Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA (C.I.G.: 0471591134) PROCEDURA APERTA ai sensi dell'art. 54 - c. 2 - e dell'art. 55 - c. 5 - del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163 PER L'AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DELLA NUOVA DISCARICA PER RIFIUTI NON PERICOLOSI IN LOCALITA' SANTA LUCIA DI ATRI E COPERTURA FINALE DEL VECCHIO INVASO. 1. ENTE APPALTANTE: CONSORZIO COMPRENSORIALE PER LO SMALTIMENTO R.U. AREA PIOMBA-FINO - VIA P. BAIOCCHI, 25 - 64032 ATRI (TE) - Telefono: 085/8797612 - Fax: 085/8780923 - E-mail:consorziopiombafino@libero.it - Sito Internet: www.consorziopiombafino.com. 2. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: L'aggiudicazione della concessione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi degli artt. 81 ed 83 del D.Lgs. 163/2006. 3. OGGETTO DELLA CONCESSIONE: La concessione riguarda la progettazione esecutiva del nuovo invaso e della copertura finale del vecchio invaso, il finanziamento e la realizzazione dei relativi lavori, la gestione e la manutenzione dell'intero impianto di discarica, compresa la gestione post operativa della vecchia discarica per tutta la durata della concessione. L'aggiudicatario dovra' altresi' provvedere alla progettazione ed alla realizzazione, a propria cura e spese, nell'area della discarica autorizzata - e per tutta la durata della concessione - di un impianto mobile di pretrattamento dei rifiuti che preveda la triturazione e la selezione degli stessi secondo quanto previsto negli atti di indirizzo e/o autorizzativi emanati da parte dei competenti organismi regionali e secondo le vigenti norme nazionali e regionali. 4. LUOGO DI ESECUZIONE: I lavori e la gestione della concessione interessano l'area - ubicata in Localita' Santa Lucia del Comune di Atri (TE) - riportata nelle planimetrie dei progetti definitivi approvati e posti a base di gara. 5. DURATA DELLA CONCESSIONE: La concessione - comprensiva della gestione operativa e della manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere e degli impianti (nuova e vecchia discarica), nel rispetto di quanto previsto nei progetti esecutivi e nell'offerta tecnico-economica nonche' degli indirizzi forniti dal committente - avra' una durata presunta di anni 5 (cinque) e, comunque, fino al completamento della volumetria disponibile ed alla chiusura definitiva della nuova discarica. In tale periodo sono ricompresi i tempi necessari per la progettazione esecutiva, per l'ottenimento di eventuali autorizzazioni, per il finanziamento e per la realizzazione di tutte le opere e di ogni impianto, fisso e/o mobile. 6. IMPORTO DEI LAVORI E CATEGORIE: 1. Ai fini della concessione le lavorazioni previste e le relative categorie sono: Somme per lavori A corpo Euro In economia Euro Totali Euro a) Importo per lavori 3.592.899,06 - 3.592.899,06 b) Importo oneri per la sicurezza 131.981,31 - 131.981,31 c) Importo totale per lavori 3.724.880,37 - 3.724.880,37 2. Ai sensi dell'articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 i lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali "OG 12", classe V. 3. Ai sensi degli articoli 72, 73 e 74 del D.P.R. n. 554/1999, le parti di lavoro appartenenti alle categorie diverse da quella prevalente, con i relativi importi, sono di seguito indicate e risultano a qualificazione obbligatoria e subappaltabili: Declaratoria Categoria Classifica Importo Euro Incidenza % a) Edifici civili ed industriali OG 1 I 216.200,28 5,80 b) Strade e relative opere compl.ri OG 3 I 197.237,38 5,30 4. Sono subappaltabili per l'intero importo e non a qualificazione obbligatoria tutte le lavorazioni e le forniture relative alla realizzazione dell'impianto mobile di pretrattamento dei rifiuti secondo il progetto che verra' presentato in sede di gara ed il relativo progetto esecutivo che verra' approvato assieme al progetto esecutivo per la copertura finale del vecchio invaso e per la realizzazione della nuova discarica. 7. FINANZIAMENTO E CONTROPRESTAZIONE: 1. Il finanziamento occorrente per la realizzazione di tutti i lavori nonche' per l'esecuzione di ogni impianto e/o servizio durante il periodo di concessione dovra' essere assicurato dal concessionario con propri mezzi o ricorrendo a mutui. 2. La controprestazione a favore del concessionario consiste unicamente nel diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente tutti i lavori e gli impianti realizzati mediante l'applicazione di una tariffa per lo smaltimento dei rifiuti non pericolosi - indifferenziati e/o differenziati - che verranno conferiti all'impianto, prioritariamente dai Comuni soci dell'Ente appaltante di cui al punto 1. e/o, eventualmente, da altri soggetti secondo quanto verra' stabilito dagli organi di governo dell'Ente stesso. 8. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA GARA: 1. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 - c. 1 - del D.Lgs. 163/2006 nel rispetto di quanto stabilito dagli artt. 35, 36 e 37 dello stesso e degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/1999, nonche' i soggetti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 - c. 7 - del D.P.R. 34/2000. 2. In particolare, ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nei casi di raggruppamenti temporanei di imprese e di consorzi ordinari di concorrenti nell'offerta devono essere specificate le parti di lavoro e di servizi che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. 3. Alle imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 9. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: La partecipazione alla gara e' riservata ai soggetti indicati al punto 8.1 che siano in possesso dei seguenti requisiti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' corrispondenti a quelle dei lavori e dei servizi in oggetto; 2) possesso dell'attestazione di qualificazione alla progettazione ed all'esecuzione di lavori pubblici - in corso di validita' - di cui all'art. 40 del D.Lgs. n. 163/2006 ed al D.P.R. n. 34/2000, rilasciata da una S.O.A. debitamente autorizzata, che attesti il possesso della predetta qualificazione per categoria e classifica adeguate alla categoria ed all'importo totale per lavori di cui ai punti 6.1 e 6.2 ("OG 12", classe V); i concorrenti in possesso di attestazione di qualificazione alla sola esecuzione devono necessariamente associare od individuare soggetti di cui all'art. 90 - comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) - del D.Lgs. n. 163/2006 che risultino in possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare di gara. 3) effettuazione, nell'ultimo decennio, di gestioni operative di discariche analoghe a quella in questione (pubbliche e/o private): a) per una quantita' complessiva di rifiuti movimentati pari ad almeno 100.000 (centomila) tonnellate; b) per una quantita' di rifiuti movimentati pari ad almeno 30.000 (trentamila) tonnellate/anno su di un solo impianto; 4) possesso di Certificazione del Sistema di Qualita' Aziendale conforme alle norma europea UNI EN ISO 9001: 2000, rilasciata da un organismo accreditato ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000; si precisa che in caso di A.T.I. tale certificazione deve essere posseduta da ogni ditta del raggruppamento ad eccezione dei soggetti di cui all'art. 90 - comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) - del D.Lgs. n. 163/2006 eventualmente individuati od associati, cosi' come in caso di Consorzio - ex art. n. 2.602 del Codice Civile - deve essere posseduta da tutte le ditte consorziate con la medesima predetta eccezione. 10. DOCUMENTAZIONE: 1. La documentazione di gara (Bando di gara e relativo Disciplinare), il Capitolato speciale d'appalto, gli elaborati progettuali, gli altri documenti di cui al punto 10.3 nonche' l'Attestazione di presa visione dei documenti e dei luoghi oggetto della concessione sono ottenibili dal Lunedi' al Venerdi' - dalle ore 09,30 alle ore 12,30 - presso l'Ente appaltante di cui al punto 1. fino al giorno 04/06/2010 compreso. 2. Il presente Bando di gara e' altresi' disponibile - ai soli fini pubblicitari - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' sui siti Internet ufficiali dell'Ente appaltante di cui al punto 1., dei Comuni soci dell'Ente appaltante e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 3. Gli elaborati tecnici costituenti i progetti definitivi della costruzione della nuova discarica e della copertura finale del vecchio invaso sono riportati, rispettivamente, negli allegati "B" e "C" al Capitolato speciale d'appalto. Tali elaborati ed il Capitolato speciale d'appalto - che verranno forniti esclusivamente su supporto informatico al momento dell'effettuazione della presa visione e del sopralluogo in sede di gara - devono essere visionati obbligatoriamente, pena l'esclusione dalla gara. Cosi' pure devono essere visionati obbligatoriamente gli atti di indirizzo e/o autorizzativi emanati da parte dei competenti organismi regionali, che verranno forniti esclusivamente su supporto cartaceo al momento dell'effettuazione della presa visione e del sopralluogo in sede di gara. 11. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: 1. I soggetti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire le offerte secondo le modalita' di seguito indicate. 2. Le offerte e la relativa documentazione devono essere redatte in lingua italiana. 3. A pena di esclusione dalla gara, tutta la documentazione presentata deve essere firmata in calce dal legale rappresentante del concorrente ed accompagnata da almeno una fotocopia di un suo documento d'identita' in corso di validita'. 4. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 16/06/2010 all'indirizzo dell'Ente appaltante di cui al punto 1. 5. Le offerte dovranno essere recapitate - a mano o a mezzo del servizio postale o a mezzo agenzia di recapito - in plico chiuso, sigillato con mezzo idoneo a garantirne l'integrita' e controfirmato sui lembi di chiusura. 6. Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. 7. Il plico, sul quale devono essere riportati - a pena di esclusione dalla gara - i dati identificativi del mittente (compreso il numero di fax), deve recare la dicitura "CONTIENE DOCUMENTI ED OFFERTA GARA PUBBLICA AFFIDAMENTO CONCESSIONE DISCARICA SANTA LUCIA". 8. I plichi devono contenere al loro interno tre buste, idoneamente sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e le diciture, rispettivamente, "A-Documentazione", "B-Offerta tecnica" e "C-Offerta economica". 9. Nella busta "A - Documentazione" devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: a)Domanda di partecipazione, in bollo da Euro 14,62, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente. Qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo od un consorzio occasionale gia' costituito la domanda va sottoscritta dalla mandataria-capogruppo. Qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo od un consorzio occasionale non ancora costituito la domanda deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che faranno parte del raggruppamento o del consorzio. In tale ultimo caso la domanda deve contenere l'impegno degli operatori a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi - che deve essere indicato espressamente e qualificato come mandatario-capogruppo - il quale stipulera' il contratto per se' ed in nome e per conto dei mandanti. Alla domanda, in alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata - a pena di esclusione dalla gara - una fotocopia di un documento d'identita' - in corso di validita' - del/dei sottoscrittore/i. La domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante del soggetto concorrente ed in tal caso deve essere allegata - a pena di esclusione dalla gara - la relativa procura. b) Garanzia pari all'1% (unopercento) dell'importo totale per lavori di cui al punto 6.1 e, quindi, pari ad Euro 37.250,00 (Euro trentasettemiladuecentocinquanta/00) da fornirsi secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. c) Ricevuta del pagamento - ovvero fotocopia della stessa corredata da dichiarazione di autenticita' e dalla fotocopia di un documento d'identita' - in corso di validita' - del dichiarante - di Euro 70,00 (Euro settanta/00) quale contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici ex art. 1 - comma 67 - della L. n. 266/2005. Tale pagamento dovra' essere eseguito con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. d) Dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e - secondo lo schema allegato al Disciplinare di gara - ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii., sottoscritta con le stesse modalita' relative alla domanda di partecipazione, oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, idonea documentazione equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. e) Fotocopia autenticata della Certificazione UNI EN ISO 9001: 2000. In caso di A.T.I. tale certificazione deve essere posseduta da ogni ditta del raggruppamento, cosi' come in caso di Consorzio - ex art. n. 2.602 del Codice Civile - da tutte le ditte consorziate. f) Dichiarazione resa - ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. - dal soggetto eventualmente incaricato della progettazione, associato od indicato dal concorrente, circa il possesso dei requisiti di ordine professionale indicati nel Disciplinare di gara. g) Originale dell'attestazione di presa visione della documentazione di gara (Bando di gara e relativo Disciplinare), del Capitolato speciale d'appalto, degli elaborati progettuali, degli altri documenti e dei luoghi oggetto della concessione, rilasciata in carta libera dal Responsabile del Procedimento o da un suo delegato come previsto nel Disciplinare di gara. 10. Nella busta "B - Offerta Tecnica" devono essere contenuti, a pena di esclusione dalla gara, i seguenti documenti: a) Progetti tecnici - almeno a livello di definitivo - di eventuali varianti migliorative proposte ai progetti definitivi posti a base di gara o per risolvere gli aspetti di dettaglio e/o evidenziati negli atti di indirizzo e/o autorizzativi emanati dai competenti organismi regionali e di validazione/approvazione dei progetti definitivi. Le varianti possono riguardare anche modifiche migliorative al sistema di accesso alla discarica ed a tutti quegli elementi (anche strutturali) delle varie opere e degli impianti che non saranno piu' necessari al termine della concessione per la gestione post mortem delle discariche e che, pertanto, dovranno essere rimossi allo scadere della concessione (quali, p.e., pesa, uffici, rimessa mezzi, etc.). Tali varianti devono comunque essere tali da non comportare la necessita' di richiedere nuove autorizzazioni regionali per la realizzazione della nuova discarica e/o per la copertura finale di quella esistente. Mancando tali progetti non si assegneranno i relativi punteggi previsti nei criteri di valutazione delle offerte. b)Progetto - almeno a livello di definitivo - relativo alla realizzazione dell'impianto mobile di pretrattamento dei rifiuti con selezione (art. 5 - comma 3, lett. b) - L.R. Abruzzo n. 17/2006) nell'area degli impianti, come individuata nei progetti definitivi posti a base di gara. Tale impianto deve essere progettato e realizzato in modo da consentire il trattamento dei rifiuti urbani tal quali conferiti, secondo quanto previsto dalle vigenti norme nazionali e regionali per il successivo smaltimento presso la nuova discarica per rifiuti non pericolosi da realizzare. c) Progetto di gestione delle discariche (vecchia e nuova), recante le modalita' gestionali operative per il relativo esercizio durante il periodo della concessione, con l'indicazione dei mezzi e del personale che si intendono impiegare, degli orari di apertura e di chiusura, etc.. Tale progetto dovra' riguardare anche la gestione dell'impianto mobile di pretrattamento dei rifiuti che, a fine concessione, dovra' essere completamente rimosso ripristinando lo stato dei luoghi secondo quanto riportato nel progetto prescelto. La gestione dovra' riguardare, per tutta la durata della concessione, anche la vecchia discarica in particolare per quanto concerne il sistema di raccolta, convogliamento e smaltimento del percolato nonche' il monitoraggio ambientale (analisi acque sotterranee, derattizzazione, demuscazione, trattamento enzimatico, sistema di allontanamento volatili ed antincendio). Il sistema di captazione e valorizzazione del biogas prodotto dalla nuova discarica, una volta realizzato secondo quanto previsto dal progetto definitivo e/o esecutivo, dovra' risultare implementato all'impianto gia' esistente nella vecchia discarica. Tali progetti devono recare in calce ad ogni foglio la firma del concorrente. Qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo od un consorzio occasionale non ancora costituito essi devono essere sottoscritti da tutti i soggetti che faranno parte del raggruppamento o del consorzio. Nel caso che vengano sottoscritti da un procuratore del/dei legale/i rappresentante va allegata la relativa procura. 11. Nella busta "C - Offerta Economica" deve essere contenuta, a pena di esclusione dalla gara: 1) L'offerta con la quale si indica: a) la tariffa, al netto dell'ecotassa, da applicare all'Ente appaltante di cui al punto 1. per il conferimento dei rifiuti all'impianto, prioritariamente dai Comuni soci di tale Ente e/o, eventualmente, da altri soggetti secondo quanto verra' stabilito dagli organi di governo dell'Ente stesso; tale tariffa deve risultare unica e deve essere espressa, in cifre ed in lettere, in Euro per tonnellata di rifiuto urbano conferito tal quale; la tariffa dovra' coprire tutte le spese poste a carico del concessionario, nessuna esclusa, quali quelle per il finanziamento, per la procedura di gara, per la progettazione esecutiva, per la copertura finale della vecchia discarica, per la costruzione della nuova discarica, per la gestione dell'intero impianto fino al termine della concessione e, comunque, fino al completamento della volumetria disponibile ed alla chiusura definitiva della nuova discarica, etc.; b) il tempo occorrente per la realizzazione di ogni opera ed impianto necessario per la messa in esercizio dell'intero impianto e per l'avvio della gestione, a partire dall'acquisizione di tutti i necessari nulla osta ed autorizzazioni regionali e/o provinciali sui progetti esecutivi da redigersi a cura del concessionario; tale tempo deve risultare unico e deve essere espresso, in cifre ed in lettere, in giorni naturali e consecutivi; il tempo dovra' essere comprensivo della costruzione della nuova discarica (con tutta l'impiantistica necessaria), della realizzazione dell'impianto mobile di pretrattamento con selezione dei rifiuti e della copertura finale del vecchio invaso. La suddetta offerta, da produrre in bollo da Euro 14,62, deve essere sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa concorrente. Qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo od un consorzio occasionale gia' costituito essa va sottoscritta dalla mandataria-capogruppo. Qualora il concorrente sia un raggruppamento temporaneo od un consorzio occasionale non ancora costituito essa deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che faranno parte del raggruppamento o del consorzio. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata - a pena di esclusione dalla gara - una fotocopia di un documento d'identita' - in corso di validita' - del/dei sottoscrittore/i. L'offerte puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante del soggetto concorrente ed in tal caso deve essere allegata - a pena di esclusione dalla gara - la relativa procura. In caso di discordanza tra i valori espressi in cifre e quelli espressi in lettere saranno ritenuti validi i secondi. Non saranno ammesse offerte condizionate. L'offerta e' valida per giorni 180 (centottanta), decorrenti dalla data ultima per la ricezione delle offerte di cui al punto 11.4, trascorsi i quali i concorrenti potranno svincolarsi dalla stessa. 2) Il piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione per tutta la durata della concessione, senza valori residui non ammortizzati alla scadenza. Tale documento deve riportare e tenere conto, tra l'altro, dell'onorario professionale del soggetto associato od individuato di cui al punto 9.2. 12. CAUSE SPECIFICHE DI ESCLUSIONE: Le cause comportanti ipso facto l'esclusione dalla gara sono riportate nel Disciplinare di gara. 13. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 1. La valutazione delle offerte - da effettuarsi secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 - sara' demandata ad una Commissione giudicatrice, all'uopo nominata dall'Ente appaltante come previsto dall'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006, la quale attribuira' a ciascuna offerta valida un punteggio complessivo massimo di 100 punti quale risultante dalla sommatoria delle valutazioni espresse in punti in base ai seguenti parametri (Criteri di valutazione e Punteggi massimi): a) Valore tecnico, ambientale e gestionale delle varianti migliorative proposte sul progetto definitivo: 18 punti; b) Valore tecnico, ambientale e gestionale dell'impianto di pretrattamento mobile con selezione dei rifiuti urbani conferiti tal quale: 10 punti; c) Qualita' ambientale ed organizzativa della proposta gestionale complessiva dell'intero impianto (vecchia e nuova discarica ): 15 punti; d) Certificazioni relative agli standard di qualita' in aggiunta a quelle previste come requisito minimo (2 punti per ogni certificazione ulteriore prodotta): 4 punti; e) Tariffa, al netto dell'ecotassa, in Euro per tonnellata di rifiuto urbano conferito tal quale: 45 punti; f) Tempo occorrente per la realizzazione di ogni opera ed impianto necessario per la messa in esercizio dell'intero impianto e per l'avvio della gestione, a partire dall'acquisizione di tutte le autorizzazioni e di tutti i nulla osta necessari, in giorni naturali e consecutivi: 8 punti. 2. Per l'offerta tecnica (criteri a), b), c), d) ed f), totale massimo 55 punti) e' prevista l'assegnazione di un punteggio che va da un minimo di 0 punti ad un massimo, come sopra indicato per ciascun criterio, a discrezione della Commissione giudicatrice. 3. Per l'offerta economica (criterio e), totale massimo 45 punti) e' prevista l'assegnazione di un punteggio che va da un minimo di 0 punti ad un massimo, come sopra indicato per tale criterio, a discrezione della Commissione giudicatrice, secondo la seguente formula: P = OFFvant / (OFF x PUNTmax), dove: P = punteggio attribuito; OFF = parametro dell'offerta da valutare; OFFvant = parametro dell'offerta piu' vantaggiosa per l'Ente; PUNTmax = punteggio massimo attribuibile per il criterio. 4. La valutazione complessiva sara' pari alla sommatoria dei punteggi ottenuti per ciascun criterio di valutazione. La graduatoria finale verra' stilata secondo l'ordine decrescente dei relativi valori. 5. In caso di parita' fra due o piu' concorrenti si procedera' per sorteggio. 6. A norma dell'art. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, saranno sottoposte a verifica tutte quelle offerte che presentino carattere anormalmente basso, con la verifica delle giustificazioni di cui all'art. 87 del D.Lgs. n. 163/2006. 7. La Commissione potra' in ogni caso valutare, a suo insindacabile giudizio, la congruita' e/o l'anomalia delle offerte presentate. 8. L'Ente appaltante, ai sensi dell'art. 81 - comma 3 - del D.Lgs. n. 163/2006, potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna delle offerte risulti congrua, conveniente od idonea in relazione all'oggetto della concessione. 9. L'aggiudicazione potra' avvenire anche in presenza di una sola offerta valida qualora ritenuta congrua e conveniente. 14. OPERAZIONI DI GARA: Le modalita' di espletamento della gara sono riportate nel Disciplinare di gara. 15. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE: 1. Il presente Bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 122 - c. 5 - del D.Lgs. 163/2006. 2. L'esito della gara verra' pubblicato sui siti Internet ufficiali dell'Ente appaltante di cui al punto 1., dei Comuni soci dell'Ente appaltante e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (www.serviziocontrattipubblici.it). 3. A seguito dell'aggiudicazione definitiva la Ditta aggiudicataria sara' invitata, al fine di stipulare il Contratto di concessione, a presentare - entro il termine e con le modalita' che saranno comunicate - tutta la documentazione necessaria, compresa la prova del versamento nelle casse dell'Ente appaltante sia delle spese di stipula, di registro ed accessorie relative al Contratto sia degli altri oneri posti a carico del concessionario cosi' come risultanti nel Capitolato speciale d'appalto. 4. La definizione di tutte le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto di concessione e' devoluta all'autorita' giudiziaria competente, presso il Foro di Teramo. E' esclusa la competenza arbitrale. 5. Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Ing. Domenico Palumbo. Atri, li' 23/04/2010 Il Responsabile del Procedimento (Dott. Ing. Domenico Palumbo) T10BFF8986