ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2017)

 
                       Bando di gara DG 36-17 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  -  Codice  postale:  00185
Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dr.
Ing. Ginevra Beretta- Direzione Operation e Coordinamento  -  Assetto
Infrastrutture Rete Ponti, Viadotti e Gallerie- Telefono:  0644466269
E-mail:          v.becherucci@stradeanas.it          -           PEC:
garecontratti@postacert.stradeanas.it    -    Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto:
NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato   e   diretto   presso:    https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: -  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  esclusivamente  in
formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze  di  cui  ai
punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: DG 36/17: 
  Lotto 1- Umbria E45 _Codice CIG: 7260106CFD; 
  Lotto 2 -Toscana E45_ Codice CIG: 726012195F 
  Lotto 3 -Emilia Romagna E45_ Codice CIG: 72601300CF 
  Lotto 4 -Veneto E55_ Codice CIG: 7260146DFF 
  Lotto 5 -Emilia Romagna E55_ Codice CIG: 7260138767 
  II.1.2) CPV : 45233141-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016 . 
  II.1.4) Breve descrizione: "Accordo Quadro,  della  durata  di  tre
anni, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione  straordinaria  per
il risanamento strutturale di opere d'arte della E45/E55". 
  II.1.5) Valore stimato: 
  - Appalto di Lavori: L'importo complessivo massimo previsto per gli
Accordi quadro e' pari ad €.80.000.000,00  (euro  ottantamilioni/00),
comprensivi di € 10.400.000,  (euro  diecimilioniquattrocentomila/00)
per oneri relativi alla sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta.
L'appalto e'  suddiviso  in  5  (cinque)  lotti  descritti  ai  punti
successivi. L'importo massimo previsto per ciascun Lotto  rappresenta
la sommatoria dei singoli contratti applicativi  che  presumibilmente
verranno stipulati in virtu' dell'Accordo quadro. Il corrispettivo di
ciascun contratto applicativo sara' determinato  applicando  l'Elenco
prezzi  unitari,  al  netto  dell'offerto  ribasso  percentuale,  per
ciascun  affidamento  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per   la
sicurezza. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: SI 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Regioni  Codici  NUTS:  Umbria  ITI2
(Lotto 1); Toscana ITI1 (Lotto 2); Regione Emilia Romagna ITH5 (Lotto
3 e Lotto 5); Veneto ITH3 (Lotto 4); 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: "Accordo Quadro, della durata  di
tre anni, per l'esecuzione dei lavori di  manutenzione  straordinaria
per il risanamento strutturale di opere d'arte della E45/55" 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016). 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non  si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
paragrafo [F] del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione
delle spiegazioni di  cui  all'art.  97  del  D.lgs  50/2016  saranno
precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) Valore stimato. 
  Lotto  1-  Umbria  E45:  €  30.000.000,00  (euro  trentamilioni/00)
comprensivi di € 3.900.000,00 (euro  tremilioninovecentomila/00)  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG 3 importo  €  27.000.000,00  Classifica  VIII  a  qualificazione
obbligatoria subappaltabile 
  Ulteriori categorie 
  OS10  importo  €   300.000,00   Classifica   I   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11 importo € 1.800.000,00  Classifica  III-BIS  a  qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  OS12-A  importo  €  900.000,00  Classifica  III  a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 26.100.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 3.900.000,00 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 
  105 del D.lgs. 50/2016. 
  Lotto 2 - Toscana E45: € 17.000.000,00 (euro diciassettemilioni/00)
comprensivi di € 2.210.000,00 (euro  duemilioniduecentodieci/00)  per
oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG 3  importo  €  15.300.000,00  Classifica  VII  a  qualificazione
obbligatoria subappaltabile 
  Ulteriori categorie 
  OS10  importo  €   170.000,00   Classifica   I   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11  importo  €  1.020.000,00  Classifica  III  a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  OS12-A  importo  €  510.000,00  Classifica  II   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 14.790.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 2.210.000,00 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 
  105 del D.lgs. 50/2016. 
  Lotto   3   -Emilia   Romagna   E45:    €    13.000.000,00    (euro
tredicimilioni/00)     comprensivi     di     €1.690.000,00     (euro
milleseicentonovantamila/00) per oneri relativi  alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG  3  importo  €  11.700.000,00  Classifica  VI  a  qualificazione
obbligatoria subappaltabile 
  Ulteriori categorie 
  OS10  importo  €   130.000,00   Classifica   I   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11  importo  €  780.000,00  Classifica   III   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  OS12-A  importo  €  390.000,00  Classifica  II   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 11.310.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 1.690.000,00 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 
  105 del D.lgs. 50/2016. 
  Lotto 4  -  Veneto  E55:  €  5.000.000,00  (euro  cinquemilioni/00)
comprensivi di € 650.000,00 (euro seicentocinquantamila/00) per oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG  3  importo  €  4.500.000,00  Classifica  V   a   qualificazione
obbligatoria subappaltabile 
  Ulteriori categorie 
  OS10 importo € 50.000,00 Classifica I a qualificazione obbligatoria
interamente subappaltabile 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11  importo  €   300.000,00   Classifica   I   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  OS12-A  importo  €  150.000,00  Classifica   I   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 4.350.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 650.000,00 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 
  105 del D.lgs. 50/2016. 
  Lotto  5  -  Emilia   Romagna   E55   :   €   15.000.000,00   (euro
quindicimilioni/00)    comprensivi     di     €1.950.000,00     (euro
unmilionenovecentocinquantamila/00) per oneri relativi alla sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. 
  Categoria prevalente 
  OG  3  importo  €13.500.000,00  Classifica  VII  a   qualificazione
obbligatoria subappaltabile 
  Ulteriori categorie 
  OS10  importo  €   150.000,00   Classifica   I   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Ulteriori categorie SIOSS 
  OS11  importo  €  900.000,00  Classifica   III   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  OS12-A  importo  €  450.000,00  Classifica  II   a   qualificazione
obbligatoria interamente subappaltabile 
  Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a misura € 13.050.000,00 
  Oneri per la sicurezza € 1.950.000,00 
  Le lavorazioni in appalto  previste  sono  subappaltabili  entro  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 
  105 del D.lgs. 50/2016. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1095. Il  contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Il presente appalto e' suddiviso in 5 (cinque) lotti.  Per  ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore  stimato,  che  rappresenta  la  sommatoria  dei  singoli
contratti  applicativi  che  verranno  presumibilmente  stipulati  in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto  un  importo  attivabile
minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu'  ampio
accesso alla procedura  di  gara  e  l'affidabilita'  nell'esecuzione
dell'appalto, i concorrenti, ai sensi  dell'art.  51,  comma  2,  del
D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare  presentando  l'offerta  per  un
solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. 
  Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei
lotti della presente procedura di gara non potra' presentare  offerta
per alcun altro lotto della medesima procedura. 
  Saranno, quindi, ritenute inammissibili le offerte presentate,  per
eventuali  ulteriori  lotti,  dagli  operatori  economici  che   gia'
partecipino a piu' di un lotto: 
  a) in forma singola, 
  b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un
RTI  concorrente  ad  un  lotto,  che  partecipi  altri  lotti  sotto
qualsiasi altra forma; 
  c) nella qualita' di consorziati al consorzio di  concorrenti,  che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  d) nella  qualita'  di  consorziati  designati  all'esecuzione  dei
lavori da parte di un consorzio per  un  lotto,  che  partecipino  ad
altri lotti sotto qualsiasi altra forma; 
  e) nella qualita' di imprese ausiliarie di  concorrenti  (anche  in
forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti  sotto
qualsiasi altra forma. 
  In caso di violazione della regola di gara sopra  descritta,  sara'
ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto  di  importo
maggiore ovvero, a parita' d'importo, quella presentata per il  lotto
che verra' individuato tramite sorteggio a cura del Seggio di Gara in
seduta pubblica . 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai valori dell'appalto da  aggiudicare  di
cui  al  punto  II.2.6,  rilasciata  da  una   S.O.A.   appositamente
autorizzata, per le  attivita'  di  costruzione.  Dichiarazione  resa
tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE  parte  II
sez. A (SOA); 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  - Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui ai  documenti  di
gara. La copertura finanziaria  dei  contratti  applicativi  relativi
all'accordo quadro trovera' riscontro  nei  programmi  finanziati  di
esecuzione dei lavori di ANAS S.p.A.. Gli stati di avanzamento lavori
(SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti  di  gara.  Ai
sensi dell'art. 35, comma 18, del D.Lgs. n. 50/2016, e' prevista, per
ciascun contratto applicativo, la corresponsione di  un'anticipazione
pari al 20% del valore di ciascun contratto applicativo attivato. 
  ANAS S.p.A. non si impegna, in  nessun  caso,  all'attivazione  dei
contratti applicativi derivanti dal presente accordo quadro. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs.
n.50/2016 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un  unico
operatore 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica  -  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 18/12/2017. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali  e  successive
sedute verranno  fissate  nel  corso  del  procedimento  concorsuale.
Luogo: Anas  S.p.A  .-  Direzione  Generale  -  Direzione  Appalti  e
Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta  dovra'  essere  sottoscritta  digitalmente,   dai   legali
rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti  componenti  dei
medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di
GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta
digitalmente del mandato collettivo irrevocabile  con  rappresentanza
conferito  alla  mandataria,  o  copia  scansionata  e   sottoscritta
digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio  o  il  contratto  di
GEIE,  la  medesima  domanda  e  relativi  allegati  potranno  essere
sottoscritte digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
rispettivamente della mandataria del Consorzio o del GEIE. 
  d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  e)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  puo'  superare  la  quota   del   30%   dell'importo
complessivo del contratto, fatto salvo quanto previsto  dal  comma  5
del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma  11,
del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento a ciascuna categoria di  lavori  prevista  nel  bando  di
gara.  Non  possono  essere  indicati  come  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  f) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  E'  vietato  il  ricorso
all'avvalimento delle SIOS qualora il loro valore superi il dieci per
cento dell'importo totale dei lavori. Il soggetto ausiliario rendera'
le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3  con  le
medesime modalita' prescritte per il concorrente  e  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si
riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in
cui  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  h)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
presente Bando, pervenute non oltre il 29/11/2017 . I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  Bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti  abilitati  alla  gara,
dopo la data del  03/12/2017.  Ai  concorrenti  abilitati  alla  gara
verra' inoltre  inviata  una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. 
  i) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri   relativi   all'attuazione
dell'eventuale Protocollo di Legalita' si rinvia a quanto previsto al
paragrafo  C.  DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA  (  punto   c.2.)   del
Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
Determina a Contrarre CDG-0538098- I del 25/10/2017 
  l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  Dette  spese  sono  stimate  per  un  importo
approssimativo di € 30.000,00. Trattandosi di appalto diviso in lotti
l'importo dovuto sara' ripartito fra gli  aggiudicatari  dei  diversi
lotti in misura proporzionale all'importo a base di gara. 
  n)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara,  costituita  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, costituita ai sensi  dell'art.  93  del  D.Lgs.
n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di  gara.  La
cauzione provvisoria e' ridotta del 50% per le microimprese,  piccole
e medio  imprese  (PMI),  raggruppamenti  di  operatori  economici  o
consorzi ordinari costituiti esclusivamente da  microimprese  e  PMI.
Tale riduzione non e' cumulabile con la riduzione del 50% prevista al
primo periodo del comma 7 dell'articolo 93  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i.. 
  o) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione  complementare  Sono  resi  disponibili   tramite   la
pubblicazione  sul  Portale  ANAS  e  sul   Portale   Acquisti   ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" . 
  p) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate, del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto dall'art.  216
co.14 del  D.Lgs.  n.50/2016.  Per  tutto  quanto  non  espressamente
dichiarato  nel  presente  bando,  si  fa  riferimento  ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi   dell'art.120   del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data  di  spedizione
alla GUUE il 06/11/2017. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX17BFM19942
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.