MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore Esercito
Comando logistico dell'Esercito
Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione,
elettronici ed optoelettronici

Sede: viale Angelico, 19 - 00195 Roma
Punti di contatto: PEC: polo_optoeletronica@postacert.difesa.it
caseramm@polmanteo.esercito.difesa.it
Tel. 06/3701939 - 06/47357756

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Si comunica che questa stazione  appaltante  intende  esperire  nel
corso  del  corrente  esercizio  finanziario  la  seguente  procedura
ristretta ai sensi del combinato disposto dall' art. 31  del  decreto
legislativo  15  novembre  2011,  n.  208  e  art.  61  del   decreto
legislativo n. 50  del  18  aprile  2016  e  successive  modifiche  e
integrazioni: 
  Fornitura di tubi intensificatori di luce per  il  mantenimento  in
efficienza  dei  visori  notturni  in  dotazione  alla  Forza  Armata
rispondenti allo standard MX-1060  in  grado  di  essere  montati  su
apparati M953, M983, MINI N-SEAS e MUM. Importo massimo  contrattuale
euro 400.000,00 IVA esclusa 
    a) Il presente  avviso  sara'  pubblicato  sul  sito  informatico
www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª Serie speciale. 
      1. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui all'art. 45
del decreto legislativo n. 50 e  del  18  aprile  2016  e  successive
modifiche e integrazioni. 
      2. L'aggiudicazione della fornitura  sara'  effettuata  con  il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  ai  sensi  del
decreto legislativo 208/2011. 
      3. Le domande di partecipazione alle  procedure,  a  firma  del
legale  rappresentante  della   ditta,   dovranno   pervenire,   pena
esclusione, con lettera raccomandata A/R o consegnata a mano in busta
chiusa all'Ufficio protocollo del Polmanteo,  entro  il  20  novembre
2017. 
      4.  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  indicare,   pena
esclusione, i dati anagrafici, il codice  fiscale  e  la  carica  del
firmatario che abilita lo stesso ad impegnare l'impresa; le sedi INPS
e INAIL dell'azienda con i relativi numeri di matricola, il  C.C.N.L.
applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. 
    b) Le domande di partecipazione dovranno essere  corredate,  pena
l'esclusione, da: 
      1.  Dichiarazione   sostitutiva   del   legale   rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo 50/2016 e successive modifiche e integrazioni;  a
tal proposito, a mente dell'art. 80 comma 5 e, si  evidenzia  che,  a
seguito di opportuna verifica, saranno esclusi  dalle  procedure  gli
operatori economici che si sono  resi  colpevoli  di  gravi  illeciti
professionali  tali  da  rendere  dubbia   la   loro   integrita'   o
affidabilita'   e,   in   particolare,   di   significative   carenze
nell'esecuzione di un precedente contratto che ne  hanno  causato  la
risoluzione anticipata ovvero hanno dato  luogo  a  una  condanna  al
risarcimento del danno o altre sanzioni; 
      2. Copia conforme del certificato UNI EN ISO 9001 o UNI EN  ISO
14001 rilasciato da un organismo  di  certificazione  accreditato  ai
sensi della norma UNI CEI EN ISO/TEC 17021 in corso di validita'; 
    c) Ai sensi dell'art. 83 comma 1 b) e 4, dell'art. 86 comma  4  e
dell'allegato XVII parte I  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
successive modifiche  e  integrazioni  ai  fini  della  verifica  del
possesso  della  capacita  economica  e  finanziaria   dell'operatore
economico, le domande di partecipazione  dovranno  essere  corredate,
pena l'esclusione, da: 
      1. Dichiarazione sostitutiva del legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico, ha realizzato  un  fatturato
nell'ultimo anno, precedente l'anno  di  pubblicazione  del  presente
avviso, nello specifico settore dell'appalto, pari al 30% del  valore
della presente prestazione o di aver eseguito nel  corso  dell'ultimo
triennio 2014/2015/2016, appalti di importo pari at  50%  del  valore
della presente prestazione; 
      2. Almeno due idonee dichiarazioni bancarie. 
      3. Al fine di agevolare le operazioni di verifica del  possesso
dei requisiti  economici  da  parte  della  stazione  appaltante,  le
domande dovranno essere corredate anche da: 
      - copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; 
      - copia  dei  relativi  certificati  di  collaudo  o  di  buona
esecuzione se trattasi di  servizi/forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni pubbliche; 
      -   copia   della   relativa   quietanza   se    trattasi    di
servizi/forniture prestate a favore di privati. 
    d) In caso di ATI i requisiti di cui  al  paragrafo  c)  dovranno
essere   posseduti   e   dichiarati   dal    concorrente    designato
capogruppo-mandatario in  misura  non  inferiore  al  70%  mentre  la
restante percentuale dal o dai mandatari, ciascuno con un minimo  del
10%, fermo  restando  che  il  raggruppamento  nel  complesso  dovra'
raggiungere il 100%. 
    e) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui
all'art. 81 comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016  e  successive
modifiche e integrazioni. 
    f) L'Amministrazione Difesa,  sulla  base  del  presente  avviso,
procedera' ad invitare a gara  i  soggetti  interessati  che  abbiano
formulato  manifestazione  di  interesse,  purche'  in  possesso  dei
requisiti di cui al presente bando. 
    g) Norme che regolano le procedure: legge  n.  136/2010;  decreto
legislativo  196/2003;  n.  208/2011,  n.  81/2008,  n.  66/2010,  n.
159/2011,  n.  218/2012  e  n.  50/216  e  successive   modifiche   e
integrazioni, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, n.
90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre
disposizioni normative emanate in  materia,  capitolati  tecnici  che
costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. 
    h) Organo competente  per  le  procedure  di  ricorso:  tribunale
amministrativo regionale del Lazio. 
    i) Responsabile del procedimento: capo ufficio amministrazione 
    j) Ulteriori informazioni potranno essere richieste ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore
9,00 alle ore 15,00. 

           Il capo ufficio amministrazione - Funz. amm.vo 
                      dott.ssa Vincenza Carfora 

 
TU17BFC19879
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.