A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 7-5-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano -  Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  V.le
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di   diritto   pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO   DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep. n. 53/2010. II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione:  progettazione  esecutiva  ed  esecuzione   relativa   al
completamento    dell'intervento    riguardante    la    manutenzione
straordinaria per il risanamento ed il recupero dei sottotetti di  n.
8 edifici siti in Milano, via Spaventa nn. 1/19  (CIG:  0475019E10  -
C.U.P. I81J04000000007). II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  SI,  sono  ammesse  le  sole  varianti
migliorative ai sensi dell'art.  76  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
indicate all'art. 3.6 del C.S.A. - parte I.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'            totale:            Euro             5.521.179,19.=
(cinquemilionicinquecentoventunomilacentosettantanove/19)  (al  netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  a) Importo lavori a base d'appalto:  Euro  5.456.933,34.=  di  cui:
importo a base  d'asta  Euro  5.011.933,34.=  importo  per  oneri  di
sicurezza Euro 445.000,00.= (non soggetti a ribasso); 
  b)  Importo  a  base  d'asta  per  il  servizio  di   progettazione
esecutiva: Euro 64.245,85.=. (I servizi predetti  non  sono  soggetti
alla redazione del D.U.V.R.I. ai sensi dell'art. 26, comma 3bis,  del
D.Lgs.  81/2008  e  s.m.i.).  Categorie  di  lavori  e  progettazione
richieste: categoria prevalente di lavorazioni:  OG1  -  Class.  V  -
D.P.R. 34/2000 e s.m.i.  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  sono
cosi' suddivise: 
  Cat. e class. di lavorazioni Importo lavori Classe e categoria di 
  (D.P.R. 34/2000) progettazione 
  OG1 - V Euro 3.959.337,67 I B (Euro 3.427.337,67.=) 
  I F (Euro 532.000,00.=) 
  OS3 - III Euro 664.368,54 III A 
  OS28 - II Euro 587.606,92 III B 
  OS30 - I Euro 245.620,21 III C 
  Le lavorazioni relative alle categorie  OS3,  OS28  e  OS30  devono
essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso  degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione.  Tali
categorie  possono  essere  eseguite  da  imprese  qualificate  nella
categoria OG11, per classifica adeguata agli importi  richiesti.  Nel
caso  di  partecipazione  con  attestazione  S.O.A.  rilasciata   per
l'esecuzione e la  progettazione  di  opere  (cfr.  successivo  punto
III.2.2.a), se l'operatore economico concorrente, per sopperire  alla
mancanza di qualificazione in una o piu'  categorie  di  lavorazioni,
dichiari di subappaltarle, dovra', con riferimento a tali  categorie,
avvalersi di progettisti qualificati o partecipare in  raggruppamento
con questi ultimi. Il  subappalto  delle  prestazioni  relative  alla
progettazione e' soggetto ai limiti di cui all'art. 91, comma 3,  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. II.3) Durata  dell'appalto:  a)  termine  di
ultimazione del progetto esecutivo: 45 giorni naturali e  consecutivi
decorrenti dall'ordine di servizio di cui all'art.140, comma  1,  del
D.P.R. 554/99 e s.m.i.; b) termine per l'ultimazione dei lavori:  436
giorni naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna  dei
lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  lavori  a   base
d'appalto di Euro 5.456.933,34.=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  accordo  di  programma  -
D.P.G.R. n. 490 del 21/01/2004 e Legge n. 560/93.  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura  di  gara:  operatori  economici,  consorzi  o
raggruppamenti temporanei di concorrenti ai sensi degli artt. 34, 35,
36, 37, 49 e 90 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a)  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002;  c)  i  soli
soggetti esecutori della progettazione  dovranno  inoltre  essere  in
possesso dei requisiti  di  cui  all'art  90,  comma  7,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e artt. 51, comma 5, 53 e 54 del D.P.R. 554/1999  e
s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale 
  a) Gli operatori in possesso di attestazione S.O.A. rilasciata  per
la costruzione e per la progettazione di opere dovranno  possedere  i
requisiti di seguito indicati: 
  - categoria prevalente OG1 - classifica V; 
  - categoria scorporabile OS3 - classifica III; 
  - categoria scorporabile OS28 - classifica II; 
  - categoria scorporabile OS30 - classifica I; 
  - certificazione di cui all'art. 4, comma 1, del D.P.R.  34/2000  e
s.m.i. secondo le  modalita'  previste  dall'art.  4,  comma  3,  del
medesimo Decreto; 
  b) Gli operatori in possesso di attestazione S.O.A. rilasciata  per
la sola costruzione di opere, oltre a possedere i requisiti di cui al
successivo  punto  b.1),  dovranno   avvalersi   o   partecipare   in
raggruppamento con progettisti qualificati, in possesso dei requisiti
di cui al successivo punto b.2). 
  b.1) attestazione S.O.A. rilasciata  per  la  sola  costruzione  di
opere recante: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica V; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000; 
  b.2) ai sensi dell'art. 63, comma 1, lett. o), del D.P.R.  554/1999
e  s.m.i.,  espletamento  nel  decennio  antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara ("dal 29/04/2000 al  29/04/2010")  di
servizi di progettazione relativi a  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie di progettazione di cui al precedente  punto
II.2.1, di importo non inferiore a  3  (tre)  volte  gli  importi  di
ciascuna delle suddette classi e categorie, come di seguito indicato. 
  Lavorazione Classi e  categorie  di  progettazione  Importi  lavori
relativi 
  ai servizi svolti 
  Opere Edili I B Euro 10.282.013,01.= 
  Opere strutturali I F Euro 1.596.000,00.= 
  Opere impiantistiche III A Euro 1.993.105,62.= 
  Opere impiantistiche III B Euro 1.762.820,76.= 
  Opere impiantistiche III C Euro 736.860,63.= 
  Totale Euro 16.370.800,02.= 
  SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura:  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione
n. 17  del  21/12/2009.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base ai criteri indicati nel C.S.A., parte I, e
nel  disciplinare  di   gara.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e  la  documentazione  complementare  Termini  per   l'acquisto   del
fascicolo d'appalto: 30/06/2010 - ore 15.30. Documenti  a  pagamento:
SI, la documentazione d'appalto e'  disponibile  presso  i  punti  di
contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov.
ore  9.00÷12.00,  14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00;  le  modalita'
d'acquisto di detta documentazione sono  illustrate  sul  sito  della
S.A. di cui al punto I.1); a) fascicolo su  supporto  cartaceo:  euro
1000,00.=(IVA inclusa); b) fascicolo su  supporto  informatico:  euro
100,00.= (IVA inclusa); IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: 01/07/2010 - ora: 10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la
presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerta: data 02/07/2010 - ora:  10.00  -
luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO. Persone ammesse ad assistere
all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono  pubbliche  ma  la
facolta' di rilasciare dichiarazioni e  di  interloquire  durante  le
operazioni  di  gara  e'  riconosciuta   esclusivamente   ai   legali
rappresentanti  degli  operatori  economici  concorrenti  e  ai  loro
delegati,  muniti   di   procura   scritta,   previa   autorizzazione
dell'organo  di  gara.  SEZIONE   VI):   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.3)
Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla  presente  gara
sara' fornita previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro
30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la  Banca
Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come
causale  il  numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.   Le
richieste  di  informazioni  dovranno  pervenire  via   fax   al   n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 18/06/2010. unitamente a copia  del
sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 24/06/2010.
La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano  di
carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite  sul
sito informatico di cui al punto I.1);  b)  ai  sensi  dell'art.  88,
comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la  Stazione  Appaltante
procedera'  contemporaneamente  alla  verifica  di   anomalia   delle
migliori  offerte,  non  oltre   la   quinta;   c)   si   effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  d)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79,  comma  5,  lett.
a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario. f) l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,
del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una  somma
assicurata di cui all'art.  15  del  C.S.  Entrambe  dovranno  essere
redatte in conformita' agli schemi previsti  dal  D.M.  123/2004.  Il
progettista o i progettisti incaricati della progettazione  esecutiva
dovranno essere muniti, a far data dall'approvazione del progetto, di
una polizza ai sensi dell'art. 111 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. g) la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  h)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la  S.A.  valutera'  se  avvalersi  della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i)  si
procedera' all'applicazione dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo  a  verifica  dei
requisiti  dichiarati  gli  operatori  1o  e  2o  in  graduatoria   e
sorteggiando il 10% delle  offerte  ammesse,  arrotondato  all'unita'
superiore; 
  j) la S.A. provvede al pagamento diretto  ai  subappaltatori  e  ai
cottimisti dell'importo dovuto  per  le  prestazioni  eseguite.  Come
previsto dall'art. 118, comma 3 ultimo periodo, del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i., l'aggiudicatario dovra' comunicare alla S.A. la  parte  delle
prestazioni eseguite dal subappaltatore  o  dal  cottimista,  con  la
specificazione del relativo importo e con la proposta motivata di; k)
ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  con
riferimento ai requisiti  richiesti  per  la  sola  esecuzione  delle
opere,  ogni  concorrente  potra'  avvalersi  di  una  sola   impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte
le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la
facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in  qualsiasi
momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;  n)  Responsabile  del
Procedimento: arch. Giuseppe Scoppettone - tel. 02/7392.2519; o) data
di invio e di ricevimento del bando di  gara  da  parte  dell'Ufficio
Pubblicazioni Ufficiali delle Comunita'  Europee:  30/04/2010.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni,  39
- 20122  Milano  -  telefono:  02/799306.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: ai  sensi  dell'art.  245,  comma  2-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso  il  presente  bando  di
gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro  30  gg.
dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso  le   eventuali   esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  dovra'
essere notificato entro 30 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
    Milano, li' 04/05/2010 

                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM9049
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.