Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara n. 98/2016 - CIG: 68099547D0 Sezione I: Ente aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi: Atac S.p.A., Azienda per la mobilita', via Prenestina n. 45 - 00176 Roma - Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it; alessandra.negro@atac.roma.it; tel.: +39064695.4655 - 064695.4519; fax +394695.3964; indirizzo Internet: www.atac.roma.it. I.2) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://atac.i-faber.com. I.3) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: procedura aperta, ai sensi del decreto legislativo n. 50/2016, per l'affidamento dell'accordo quadro, della durata di tre anni, avente ad oggetto la fornitura di n. 80 paline elettroniche ed il servizio di assistenza e manutenzione delle stesse paline elettroniche con pannello informativo a messaggio variabile, comprensive di software a corredo, da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 98/2016 - CIG n. 68099547D0. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. II.1.3) Valore totale stimato: l'importo presunto complessivo dell'accordo quadro ammonta ad € 384.968,00. II.1.4) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.1) Luogo di esecuzione. Codice Nuts: ITE43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.2) Descrizione dell'appalto: Accordo quadro con un solo operatore economico, della durata di tre anni, avente ad oggetto la fornitura di n. 80 paline elettroniche ed il servizio di assistenza e manutenzione delle stesse paline elettroniche con pannello informativo a messaggio variabile, comprensive di software a corredo. L'importo presunto complessivo dell'accordo quadro ammonta ad € 384.968,00 di cui: € 312.440,00 importo complessivo della fornitura di n. 80 paline elettroniche, soggetto a ribasso di gara; € 72.528,00 importo per il servizio di assistenza e manutenzione, soggetto a ribasso di gara. Contemporaneamente alla sottoscrizione dell'accordo quadro, sara' stipulato anche il primo contratto applicativo per un importo presunto pari ad € 96.242,00, di cui € 78.110,00 per la fornitura di 20 paline elettroniche e € 18.132,00 per assistenza e manutenzione per sessanta mesi dalla data di esito positivo del collaudo. Atac, durante il periodo di validita' dell'accordo quadro, avra' facolta' di stipulare ulteriori eventuali contratti applicativi, agli stessi termini economici ed alle stesse condizioni dell'accordo quadro; Atac si impegna ad ordinare un minimo di 60 paline elettroniche nell'ambito di uno o piu' contratti applicativi. Non essendovi rischi interferenziali gli oneri della sicurezza sono stimati pari a zero. II.2.3) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b), del decreto legislativo n. 50/2016, espresso in ribasso unico percentuale. II.2.4) Durata dell'accordo quadro: trentasei mesi. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.5) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.6) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.7) Informazioni complementari: la gara di cui al presente bando costituisce oggetto del provvedimento del Direttore Corporate n. 13 del 20 settembre 2016. Atac S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, lett. e), del decreto legislativo n. 50/2016 (societa' di trasporto - impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Capacita' economica e finanziaria: 1) aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fatturato nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad € 400.000,00, I.V.A. esclusa (Modello R). Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I di tipo orizzontale, in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede il requisito speciale di cui alla lettera III.1.2), punto 1) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede lo stesso requisito speciale in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando: che, nel complesso il R.T.I possiede il 100% dei requisiti prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria; che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) punto 1. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. III.1.2) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del decreto legislativo n. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti autorita', enti, organi o uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.3) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.4) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, decreto legislativo n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del decreto legislativo citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad € 7.700,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103, del decreto legislativo n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal capitolato speciale. III.1.6) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del decreto legislativo n. 50/2016, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di esecuzione del contratto e' Sauro Salvati; Il Responsabile per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, e' il Responsabile Gare Acquisti, Avv. Alberto Cortesi, via Prenestina, 45 - 00176 Roma, recapiti riportati al punto I.1. Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. IV.1.3) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.4) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21 novembre 2016, ore 12. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22 novembre 2016, ore 10. Luogo: via Prenestina, 45 - 00176 Roma, palazzina ex API, 2° piano, sala gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: si'. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni complementari. VI.2.1) Per partecipare ciascun concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti Atac S.p.A., sito Internet: https://atac.i-faber.com, secondo quanto previsto nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.2.2) L'iscrizione al portale e' gratuita. VI.2.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal portale https://atac.i-faber.com: disciplinare di gara e norme contrattuali (D.G.N.C.); Mod. di dichiarazione C/on-line; Mod. G/on-line; Mod. H/on-line; Mod. R/on-line, Mod. Q1-RTI/on-line, Mod. Q2-RTI/on-line, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.2.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli articoli 5 e 6 del disciplinare di gara (D.G.N.C.), devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) che l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52, comma 8, lettera a) e dell'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016. VI.2.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.2.6) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di Atac S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.2.7) Atac S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.2.8) La stazione appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.2.9) Atac S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del decreto legislativo n. 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.2.10) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento del contributo di importo pari a: € 35,00 intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) con le modalita' previste al punto 8.3 del DGNC. VI.2.11) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad € 17.000,00 oltre I.V.A. VI.2.12) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione, e' stabilita nella misura prevista all'art. 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, pari ad € 385,00 (oltre € 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.2.13) Per quanto non previsto nel presente bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.2.14) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.2.15) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.2.16) Il servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla richiesta di accesso agli atti: Atac S.p.A. - Segreteria Societaria, via Prenestina, 45 - 00176 Roma, Avv. Francesca Rosati tel. 06/4695.3365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it VI.2.17) Il contratto di appalto e' sottoposto alla normativa in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio), via Flaminia n. 189 Roma - 00196 - Italia. VI.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Atac S.p.A. Servizi, Legale, Patrimonio, via Prenestina, 45 Roma - 00176 - Italia, telefono: +3906.4695.4184; fax: +3906.4695.4358. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti Alberto Cortesi TV16BFM13100