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Bando di gara - Settori speciali - Lavori - Italia-Roma: Lavori di costruzione di condotte fognarie 2017/S 208-431879 - Direttiva 2004/17/CE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto ACEA SpA - Servizio Responsabile: Acquisti e Logistica Piazzale Ostiense 2 00154 Roma Italia Telefono: +39 0657993285 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax: +39 0657993369. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.acea.it/.Indirizzo del profilo di committente: https://www.pleiade.it/acea/. Accesso elettronico alle informazioni: https://www.pleiade.it/acea/. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://www.pleiade.it/acea/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori. L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. 8800000860 - CIG 72490823B5. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Isola Farnese (RM). Codice NUTS ITI43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Collettore di Isola Farnese (eliminazione scarichi F77, F81 e by-pass depuratore Giustinianella) denominato anche Crescenza III lotto. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 45232400. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale stimato posto a base di gara e' pari ad 34.019.300 EUR (trentaquattromilionidiciannovemilatrecento) di cui 964.000 EUR (novecentosessantaquattromila) quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. Il quadro economico completo e' riportato all'art. 2 del Disciplinare di gara. Valore stimato, IVA esclusa: 34.019.300 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 680.386 EUR (seicentoottantamilatrecentoottantasei), pari al 2% (duepercento) dell'importo posto a base di gara, da presentarsi nel rispetto delle condizioni e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Garanzia definitiva: come prevista all'art. 21 del Capitolato Generale d'appalto per Lavori - edizione maggio 2017. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: come specificato all'art. 30 del Capitolato Generale d'appalto per Lavori - edizione maggio 2017. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R1) possesso dei requisiti di cui agli art. 80 e 83, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R2) assenza delle situazioni interdittive di cui all'art. 48, comma 7, del D.Lgs. 50/2016 ss.mm.ii.; R3) ai sensi dell'art. 37 della Legge 122/2010 per gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle "black List" di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001, possesso della autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010; R4) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001 e, piu' in generale, di tutte le cause di esclusione dalla partecipazione del concorrente alle procedure di affidamento previste dalla legislazione vigente; R5) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico" adottato dal Gruppo Acea. Formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: Per attestare in gara i requisiti relativi ai punti da R1) a R5) il concorrente dovra' produrre un'autocertificazione mediante la modulistica indicata nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia all'avviso di gara integrale pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S208 del 28/10/2017, reperibile anche sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA all'indirizzo web https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000860. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia all'avviso di gara integrale pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S208 del 28/10/2017, reperibile anche sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA all'indirizzo web https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000860. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) Ribasso offerto: Ponderazione 30. 2) Contrazione tempi di ultimazione lavori: Ponderazione 24. 3) Esecuzione pregressa di opere analoghe nella categoria OS35 di diametro almeno pari a DN1800: Ponderazione 20. 4) Certificazione Qualita', Sicurezza, Ambiente e Prevenzione della corruzione: Ponderazione 12. 5) Impiego di automezzi e mezzi d'opera a bassa emissione di inquinanti: Ponderazione 14. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 8800000860. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.12.2017 - 17:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12.12.2017 - 10:00. Luogo. Seduta pubblica telematica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I concorrenti potranno visualizzare l'apertura delle offerte sulla piattaforma di e-procurement direttamente dal proprio terminale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Si rinvia all'avviso di gara integrale pubblicato sul Supplemento alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. S208 del 28/10/2017, reperibile anche sulla piattaforma di E-Procurement di ACEA SpA all'indirizzo web https://www.pleiade.it/acea/ - Avviso di gara n. 8800000860. Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Lorenzo Bianchi. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. TAR Lazio - Roma. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25.10.2017. Il responsabile funzione acquisti e logistica ing. Lorenzo Bianchi TX17BFM20017