VENEZIA TERMINAL PASSEGGERI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.118 del 12-10-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti
di  contatto:  Venezia  Terminal  Passeggeri  S.p.A.   -   Indirizzo:
Marittima - Fabbricato 248 - 30135 Venezia - Italia -  all'attenzione
di  rag.  Enrico  Scarpa  -  telefono:  +39   041/8777715   -   posta
elettronica: approvvigionamenti@pec.vtp-ve.it -  fax:  041/8777718  -
Indirizzo  internet   dell'ente   aggiudicatore:   http://www.vtp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI   DI
ATTIVITA': Attivita'  connesse  ai  porti.  I.3)  CONCESSIONE  DI  UN
APPALTO A NOME DI  ALTRI  ENTI  AGGIUDICATORI:  L'ente  aggiudicatore
acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  ‬SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione   conferita   all'appalto   dall'ente    aggiudicatore:
"Procedura aperta per l'affidamento di un accordo  quadro  avente  ad
oggetto l'esecuzione dei servizi di  pulizia  dei  terminal  e  degli
uffici in concessione a Venezia  Terminal  Passeggeri  S.p.A.  -  CIG
6708711B71" II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi  -
Categoria di servizi 14 ai sensi della  direttiva  2004/18/CE.  Luogo
principale di prestazione dei servizi: Marittima - Venezia - terminal
e uffici in concessione a Venezia Terminal Passeggeri  S.p.A.  Codice
NUTS: ITD35. II.1.3) L'avviso riguarda la conclusione di  un  accordo
quadro. II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro:  Accordo
quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro:  36  mesi.
Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo
quadro: Valore  stimato  I.V.A.  esclusa:  630.000,00.  Valuta:  EURO
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizi  di
pulizia nei Terminal da effettuarsi mediante servizi  programmati  in
base alle necessita' legate  al  traffico  navale  e  alle  attivita'
fieristiche/congressuali e  servizi  di  pulizia  continuativi  negli
uffici in cui Venezia Terminal Passeggeri S.p.A.  svolge  le  proprie
attivita'  nell'ambito  delle  Aree  in  sua   concessione.   II.1.6)
Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000. II.1.7) L'appalto
e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  no.  II.1.8)
Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: EURO 630.000,00 I.V.A. esclusa di cui EURO 3.750,00  relativi
agli oneri per la sicurezza, di cui  al  comma  5  dell'art.  26  del
d.lgs. 81/2008 non soggetti a ribasso d'asta.  II.2.2)  Opzioni:  si.
Venezia terminal Passeggeri S.p.A. si  riserva  la  facolta',  a  suo
insindacabile giudizio, di concludere  l'accordo  quadro  decorsi  24
mesi dalla data di consegna  del  servizio  senza  che  l'Appaltatore
abbia  nulla  a  che  pretendere  dall'anticipata  conclusione  dello
stesso. II.2.3) L'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi 36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: come da disciplinare di gara. III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: come da disciplinare di  gara.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Sono  ammessi  alla  gara  i
soggetti di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del d.lgs. 50/2016 ovvero i
soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48,
comma 8, del d.lgs. 50/2016. Ai predetti  soggetti  si  applicano  le
disposizioni di cui agli artt. 47 e 48 del d.lgs.  50/2016.  Tutti  i
concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale, di cui all'art. 80, comma 1, 2, 4, 5  del  D.Lgs.  50/2016,
che dovranno essere auto dichiarati in sede di  gara,  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000. Sono richiesti i  seguenti  requisiti  di  idoneita'
professionale: 
  a) iscrizione al Registro delle Imprese ovvero all'Albo provinciale
delle Imprese Artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994,  n.  82  e
del D.M. 7 luglio 1997, n. 274.  Per  le  imprese  non  residenti  in
Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'   risultare   da   apposito
documento, corredato da traduzione in  lingua  italiana,  che  dovra'
attestare l'iscrizione stessa in  analogo  registro  professionale  o
commerciale secondo la legislazione dello Stato di  appartenenza.  In
caso di partecipazioni in ATI, consorzio  ordinario  -  costituiti  o
costituendi -, o  di  GEIE,  ciascuna  delle  imprese  dovra'  essere
iscritta al citato Registro delle imprese o Albo Provinciale. In caso
di partecipazione in consorzio stabile, il presente requisito  dovra'
essere posseduto sia dal consorzio  che  dalla/e  imprese  indicata/e
come esecutori del servizio; b) certificazione di sistema di qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI  EN  ISO  9001,
rilasciata  da  soggetti  accreditati  in  corso  di  validita'  alla
scadenza del termine per la presentazione delle offerte. In  caso  di
partecipazioni in ATI, consorzio - costituiti o costituendi  -  o  di
GEIE, tale  requisito  dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna  delle
imprese costituenti l'ATI/Consorzio/GEIE. In caso  di  partecipazione
in consorzio stabile, il presente requisito dovra'  essere  posseduto
sia dal consorzio che dalla/e imprese indicata/e come  esecutori  del
servizio; c) certificazione di sistema di qualita' aziendale conforme
alle norme  europee  della  serie  ISO  14001  "sistema  di  gestione
ambientale" rilasciata da soggetti accreditati in corso di  validita'
alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. In caso
di partecipazioni in ATI, consorzio - costituiti o costituendi - o di
GEIE,    tale    requisito    dovra'    essere    posseduto     dalla
mandataria/capogruppo    dell'ATI/Consorzio/GEIE.    In    caso    di
partecipazione in consorzio stabile,  il  presente  requisito  potra'
essere posseduto dal solo consorzio. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: In conformita' a quanto previsto  dall'art.
83, commi 4 e 5 del  del  d.lgs.  50/2016,  in  considerazione  della
particolare rilevanza e complessita' del servizio  oggetto  di  gara,
tutti i  concorrenti  dovranno  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando di
gara (2013/2014/2015), un fatturato specifico (ovvero  relativo  alle
sole attivita' di pulizia) complessivo per i tre anni, almeno pari ad
Euro 1.260.000,00.  In  caso  di  partecipazione  in  ATI,  consorzio
ordinario o GEIE - costituiti o costituendi -, il requisito di cui al
presente  punto  dovra'   essere   posseduto   complessivamente   dal
raggruppamento,   consorzio   o   GEIE,   fermo   restando   che   la
mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  il  requisito   in   misura
maggioritaria. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  Tutti   i
concorrenti dovranno dimostrare di aver eseguito, in  ciascuno  degli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del Bando di gara (2013/2014/2015), in favore di soggetti pubblici  o
privati, un servizio di pulizia (concluso o in corso)  in  luoghi  ad
alta frequentazione di pubblico, di importo medio annuo non inferiore
ad  Euro  180.000,00,  riferito  ad  un  unico  sito.  In   caso   di
partecipazione in  ATI,  consorzio  ordinario  o  GEIE,  il  predetto
requisito dovra' essere posseduto complessivamente dal raggruppamento
o consorzio,  fermo  restando  che  la  mandataria/capogruppo  dovra'
possedere  il  requisito  in  misura  maggioritaria.   In   caso   di
partecipazione in consorzio stabile,  il  presente  requisito  potra'
essere posseduto dal consorzio nel suo complesso.  III.3)  Condizioni
relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni  relative  ad
una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata
ad una particolare professione: no  III.3.2)  Personale  responsabile
dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  indicati  di  seguito:  T.1.A.  Sistema   organizzativo   di
fornitura del servizio - piano operativo di lavoro: ponderazione  12;
T.1.B. Sistema organizzativo di fornitura del servizio - Modalita' di
gestione   delle   emergenze:   ponderazione   3;   T.1.C.    Sistema
organizzativo di fornitura del servizio - Presenza organizzativa  sul
territorio: ponderazione 10;  T.2.  Esperienza  maturata  in  appalti
analoghi:  ponderazione  10;  T.3.A.  Macchinari   -   Quantita'   di
macchinari  a  disposizione:  ponderazione  8;  T.3.B.  Macchinari  -
Caratteristiche  tecniche  dei  macchinari:  ponderazione   7;   T.4.
Proposte migliorative relative al sistema di  gestione  dei  rifiuti:
ponderazione 5; T.5.  Certificazione  relativa  alla  gestione  della
salute e sicurezza sul lavoro:  ponderazione  5;  Offerta  economica:
ponderazione 40. IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore  "Procedura
aperta per l'affidamento di  un  accordo  quadro  avente  ad  oggetto
l'esecuzione dei servizi di pulizia dei terminal e  degli  uffici  in
concessione a Venezia Terminal Passeggeri S.p.A.  -  CIG  6708711B71"
IV.3.2.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento:  no  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 15/11/2016 ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.3.6)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
giorni 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 16/11/2016  Ora:  09:30.
Luogo: Marittima - Fabbricato  248  -  Venezia.  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Ciascun concorrente  potra'
assistere  alla  seduta  pubblica  a   mezzo   del   proprio   legale
rappresentante ovvero di un suo delegato munito  di  apposita  delega
sottoscritta dal legale rappresentante con firma autenticata ai sensi
dell'art. 38 del D.P.R. 445 del 28/12/2000. 
  Per i raggruppamenti di  imprese  costituiti  o  da  costituire  e'
ammessa la presenza solo di  un  rappresentante  della  mandataria  o
capogruppo designata ovvero designanda. 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione  europea?:
no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutti i documenti di gara  sono
resi disponibili ai concorrenti in formato  elettronico,  scaricabile
sul sito della stazione appaltante indicato Sezione I del  Bando.  La
Stazione Appaltante si riserva  di  non  dar  corso  alla  procedura,
ovvero all'aggiudicazione, senza  che  cio'  possa  ingenerare  alcun
diritto nei candidati all'aggiudicazione, ovvero  all'aggiudicatario.
Il subappalto e' ammesso con le modalita' ed i limiti di cui all'art.
105 del d.lgs. 50/2016. Contributo da versare a favore dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  secondo  le  istruzioni
riportate               sul               sito               internet
http://www.anticorruzione.it/portal/public/
classic/Servizi/ServiziOnline/ServizioRiscossioneContributi,      nei
termini indicati nel disciplinare di gara. I  dati  raccolti  saranno
trattati ex D.Lgs. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente
gara. Il Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il  rag.  Nicola
Cappellotto. Procuratore  Speciale:  dott.  Michele  Cazzanti.  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Veneto  -
Cannaregio, 2277/2278  -  30121  Venezia  ITALIA  Posta  elettronica:
seggen.ve@giustizia-amministrativa.it   Telefono    +39    0412403911
Internet:     http://www.giustizia-amministrativa.it     Fax      +39
0412403940/1. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Nei termini e con  le
modalita' di cui al D.Lgs. 104/2010. VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 5/10/2016. 
  Venezia, 5 ottobre 2016 

                           Il procuratore 
                       dott. Michele Cazzanti 

 
TX16BFM13222
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.