marco Barra Caracciolo TX16BFM11537