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BANDO DI GARA I.1)Denominazione Indirizzo e contatti Amministrazione aggiudicatrice: Ente per i Servizi Tecnico amministrativi dell' Area Vasta Centro - Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi - Viale Michelangiolo 41, 50125 Firenze (Italia) Indirizzo internet http://negotia.datamanagement.it/estav-centro/. Punto di contatto presso il quale sono reperibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri, la documentazione complementare: ESTAV Centro, Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi - S.S. Acquisizione Farmaci e Diagnostici - Via di San Salvi n. 12, cap 50135 Firenze, - Italia. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Antonietta Ferrara, telefono (+39) 055 6263857; e-mail antonietta.ferrara@estav-centro.toscana.it, Referente per la gara: Gabriele Paciocchi - tel. (+39)055 626 3837 - fax (+39)055 6263616 e-mail gabriele.paciocchi@estav-centro.toscana.it . I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico, Settore Salute. II.1.1) Denominazione dell'appalto: Procedura Aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura biennale, suddivisa in n. 19 lotti, di "Materiale per la Valutazione Esterna di Qualita' (V.E.Q.)" occorrente all'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi, facente parte dell'Area Vasta Centro della Regione Toscana. II.1.2) Tipo di appalto: fornitura. Prestazione principale: fornitura. Luogo di consegna: Laboratorio dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. II.2.1) Entita' totale: Euro 1.013.000,00 valore stimato I.V.A. esclusa soggetto a ribasso. II.2.2.) Numero di rinnovi possibili 0. II.3) Durata appalto: 2 anni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria nella misura del 2% del totale dei lotti a cui la ditta presenta offerta, con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06. Definitiva nella misura del 10% dell'importo aggiudicato con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06 III.1.2) Finanziamento: Fondi del Bilancio delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Centro - Pagamento: Come indicato nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare i soggetti indicati agli artt. 34, 35, 36, 37, 47 e 49 del D.Lgs. n.163/2006. L'impresa potra' partecipare singolarmente o in raggruppamento ma non potra', pena l'esclusione, contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in raggruppamento cosi' come e' vietata la partecipazione a piu' raggruppamenti. Inoltre, come da segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza del Mercato AS del 30.01.2003, non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. tra imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti minimi, tecnici ed economici, di partecipazione, pena l'esclusione del raggruppamento cosi' composto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Prove richieste: idonee dichiarazioni di almeno due istituti di credito che attestino l'affidabilita' dell'Impresa o, in mancanza, una dichiarazione e una copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. III.2.3) Capacita' Tecnica: informazioni richieste: elenco delle cinque principali forniture prestate nel triennio 2007-2008-2009 con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari. IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Gara n. 49/2010. IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte: 14/06/2010 - ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: Italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Come da disciplinare. Sono ammessi ad assistere alla apertura delle offerte i rappresentanti delle imprese partecipanti muniti di regolare procura. VI.3) Informazioni complementari: le modalita' di partecipazione alla gara e in particolare di ammissione della offerta in base alla L. 266/2005 art.1 co.67 sono riportate nel Disciplinare disponibile sul sito internet: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro. Per ogni chiarimento tecnico e' necessario prendere contatto con l'Amministrazione esclusivamente presso i punti indicati al punto 1.1. Le risposte ad eventuali quesiti di interesse generale saranno pubblicate sul sito internet come pure eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune: http://negotia.datamanagement.it/estav-centro L'Ente appaltante si riserva la facolta' di revocare, annullare, modificare, sospendere il presente bando approvato con deliberazione del Direttore Generale dell' ESTAV Centro n. 141 del 04/05/2010. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE 04/05/2010 Firenze, 04/05/2010 Il Direttore Generale Dott. Luciano Fabbri T10BFK8932